Forum Sardegna - Pompia e aranzada (frutta e dolci)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Pompia e aranzada (frutta e dolci)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/02/2008 : 14:24:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi alla prova del cuoco hanno parlato di un frutto sardo,il nomeè POMPIA qualcuno lo conosce,si tratta di un agrume grazie
Lella






 Firma di Casteddaia 
Domani è un'altro giorno

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011

Google Sardegna


Pubblicità

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 06/02/2008 : 14:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Casteddaia

oggi alla prova del cuoco hanno parlato di un frutto sardo,il nomeè POMPIA qualcuno lo conosce,si tratta di un agrume grazie
Lella


nn e`che sia una varita´di pompelmo??






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/02/2008 : 14:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, è un agrume che cresce esclusivamente nella baronia di Siniscola. Si chiama (nome scientifico) Citrus Monstruosa: è giallo come un limone, con buccia divisa a spicchi, molto grossa e bitorzoluta. Il frutto è acidissimo e immangiabile, ma con la scorza si fa un candito ("sa pompìa", off course) buonissimo, molto aromatico e leggermente acidulo.

Purtroppo è molto caro, perchè le famiglie proprietarie degli alberi son molto poche.







  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/02/2008 : 14:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sò parlava di un frutto raro,mi ha incuriosito,comunque mercoledì l'ho porta in studio, così vediamo come è fatto ciao
Lella







  Firma di Casteddaia 
Domani è un'altro giorno

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/02/2008 : 14:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Folk
Lella







  Firma di Casteddaia 
Domani è un'altro giorno

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/02/2008 : 14:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' raro sì, esiste solo in Sardegna in agro di Siniscola! Fidati, nei paesi attorno a Siniscola se ne parla come della mela d'oro... Io ho assaggiato il dolce solo quest'inverno, e devo dire che merita tutta la fama misteriosa di cui è ammantato.






  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/02/2008 : 14:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi vuole c'è questo link, molto interessante.

http://www.siniscolaonline.it/pompia.htm







  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/02/2008 : 14:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Io ho assaggiato il dolce solo quest'inverno, e devo dire che merita tutta la fama misteriosa di cui è ammantato.


ma è un frutto o un dolce??
o un dolce a base di questo frutto??






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/02/2008 : 14:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un dolce fatto con la scorza candita del frutto omonimo. Mi nde dìapo tzatzare, de pompìa! (mi ci sazierei, con la pompìa!)






  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/02/2008 : 14:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

dr folk ha scritto:

Io ho assaggiato il dolce solo quest'inverno, e devo dire che merita tutta la fama misteriosa di cui è ammantato.


ma è un frutto o un dolce??
o un dolce a base di questo frutto??


gialla e della polpa interna, molto
amara, praticando un foro sulla
sommità, e si fa sobbollire nel
miele millefiori. Si serve fredda a
intrea, (intera), o come sa pomp a
prena, riempita di mandorle
tritate. Per preparare s’aranzata,
con mandorle e confettini di
zucchero, è tagliata a filetti.











 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/02/2008 : 15:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai sentito nominare prima d'ora.
Grazie dott. Folk per l'articolo riportato...
menomale che si riscatta in bonta' questo frutto,
in quanto a bellezza è leggiteddu meda...
mi paridi la versione vegetale del gobbo di Notre dame..






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/02/2008 : 15:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io non sapevo dell'esistenza di questo frutto, lo scoprii in televisione qualche anni fa... mi pare fosse la domanda di qualche quiz!






  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/02/2008 : 15:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sa Pompia



qualche informazione

Questa è una foto fatta da Agresti, l'ho trovata in un vecchio post... aspetto decisamente appetitoso. Ma oggi non è Mercoledì delle Ceneri? Moderazione figlioli, moderazione!







  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/02/2008 : 15:53:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti ne aveva parlato anche la Nostra Agresti... oja mi sa ca mi toccada a mi torrai a sfogliai totu su forum mica mi ricordavo...







  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 06/02/2008 : 16:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citrus Monstruosa... il nome è azzeccato! E' la prima volta che sento dell'esistenza di questo frutto... ma perchè è coltivato solo a Siniscola?






  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/02/2008 : 17:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè soltanto là ci son le piante... non si sa se si tratta di un incrocio strano o di una pianta autoctona, fatto sta che sos tziniscolesos ne sono gelosissimi. Se ne trova qualche rara pianta a Loculi e Onifai, che son confinanti. E' però una specialità tutta loro.







  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000