Forum Sardegna - Piedini d'agnello.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Secondi
 Piedini d'agnello.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/03/2008 : 10:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss diamante ha detto" i lumaconi sono schifosi.." >Ad onta dei gusti propri.. rispettare quelli degli altri è doveroso..
Il cibo è una questione culturale.. di abitudini... per alcuni i lumaconi sono schifosi.. le rane idem.. la lingua degli animali idem.. le frattaglie ecc il polpo in carpaccio .. la carne di cavallo ( che è l'animale più pulito) è anche una questione di gusti personali e di " storia familiare e sociale " ;
capisco che una bestia che striscia per terra ed emette bava possa far senso... ma se penso alla carne di pollo e di maiale ruspanti e a quello che mangiano questi animali.. e ai mangimi che mangiano quelli di allevamento... ohi che schifo!!! forse non dovremmo mangiar niente!! comunque a me i lumaconi piacciono, è una questione di gusti personali . perchè ad esempio io, a causa dell'odore, per me nauseabondo, non mangio i bocconi (la lumaca marina ) , che per molti è deliziosa..babborcu







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 13/03/2008 : 01:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse voleva dire "bavosi"?





  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 13/03/2008 : 05:09:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Miss diamante ha detto" i lumaconi sono schifosi.." >Ad onta dei gusti propri.. rispettare quelli degli altri è doveroso..
Il cibo è una questione culturale.. di abitudini... per alcuni i lumaconi sono schifosi.. le rane idem.. la lingua degli animali idem.. le frattaglie ecc il polpo in carpaccio .. la carne di cavallo ( che è l'animale più pulito) è anche una questione di gusti personali e di " storia familiare e sociale " ;
capisco che una bestia che striscia per terra ed emette bava possa far senso... ma se penso alla carne di pollo e di maiale ruspanti e a quello che mangiano questi animali.. e ai mangimi che mangiano quelli di allevamento... ohi che schifo!!! forse non dovremmo mangiar niente!! comunque a me i lumaconi piacciono, è una questione di gusti personali . perchè ad esempio io, a causa dell'odore, per me nauseabondo, non mangio i bocconi (la lumaca marina ) , che per molti è deliziosa..babborcu

???Babborcu...rispetto eccome! Per me sono schifosi ripeto, questo, caro, non significa non rispettare i gusti degli altri, è come dire che odio il colore marrone...e con questo? Detto cio, a me piacciono moltissimo tutti i tipi di lumache escluso quelle giganti, sicuramente saranno anche buone , un tempo le mangiavo pure ma.....da quando ho dovuto pulirle io.....beaaa. Solo al parlarne mi sento male
Turritanogià no mi so isbagliada...sono schifosi/bavosi.






Modificato da - UtBlocc in data 13/03/2008 05:09:27

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 13/03/2008 : 15:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sei chiarita... le chiacchiere qui sono unu pagu abberu unu pagu bugliende... per mettere un po' di pepe al tutto...
ho intuito che sei bonorvese, o mi sbaglio.??? anch'io ho un 50% di sangue bonorvese!!! babborcu







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 13/03/2008 : 19:29:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Infatti.....io lo sono al cento per cento.......puro sangue..si può dire? E si no si podet narrere e sa matessi cosa. Saludos.





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 14/03/2008 : 12:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è una storia nella vita di ogni uomo..
Sono un meticcio, è vero, anche l'altra metà , sempre logudorese, e la mia vita a sassari, mi hanno dato tanto... buon fine settimana da babborcu







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 14/03/2008 : 13:58:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anche a te Babborcu e buona mangiata di lumache





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

alien

Nuovo Utente


Inserito il - 14/03/2008 : 14:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alien Invia a alien un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....meglio le rane!





 Regione Estero  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 09/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 14/03/2008 : 15:23:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
alien ha scritto:

.....meglio le rane!


Beh !! e' normale..sei Alien.......

io adoro le lumache...di tutti i tipi e dimensioni.....slurp...






  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 14/03/2008 : 21:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

I lumaconi sono schifosi.........

"In piazza Sant'Antoni una dischussioni a tre
achì ru coccoeddu no è cundidddu bè ecc.ecc. ..."
Miss, ti riccordi
e tandu no ti piazi lu coccoeddu! (detto anche "coccòiddu")
Ciao
Turritano






Modificato da - Turritano in data 14/03/2008 21:10:34

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 15/03/2008 : 07:17:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
E si Turritano, a me piace molto di più sa gioghitta o come dite voi tattaresi giogga minudda. Comunque dato che questo è un post per i piedini d'agnelllo, riprendiamo l'argomento con un'altra ricetta.

Piedini d'agnello in salsa verde
ingredienti: piedini d'agnello, 2 spicchi d'aglio tritati, un ciuffo di prezzemolo,peperoncino a piacere, olio d'oliva, sale.

Pulire con cura i piedini, fiammeggiandoli e lavandoli; quindi metteteli a bollire in abbondante acqua salata. Quando sono cotti toglieteli dall'acqua, fateli raffreddare e tagliateli a metà per il lungo.
Tritate l'aglio, il prezzemolo, il peperoncino e fate rosolare in un tegame largo nell'olio bollente, versate un mestolo d'acqua calda, salate e fate cuocere per circa 20 minuti. Tuffateci i piedini, fate insaporire bene per circa 15 minuti e servite caldi.






Modificato da - UtBlocc in data 15/03/2008 07:22:19

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 19/03/2008 : 01:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss......io li ho mangiati pohi giorni fa.....solamente bolliti e mi è stata portata una salsiera con s'azzada,io abituato a gusti forti heheheh li ho mangiati così..in bianco,sentire il gusto dei nervetti senza alcun condimento.....paradisiaco
mario







  Firma di Ichnos 
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 19/03/2008 : 05:53:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Direi.....afrodisiaco





  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/06/2008 : 22:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di miss diamante

Ingredienti: piedini d'agnello, cipolla, 600 g pomodori pelati, acqua, olio d'oliva, sale, aceto.
Preparate un sugo con olio, cipolla tritata, sale e pomodoro fate cuocere.
Pulire con cura i piedini, fiammeggiandoli e lavandoli bene, quindi fateli bollire in abbondante acqua salata. Quando la cartilagine inizia a staccarsi dalle ossa, tirali su, fateli freddare e tagliateli per il lungo.
Quando il sugo è pronto aggiungete i piedini, una spruzzata d'aceto, fate insaporire qualche minuto e servite caldi.

A Sassari sono considerati sublimi...io li ho mangiati e garantisco sono buoni..però abbondate con il numero dei piedini perchè polpa non ne hanno molta.


Questa ricetta la cucinava spesso mia nonna ed io non ho mai più potuto riassaporarne il gusto unico!
Quì da noi, in Lombardia, è assai difficile reperire i piedini d'agnello, non si usa nè fruirne nè venderne.
Comunque alla prima occasione ne farò incetta!







  Firma di Max 
I LOVE SARDINIA...FOREVER !

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000