Forum Sardegna - i sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il menhir di Monte Curru Tundu, che si trova a Villa S. Antonio (OR), si caratterizza sopratutto per la notevole altezza, ben 5,75 m, con i quali è uno dei menhir più alti della Sardegna.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 i sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/01/2008 : 22:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Grodde ha scritto:

le caratteristiche principali senza dubbio sono : ospitalità, generosità, orgoglio, testardaggine, riservatezza, discrezione, non siamo chiassosi come possono essere i napoletani ad esempio


Tutti pregi... a parte la testardaggine che può essere un difetto?
Uhm...credo che anche nell'elencare le qualità di un popolo si scivoli sulla schiuma dei luoghi comuni.
Esempio pratico.
In un albergo di Parigi il portiere mi disse, il giorno della partenza: "Strano... non sembrate neppure sardi. Quelli che ospitiamo sono quasi sempre rumorosi e maleducati".
Che dire? Che forse è meglio non ragionare all'ingrosso.
I sardi hanno dei pregi, come gli altri esseri umani... pregi che si perdono talvolta nei limiti di una certa insularità.
E hanno dei difetti... che si stemperano nell'azzurro del loro mare.

A n@stj@ dedico il mio parere con una vignetta...





....Asia........tu es une vraie..... ...sage......e lo apprezzo molto......







  Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Annixedda

Utente Medio



Inserito il - 28/01/2008 : 23:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Annixedda Invia a Annixedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dany, orgoglio e dignità spesso e volentieri sono calpestati, e pochi sono capaci di andare avanti a testa alta in occasioni in cui succede... la maggior parte dei sardi che ho conosciuto ci riesce sempre! Mi piace la mia terra, ma non sento le mie radici così come le sentono in genere i sardi..
E poi sì, non bisogna generalizzare, questo è vero.. Forse ho peccato di generalizzazione, visto che i sardi che ho conosciuto, nella maggior parte dei casi, sono così.. ma ovviamente tutti i sardi saranno così






Città: Bologna  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 10/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 29/01/2008 : 00:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa bella dei Sardi è il dover (molte volte) faticare ad avere la loro fiducia perché, in un mondo di vuote apparenze, ricercano ancora nel loro prossimo la "sostanza".

Annixedda ha scritto:

... però sono testardi!! eh sì!!

Se questo significa non cambiare mai idea, anche di fronte all'evidenza contraria...beh sì, è l'unico grosso difetto, che a volte diventa un darsi la zappa sui piedi.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Urthu

Nuovo Utente


Inserito il - 29/01/2008 : 04:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urthu Invia a Urthu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardi in giro ne vedo ben pochi! Il 90% di coloro che vivono in Sardigna si reputano Italiani. I sardi che conosco, i pochi che ho il piacere di aver conosciuto e di conoscere erano e sono persone splendide! Certo, in mezzo ci trovi anche la pecora nera, come è normale che sia. Sensibili, aperti al dialogo, intelligenti, seri e allegri in base all'occasione che si mostra dinnanzi! Ha un forte senso di adattamento, generoso, solidale e pone tutti sullo stesso piano!
Ora nn voglio esaltare troppo, però è ciò che mi andava di dire!

Quel 90%, onestamente, nn credo che vada preso in considerazione!

In Sardigna ci sono due popoli che ci vivono. Uno è cosciente della sua identità, l'altro è convinto di sapere ma non sa, e per semplificarsi la vita sceglie il popolo che si trova difronte, che lo fa sentire uno zombi, ma lui mica se ne rende conto!

Chiedetevi un pò se lo zombì sa a che popolazione crede di appartenere?

Il bello del discorso, o il tragico, è che lo zombi è come me, sardo, ma incoscente di esserlo! Questo perchè?

Chiedetevi perchè tra noi sardi c'è questa incoscenza?

Su populu in Sardigna est unu solu, diventano due al momento che un tuo fratello ti dice che è figlio di una madre che nn è la mia! A questo punto smettiamo anche di essere fratelli, però io son cosciente che proveniamo dalla stessa mama!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 05/03/2007  ~  Ultima visita: 15/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/01/2008 : 06:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urthu ha scritto:

Sardi in giro ne vedo ben pochi!
dove scusa , a Francoforte ?
Il 90% di coloro che vivono in Sardigna si reputano Italiani.
e se anche si reputano italiani sempre Sardi sono e sardi rimarranno !!!
I sardi che conosco, i pochi che ho il piacere di aver conosciuto e di conoscere erano e sono persone splendide!
in quel 10% naturalmente , o sono nel 90% ?
Certo, in mezzo ci trovi anche la pecora nera, come è normale che sia.
normale rispetto a chi e a cosa ?
Sensibili, aperti al dialogo, intelligenti, seri e allegri in base all'occasione che si mostra dinnanzi! Ha un forte senso di adattamento, generoso, solidale e pone tutti sullo stesso piano!
Ammazza che sviolinata ... quindi quel 10% di sardi che conosci sono tutti così ! Sei fortunato ...
Ora nn voglio esaltare troppo, però è ciò che mi andava di dire!
a ecco ...mi pareva ...
Quel 90%, onestamente, nn credo che vada preso in considerazione!
poverini ... sei troppo severo ...
In Sardigna ci sono due popoli che ci vivono. Uno è cosciente della sua identità,
in quale percentuale scusa , sono curiosa di sapere in quale sono io ...
l'altro è convinto di sapere ma non sa, e per semplificarsi la vita sceglie il popolo che si trova difronte, che lo fa sentire uno zombi, ma lui mica se ne rende conto!
Guarda ... se ti rispondessi a questa tua affermazione correrei il rischio di arrivare tardi a lavoro ... perciò ti chiedo se puoi di spiegare meglio questa tua frase , in modo che io risponad senza scadere in fin troppo facili polemiche che tu stesso mi stai servendo in un piatto d'argento ...
Cosa significa è convinto di sapre ma non sa ...e per semplificarsi la vita sceglie il popolo che si trova di fronte ? Ma dico scherzi o dici sul serio ?
Stai parlando dei tuoi corregionali non stai parlando di pecore ...nelle tue frasi voglio leggere una sorta di voglia di indipendenza , forse è questo che velatamente dici ... ma allora anzichè girarci attorno perchè non lo dici a chiare lettere ... faresti una figura migliore ... perchè in questo caso sembra che sia tu a scegliere la strada più comoda per non attirarti antipatie dal popolo che crede di sapere ma che non sa...
Chiedetevi un pò se lo zombì sa a che popolazione crede di appartenere?
Credo di poter continuare tranquillamente a mia esistenza terrena con questo forte dubbio .
Il bello del discorso, o il tragico, è che lo zombi è come me, sardo, ma incoscente di esserlo! Questo perchè?
Incosciente di esserlo ... boh ... povero zombi sardo certu ca esti postu diarerusu mali ...
Chiedetevi perchè tra noi sardi c'è questa incoscenza?
Beh a questo punto ti suggerirei di parlare per te ...
Su populu in Sardigna est unu solu, diventano due al momento che un tuo fratello ti dice che è figlio di una madre che nn è la mia! A questo punto smettiamo anche di essere fratelli, però io son cosciente che proveniamo dalla stessa mama!
Quanto vorrei capire questa tua affermazione .Giuro mi piacerebbe . Leggo tra le righe una forte voglia di autonomia o meglio di indipendenza ... ma hai scelto un modo troppo contorto per esporlo ... e se la nostra amica slovena dovesse basarsi su queste tue affermazioni per capire "come sono i sardi " , non credo che dopo aver letto quello che hai scritto avrà le idee più chiare ...







  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Urthu

Nuovo Utente


Inserito il - 29/01/2008 : 07:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urthu Invia a Urthu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh Dany, il messaggio principale sta nel fatto che è difficile catalogare un popolo, le persone che fanno parte di esso nn tutte sono uguali, certo hanno delle cose ben precise in comune, fatto tale per cui si identifica il popolo in generale!
L'altro giorno sentivo un intervista di un sardo che diceva che un aspetto negativo del popolo sardo è la disunione, la non cooperazione! E' vero se andiamo a vedere, ma è un aspetto che si è creato in base all'oppressione di etnie diverse. Il sardo in se ha una forte energia nella solidarietà reciproca, poi certo, oggi ci si trova ognuno per la sua strada, ognuno che coltiva il suo piccolo rettangolino di territorio senza nessuna cooperazione, fattore essenziale per una migliore e competitiva economia!
Hai letto bene il mio messaggio, l'indipendentzia è la cosa a cui credo, reputo che lo sviluppo si concretizzerà solamente se si segue la strada dell'indipendentzia, di riappropiarci dei nostri valori che ci sono stati tenuti nascosti per troppo tempo, come del resto, la nostra storia e cultura.
Aprirsi e confrontarsi con il mondo, renderci partecipi di ciò che nel mondo accade giorno dopo giorno.
Pace, libertà, uguaglianza pro tottus!

Tu hai accennato, Dany,"e anche se si reputano italiani, sempre sardi sono", cioè???
Oh sono sardi o sono italiani!
Non si può essere di due popoli differenti, e come dire o sei maschio o femmina! E' come dire sono francese, ma anche tedesco! Non so se rendo bene il concetto!
Comunque, siamo qui per confrontarci, alla prossima...

Con rispetto






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 05/03/2007  ~  Ultima visita: 15/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 29/01/2008 : 15:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco molti Sardi che sono, insieme, fieramente Sardi e fieramente Italiani. E non lo trovo affatto strano.
L'Italia ha nel suo DNA le piccole patrie, e calcolando che siamo "uniti" dall'altroieri (storicamente parlando), questo campanilismo è insieme la nostra forza e la nostra debolezza, dipende dai frangenti.

Altra osservazione, seppur ininfluente. In Continente (almeno nel Nord) i Sardi sono considerati bene, e si riconosce e rispetta il loro forte spirito di appartenenza, che li fa distinguere dagli altri "immigrati".

Indipendenza dall'Italia? Parliamone, ma con la classe politica che ci ritroviamo, dove andremmo a finire?
Come si campa?
Senza alcuno spirito di polemica, tanto non tocca veramente a noi decidere...mi scuso se ho indotto ad andare off topic.







Modificato da - Odisseo in data 29/01/2008 16:06:21

  Firma di Odisseo 
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

virginia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 29/01/2008 : 22:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virginia Invia a virginia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda di nisba non ho ben capito qual'è!
E' interessata ai Sardi in generale o ai maschi Sardi?
C'è una bella differenza....non si può mica generalizzare tra sardi maschi e..... sarde!!!







  Firma di virginia 
virginia

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 29/01/2008 : 22:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di n@stj@

Ciao a tutti!
Qualcuno mi potrebbe raccontare un po' come sono i sardi in comparazione con le altre nazioni...cosi' di carattere...com'e' la gente in Sardegna secondo voi
E' vero che si offendono subito?? Quali sono gli stereotipi esistenti sui Sardi?
grazie


AIUTOOOO !!!!! E CHE SIAMO!!! ANIMALI DELLA GIUNGLA???? POPOLAZIONE DELLA FORESTA AMAZZONICA?????

MA CHE DOMANDE SONO QUESTE???? MAGARI SEI CONVINTA CHE VIVIAMO ANCORA NEI NURAGHI COME MOLTA GENTE DEL CONTINENTE NE E' CONVINTA?????






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 29/01/2008 : 22:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
n@stj@ ha scritto:

Dany... Io non sono italiana, abito in Slovenia. Ho chiesto cosi' per curiosita' come siete di carattere...


FORSE NE PIU NE MENO DEGLI SLOVENI???






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/01/2008 : 06:03:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ... miiiii ite smanau chi sesi ... ho detto le stesse cose a Nisba ( Copyright Virginia ) ma meno agitata ... comunque tenisi arrexoini e ite diaulu ... nosu sardusu seusu cumenti is atrusu ... chi sardus non funti ... peu po i cugussu ...






  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/01/2008 : 06:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
virginia ha scritto:

La domanda di nisba non ho ben capito qual'è!
E' interessata ai Sardi in generale o ai maschi Sardi?
C'è una bella differenza....non si può mica generalizzare tra sardi maschi e..... sarde!!!

Virginietta mia bella ... questa è saggezza pura ... mica si può generalizzare ... e certo che no ...







  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ema

Utente Normale



Inserito il - 30/01/2008 : 09:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ema Invia a Ema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

le caratteristiche principali senza dubbio sono : ospitalità, generosità, orgoglio, testardaggine, riservatezza, discrezione


Questa è per me la descrizione che meglio ci descrive.






  Firma di Ema 
Uomo e 100% etero

« La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
Fabrizio De André, 1996

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: 10/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ema

Utente Normale



Inserito il - 30/01/2008 : 10:01:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ema Invia a Ema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

Messaggio di n@stj@

Ciao a tutti!
Qualcuno mi potrebbe raccontare un po' come sono i sardi in comparazione con le altre nazioni...cosi' di carattere...com'e' la gente in Sardegna secondo voi
E' vero che si offendono subito?? Quali sono gli stereotipi esistenti sui Sardi?
grazie


AIUTOOOO !!!!! E CHE SIAMO!!! ANIMALI DELLA GIUNGLA???? POPOLAZIONE DELLA FORESTA AMAZZONICA?????

MA CHE DOMANDE SONO QUESTE???? MAGARI SEI CONVINTA CHE VIVIAMO ANCORA NEI NURAGHI COME MOLTA GENTE DEL CONTINENTE NE E' CONVINTA?????


Mio nonno mi diceva sempre che noi sardi non siamo sottosviluppati, ma sviluppati sotto...






  Firma di Ema 
Uomo e 100% etero

« La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
Fabrizio De André, 1996

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: 10/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

agip

Utente Attivo



Inserito il - 30/01/2008 : 10:10:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agip Invia a agip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nastja ]

Se guardi bene, ai delle buone risposte alla tua domanda

é semplice non toccare i Sardi è la Sardegna.

A parte di tutto noi siamo perfetti

Ti devi dire che troverai sempre molto amore nella nosta Isola.







  Firma di agip 
Salvatore le Sarde

Posada Torre St. Giovanni

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.

 Regione Estero  ~ Città: Lorraine (France)  ~  Messaggi: 808  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000