Forum Sardegna - Menu natalizio sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I Centri di Recupero della Fauna Selvatica sono gestiti dall’Ente Foreste della Sardegna ed effettuano oltre 600 ricoveri l’anno la maggioranza dei quali (530) riguardano gli uccelli selvatici, ma anche ungulati selvatici (cervi, daini, cinghiali, mufloni), piccoli mammiferi selvatici e anche tartarughe.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Menu natalizio sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

Casteddaia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/12/2007 : 08:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss la scrivi la ricetta del pandolce?grazie
Lella

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 21/12/2007 : 08:34:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Per Zagor: volentieri!
Per Casteddaia, Certamente, oggi cercherò ( se riesco) anche di postare le foto di quello che ho fatto, con allegata ricetta. Quì costa 18 euro al chilo. Io con trenta euro di spesa ne ho fatto sette chili ( dieci come numero di pandolce).

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2007 : 11:15:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi una mano Miss eccomi a disposizione... siamo vicine di casa...

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/12/2007 : 11:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero Miss e Incantos ..siete vicine di casa.. mbeh se decidete per qualche pranzetto fatte un fischio che io arrivo subito da Milano..
Poi io adoro la Liguria....

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 21/12/2007 : 12:53:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Dai Nuragica perchè no, si può fare. A Incantos ho mandato un mess. privato...se abita a Genova ....bene bene così incomincio a conoscere qualcuno.

Shakespeare

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/12/2007 : 13:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

E' vero Miss e Incantos ..siete vicine di casa.. mbeh se decidete per qualche pranzetto fatte un fischio che io arrivo subito da Milano..
Poi io adoro la Liguria....

Contaci Nuragica... Miss e io saremo liete di farvi assaggiare le specialità della Liguria!

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 21/12/2007 : 14:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricapitolando di nuovo..

Antipasto: bottarga con finocchi/sedano/carciofi
salumi vari
prosciutto di pecora
guttaiu
pomodori secchi sott'olio

Primo:
pasta col sughino di Ziama
ravioli (ricotta e limone/ ricotta e spinaci, ricotta e menta)
culurgiones
malloreddus
riso (aspetto la ricetta!)
tagliatelle con carciofi e pecorino
spaghetti vongole e bottarga
Pappardelle allo zafferano con guanciale di maiale (ricetta!)
Malloreddusu con carciofi e bottarga in salsa di pomodorini (ricetta!)
Risottino gamberi e zucchine

secondo:
cordula d'agnello
arrosto
pesce (anguille arrosto, orate, spigole..)
aragosta
Tonno alla griglia con pomodorini e rucola
Agnello allo spiedo con patate e carciofi e lenticchie
Agnello in padella con olive sarde in salamoia e finocchietto selvatico.

frutta mista secca
torrone
gattò
amaretti

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 21/12/2007 : 14:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti,

ma quanta gente devi sfamare??
Dimmi che siete in due e rido (molto!!!!)
ahah haah

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 21/12/2007 : 14:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non siamo in tanti ma neanche due..

faccio un mix dei vostri menu.. e uscirà il mio

volevo fare qualcosa di diverso.. ormai stava diventando
un menu fisso da diversi anni

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/12/2007 : 16:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agrè...c'è posto anche per me???? ehehehe mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!!

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarda4ever
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/12/2007 : 18:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarda4ever Invia a sarda4ever un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti io sono disposta a pagare anche la mia quota per potermi sedere al tuo tavolo!!!

Sarda4Ever

Regione Piemonte  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 02/12/2007  ~  Ultima visita: 24/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 21/12/2007 : 19:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io posso scrivere il menù del cenone di natale .. tipico romano....

la vigilia di natale... solo pesce e verdure.... e ogni volta si cambia il menù...
ma normalmente
antipasto di salmone affumicato con crostini
il primo o un risotto al curry.. o spaghetti con le vongole... o pennette al salmone
poi varie code di gamberone, mazzancolle, spigola al forno...
e poi nella migliore tradizione romana .. i fritti in pastella
cavolfiori, zucchine, melanzane,filetti di baccalà... e negli ultimi anni anche la frutta...mmmmm
poi un pò di frutta....
caffè ammazzacaffè....
pandoro.. panettone... torrone....
spumante.....

paola

Modificato da - paola in data 21/12/2007 19:14:17

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 21/12/2007 : 19:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ammazza .. più leggo i vostri menu.. più mi rendo conto che sono veramente sontuosi

Paola, il tuo cenone è da leccarsi i baffi..
(anche quì carciofi!!)

io andrei a casa sua a mangiare (non a casa mia) e di sicuro
mi basterebbe anche per il giorno dopo..

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 22/12/2007 : 07:47:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Pandolce Genovese basso.
500 farina00,200 g.zucchero,2 tuorli, 200 g.uvetta,100 g. pinoli, 100 g. canditi, 1 etto burro sfuso, semi di finocchio pochissimi, liquore mezzo bicchierino, 1 bustina lievito per dolci, un bicchiere di latte freddo.
Sbattere tuorli con lo zucchero, aggiungere poca farina e il burro sfuso, amalgamare, unire la farina rimanente e tutti gli altri ingredienti. Lavorare in modo che si amalgami bene l'impasto. Prendere la pasta e dividerla in due parti (per ricavare due panettoni, altrimenti potete farne uno grande) fare due palle e schiacciarle dello spessore di 5/6 cm. Metterre in forno ( su carta forno) per circa un'ora. Il colore deve essere d'orato, comunque fare le prove dello stuzzicadenti.
ps appena mi scaricano le foto ( io non so farlo) le posterò. Ho scritto panettone basso, perchè esiste quello alto che ha gli stessi ingredienti escluso il lievito che va fatto con il lievito di birra e lasciato lievitare tutta la notte.

Shakespeare

Modificato da - UtBlocc in data 22/12/2007 07:48:57

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 22/12/2007 : 08:37:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Scusate ho dimenticato...calore del forno 140/150°. Buon lavoro.

Shakespeare

Modificato da - UtBlocc in data 22/12/2007 08:38:16

Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000