Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2008 : 14:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

caro codice .ho letto con grande interesse il documento e mi ha lascito alcuni dubbi : allora cappotto risulta dalla traduzione ,, ma nell'originale sarà chiamato in altro modo???

comunque il mio discorso fila... ci avviciniamo al seicento ed era un indumento di un personaggio non povero e penso di un certo livello ( almeno locale) saluti
Ecco, infatti, il fulcro della questione penso che sia proprio nella traduzione del termine originale, che però mi chiedo quale sia. Non c'è su internet l'originale. Puo essere un termine iberico o forse direttamente un termine sardo, indicante appunto l'indumento citato nel documento. Ho pensato a una specie di cappotto di pelle animale opportunamente lavorata, perché traspare il valore dell'indumento, anche per il solo fatto di essere stato rubato. Cmq si, tale indumento apparteneva a un'ufficiale della curatoria di Mamoiada, una specie di funzionario statale locale.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2008 : 14:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E cmq anche se esistessero altri documenti di quel periodo, con riferimenti a indumenti, sarebbe necessaria una loro descrizione abbastanza precisa, nel documento stesso, per capire le caratteristiche dell'indumento, e se esso sia un precursore di modelli successivi. A proposito, ma perché non mi è apparsa l'icona che mi permette di cancellare il doppio post precedente? Mi ha postato un doppione, ma non riesco a cancellarlo.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 15:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ocra... non è facile descrivere un colore.. io dipingo per cui per definire quel tipo di verde ho detto quello che avrei mescolato io per ottenerlo... non ho azzardato ( e che sono mago merlino??) la componente di tinta dellla stoffa che ,essendo importata, commerciale, chissa' qual era..
. nugore'. da lutto o mezzo lutto.. mi consta... a nuoro anche per le donne il verde era colore luttuoso ) palas e balze verdi)... comunque ricordiamoci sempre che il velluto originariamente era la fodera.. e che il zippone , qoriginariamente, quando non si sisponeva di troppi ricambi per le condizioni economiche del popolo del pasato veniva girato con su intro a fora,, perchè più pulito... ciò valeva anche per le donne.. la stessa grazia deledda aferma che per lutto e per lusso lo zippone si portava dalla parte dello scarlatto e che solo alcune giovinette lo portavano dalla parte con la fodera blu.. allora, dice... assomigliava a quello degli uomini..

codice, se lo hanno rubato , ahi ragione , valeva qualcosa... era un indumento accessorio, perchè credo se lo fosse tolto di dosso.. come ti ho accennato molte di queste palandrane erano rivestite di pelliccia e contrassegnavano notabili e persone non giovanissime.. ma resta il problema chiave qual era il temine nell'originale... gapote?? palandra, gasaque ???? chissa'!!!???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2008 : 16:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di cappotti e indumenti simili, mi sono ricordato di alcune mie "vecchie conoscenze", e cioè delle mummie dei componenti di un ramo della famiglia Alagon, esposte nelle bare di vetro nel Santuario di Bonaria. Le ho viste centinaia di volte, anche perché a volte ci impartivano il catechismo proprio in locali attigui. Mi chiedo se i resti di indumenti che si notano sui corpi di quei defunti, siano resti di specie di cappotti. O sono delle specie di mantelle funerarie? Sembrano di pelle foderata di pelliccia, o così mi sembrava. Ho sempre supposto che siano resti di indumenti originari, tratti dai loro sepolcri nella zona della chiesa.

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 16:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che ne ho (abbiamo) accenato vorrei parlare degli indumenti double face... che presuppongono due versi diversi utilizzabili a seconda delle occasioni.... una citazione antica la trovo in una poesia settecentesca del poeta Pisurzi di bantine ( presso pattada) nella quale avverte una donna di portare il busto a'simbesse, per non sporcare il lato buono... questo aspetto è eclatante a desulo dove gonna, grembiale, corsetto e giubbetto sono girabili... a seconda di determinate occasioni questi indumenti vengono girati dal lato buono o meno buono... a bitti corsetto e giubbetto, nel goceano il corsetto, a oliena il giubbetto sia maschile che femminile.. as atzara il grembiale, a sorgono giubbetto e grambiale, a ploaghe il giubbetto femminile, di nuoro abbiamo detto ecc..ecc...
a parte motivi magico- simbolici del ponnere su intro a fora, vi sono motivi squisitamente economici, infatti si risparmiava sulla stoffa base dei capi,,, ma l'esecuzione,quando comportava applicazioni di tessuti sui due versi, era difficile e laboriosa..

gli stessi motivi hanno gli indumenti con uso impropio ( gonne e grembiali copriacapo) o certe camicie che, oltre che essere rivoltate, possono essere girate ( la parte delle spalle orientata sul petto).. spesso necessario con un cao che si sporcava facilemente e talvolta non poteva essere lavato e asciugato rapidamente..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2008 : 16:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ocra... non è facile descrivere un colore.. io dipingo per cui per definire quel tipo di verde ho detto quello che avrei mescolato io per ottenerlo... non ho azzardato ( e che sono mago merlino??) la componente di tinta dellla stoffa che ,essendo importata, commerciale, chissa' qual era..
. nugore'. da lutto o mezzo lutto.. mi consta... a nuoro anche per le donne il verde era colore luttuoso ) palas e balze verdi)... comunque ricordiamoci sempre che il velluto originariamente era la fodera.. e che il zippone , qoriginariamente, quando non si sisponeva di troppi ricambi per le condizioni economiche del popolo del pasato veniva girato con su intro a fora,, perchè più pulito... ciò valeva anche per le donne.. la stessa grazia deledda aferma che per lutto e per lusso lo zippone si portava dalla parte dello scarlatto e che solo alcune giovinette lo portavano dalla parte con la fodera blu.. allora, dice... assomigliava a quello degli uomini..

Ti quoto alla grande babbò !!!!

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 16:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque aldilà delle note storico.tecniche, lo zippone nuorese, per me, ha un grado di impatto estetico elevato, con le maniche squartate che fanno sboffare quelle della camicia , producendo una variazione sull'accostamento forte del nero e del blu, mitigato dal nastrino crelisi e qel rosso sulla chiena a forma di tringolo che dà un motivo semplice, geometrico, primitivo, e nel contempo allaga le spalle e sfila la vita .. e' bello, semplice , ma non banale, e non lezioso o barocco come altri zippones... ( non vi dico quali che temo le fucilate!!)

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 17:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate il lapsus volevo dire rosso e blu e non nero e blu... e scusate gli errori di battitura..

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2008 : 17:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....Si... ho capito a quali ti riferisci......

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2008 : 17:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però... quello sulla schiena... il disegno che si ottiene al contrasto tra il panno e il velluto non è un triangolo... diciamo piuttosto una sorta di V alata..... col le ali che finiscono all'inizio delle braccia....

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 17:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eia!!! bello!! una v alata!!! in realtà il tutto nasce dalla necessità di rinforzare il panno nel girocollo posteriore e nella zona sottoascellare...poi l'estetica fa il suo ruolo..

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 17:24:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con lo stesso sitema - necessità si forma una freccia thiesi, una M a bitti e circonvicini, una sorta di coppa a osilo, una M aperta a ittiri foggia da pastore,ecc (non sono questi i leziosi), ma in qualche forma preziosa alcuni tuoi vicini di casa nugore' )

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2008 : 17:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

con lo stesso sitema - necessità si forma una freccia thiesi, una M a bitti e circonvicini, una sorta di coppa a osilo, una M aperta a ittiri foggia da pastore,ecc (non sono questi i leziosi), ma in qualche forma preziosa alcuni tuoi vicini di casa nugore' )

Ejaaa l'ho capito subito a chi ti stavi riferendo ehehehehehe

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 17:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e ja sei intuitivo!! ti voglio far sorridere :
una volta ho organizzato una mostra e c'era il costume femminile 8 splendido e barocco9 incriminato,,, arrivo' una signora che portava in prestito il costume (bellismo e giocato su accostamenti violenti di colore su linee geometriche)di un altro paese vicino.. a mo di battuta disse: quella (si riferiva al manichino conil costume incriminato) non mettettela alle spalle della mia!!!

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2008 : 18:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

e ja sei intuitivo!! ti voglio far sorridere :
una volta ho organizzato una mostra e c'era il costume femminile 8 splendido e barocco9 incriminato,,, arrivo' una signora che portava in prestito il costume (bellismo e giocato su accostamenti violenti di colore su linee geometriche)di un altro paese vicino.. a mo di battuta disse: quella (si riferiva al manichino conil costume incriminato) non mettettela alle spalle della mia!!!

hihihihih ... e poco si possono vedere..... ahahahahahahaha

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000