Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo è un piccolo paese della provincia di Cagliari, che dà il nome alla zona inferiore della Barbagia (detta, appunto, Barbagia di Seulo). Posto sulla valle del Rio Medau a 790 metri slm, e ai piedi del Monte Perdedu.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 06/10/2008 : 17:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque anche per il discorso dei cappotti la questione è abbastanza articolata e complessa, se ho ben capito. Cmq il documento che ho visionato è una delle tante sentenze relative a liti tra paesi sardi. Quella che ho citato si chiama "Sentenza per i confini tra Orani e Mamoiada", e basta digitare tale frase su Google per scaricarla. Ho dovuto visionare tale documento perché dovevo farmi alcuni calcoli relativamente alla presenza del mio cognome nel periodo di metà 500, in vari paesi della Sardegna centrale, nell'area compresa tra il Montiferru e la zona di Nuoro. E appunto in tale razzia c'erano almeno 7 o 8 capifamiglia con mio cognome, ma anche altre centinaia di persone di quei paesi. In realtà non è che erano ladri, ma volevano solo modificare i confini dei pascoli, delle tanche, dei seminativi, però l'avevano fatto a colpi di archibugio, di balestra, di fendenti di scure, e giustamente poi le autorità avevano aperto un processo giudiziario. Molto interessante anche per capire l'uso di certi oggetti e altre particolarità, compresa tale questione dell'uso del cappotto.

Modificato da - CodicediSorres in data 06/10/2008 17:22:48

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 06/10/2008 : 20:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

ciao babborcu,
volevo chiederti una cosa. anticamente le ragas avevano le tasche?

ehehehehehe Mekkiè..... avevi dubbi su quello che ti ho detto io a proposito delle mie ragas ( o ispaccatroddia.. pro la narrere a sa nugoresa) centenarie? come ti dissi le tasche ci sono ma non sono molto evidenti come in certe ragas che fanno adesso.... ma vedrai meglio le foto quando le posterò..... una piccola curiosità che volevo anticipare è che talmente il furesi è consumato che alla luce non risulta proprio nero ma ha dei riflessi rossicci.. ciò mi fa pensare che la tinta sia stata ottenuta da colori naturali.........

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 06/10/2008 : 20:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

se nugoresu lo permette provo a parlarvene:

l'abito è quello che contadini e pastori , ma anche piccoli artigiani indossavano comunemente sino ai primi del 19oo, successivamente, con il carattere "urbano" assunto da nuoro do' man mano decadendo dall'uso a favore di modelli ibridi o del utto borghesi..
era sostanzilemente uguale sia per le feste che per l'uso queotidiano, ma soprattutto i"ricchi" nelle feste sfoggiavano capi nuovi, fatti con stoffe pregiate e di confezione molto accurata. Nell'abito festivo la camicia, di lino o cotone fini, presentavano accuratissimi ricami in bianco soprattutto al colletto e lungo le pieghettature che raccolgono la stoffa.. queste ultime sono dette su coro e sono molto difficili da eseguire..

grazia deledda riferisce che spesso le fidanzate usavano ricamare le camicie dei futuri sposi,, alcune ricche camicie si facevano cucire da maestre specializzate ulianesi o dorgalesi..

il giubbetto che si vede in foro è di panno rosso,, negli esmplari ricchi era di fino scarlatto.. la stoffa si importava bianca a volte e veniva tinta o se prodotta del rosso non canonico dalle fabriche veniva modificata con bagni di acqua di calce...

oggi llo si porta dal verso con applicazioni di velluto blu ( anche piu chiaro e vivace nel passato) che in realtà conmo lafodera.. infatti in origine l'indumento era double face e poteva essere girato dal lato tutto rosso...

la somiglianza con il zippone femminile è chiara, anch'esso di scarlatto, anch'esso foderato con velluto blu, anch'esso orlato di seta nei toni del rosso scuro (che in quello femminile sono più larchi e vistosi) le asole in zona avambracci erano destinate ad essere chiuse con bottoni -moneta (su marengu) o con bottoni di filigrana d'argento muniti di catenelle e fermo aT ... il modello rimanda , con le sue maniche aperte che fanno sbuffare la camicia, a modelli di farsetti signorili rinascimentali... ciao!!1

Babbò... io ho sempre saputo che il mio costume è un costume da sposo (da notare i 10 occhielli del zippone che corrisponde ai 10 occhielli del zippone femminile, mentre in altri zipponi se ne possono contare 8 o 5 occhielli, attualmente, non so se si usava anche in tempi antichi, ho visto zipponi con 8 occhielli e ben 3 bottoni da inserire mentre il mio ne ha sono uno, non so se lo fanno per civetteria o se effettivamente era un costume "ricco") e questo fatto me lo hanno confermato quando ho prestato il costume ad un ragazzino per la sfilata del redentore che addirittura un paio di signore anziane di Nuoro lo hanno fermato apposta per ammirare il costume e hanno confermato che per la foggia si trattava proprio di un costume da sposo.... (questo me lo ha riferito il tipo che lo aveva indossato)... tu che dici?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 06/10/2008 : 22:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

mekieddu ha scritto:

ciao babborcu,

ehehehehehe Mekkiè..... avevi dubbi su quello che ti ho detto io a proposito delle mie ragas ( o ispaccatroddia.. pro la narrere a sa nugoresa) centenarie? come ti dissi le tasche ci sono ma non sono molto evidenti come in certe ragas che fanno adesso.... ma vedrai meglio le foto quando le posterò..... una piccola curiosità che volevo anticipare è che talmente il furesi è consumato che alla luce non risulta proprio nero ma ha dei riflessi rossicci.. ciò mi fa pensare che la tinta sia stata ottenuta da colori naturali.........

ahah tranquillo mi fidavo ero solo curioso di sapere cosa sapeva babborcu al riguardo visto che lui è un superesperto!
mi ricordo che qualche mese fa mi avevi accennato ad uno zippone nuorese di colore verde. se riesci a fotografare quello e a postarlo meriti di essere cumbidato a tzilleri!

Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 08:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nugorè, per quanto ne so anticamente a nuro (parlo della fine del 1800) soprattutto per i benestanti veniva cucito un abito nuziale apposito, in pratica non diverso da quello usuale , ma di scarlatto fine, con velluto di cotone , a volte di seta!!!, di prima qualità ed orlato di nastro di seta cremisi, la confezione era accuratissima il velluto veniva rifinito"a punti nascosti" piccolissimi... a seconda dei bottoni che uno poteva e voleva ( contava anche il gusto personale)permettersi ( nell'uso quotidiano ne bastava uno) si facevano le asole, sino a 10... melle vecchie foto si vedono uno o due bottoni infilati e gli altri pendenti.. credo anche nellla stampa del dalsani che tu conosci bene e che è desunta da una fotografia..
. quindi è possibile tutto quello che dici e che sai del tuo costume,,, generalmente, fra l'altro venivano conservati e lasciati in eredità i costumi "buoni"gli altri venivano usati sino alla completa distruzione... sento di un zippone verde di cui non so niente,,, è verde il velluto? 8 considera che col tempo il velluto vira i colori originari).. dicci qualcosa.. saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2008 : 10:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dato che si parla di ragas ho sentito sempre da persone anziane l'uso di un tipo di ragas marrone o marroncino può essere?o erano generalmente di colore nero?
saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 11:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il nero assoluto, e mi riallaccio a quel che diceva nugoresu per il suo orbace, era difficile da ottenere e sbiadiva col tempo ( allora in genere lo rafforzavano con un infuso di foglie di edera)... veniva spesso usato l'orbace fatto di lana di pecora nera.. che era marron scuro.bruno... le ragas , come le berritte ,sono state comunque standardizzate nel corso della seconda metà dell'ottocento in nero,, ma le fonti testimoniano chiaramente l'uso di ragas marroni, color foglia morta, terra di siena e anche rosse ( rosse le usano, per le feste, ancora, a cabras) prevaleva comunque il nero,, credo anche perchè meno" sporchevole "di altri colori.. ciao osil...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2008 : 12:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

mekieddu ha scritto:

ciao babborcu,

ahah tranquillo mi fidavo ero solo curioso di sapere cosa sapeva babborcu al riguardo visto che lui è un superesperto!
mi ricordo che qualche mese fa mi avevi accennato ad uno zippone nuorese di colore verde. se riesci a fotografare quello e a postarlo meriti di essere cumbidato a tzilleri!

Quello ce l'ha mio zio e non credo che me lo torni a prestare... è troppo geloso della sua roba.. comunque provo a cercare una fotografia che avevo fatto quando ero più "verde negli anni" ehehehe e mi pare che indossavo il zippone col velluto verde

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2008 : 12:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sento di un zippone verde di cui non so niente,,, è verde il velluto? 8 considera che col tempo il velluto vira i colori originari).. dicci qualcosa.. saluti

nn so se hai presente il famoso quadro di Delitala che raffigura un consiglio comunale nuorese dove sono tutti in costume...qualcuno lo porta verde...... osserva.....

Modificato da - Petru2007 in data 16/10/2008 17:16:50

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 12:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo conoscevo quel dipinto e altri .. ma pensavo fosse una licenza del pittore... é interessante!!! comunque immagino sia un verdastro con una componente ocra . non brillantissimo , quasi "sbiadito.".. mi puzza che quello sia di tono feriale... comunque la documentazione antica attesta costantemente in blu.. anzi in antico il turchino...

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2008 : 13:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si lo penso anche io che non fosse di tono feriale ma piuttosto di lutto o mezzo lutto... si il verde non è brillantissimo...resta un verdone quasi sbiadito .....

Modificato da - Petru2007 in data 16/10/2008 17:17:19

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2008 : 13:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piace questa nuova questione, mi limito a leggere poichè non conosco bene il costume, ma babborcu vorrei sapere su che base dici che secondo te c'è una componente ocra, vabbè essere intenditori e conoscere i costumi, ma addirittura azzardare le miscele dei colori utilizzati mi pare eccessivo....
Saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 13:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro codice .ho letto con grande interesse il documento e mi ha lascito alcuni dubbi : allora cappotto risulta dalla traduzione ,, ma nell'originale sarà chiamato in altro modo???

comunque il mio discorso fila... ci avviciniamo al seicento ed era un indumento di un personaggio non povero e penso di un certo livello ( almeno locale) saluti

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2008 : 13:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cappotto = gabbanu???

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2008 : 14:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

caro codice .ho letto con grande interesse il documento e mi ha lascito alcuni dubbi : allora cappotto risulta dalla traduzione ,, ma nell'originale sarà chiamato in altro modo???

comunque il mio discorso fila... ci avviciniamo al seicento ed era un indumento di un personaggio non povero e penso di un certo livello ( almeno locale) saluti
Ecco, infatti, il fulcro della questione penso che sia proprio nella traduzione del termine originale, che però mi chiedo quale sia. Non c'è su internet l'originale. Puo essere un termine iberico o forse direttamente un termine sardo, indicante appunto l'indumento citato nel documento. Ho pensato a una specie di cappotto di pelle animale opportunamente lavorata, perché traspare il valore dell'indumento, anche per il solo fatto di essere stato rubato. Cmq si, tale indumento apparteneva a un'ufficiale della curatoria di Mamoiada, una specie di funzionario statale locale.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000