Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Fortezza Fenicio-Punica Monte Sirai - Abitato dalle epoche più antiche per la sua particolare posizione dominante. Nuragici, Fenici e quindi Punici, occuparono in tempi diversi questo sito di particolare interesse essendo l’unico che non sia stato occupato, dopo i Punici, da altri popoli. Abbandonato improvvisamente forse a causa di mancanza d'acqua è arrivato fino ai giorni nostri come loro lo hanno lasciato.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 17/09/2008 : 17:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fanatico ha scritto:

sardo...mi insegni a postare le foto come fai tu???

ti ho mandato un messaggio privato
con la spiegazione

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 17/09/2008 : 17:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardosè, anche tu preso male di fotografia?

Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 17/09/2008 : 18:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirtina ha scritto:

????

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 17/09/2008 : 22:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La forza della tradizione...una realta che ho sempre conosciuto...penso cn tristezza che tra qualche decennio non ci sarà più questo "museo ambulante"...ma per ora mi godo il presente....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Busachi  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/09/2008 : 09:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fantico.. l'ho gia detto.. anch'io penso che il giubbetto rosso sia autentico.. si vede!!!! e nulla osta a che sia di busachi ( le nuove tradizioni cancellano e fanno dimenticare le vecchie) è possibile anche 8 pensa al discorso che facevi "ricchi e poveri" che quello fosse un giubbetto esclusivo di non tantep ersone ricche... in logudoro, in antico, il cosso di panno rosso era dell'elite maschile... postao per favore...

Mirti'.. se tu sei medievale io sono paleolitico!! ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 18/09/2008 : 09:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

Mirtina ha scritto:

????

nel senso che stai sempre fotografando, soprattutto i costumi!!

Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 18/09/2008 : 12:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirtina ha scritto:

sardosempre ha scritto:

Mirtina ha scritto:

????

nel senso che stai sempre fotografando, soprattutto i costumi!!

mirti'..le foto che ho postato nn sono mie...sono foto che ho trovato in rete....
la fotografia e`una mia grande passione...gli abiti tradizionali pero nn sono un soggetto che mi appassiona tanto, se nn fotografati nel loro "scenario naturale".

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 18/09/2008 : 15:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capisco.........la fotografia è comunque un mezzo e una forma d'arte molto affascinante e suggestiva.....

Firma di Mirtina 

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 18/09/2008 : 16:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirtina ha scritto:

capisco.........la fotografia è comunque un mezzo e una forma d'arte molto affascinante e suggestiva.....

mirti`...visto che si parlava di fotografia e di abiggliamento tradizionale di Busachi, sono andato a frugare nel mio archivio fotografico e guarda cosa ho trovato......questa foto la scattai al redentore del 2006.....naturalmente di sei anche tu!!

mi ricordi una ragazza che vedevo spesso alla mensa universitaria di cagliari.

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/09/2008 : 16:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardo... bella foto.. rende l'idea. del gruppo .. sono tutte bellissime... una di più...è bellissima anche la signora in età ( dignità e portamento )fiero

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 18/09/2008 : 16:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ess, in tottue seo!!!!

Ho studiato a Sassari, mi sa che non ero io in mensa......

Firma di Mirtina 

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 18/09/2008 : 16:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco una foto del costume di busachi nel museo di tradizioni popolari di roma ...quartiere EUR...questa foto l'ho scattata l'anno scorso...
la mostra fu inaugurata in occasione dell'esposizione universale del 1911

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/09/2008 : 16:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mih!! che sei unica mirti!!! ( non riesco a capire quale sei del gruppo) scherzo ovviamente e mi fermo qui! Su caminu no est tottu paris!!!

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 18/09/2008 : 16:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, conosco la storia del museo .....peccato che il manichino non sia stato perfettamente allestito........

(il velo andrebbe inamidato e del corsetto non si dovrebbe vedere l'allacciatura...)

Firma di Mirtina 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/09/2008 : 16:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardose'... ja non ti pungi l'occhio!!
Hai fatto altre foto di quei costumi di roma??'

fanatico: quello è il costume che dicevo,, lo conoscerai è lo stesso che nel 1929 disegno il colucci,,, il velo è meccanico,,, la gonna molto più semplice dell'attuale... i raccoglitori li fecero fare apposta, nuovi nuovi ,quando forse potevano trovare dei pezzi davvero unici oggi scomparsi ,ci sono anche l'abito feriale, quello festivo e la vedova... si vede che già allora lil vestiario busachese attirava l'attenzione!!! comunque ne ho visto uno in collezione privata , mandigadu dai su tempus, ma da choch!!! Quello ha il velo di mussolla sottilissima con semplici ricami,,, il panno della gonna molto più sottile di quelli abituali è di un rosso più scuro, la camiacia ha ricami più minuti, ma minuziosi. manca il grembiale... la giacchina è di uno stretto pauroso,, se riesco a convincere il padrone a fornirmi un'immagine!! E geloso in maniera ridicola!!1

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000