Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

osil

Utente Medio

Inserito il - 17/07/2008 : 10:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri ero a pattada e guarda caso l'occhio è caduto sul costume che gia conoscevo sempre bello vero.Quello maschile è particolare ma quello femminile è affascinante.Che ne dici?
un saluto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/07/2008 : 10:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil ( a parte le migrazioni e le commistioni ovvie )guarda che il pane carsatu.. lo facevano in tutto il lgudoro.. anche d'orzo) da noi si chiamava fresa ( quello finissimo) e pisctoccu quello grosso,, poi con il prevelere dell'agricoltura sulla pastorizia è scomparso,,, ragas fuori dalle ghette 8 è probabilmentel'uso più antico .. parlo in gnerale,,, ma il sorsese del cominotti come le ha??'
pattada: non so cosa tu abbia visto,, se hai visto l'abito maschile con le paillettes ohI!!! abiti femminili: sono molto interessanti ( hanno qualcosa di arcaico: corsetti, giubbetti ) con infiltrazioni signorili ( camicie) parlo dell'abito da vassalla e non di su mantu... ma nell'uso attuale ,, che grembiali brutti,, fatti con stoffe visrose e dozzinali...

doct folk : rettangolo.:in qualche giubbetto ( anche cappotto maschile sa cuidera ): si tiene a tinforzare il punto gomito

i confronti che fai sono giustissimi sono giusti... ma io penso al rettangolo di velluto diverso che ha bono dove stanno le asole e a quelli dei giubbetti di panno rosso antichi di osilo e ittiri ( double face) : sa traucchera ( la zona asole) da una parte era sempre rinfozata ed evidenziata con un rettangolo di velluto ( guarda anche qualche acquerello o stampa su osilo B. Luciano) ciao!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 17/07/2008 : 11:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il vendiscope del cominotti le ha all'interno.A proposito del cominotti anche i bambini di sassari sui dieci anni vestivano con il corpetto celeste l'ho visto in diverse raffigurazioni quindi il celeste si usava non so quale stoffa fosse,non penso l'orbace perche era difficile ottenere un colore così squillante,sicuramente era un colore di stoffa di importaziione.sull'acquerello che raffigura un pescatore di alghero vestito con le ragas e il corpetto celeste,sul costume di tertenia antico non mi ricordo se è un acquerello dell baldassare che ha il corpetto celeste a doppio petto .Che cosa dici di quel libro sulla pesca del corallo che avevo visto in una sua vecchia edizione nella settimana scientifica di 12 anni o 13 anni fà non mi ricordo l'autore(dove è raffigurato questo pescatore).Quindi il celeste o blù chiaro veniva usato o no o sono mie fantasie.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/07/2008 : 13:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che il celeste si usava.. io non ho detto di no.. è uno dei colori più cari al gusto colto settecentesco... ma ripeto la tradizione logudorese più radicata aveva giubbetti non a un petto scillati.. ma a doppio scollati o rossi o neri e massimo blu scuro... comunque quelli di sorso, ripeto sono fei e dozzinali.. sembrano la divisa di un cameriere di un locale di qurt'ordine e se ricordo bene sono chiusi con bottoncini dorati dozzinali che arieggiano il bottone sardo.. anche quelli c'erano negli acquerelli???'' comunque non ho intenzione di andar oltre nella discussione... ci sono altre cose oltre sorso in sardegna in questo campo... e poi . vi piacciono?'' siete convinti??' teneteveli!!! nessuno ve lo impedisce.. tanto quando si affiancano ai costumi veri.. la differenza si vede alla prima occhita... quel che è perso non si sostituisce 8 sa carga non torrat a figu!!)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/07/2008 : 13:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche Grazia Deledda parla, per i costumi di certi suoi personaggi nuoresi, di fodere in grosso velluto turchino... Credo fosse una soluzione di ripiego o più economica rispetto al velluto blu notte che poi si è tramandato fino a noi. Ma se non è sopravvissuto, e per fortuna, perchè riesumarlo?

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/07/2008 : 14:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari il velluto turchino ( che non era lo stupido celeste ) era anche gradevole a vedersi.. non so.. comunque molti blu notte attuali hanno degli antenati di tonalità più vivaci... e comunque doct , ha i ragione perchè riesumarlo ??? (la selezione naturale a volte è positiva9) e poi se c'è un costume " vero" sopravvissuto per continità ed evoluzione .. perchè crearne uno " falso perchè non è vero" sulla base del com'era... che com'era non sarà mai è il discorso di Osil: a sorso ci sono le utime risultanti dei costumi.. secondo me non indegne e significative.. vabbè cercare di ricostruine la storia precedente ma perchè cercare di rifare un com'era prima se si ha qualcosa di autentico???

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 17/07/2008 : 19:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interfolk ha scritto:

Ecco una volta indossata la camicia a manica “ de Sonettu “ (a mantice di fisarmonica) .

Questa maestria viene fatta da mia moglie tramandata dalla madre, dal quale la madre apprese negli anni 60 da una novantenne del paese...

ciao interfolk, alla fiera ad iglesias ho visto di persona questa camicia (indossata dalla tua signora)...
veramente bella!!!ci ha spiegato anche tutta la lavorazione
noi le abbiamo chiesto se funzionava tipo tendina...
tiravi due fili e la manica si alzava...
ci ha risposto:
Magari,sarebbe più comodo!

Modificato da - Barbaricina in data 18/07/2008 13:07:25

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 18/07/2008 : 10:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

velo e abrodau??? direi che fanno a pugno!!! ( guardate iche i veli di tutlle sono " moderni"... ai primi solitamente dell'ottocento erano di sottile mussola e stavano con l'abito dei ricchi!!) ciao

cmq babborcu, mi spiace andarti contro, ma guardando foto di costumi, mi è capitato di vedere il costume di teulada e le donne hanno proprio la gonna de bodrau e hanno il velo! come si potrebbe spiegare ciò? premetto che anche a me velo e bodrau non piace!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 18/07/2008 : 10:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per chi non conoscesse il costume di teulada:

secondo voi, non è ambiguo come abito? gonne de bodrau velo di tulle, deventali da gala e scialletto come pann'è ananti!

Modificato da - Pigiamino in data 18/07/2008 10:15:02

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 18/07/2008 : 12:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il velo, che è come un pugno in un occhio abbinato alla gonna
di bodrau

non vi pare che anche su deventali cosi' elegante stoni un bel pochetto ??

Che ne dici PIGIAMINO???
Mi pare un accozzaglia di pezzi presi da costumi diversi..
Premetto che non sono un esperta .. ma anche l' occhio vuole la sua parte

Modificato da - Nuragica in data 18/07/2008 12:57:51

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 18/07/2008 : 12:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Pigiamino.. ho visto solo ora che in basso alla foto avevi citato anche tu su deventali di gala..

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 18/07/2008 : 13:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

interfolk ha scritto:

Ecco una volta indossata la camicia a manica “ de Sonettu “ (a mantice di fisarmonica) .

Questa maestria viene fatta da mia moglie tramandata dalla madre, dal quale la madre apprese negli anni 60 da una novantenne del paese...

ciao interfolk, alla fiera ad iglesias ho visto di persona questa camicia (indossata dalla tua signora)...
veramente bella!!!ci ha spiegato anche tutta la lavorazione
noi le abbiamo chiesto se funzionava tipo tendina...
tiravi due fili e la manica si alzava...
ci ha risposto:
Magari,sarebbe più comodo!

Aaaahh siiiii... quindi hai conosciuto anche interfolkina !!!

Infatti mi ha detto che stava parlando con un ragaqzzo e la moglie di mariano ... poi gli ho detto: ecco il ragazzo !!! e Laier il paradisolanooo

Spereusu che abbia raccontato alla perfezione come si svolge la lavorazione ..... se no mi intendiriii scherzooooo....

In effetti è la verita che c'è troppa lavorazione rispetto che farlo con un filo e si tira tipo TENDINA... visto che non basta fare solo la sua ma le fa anche ad altre componenti del gruppo !!!

Firma di interfolk 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 18/07/2008 : 13:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pigiamino !!! grazie per la foto postata !!!! vai a fare foto anche per carnevale ora ???? oooppppsssss..... siamo in abbigliamento popolare

Altro documento interessantissimo ...... in NEGATIVO naturalmente!! da aggiungere al mio archivio personale degli HORROR !!!

e veramente un OBROBRIO e la cosa mi rende difficile anche commentarla ... non saprei da dove incominciare in questo AMMESTURIZIO scandaloso !!!

Bello anche lo scialletto messo sulle spalle che secondo il personaggio fotografico dovrebbe essere... BOOOH !!! cossu ?? copri spalla?? pannu de pitturra?? baschina ?? boooohhh !!!!

Il velo mi sembra qualche ritaglio da abito da sposa che non serviva più a nessuno !!!! ma si biri che nu ari pigau beni i misurasa !!!

Per non parlare de su divantali !!! ci sta che una meraviglia !!!!

cesssssss... mi trovoo in difficolta nel descrive questo abito .... bella bregungiaaaaa sto tonando indietro invece che andare avanti

Passo parola !!!!!!!!!!!!!!

Modificato da - interfolk in data 18/07/2008 13:57:19

Firma di interfolk 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

morgana09

Utente Normale

Inserito il - 18/07/2008 : 14:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana09 Invia a morgana09 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo stesso "AMMESTURIZIO" con la variante del fazzoletto al posto dello scialle, è utilizzatoa anchea Pula...e anche io sono rimasta perplessa...

Firma di morgana09 
Amico è colui che sta con te, anche quando vorrebbe stare altrove.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu S.E.  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 30/06/2008  ~  Ultima visita: 30/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 18/07/2008 : 14:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me .. quell'abito non è del tutto inventato ...
Cesare Cabras ritrae nei suoi lavori donne di teulada in abbigliamento tradizionale..come dimostrano i quadri ...

magari ... questo modo di vestire era destinato solo ad un certo ceto sociale.
ma è anche vero .. che molte donne di teulada ancora vestono in abito tradizonale.. e l'abito che indossano è quello tipico del sulcis iglesiene..
infatti come si vede nel dipinto la donna dietro indossa l'abito tipico dell'area sulcitana (gipponi, perr'e sera , muncadori mannu ecc..)

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000