Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 29/05/2009 : 09:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole...quel lampasso a tre rose è orrendo
Comunque dopo aver rivestito divani e poltrone ed eventualmente ti mancassero le tendine quelle te le posso fornire io...

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 29/05/2009 : 09:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq seriamente, per il corittu che stiamo rifacendo il grembiule in via di creazione sarà questo, visto in diverse foto antiche di coritti, non a caso sarà un paradisolano a farlo..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 29/05/2009 : 09:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beeeelllle quelle tendine per il bagno!!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 29/05/2009 : 09:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e forse so anche chi è

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 29/05/2009 : 09:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovvio che lo sai

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 29/05/2009 : 09:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra l'altro molto bravo. ieri sera era a casa per un corpetto ed è andato via quasi alla una. E' un piacere stare con lui.

Firma di ampuriesu 

fania9

Nuovo Utente

Inserito il - 29/05/2009 : 09:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fania9 Invia a fania9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]thiniscole ha scritto:

se dovete foderare divani sapete a chi rivolgervi.. guardate quante varietà di tessuti per rivestire poltrone, sedie, in alcuni casi anche wc.. p.s. la penultima ha la particolarità di essere fosforescente e si illumina di notte.. in realtà potrebbe sembrare nuovo quel costume, eppure è antichissimo, era la tipica stoffa per i coritti delle donne di "buon cuore" che lavoravano nelle vie buie del paese prive di lampioni stradali e provvedevano ad illuminarsi cosi sennò i passanti mica le avrebbero viste al buio!! ora si è perso questo significato per cui anche i coritti di donne perbene vengono fatti con quella stoffa, vedi foto..

direi che sono troppo forti e offensive le parole e i concetti che hai usato... penso si potrebbe parlare con un pò più di buon senso... questo è un mio parere... buona giornata!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 19/06/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 29/05/2009 : 09:51:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ecco dov'era!!! eja è bette bravo, fa dei lavori stupendi, poi sa giocare molto bene con i colori e con le forme, ha la passione!! (questa pubblicità ce la facciamo pagare, mi faccio fare l'antela gratis).. poi più avanti avrà come consegna da fare il mucatore in tibet nero con le frange tutto ricamato.. poi ancora più avanti forse le stesse cose le dovrà fare per un'altro corittu, lo tartasso di lavoro!!! dai almeno non gli metto limiti di consegna fino alla mia morte

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 29/05/2009 : 09:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fania sappi che tutta questa era un'autocritica IRONICA, se ti sei sentita toccata per il tuo corpetto di bonorva significa che hai capito perfettamente dove sta l'errore..

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 29/05/2009 : 09:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole ha scritto:

ah ecco dov'era!!! eja è bette bravo, fa dei lavori stupendi, poi sa giocare molto bene con i colori e con le forme, ha la passione!! (questa pubblicità ce la facciamo pagare, mi faccio fare l'antela gratis).. poi più avanti avrà come consegna da fare il mucatore in tibet nero con le frange tutto ricamato.. poi ancora più avanti forse le stesse cose le dovrà fare per un'altro corittu, lo tartasso di lavoro!!! dai almeno non gli metto limiti di consegna fino alla mia morte

guarda che esce fuori di testa anche perchè non è come me che metto in mezzo dieci lavori e faccio in modo di portarli tutti avanti mentre lui è più precisino.
Il punto raso lo ricama in modo impeccabile...magari fossi bravo come lui. Faccio pena rispetto a lui

Firma di ampuriesu 

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 29/05/2009 : 10:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proprio perchè ho capito com'è non gli ho dato un limite di tempo!! ho visto diversi suoi lavori purtroppo non dal vivo=(( sono stupendi, per il grembiule ormai ne sa più lui che una sarta siniscolese, per quello mi affido alle sue mani... quando verrò a sassari mi piacerebbe vedere anche qualche lavoro tuo ampuriè... magari mi fate venire la voglia di mettermici anche io! (ne dubito)

fania9

Nuovo Utente

Inserito il - 29/05/2009 : 11:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fania9 Invia a fania9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thiniscole ha scritto:

fania sappi che tutta questa era un'autocritica IRONICA, se ti sei sentita toccata per il tuo corpetto di bonorva significa che hai capito perfettamente dove sta l'errore..

certo che ho capito dovè l'errore, e non sta sicuramente nel corpetto ma nell'imbusto, ma non mi sento toccata... penso che si sentirebbero piu toccate i soggetti della foto... sai ci sono sempre modi e modi per poter parlare tutto qui...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 19/06/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio

Inserito il - 29/05/2009 : 11:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ooossignore ragazza mi metti l'ansia! apparte il fatto che poi ho scritto "ora lo usano anche le donne per bene, vedi foto"!! poi, se non l'avessi ancora capito era scritto in tono ironico, guarda che se ti leggi tutte le discussioni del forum quei tessuti non fanno altro che essere declassati, io ho semplicemente fatto la stessa cosa in tono di battuta! alla fine il significato è quello di capire che quelle stoffe sono inadatte! non mi sembra di aver parlato male di nessuna persona, ma solo del costume!

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 29/05/2009 : 11:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]thiniscole ha scritto:

se dovete foderare divani sapete a chi rivolgervi.. guardate quante varietà di tessuti per rivestire poltrone, sedie, in alcuni casi anche wc.. p.s. la penultima ha la particolarità di essere fosforescente e si illumina di notte.. in realtà potrebbe sembrare nuovo quel costume, eppure è antichissimo, era la tipica stoffa per i coritti delle donne di "buon cuore" che lavoravano nelle vie buie del paese prive di lampioni stradali e provvedevano ad illuminarsi cosi sennò i passanti mica le avrebbero viste al buio!! ora si è perso questo significato per cui anche i coritti di donne perbene vengono fatti con quella stoffa, vedi foto..

Thiniscole, m'asi fattu morri! Rido da solo davanti allo schermo Complimenti per l'(auto)ironia!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 29/05/2009 : 13:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto mi fischiano leggermente le orecchie!
Tanti complimenti per nulla di speciale. Precisino per nulla... magari... Ampuriè, narra tutta la verità sui miei lavori, discreti non esilaranti e non sono assolutamente precisi e perfetti.
Fania, non avvelenarti il sangue per una battuta spiritosa. Hanno aperto anche una discussionetutta sul costume di Bonorva, cerca di impegnare il tuo tempo magari nella ricostruzione del costume di Bonorva VERO, che di problemi oltre al busto mi pare ne abbia altri se non tutti!
e poi... per gli amanti delle pitture con tema natura morta... posso fornirvi meravigliosi quadri con sfondo celeste dipinti a mano in loco.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000