Forum Sardegna - Vino tarocco ?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Vini e liquori
 Vino tarocco ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 29/11/2007 : 12:17:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri al Supermarket cercando un vino ... mi é venuto all´occhio con molto stupore una bottiglia
di Cannonau di Sardegna Tinnuri !!

Subito ho pensato ai Murales e ho pensato ma non era Tinnura ??

Molto curiosa (e poi lo faccio sempre!) giro la bottiglia per vedere da dove provenisse e con gran sorpresa c´era scritto:
F.D.B. s.r.l - Cocconato - Italia

Mi chiedo .... "Ma Cocconato dove ?" Mai sentito ... Boooo

Vado per vedere un altro vino un Salice (tempi fa era di origine giusta!) giro ... guardo dietro ....
F.D.B. s.r.l - Cocconato - Italia !!

Mi guardo intorno e con gran vedo vini di diverse zone d´Italia provenire tutti dalla stessa cantina !!!

Voi che ve ne intendete .... ma come é possibile questa cosa ??



Ciao






Modificato da - sarrabus72 in Data 29/11/2007 12:21:14

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015

Google Sardegna


Pubblicità

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/11/2007 : 12:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che magari questa cantina fa arrivare le uve dai vitigni della sardegna e da altre regioni e poi le lavora nello stesso stabilimento di Cocconato?








 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 29/11/2007 : 12:38:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Messaggio di sarrabus72

Ieri al Supermarket cercando un vino ... mi é venuto all´occhio con molto stupore una bottiglia
di Cannonau di Sardegna Tinnuri !!

Subito ho pensato ai Murales e ho pensato ma non era Tinnura ??

Molto curiosa (e poi lo faccio sempre!) giro la bottiglia per vedere da dove provenisse e con gran sorpresa c´era scritto:
F.D.B. s.r.l - Cocconato - Italia

Mi chiedo .... "Ma Cocconato dove ?" Mai sentito ... Boooo

Vado per vedere un altro vino un Salice (tempi fa era di origine giusta!) giro ... guardo dietro ....
F.D.B. s.r.l - Cocconato - Italia !!

Mi guardo intorno e con gran vedo vini di diverse zone d´Italia provenire tutti dalla stessa cantina !!!

Voi che ve ne intendete .... ma come é possibile questa cosa ??



Ciao


E' possibilissimo Sarrabus......
e' vino "commerciale" giusto per i super....per avere il prezzo
non e' dato sapere la provenienza....puo' essere vino prodotto
all'Est......o Cina..... o addirittura e fa' anche rima con "bustina"...
non scandalizzarti !!!! e' la realta.....poi se costano poco o pochissimo
lascia perdere......almeno bevine il meno possibile....

Questo perlomeno e' un mio consiglio......

p.s. ma cosa vi e' preso questi giorni.....ci sono un sacco di post sul vino !!!!

vabbe' almeno brindiamo alla salute di Paradisola of course !!!






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 29/11/2007 : 12:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annika in inverno il buon vino si beve ancora di piú !

Io non mi azzarderei mai a comprare vini cosi ... se non son sicura della provenienza ... poi quardandoli bene i vini originali hanno un ettichetatura particolare che é inconfondibile da quelli riprodotti fasullamente.

A preferenza me li faccio portare da mia madre direttamente .... almeno sarei piú sicura.

Ciao







 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 29/11/2007 : 12:45:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Annika in inverno il buon vino si beve ancora di piú !

Io non mi azzarderei mai a comprare vini cosi ... se non son sicura della provenienza ... poi quardandoli bene i vini originali hanno un ettichetatura particolare che é inconfondibile da quelli riprodotti fasullamente.

A preferenza me li faccio portare da mia madre direttamente .... almeno sarei piú sicura.

Ciao


Bravissima Sarrabus....si fa' proprio così..... ciao Cara..






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 29/11/2007 : 15:03:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello è una bevanda ma non è vino.
Bere meno ma bere meglio.







 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/11/2007 : 15:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

Quello è una bevanda ma non è vino.
Bere meno ma bere meglio.



ben detto!!!!!!!!!!!!!!

carol








 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 29/11/2007 : 16:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma la mia domanda e sempre la stessa !

Come é possibile che facciano un prodotto cosi, lo piazzano sul mercato come se niente fosse ?

Tornando ad un comento di MG nel altro post .... il Cannonau fa bene al cuore ... ma se uno crede alla notizia ma non si intende di vino e ha fiducia e compra il Tarocco ??

Quelli non Sardi e non conoscitori come fanno a distinguere ?

Ciao







 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 29/11/2007 : 16:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tina...non e' che la dicitura fosse per il distributore del vino?

Tutti i vini italiani qui hanno sull'etichetta nomi tipo

"John Smith, New Jersey"... ma questo perche' per legge devono riportare anche il nome di chi lo distribuisce negli Stati Uniti...
Poi magari mi sbaglio io per quanto riguarda il COCCONATO ...







 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 29/11/2007 : 16:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E proprio questo che sto cercando di capire .... ma se distribuiscono un vino che poi neanche esiste ? Non dovrebbe esserci anche scritto dove il vino é stato prodotto ?

Lo avevte mai sentito Cannonau di Sardegna Tinnuri ?

Ciao







 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 29/11/2007 : 16:23:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anche in Italia c'e' l'obbligo della provenienza : il dubbio e' :quale provenienza ? dell'uva o della cantina che imbottiglia ? parlo di prodotti da super.....
oppure ci dev'essere la specifica..... prodotto e imbottigliato da........quindi lo stesso produttore che imbottiglia.....se c'e' scritto solo imbottigliato......e' diverso....
non si sa' la provenienza....






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 29/11/2007 : 16:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tina....
vai qui e controlla....
Io il tedesco lo mastico poco ma e' davvero possibile che questa FDB srl di Cocconato siano giusto i distributori.
Dimmi tu...

http://demo.p-p.de/sixcms/media.php...3.x.6101.pdf







 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 29/11/2007 : 16:51:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:
Lo avevte mai sentito Cannonau di Sardegna Tinnuri ?



Io sinceramente mai !!!!







 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

sixiesu

Utente Normale


Inserito il - 29/11/2007 : 16:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sixiesu Invia a sixiesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che siano dei vinelli fatti aapposta x esportare all estero cioe' vendono le uvo a questa cantina e loro lo fannoe imbottigliano cmq se si vuole andare sul sicuro e bere dei vini buoni sardi bisogna vedere se trovi dei vini provenienti dalla cantina argiolas, sella e mosca santadi
se poi vuoi festeggiare ti consiglio una bella bottiglia di turriga, barrua, ho un marchese di villa marina vini davvero speciali






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Silius  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 26/11/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 29/11/2007 : 17:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E te credo...hai citato i migliori






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 29/11/2007 : 17:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque ho visto che quel Cannonau Tinnuri è prodotto nella zona di Alghero da una ditta toscana (Le Chiantigiane?). Produce anche un vermentino. Sono vini commerciali di basso costo. L'uva è senza dubbio cannonau ma come ho già detto che conta è il produttore non tanto il vitigno. Cosi ci sono Cannonau e Cannonau come per un forum ci sono forumisti e forumisti.....spiegato mi sono?......e intanto continua a tuonare....non da me...da voi.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000