Forum Sardegna - Il costume di Osidda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Solo dopo l’anno 1000 e più precisamente verso il 1200 ritroviamo nuovi insediamenti abitativi, nella zona di S. Barbara dove in questo periodo viene costruita, su tracce di un antico eremitaggio, l’attuale chiesetta e poi in seguito un piccolo villaggio. Non molto lontano da S. Barbara fu costruita probabilmente nel 1625 un’altra chiesetta dedicata a S. Gerolamo. Questi due santi sono stati tra i più venerati dalla tradizione religiosa popolare capoterrese.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Il costume di Osidda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 03/02/2009 : 12:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu.. non ho mai visto una gonna del settecento sarda... sei sicuro di non calcolere male il tempo? postala comunque..




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 05/03/2009 : 10:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto ora un'immagine tratta dal sito http://www.agriturismoiscopalzu.it . Non è grandissima, ma forse chiarisce qualche idea, almeno spero...







  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/03/2009 : 13:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'abito maschile.. a parte uno che mi pare proprio nuorese o simili, è"banalmente montacutino,, quello femminile idem.. mi sembrano tutti rifatti con stoffe andanti,, indovino una foggia tipo vassalla di budduso' ala' pattada ed un'altra tipo dama... ne lla prima , vedi donne con corittu rosso, mi lascia perlessa l'allacciatura di nastri che se è di un busto sottostante ... mi sa (sino a prova contraria) che forse non andasse indossato così, ma sopra... a meno che, ancora più stano, non sia il giubberro as essere allacciato quelle in maniche di camicia sono, per me, incomplete..ciau




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 05/03/2009 : 13:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi la mia opinione, io torno alla storia dei due busti: uno di panno giallo, da indossare sopra la camicia, e da allacciare con nastri (magari con delle modelle che non siano prepuberi), cui sovrapporre il giubbino di panno rosso (stoffe andanti, forse, ma foggia interessante) e il terzo busto alla pattadese da portare sopra, come anche accade a Buddusò... Ma qui urgono conferme Osiddesi! Il tizio è Nugoresu Sekkerru, hai ragione.




  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/03/2009 : 13:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si: busto steccato sopra ... il giubbetto rosso è interessante.. credo che aiuti a comporre un quadro interessante che per me parte da una camisciola come quelle di aggius e tempio antico, e dai zippones di nuoro, passa per pattada , nule, budduso' per arrivare a bitti... ma è una ragnatela potrebbe partire e arrivare in altro modo ma .. include villagrande,, perchè il giubbetto antico di quell'abito era di panno rosso, double face con intarsi di velluti...

il giubbetto giallo sotto ?? booH? !! forse c'è una traccia ad ala' in un elemento posticcio che si mette sotto l'allacciatura del busto e somiglia alle pezze da stomaco sei-settecentesche... le risposte comunque a osidda.. comunque.. ti ricorderai , caro doct,che ho visto busti steccati tipo pattda sicuramente provenienti da quel luogo





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 05/03/2009 : 14:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo, ricordo... Osidda è la nostra Babilonia! Ma allora non si può parlare di foggia settecentesca comune, ma seicentesca: io credo che il bustino di panno giallo fosse un giubbetto a maniche staccabili, cui si sovrapponeva una sovraggiacca con le maniche squartate, che poi è diventato il giubbino tradizionale: sto viaggiando troppo?




Modificato da - drFolk in data 05/03/2009 14:09:55

  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/03/2009 : 14:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già : confusione di linguaggi... o riassunto di varie cose? .. la sua posizione geografica >(un crocevia ) fra zone più o meno omogenne, lo giustifica.. ma possibile che che non intervenga qualcuno del posto che sa le cose'''




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

OSIDDA

Nuovo Utente


Inserito il - 14/05/2009 : 17:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OSIDDA Invia a OSIDDA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono una ragazza di Osidda. sono tra le fondatrici e tutt'ora faccio parte del Gruppo folk tanto criticato.
Ho letto la discussione che è stata innescata in merito e essendo protagonista è in mio dovere intervenire.
Innanzitutto non capisco come mai tanto interesse e tanto accanimento perchè si tratta di un vero e proprio accanimento gratuito da parte vostra. Mi consola il fatto che le critiche provengano da persone ignoranti sull'argomento (non intendo offendere: ignorare=non conoscere).
Probabilmente nessuno di voi sa come effettivamente si sono evoluti i fatti.
A Osidda ormai era andato perduto il costume sardo, non tanto per non volerlo valorizzare ma sopratutto perchè non si riusciva a venire a capo di una "curiosa situazione".
Per tanti anni si è cercato invano di recuperare originali del costume sardo tradizionale o quanto meno fotografie che lo ritraevano; tutto questo perchè gelose custodi di tali tesori erano, e sono tutt'ora, le anziane del paese che essendo legatissime a questi ricordi non permettevano a nessuno di visionarli e quanto meno di fotografarli.
Il gruppo folk si è formato a fine anno 2005 e per mesi abbiamo provato e riprovato i balli nella nostra sede senza avere un centimetro di costume. Le anziane constatando che non avevamo intenzione di fermarci si sono "rinsavite" e ci hanno permesso a piccole dosi di visionare e fotografare gli originali che loro possedevano gelosamente.
Siamo riuscite a visionare originali per il costume femminile: su gippone, su corittu, su justinu, la camicia e il fazzoletto. Per quanto riguarda la gonna, il grembiule e il costume maschile non abbiamo avuto l'onore di poterli visionare perchè probabilmente nessuno li ha recuperati; infatti prima era tradizione sepellire le persone alla loro morte adornate del costume sardo tradizionale e probabilmente molti di questi tesori sono andati perduti in queste circostanze.
Ci siamo dovuti attenere alle sapienti descrizioni degli anziani e alle foto antiche che raffiguravano uomini e donne in costume. Tutt'oggi stiamo cercando di recuperare bene su gippone e su corittu in modo da riprodurli più fedelmente possibile a quelli che erano gli originali. Ecco spiegatovi il motivo del come mai il Gruppo folk Sant'Anghelu de Osidde, in occasione della Cavalcata Sarda in questione, sfilava con i costumi incompleti. Siamo consapevoli di aver sfilato con i costumi incompleti ma riteniamo che sia doveroso e quantomeno più sensato per ora sfilare così incompleti in modo da non proporre storpiature oscene dei costumi (come spesso molti gruppi fanno) per il semplice scopo di apparire completi ma per niente attinenti al loro originale costume.
Abbiamo recuperato questi tesori con un lavoro durato parecchi anni di ricerca e recupero per mostrarvi i capi del nostro costume e tanto altro lavoro ancora ci aspetta da fare.
Osidda è un bellissimo paesino di 261 votanti e abitanti effettivi circa 160 anime. Potrete intuire che la maggior parte sono anziani e che i giovani siamo circa una ventina (mantenendo una fascia abbastanza ampia di età) per cui mi sembra molto ingiusto sparare a zero critiche gratuite senza conoscere i fatti quando invece si dovrebbe ammirare il coraggio di rischiare e di mettersi anche in discussione.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: OSIDDA  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 14/05/2009  ~  Ultima visita: 25/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 15/05/2009 : 08:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara osidda, credo tu abbia equivocato.. nessuno volrvasdi prendersela con il tiuo gruppo e nessuno lo ha fatto penso.... si è cercato soltanto di ragionare su qualcosa di misterioso e sconosciuto sulla base delle conoscenze generali sul costume sardo..
non trovi che sia lusinghiero che gente non osiddese dedichi al vostro costume un'intera discussione? che non è nata, ritengo sia chiaro e che tu non lo pensi, per aggredire il tuo gruppo.
sul fatto dei costumi incompleti non mi trovi del uttto d'accordo con te,,, sarebbe meglio non ptresentarli alle sfilate , anche per non confondere il pubblico... ma so quanti sacrifici e impegno costa ai volontari un lavoro come il vostro e so che c'è necessità di uscire per vedere concretizzato qualcosa e accrescere la forza di continuare
aldilà della storia e delle vicende della ricomposizione pero' non ci dai notizie sugli abiti ( esistevano due fogge festive femminili?) poichè sei comparsa (graditissima!!!) dacci notizie.. con stima e rispetto ciau





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

OSIDDA

Nuovo Utente


Inserito il - 15/05/2009 : 16:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OSIDDA Invia a OSIDDA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua.
Non nascondo infatti la meraviglia che ho provato nel leggere una discussione in un forum dedicata al Costume del mio paese ma sono rimasta un po indignata dai toni e dalle critiche gratuite. Ho risposto di impeto e forse sono stata un po brusca ma non era mia intenzione. Intendevo solo spiegare alcuni presupposti a voi ignoti.
Abbiamo inziato a partecipare alle sfilate con i costumi imcompleti perchè non sappiamo quantificare un tempo esatto per arrivare ad avere il costume nell'insieme cpmpleto attinente all'originale. Noi siamo sempre stati corretti. Ogni qualvolta abbiamo partecipato a manifestazioni abbiamo fatto presente che non indossavamo il costume al completo e ne abbiamo sempre spiegato i motivi e nonostante cio le organizzazioni ci hanno permesso di partecipare alle sfilate. Non ci siamo mai sognati di spacciare quello che mostravamo per completo.
Il pubblico che ci ha visto sfilare e ballare è sempre rimasto contento della nostra esibizione e anzi essendo il costume di Osidda una New entry (nel senso che prima non era visibile al pubblico) e ovvio poi che alcune imperfezioni andrebbero superate ma c'è anche da tenere conto che siamo agli inizi e che quindi abbiamo ancora tanta strada da fare e ne siamo consapevoli.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: OSIDDA  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 14/05/2009  ~  Ultima visita: 25/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

lore_7979

Nuovo Utente


Inserito il - 30/05/2009 : 01:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lore_7979 Invia a lore_7979 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Dottor Folk, io sono di Nule e ti chiedo di dirmi se possibile dove hai trovato questo costume in paese. E' uno degli esemplari più antichi esistenti e forse l'unico con la balza in panno rosso e le decorazioni del corpetto in seta (indubbiamente un costume povero). Però allo stesso tempo mi viene da pensare che non sia un costume completo ma due pezzi provenienti da altrettanti costumi divisi e vi spiego il motivo: essendo la balza della gonna realizzata in panno rosso senza alcuna presenza di velluto o terziopelo, il contrasto con il corpetto che si vede nella prima foto è netto perchè tale materiale veniva utilizzato dalle famiglie più abbienti e se fosse appartenuto a una famiglia di ceto alto anche la balza della gonna sarebbe stata realizzata in velluto che più alto era e più faceva intendere la ricchezza della proprietaria. I costumi che vengono realizzati ora riprendono di certo i modelli antichi ma come questo vi giuro che non si è mai visto in giro nè per sfilate in paese e tanto meno fuori. Ti chiedo di pubblicare anche altre foto di costumi di Nule se dovessi averne, sono proprio curioso di fare altre scoperte.
Ti ringrazio




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 30/05/2009  ~  Ultima visita: 30/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

lore_7979

Nuovo Utente


Inserito il - 30/05/2009 : 02:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lore_7979 Invia a lore_7979 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'intromissione, voglio solo confermare che le donne della foto sono più probabilmente di Benetutti, in particolare quella con il corpetto e balza della gonna bianchi.
A Nule non veniva utilizzato il bianco e di conseguenza direi che anche le altre due potrebbero essere sempre di Benetutti mentre in risposta a babborcu posso dire che a Nule erano presenti due tipologie di costume, uno feriale (su corittu) molto similare a quello che indossano le donne di Benetutti nella foto in alto con bustino esterno rispetto al corpetto e l'altro festivo (su tzippone) realizzato in terziopelo e impreziosito sul corpetto da file di perline (sas naccareddas) che con il riflesso del sole creavano e creano bellissimi giochi di luce (e confermo che la scorsa domenica alla Cavalcata Sarda eravamo visibili da lontano visto il sole....... ). In questo caso il bustino risultava sotto il corpetto quindi non in vista.
Altri costumi spettacolari sempre di Nule sono quelli della vedova e del mezzo lutto, ovvero su corittu nero, ma senza ricami o dipinti come i costumi neri del Goceano (perchè in pratica il costume feriale veniva colorato in caso di lutto) ma si vedono anche esemplari di tzippone nero anch'essi colorati in caso di lutto anche se purtroppo per alcuni si è cercato di riportarlo alla versione colorata utilizzando spesso sistemi di poco gusto (dipinti o aggiunte di strisce di seta colorata...... lavori di cattivissimo gusto). Nel caso invece del mezzo lutto il fazzoletto restava viola e la benda nera e poteva presentare alcuni tratti di colore sia nel corpetto che nella gonna. Unici gioielli i bottoni d'oro e le due file di bottoni a chiudere il corpetto del costume feriale (sa buttonera).
Anche il costume maschile presentava due varianti nel gilet (su cosse), infatti erano presenti sia la versione in velluto bordeaux con ricami laterali, due file di bottoni che chiudevano a doppiopetto e ricami posteriori su panno rosso e l'altra versione in terziopelo che caratterizzava i ceti più abbienti, sempre con ricami laterali e con le due sopracitate file di bottoni che chiudevano sempre a doppiopetto e i ricami posteriori su panno rosso tipici della zona.

Chiedo a chiunque abbia foto del costume di Nule di pubblicarle, anche della Cavalcata Sarda 2009 dove erano presenti alcuni esemplari veramente antichi.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 30/05/2009  ~  Ultima visita: 30/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

lore_7979

Nuovo Utente


Inserito il - 30/05/2009 : 02:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lore_7979 Invia a lore_7979 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè mi inserisce i commenti sempre qui?



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 30/05/2009  ~  Ultima visita: 30/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/05/2009 : 08:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:







Lore, queste immagini sono le uniche che ho. Sono state scattate al Museo Antropologico Etnografico di Cagliari, che si trova sulla S.S. 554, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato. Curatori del museo sono il prof. Giovanni Floris e la dottoressa Rosalba Floris (trovi maggiori informazioni su http://www.unica.it/~museoae/antropo.html). Posso dirti che la gonna del costume di Nule può anche NON essere di Nule, perché èresenta un ricamo a fiorellini, sulla balza di velluto, che si ritrova anche nel velluto del bustino femminile di Lula, sempre presente nello stesso museo.. E' anche vero che lo stesso costume di Lula, nel libro "Vanità Sarda-Eleganze Sacre e Profane" viene indicato come appartenente a Nule. Il museo, purtroppo, è rimasto chiuso per tanti anni, e la documentazione è andata incontro a qualche refuso.





  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 30/05/2009 : 10:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lore: conosco discretamente fogge e varianti nulesi, na grazie per le confermeche mi dai
dottor folk ha ragione,, esiste un assai ragionevloe dubbio che quella gonna sia di nule... la maggior parte dei costumi della raccolta in cui sa furono venduti da una signora di bosa che , se non trovava qualche indumento, mescolava!! un abito di nule, venduto dalla stessa in passato al museo sanna ha la gonna di dorgali,,
ma nel caso di cui si parla il discorso è reso difficile dai tratti comuni fra nule e gli abiti dell'aria bittese,,, ciao





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000