Forum Sardegna - Primi funghi di stagione
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Secondi
 Primi funghi di stagione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/11/2007 : 20:34:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

questa mattina ....
raccolti freschi freschi questi mazza di tamburo

cucinati quasi subito
con un poco di olio, aglio e prezzemolo

boooni!!
Una cenetta da leccarsi i baffi

P.S. Barbaricì pensavo a te.. mentre assaporavo!!
so che li adooori!!

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna

Pubblicità

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 12/11/2007 : 20:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...grazie del pensiero Agrè....

io li preferisco...come nella prima foto... freschi...che sanno di profumo di bosco....
poi..il nostro rapporto...finisce lì....

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 12/11/2007 : 20:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agre.. I funghi sono una delle mie pietanze preferite..
Cucinati in tutte le maniere..
Trifolati. alla brace al forno con patate e cipolle...
Che buoniiiiiiiiiiiiiii...C isaranno ancora ai primi di dicembre?

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/11/2007 : 20:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me non hai mai assaggiato questi quì.. io dico che cambi idea

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 12/11/2007 : 20:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che buoni!!! ma la parte più bella è andare a cercarli....quì trovo i tartufi....i funghi no!!!!Cioè non conosco i posti come quando stavo in sardegna....

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/11/2007 : 20:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Agre.. I funghi sono una delle mie pietanze preferite..
Cucinati in tutte le maniere..
Trifolati. alla brace al forno con patate e cipolle...
Che buoniiiiiiiiiiiiiii...C isaranno ancora ai primi di dicembre?

con le patate al forno da svenire!!

se il clima è favorevole, presumo che li troverai anche in quel periodo.

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/11/2007 : 09:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!

anche io ne ho trovati tanti al ponte del 1° novembre: mazze di tamburo e prataioli. C'era un buon profumo di funghi nel sottobosco
Peccato che li ho solo raccolti ma non mangiati...li abbiamo consegnati alla mamma del mio ragazzo e poi siamo dovuti rientrare in continente...
Spero almeno se li siano gustati loro, chissà che buoni!

Agrè visti cucinati così mi fai venire un'acquolina in bocca!!!! slurp

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 14/11/2007 : 10:59:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miammmmmmmmm miammmmmmmmmmmmmm
Funghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
il mio piatto preferito ne mangerei chili
qui in Belgio li fanno ripieni e una delizia
Funghi ripieni

Ingredienti: funghi grandi (champignon), 50gr di mollica di pane, 1 uovo, 1 mozzarella, 1 spicchio d'aglio, qualche cucchiaio di latte, 1 pizzico di origano, 1 pizzico di maggiorana, sale, pepe, olio

Staccare i gambi dai funghi e disporli su una pirofila oleata o ricoperta di carta da forno. Nel mixer unite i gambi appena staccati, la mozzarella, il pane, sale, pepe, origano e basilico. Tritate tutto ed aggiustate con qualche cucchiaio di latte fino a che non diventa una specie di crema.

Riempite le teste dei funghi irrorando con un filo d'olio e infornate a 200 C per 20 minuti o fino a quando non si saranno dorati.
Servire a piacere con insalata mista ;-)

Nota: Una ricetta veloce e buonissima.

buon appettito

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 14/11/2007 : 21:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Agreè....

oggi mi hanno detto una ricettina semplicissima per le "mazze di tamburo".....

nella teglia...
stendi un velo di olio...
prezzemolo...
pomodorini (tipo ciliegia) pochi....tagliati ...
adagi la parte aperta...con le lamelle rivolte verso l'alto....
un velo d'olio...
pomodorini tagliati piccoli....(pochi)...
prezzemolo.....
e se ti piace...anche una spolverata di formaggio....
fai cuocere nel forno...

per il tempo di cottura, la sciura ...non sa di preciso...va a occhio...

non so come viene la ricetta....e non la collaudo io!!!!!

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/11/2007 : 21:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adoro i funghi, specialmente i porcini....anche se...

....Tutti i funghi sono commestibili, alcuni una volta sola. ...

Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 14/11/2007 : 21:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ueilà!! Grazie per le ricette!! Alla prossima raccolta
saranno da mettere in pratica

***LIBRIDISARDEGNA***

Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000