Forum Sardegna - Sa castangia sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su Stampu 'e Su Turrunu. E' un particolare fenomeno carsico sul rio Su Longufresu, Il ruscello scompare in una cavità nel terreno per ricomparire decine di metri più in basso in una cavità a forma di grotta, con una bella cascata che forma un laghetto d'acqua fresca, da cui riparte il corso del ruscello dopo il salto. Da qui in poi ha origine il rio Trassadieni, che continua a scorrere fra i tavolati calcarei fino al Narbonnionniga, dove c'è la foresta omonima.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Sa castangia sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

maragda

Utente Master



Inserito il - 03/11/2007 : 11:19:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo a voi conferma...di ciò che ho sentito...
Considerando che una gioia d'autunno è la scorpacciata di castagne...da un'amica a cui chiedevo di portarmi le castagne della zona di Aritzo ho sentito rispondere:<va bene,sono molto saporite...ma pitticcheddasa e mabasa a scroxiai>cioè di piccole dimensioni e difficili da pulire(la pellicina rimane attaccata alla polpa)
Quindi è meglio che mi compri le castagne non sarde?
:-(

Che mi dite?
Lancio il mio SOS goloso...
MaA






Modificato da - Barbaricina in Data 04/11/2007 10:48:33

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008

Google Sardegna


Pubblicità

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 03/11/2007 : 11:37:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di maragda
...ma pitticcheddasa e mabasa a scroxiai


La domanda nasce spontanea:

sei di origini artitzesi??????





...............................................................................
(Se non fossi Tranquillo, molto probabilmente sarei un altro)
...............................................................................







Modificato da - Tranquillo in data 03/11/2007 11:37:25

 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 03/11/2007 : 11:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhahahhah....
la risposta nasce spontanea...non t'abbastanta is bucciconisi che hai ricevuto?Raddoppiamo???
Piuttosto...presentati in Sardegna con unu scatteddu de castangia del famoso castagno...e dimenticherò la lista de bucciconis che ti aspetta!
ihiihhi
smack,dimonillo!!!!!!!!!!
:-)))))))))

In su buccoi pratziu s'anghelu si doi setzidi...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

akir

Nuovo Utente



Inserito il - 03/11/2007 : 11:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di akir Invia a akir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NON ESISTONO SOLO LE CASTAGNE DI ARITZO... PERCHè COMPRARE PRODOTTI IMPORTATI SE C' è DEL SANO E GENUINO NEL PROPRIO PAESE?





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 30/10/2007  ~  Ultima visita: 30/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/11/2007 : 11:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

ahhahahhah....
la risposta nasce spontanea...non t'abbastanta is bucciconisi che hai ricevuto?Raddoppiamo???
Piuttosto...presentati in Sardegna con unu scatteddu de castangia del famoso castagno...e dimenticherò la lista de bucciconis che ti aspetta!
ihiihhi
smack,dimonillo!!!!!!!!!!
:-)))))))))

In su buccoi pratziu s'anghelu si doi setzidi...





non riesco a trattenermi,sesi troppu toga



sa murta







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 03/11/2007 : 11:51:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
MaA e' vero quello che ti hanno detto.....le castagne sarde sono saporitissime ,ma difficili da sbucciare a crudo.....
ma in padella sulla brace....... WOW !!! funti is mellusu......

Cattiva era quella che raccolto a Londra un mese fa'......in una zona...ci sono i marciapiedi pieni di castagne.....non credevo ai miei occhi...ne ho
preso un po'....e una l'ho assagiata subito....... Puah Marigosaaaaaaaa !!!!!!!..Ho capito perche' le lasciano in terra.....






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 03/11/2007 : 11:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
akir ha scritto:

NON ESISTONO SOLO LE CASTAGNE DI ARITZO... PERCHè COMPRARE PRODOTTI IMPORTATI SE C' è DEL SANO E GENUINO NEL PROPRIO PAESE?




Ma io abito in pianura...e di castagne non v'è traccia....da qualche parte dovrò trovarle,no?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 03/11/2007 : 11:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so quelle di Aritzo.. ma quelle delle nostre
piante sono belle grandi
e buonissime soprattutto arrosto


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

akir

Nuovo Utente



Inserito il - 03/11/2007 : 11:57:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di akir Invia a akir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NON SO DI DOVE TU SIA.. MA AD ESEMPIO A BURCEI LE CASTAGNE NON SONO POI COSì PICCOLE.. CERTO NON HANNO LA GRANDEZZA DELLE CASTAGNE IMPORTATE.. MA SONO ABBASTANZA GRANDI E SAPORITE, SOPRATTUTTO COTTE SUL FUOCO VIVO.. Tà BONASA





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 30/10/2007  ~  Ultima visita: 30/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 03/11/2007 : 11:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbè,manderò il mio esercito privato di scoiattoli a raccogliere le migliori...

In su buccoi pratziu s'anghelu si doi setzidi...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 03/11/2007 : 12:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
akir ha scritto:

NON SO DI DOVE TU SIA.. MA AD ESEMPIO A BURCEI LE CASTAGNE NON SONO POI COSì PICCOLE.. CERTO NON HANNO LA GRANDEZZA DELLE CASTAGNE IMPORTATE.. MA SONO ABBASTANZA GRANDI E SAPORITE, SOPRATTUTTO COTTE SUL FUOCO VIVO.. Tà BONASA


confermo

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/11/2007 : 12:44:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

MaA e' vero quello che ti hanno detto.....le castagne sarde sono saporitissime ,ma difficili da sbucciare a crudo.....
ma in padella sulla brace....... WOW !!! funti is mellusu......

Cattiva era quella che raccolto a Londra un mese fa'......in una zona...ci sono i marciapiedi pieni di castagne.....non credevo ai miei occhi...ne ho
preso un po'....e una l'ho assagiata subito....... Puah Marigosaaaaaaaa !!!!!!!..Ho capito perche' le lasciano in terra.....
annika, ma quelle che trovi in citta' sono le castagne matte!!!! guai, non si mangiano!!!! qui a lodi si usa raccoglire le castagne matte, appunto, e tenerle in tasca di un giubbotto tutto l'inverno.... pare che proteggano dal raffreddore!!!!

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....







 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 03/11/2007 : 13:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque confermo che le castagne di Aritzo sono piccole, ma fatte alla brace sono dolcissime e si pelano che è un piacere, d'altronde sono castagne, quelli grossi sono marroni, io quassù in veneto li ho mangiati per la prima volta l'altro ieri, grossi e molto dolci, questo dovuto alle poche pioggie che ha fatto questa stagione, buonissimi ma 7euri al chilo crudi, se li volevo cotti alla modica cifra di 20 euri me ne davano un chilo.... 40 delle vecchie carte da mille lire





 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 03/11/2007 : 13:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

akir ha scritto:

NON ESISTONO SOLO LE CASTAGNE DI ARITZO... PERCHè COMPRARE PRODOTTI IMPORTATI SE C' è DEL SANO E GENUINO NEL PROPRIO PAESE?




Ma io abito in pianura...e di castagne non v'è traccia....da qualche parte dovrò trovarle,no?



a Santu Lussurgiu?

mi ricordo che c'erano interi boschetti di castagno in certe zone poco fuori dal paese






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 03/11/2007 : 14:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mh...che acquolinaaaaaaaaaaaa.....
Grazie:-)






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 03/11/2007 : 15:07:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

annika ha scritto:

MaA e' vero quello che ti hanno detto.....le castagne sarde sono saporitissime ,ma difficili da sbucciare a crudo.....
ma in padella sulla brace....... WOW !!! funti is mellusu......

Cattiva era quella che raccolto a Londra un mese fa'......in una zona...ci sono i marciapiedi pieni di castagne.....non credevo ai miei occhi...ne ho
preso un po'....e una l'ho assagiata subito....... Puah Marigosaaaaaaaa !!!!!!!..Ho capito perche' le lasciano in terra.....
annika, ma quelle che trovi in citta' sono le castagne matte!!!! guai, non si mangiano!!!! qui a lodi si usa raccoglire le castagne matte, appunto, e tenerle in tasca di un giubbotto tutto l'inverno.... pare che proteggano dal raffreddore!!!!

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....


Ale... io sono completamente ignorante di castagne....sono una persona "marina" ........
pero' arrostite.......mmmmmmmmm che goduriaaa con un bel bicchiere di rosso......






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000