Forum Sardegna - LEGGENDE DI SARDEGNA
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 LEGGENDE DI SARDEGNA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 12/11/2007 : 15:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bella questa storia,immaginavo la fine,forse perchè e il mio genere
di lettura ancora complimenti.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 12/11/2007 : 16:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uaaaaaaaaaaaaaa.
fantastica... tocchi proprio una delle leggende sarde che più mi affascinano... i tesori o scusorgius...
quindi ne aproffito per chiederti:

1) E' possibile tirar fuori un tesoro senza esserne il leggittimo destinatario? immagino di si ma a scapito di un prezzo salato da pagare...
2) C'è sempre qualche entità a guardia?

le domande sono talmente tante che ora nn mi vengono in mente


Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/amuttau/





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/11/2007 : 16:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casteddaia ha scritto:

Molto bella questa storia,immaginavo la fine,forse perchè e il mio genere
di lettura ancora complimenti.


Grazie "Casteddaia" per i complimenti.. Sono contento che ti sia piaciuta.

Per tutti coloro che fossero interessati a stamparla per leggerla poi in un unico scritto, in questi giorni la ripropongo integralmente.

Per il momento ti lascio in aspettativa della prossima.....

Un caro saluto ed un abbraccio.

Pier Paolo



SHRD.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

ficodindia
Salottino
Nuovo Utente


Inserito il - 13/11/2007 : 16:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ficodindia Invia a ficodindia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se con il ritardo nel risponderti ma e una storia veramente bella piena di suspense ma perchè avendo questa facilita semplicita nel raccontare queste storie non provi a pubblicare un libro. Ciao complimenti




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 24/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/11/2007 : 16:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammutadori ha scritto:

uaaaaaaaaaaaaaa.
fantastica... tocchi proprio una delle leggende sarde che più mi affascinano... i tesori o scusorgius...
quindi ne aproffito per chiederti:

1) E' possibile tirar fuori un tesoro senza esserne il leggittimo destinatario? immagino di si ma a scapito di un prezzo salato da pagare...
2) C'è sempre qualche entità a guardia?

le domande sono talmente tante che ora nn mi vengono in mente


Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/amuttau/



** Salve, Ammutadori...

Il fatto che la Leggenda di Capitana ti abbia appassionato cosi tanto, non mi ha sorpreso più di tanto , per il fatto che, mi confermi, questa fa parte del filone che ti affascina maggiormente... passo quindi a soddisfare le tue richieste :1) E' possibile tirar fuori un tesoro senza esserne il legittimo destinatario? immagino di si ma a scapito di un prezzo salato da pagare...
2) C'è sempre qualche entità a guardia?

La prima é: -Quanto ho raccontato la dice tutta... Volendo, infatti, chiunque può tirar fuori un tesoro nascosto... ma ... deve poi... pagarne il pegno!
Non tutti sono custoditi da un "Guardiano"... ad esempio, vedasi i tesori più o meno grossi che vengono rinvenuti dagli archeologi... Si subbiscono dannni fisici e/o psicofici, solo qualora il detto tesoro, sia stato Maledetto. La maledizione ha sempre valide motivazioni ... e la storia raccontata ne evidenzia i motivi....

Ti ringrazio per le domande che ai propposto, con la speranza che le risoste che ho portato possano soddisfare anche altri possibili lettori che si fossero posti gli stessi quesiti.

A presto con una nuova...

Dimenticavo.....
L'intera storia verrà ripproposta integralmente, in un unica pagina che l'Amministrazione del forum metterà a disposizione, affinché, chiunque voglia, possa leggerla per intero ... senza interruzioni e magari stamparla per conservarla.

Un caro saluto...

Pier Paolo

SHRD.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/11/2007 : 16:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammutadori ha scritto:

uaaaaaaaaaaaaaa.
fantastica... tocchi proprio una delle leggende sarde che più mi affascinano... i tesori o scusorgius...
quindi ne aproffito per chiederti:

1) E' possibile tirar fuori un tesoro senza esserne il leggittimo destinatario? immagino di si ma a scapito di un prezzo salato da pagare...
2) C'è sempre qualche entità a guardia?

le domande sono talmente tante che ora nn mi vengono in mente


Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/amuttau/



** Salve, Ammutadori...

Il fatto che la Leggenda di Capitana ti abbia appassionato cosi tanto, non mi ha sorpreso più di tanto , per il fatto che, mi confermi, questa fa parte del filone che ti affascina maggiormente... passo quindi a soddisfare le tue richieste :1) E' possibile tirar fuori un tesoro senza esserne il legittimo destinatario? immagino di si ma a scapito di un prezzo salato da pagare...
2) C'è sempre qualche entità a guardia?

La prima é: -Quanto ho raccontato la dice tutta... Volendo, infatti, chiunque può tirar fuori un tesoro nascosto... ma ... deve poi... pagarne il pegno!
Non tutti sono custoditi da un "Guardiano"... ad esempio, vedasi i tesori più o meno grossi che vengono rinvenuti dagli archeologi... Si subbiscono dannni fisici e/o psicofici, solo qualora il detto tesoro, sia stato Maledetto. La maledizione ha sempre valide motivazioni ... e la storia raccontata ne evidenzia i motivi....

Ti ringrazio per le domande che ai propposto, con la speranza che le risoste che ho portato possano soddisfare anche altri possibili lettori che si fossero posti gli stessi quesiti.

A presto con una nuova...

Dimenticavo.....
L'intera storia verrà ripproposta integralmente, in un unica pagina che l'Amministrazione del forum metterà a disposizione, affinché, chiunque voglia, possa leggerla per intero ... senza interruzioni e magari stamparla per conservarla.

Un caro saluto...

Pier Paolo

SHRD.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 13/11/2007 : 17:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito...
tralasciando i tesori "semplici", per quanto riguarda gli scusorgius classici delle leggende, sono sempre legati al sopranaturale no?
Ne ho sentite diverse non sempre legate a maledizioni, ma cmq custodite da un'entità, che a seconda dei casi può essere negativa o meno.
l'importante però che il tesoro venga preso dal diretto interessato... altrimenti si, scatta la maledizione.

rimando ad un post vecchio in cui si discutteva di scusorgius....

http://www.gentedisardegna.it/topic...=,scusorgius

mi interessa tantissimo il tuo parere..
a si biri

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/amuttau/





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 13/11/2007 : 17:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ficodindia ha scritto:

Scusa se con il ritardo nel risponderti ma e una storia veramente bella piena di suspense ma perchè avendo questa facilita semplicita nel raccontare queste storie non provi a pubblicare un libro. Ciao complimenti


** Ficodindia .. Ti rinrazio per i complimenti... non preoccuparti del ritardo... ai risposto e mi fa immenso piacere...

La proposta per un libro è già in esecuzione... la macchina delle idee è a pieno regime e, da questa è scatturita l'idea di una pubblicazione, dove ad ogni leggenda siano correlate una serie di immagini, che la raccontino... a tratti... Illustrazioni acquerellate e realizzate dal sottoscritto... Tra l'altro sono un pittore e scultore... quindi....

Manca l'elemento più imortante.... Un serio e valido Editore che voglia prenderlo in considerazione... Mi hanno detto che ci sono case editrici che realizzano Gratuitamente o quasi... libri simili... sai niente in poposito? mi saresti indicare?

Grazie!!!

Pier Paolo

SHRD.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 13/11/2007 : 17:20:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Bella storia Pierpaolo !!!
Misteriosa e intrigante....
Complimeti !!


mi riquoto da sola, Pierpa' ..ti e' sfuggito il mio complimento....
Bravo....




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 14/11/2007 : 15:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

annika ha scritto:

Bella storia Pierpaolo !!!
Misteriosa e intrigante....
Complimeti !!


mi riquoto da sola, Pierpa' ..ti e' sfuggito il mio complimento....
Bravo....


*** Annika, devi perdonarmi ma non è per cattiveria... ci mancherebbe altro... Ti ringrazio vivamente per i complimenti ..... mi fa piacere che abbia trovato la Leggenda misteriosa ed intrigante.... Mi auguro di postarne altre, altrettanto interessanti e che trattengano il lettore sul filo del "rasoio" ... sino alla fine.....

Grazie ancora.

Alle prossime....

Pier Paolo




SHRD.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 14/11/2007 : 16:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bartolomeo ha scritto:

Salve Pier Paolo,
la devo ringraziare per averci raccontato questa storia.

Bartolomeo.

www.3stops.com
www.contusu.it


Egregio Ing. Bartolomeo,

..... Veramente sono io che debbo ringraziare chi mi onora venendo a visitare "l'antro" delle mie passioni... Le Leggende.... che scrivo per puro diletto... storie che viaggiano tra mito e tragiche realtà; Storie che, in fondo, rivelano una morale nascosta e sottile, quella che, dovrebbe, in taluni uomini, suggerire profonde riflessioni prima di buttarsi a capofitto in determinate esperienze della vita. Riflessioni che alla luce della ragione e del raziocinio, dovrebbero discernere decisamente la pura ragione appunto, dalla superstizione che avviluppa ancora la nostra società, senza che buona parte di essa sia pienamente cosciente delle negatività che procura per riflesso....

Viviamo un mondo moderno e tecnologico... Lo abbiamo superato il mondo dell'oscurantismo medioevale... Diamine!.....

Pier Paolo Saba



SHRD.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 14/11/2007 : 16:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammutadori ha scritto:

Ho capito...
tralasciando i tesori "semplici", per quanto riguarda gli scusorgius classici delle leggende, sono sempre legati al sopranaturale no?
Ne ho sentite diverse non sempre legate a maledizioni, ma cmq custodite da un'entità, che a seconda dei casi può essere negativa o meno.
l'importante però che il tesoro venga preso dal diretto interessato... altrimenti si, scatta la maledizione.

rimando ad un post vecchio in cui si discutteva di scusorgius....

http://www.gentedisardegna.it/topic...=,scusorgius

mi interessa tantissimo il tuo parere..
a si biri

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/amuttau/



Caro Ammutadori,

..... Se per tesori "Semplici" intendi quelli che vengono rinvenuti dagli archeologi, questi, sono liberi da eventuali maledizioni.... (non sempre)..
anche se si tratta, in casi rarissimi, che questa possa essere ancora attiva.

Quelli raccontati dalle Leggende classiche.... mediamente, purtroppo, sono custoditi ,come dicevi, da entità di tipi diversi, buone o cattive.

La cosa più importante, qualora si scoprisse uno Scussorgiu, é appurare se questo è destinato o meno ad una specifica persona.... Altri che non siano il destinatario diretto.... rischiano grosso.... fino a perdere la vita.... facendo scattare la maledizione......

Per quanto al vecchio post ed al link che rimanda al caso in tema, che mi ai inviato, ti ringrazio e ti assicuro che troverò, poi, il tempo per leggerlo e, qualora ci fosse qualche particolare che non condivido... ti garantisco che mi farò risentire.... OK?

A presto dunque..... perlomeno, mi auguro....
Pier Paolo

SHRD.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Bartolomeo

Nuovo Utente



Inserito il - 14/11/2007 : 17:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bartolomeo Invia a Bartolomeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Pier Paolo .. o meglio Ciao Pier Paolo, la mia amicizia di lunghissima data con Ammutadori e il diciamo "feeling" che vi accomuna mi spinge ad un minimo di confidenza in più.

Ribadisco l’estremo il piacere e interesse con il quale ho il quale ho visitato “l’antro delle tue passioni” e non nascondo la speranza che possa trovare il tempo di renderci partecipi di altre storie.

Quanto al discorso legato al rapporto tra razionalità e irrazionalità onestamente lo lascerei cadere.. è complicato.





www.3stops.com
www.contusu.it




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena (CA)  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 15/11/2007 : 09:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bartolomeo ha scritto:

Salve Pier Paolo .. o meglio Ciao Pier Paolo, la mia amicizia di lunghissima data con Ammutadori e il diciamo "feeling" che vi accomuna mi spinge ad un minimo di confidenza in più.

Ribadisco l’estremo il piacere e interesse con il quale ho il quale ho visitato “l’antro delle tue passioni” e non nascondo la speranza che possa trovare il tempo di renderci partecipi di altre storie.

Quanto al discorso legato al rapporto tra razionalità e irrazionalità onestamente lo lascerei cadere.. è complicato.

www.3stops.com
www.contusu.it



Ciao BARTOLOMEO, dopo il nostro primo approccio, scoperto lo stretto rapporto con Ammutadori, immagino che avremo l'occasione di incontrarci Sabato, a Sestu... mi farà immenso piacere poterci conoscere di persona....

Per quanto ad eventuali altre storie... sono in cantiere altre tre o quattro
belle vecchie/nuove... mi auguro siano gradite come le altre ...

Sull'argomento razionalità.. se mai, avremo modo di parlarne di persona... per chiarire il concetto di massima.... ma non è poi indispensabile.....

Per il momento ti auguro una buona giornata.
A presto

Pier Paolo



SHRD.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 15/11/2007 : 09:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi informo che è possibile scaricare "Il tesoro di Capitana di Pier Paolo Saba" CLICCANDO QUI



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000