Forum Sardegna - Badde Lontana
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Limba Sarda
 Poesiasa e Canzonis in sardu
 Badde Lontana
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Clo

Nuovo Utente



Inserito il - 12/10/2007 : 11:47:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clo Invia a Clo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellixedda:

Badde lontana

Sutta su chelu de fizzu meu
como si cantat finzas tres dies

badde lontana, badde 'e Larentu
solu deo piango pensende a tie.

Molthu mi l'hasa chena pietade
cun d'una rocca furada a deu

badde lontana, badde 'e Larentu
comente fatto a ti perdonare

Zente allegra e bella festa
poetese in donzi domo

chelzo cantare, chelzo pregare
ma non m'aschultada su coro meu.

Dammi sa manu Santu Larentu
deo so gherrende intro a mie

dammi sa manu chi so gherrende
faghemi isperare umpare a tie.

Dammi sa manu Santu Larentu
deo so gherrende intro a mie

dammi sa manu chi so peldende
faghemi isperare umpare a tie.

Notte de lughe, misteriu in coro:
faghe fuìre donzi dolore...

Baso s'istella, prenda de Chelu,
lughente anima de fizu meu!.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 23/11/2007

Google Sardegna


Pubblicità

sirky

Nuovo Utente


Inserito il - 12/10/2007 : 23:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sirky Invia a sirky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho sentita per la prima volta qualche settimana fa. E' davvero bellissima,molto struggente...



 Regione Marche  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 04/10/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 12/10/2007 : 23:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sirky ha scritto:

Io l'ho sentita per la prima volta qualche settimana fa. E' davvero bellissima,molto struggente...


Eia, bedda...

http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=2




Modificato da - Petru2007 in data 12/10/2007 23:47:24

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 12/10/2007 : 23:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


alluda sa cascixedda de su bottu elettronicu....

praxidi meda a mei puru





Modificato da - Baballotto in data 12/10/2007 23:48:46

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/10/2007 : 00:21:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
deu non cumprendu totta sa limba, chi mi da narara in italiano? in pm puru

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 13/10/2007 : 00:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Traduzione

Valle Lontana

Sotto il cielo di mio figlio
adesso si canta anche tre giorni

valle lontana valle di Lorenzo
solo io piango pensando a te

me l'hai ucciso senza pietà
con una roccia rubata a Dio


valle lontana valle di Lorenzo
come faccio a perdonarti

gente allegra e bella festa
poeti in ogni casa

voglio cantare, voglio pregare
ma non mi ascolta il mio cuore

dammi la mano San Lorenzo
io sto combattendo dentro me stesso

dammi la mano perchè sto combattendo
fammi sperare assieme a te

dammi la mano San Lorenzo
io sto combattendo dentro me stesso

dammi la mano perchè sto perdendo
fammi sperare assieme a te

notte di luce, mistero nel cuore
fai fuggire ogni dolore

bacio la stella, gioiello del cielo
lucente anima di mio figlio


p.s.

devìdes intendere puru sa versione cantada dae Franca Pinna, una cantadora da cantònes tradizionales Logudoresas





Modificato da - Grodde in data 13/10/2007 00:43:57

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 13/10/2007 : 00:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a propositu de musicas tradizionales, kerìa signalare una curiosidade


una cantòne tradizionale de sa Corsica : Diu Vi Salvi Regina, ki sièt in su testu, ki in sa musica est meda simile a sa nostra "Deus ti Salvet Maria", difatti in Corsica puru b'hat un'antiga tradizione de cantos polifonicos e de cantos a tenores ke cussos de sa Sardigna.


andade in hoghe : http://www.pasqualepaoli.com/corsu/hymnec.htm

pro aiscultare unu bìcculu premìde in ue b'est iscrittu "Ascultà ni un pezzu" (aiscultare unu bìcculu), si ischìdes unu pagu de Gadduresu no devides hàere difficultades a leggere su Corsu

su pezzu est cantadu dae su coru Voce di Corsica





Modificato da - Grodde in data 13/10/2007 00:51:31

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 13/10/2007 : 00:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oioiaaa.... immoi arribada cummare Nura con sa zirronia e ci scuda tutti poitta abeusu chistionau in sa limba cuntinentali in sa sezioni de limba sadra....
deu mincianduuuuu





 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 13/10/2007 : 00:56:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi l'happo iscampiada cun d'una currezione a tempus de record

cominza a fuire in casu ki sas cosas anden male, deo ià ponzo fattu




Modificato da - Grodde in data 13/10/2007 01:01:22

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 13/10/2007 : 00:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hehehe.... tottusu correndi a su riparo.... hehe....shhh... che comare Nura non asi biu nudda





 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 13/10/2007 : 00:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

mi l'happo iscampiada cun d'una currezione a tempus de record


...e poitta.... deu no?? hehehe





 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 13/10/2007 : 00:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lu naras tue

in giru de duos segundos m'est arrivadu su messazu in privadu




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 13/10/2007 : 01:06:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

lu naras tue

in giru de duos segundos m'est arrivadu su messazu in privadu


poitta in satru mezu sugundo ha minacciao de cartellino arrubio a mei nimmancu spidisi gonzalese esti ainci rapido cessssss





 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 13/10/2007 : 01:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baballotto ha scritto:

oioiaaa.... immoi arribada cummare Nura con sa zirronia e ci scuda tutti poitta abeusu chistionau in sa limba cuntinentali in sa sezioni de limba sadra....
deu mincianduuuuu


La ca nci seu deu puru chi tengu poteri de usai zironia!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000