Forum Sardegna - Non è che capisca molto..
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Non è che capisca molto..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Clo

Nuovo Utente



Inserito il - 10/10/2007 : 13:49:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clo Invia a Clo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per anni ho frequentato la zona barbacina di Nuoro, ed ho trovato parecchie differenze di -limba- anche tra paesi vicinissimi. Non conosco ancora la parte meridionale della Sardegna, quindi, parecchi termini per me sono quasi incomprensibili, un esempio:
Il significato di queste parole che mi sono arrivate alla fine di una mail da una persona che credevo amica:
"Castia de no segai sa conca, po no nai atru.... Meri miu. Candu 'ndi calas in Casteddu, fairi biri, ca si buffausu unu zicchedu ' e calincuna cosa."
Non ho proprio idea di cosa significhi, penso che magari siano offese, e se poi, è possibile rispondere in termini " adeguati" a questo.
Grazieeeeeee!!!!!





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 23/11/2007

Google Sardegna


Pubblicità

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 10/10/2007 : 13:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hehe... no, da quello che ho letto io non sono parole offensive, anzi, vorrei tradurtele ma ho paura di sbagliare qualcosa e quindi aspetta un attimo e vedrai che qualche amico lo farà



 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/10/2007 : 13:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Clo non ho capito tutto perche io son di Nuoro e come lo dici bene i dialetti sono differenti quel che ho capito e...( tagliare la testa per non dire altro padrone mio quando vieni a casa a Cagliari fatti vedere e poi) boh ma son sicura che gli altri Paradisolani ti verranno in aiuto ciao unu




 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Clo

Nuovo Utente



Inserito il - 10/10/2007 : 13:59:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clo Invia a Clo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie aspetterò





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 23/11/2007 Torna all'inizio della Pagina

Clo

Nuovo Utente



Inserito il - 10/10/2007 : 14:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clo Invia a Clo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Buongiorno Clo non ho capito tutto perche io son di Nuoro e come lo dici bene i dialetti sono differenti quel che ho capito e...( tagliare la testa per non dire altro padrone mio quando vieni a casa a Cagliari fatti vedere e poi) boh ma son sicura che gli altri Paradisolani ti verranno in aiuto ciao unu


Ciao Maria...Sei di Nuoro..Che bei ricordi ho di quella città..........

Ciao!




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 23/11/2007 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/10/2007 : 14:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per clo traduzione guarda di non rompere la testa,per non dire altro,quando scendi a cagliari fatti vedere che ci beviamo un bicchierino o qualcos'altro. ciao




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/10/2007 : 14:01:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Castia de no segai sa conca, po no nai atru.... Meri miu.

Vedi di rompermi la testa.. per non dire altro.. padrone mio..

Po no nai atru.. allude a vedi non rompere le "scatole"



Candu 'ndi calas in Casteddu, fairi biri, ca si buffausu unu zicchedu ' e calincuna cosa."


Quando vieni giu' a Cagliari, fatti vedere che ci beviamo un goccio di qualcosa ..


Credo non ci sia nulla di offensivo.. a parte quel... "po no ti nai atru .. del quale bisogenerebbe sapere in che contesto sia stata inserita...

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




Modificato da - Nuragica in data 10/10/2007 14:16:57

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/10/2007 : 14:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao era da parte mia




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 10/10/2007 : 14:07:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clo ha scritto:

[quote]maria ha scritto:

Buongiorno Clo non ho capito tutto perche io son di Nuoro e come lo dici bene i dialetti sono differenti quel che ho capito e...( tagliare la testa per non dire altro padrone mio quando vieni a casa a Cagliari fatti vedere e poi) boh ma son sicura che gli altri Paradisolani ti verranno in aiuto ciao unu


Ciao Maria...Sei di Nuoro..Che bei ricordi ho di quella città..........

Ciao!
Ciao Clo e si di Nuoro cittaspero che ci potrai ritornare un giorno ma abito in Belgio da 37 anni e la mia Sardegna mi manca tantoma quando sono qui e come se sono a casa mia ciao unu





 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Clo

Nuovo Utente



Inserito il - 10/10/2007 : 20:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clo Invia a Clo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Castia de no segai sa conca, po no nai atru.... Meri miu.

Vedi di rompermi la testa.. per non dire altro.. padrone mio..

Po no nai atru.. allude a vedi non rompere le "scatole"



Candu 'ndi calas in Casteddu, fairi biri, ca si buffausu unu zicchedu ' e calincuna cosa."


Quando vieni giu' a Cagliari, fatti vedere che ci beviamo un goccio di qualcosa ..


Credo non ci sia nulla di offensivo.. a parte quel... "po no ti nai atru .. del quale bisogenerebbe sapere in che contesto sia stata inserita...

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio



Si, ok, ma una risposta adeguata?




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 23/11/2007 Torna all'inizio della Pagina

Clo

Nuovo Utente



Inserito il - 10/10/2007 : 20:25:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clo Invia a Clo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casteddaia ha scritto:

ciao era da parte mia


Si..

Grazie




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 23/11/2007 Torna all'inizio della Pagina

Clo

Nuovo Utente



Inserito il - 10/10/2007 : 20:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clo Invia a Clo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei rispondere adeguatamente ecco...



 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 23/11/2007 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/10/2007 : 21:20:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clo ha scritto:

Vorrei rispondere adeguatamente ecco...


Confermo la traduzione ma non ho capito se con questa persona hai litigato o meno e se vorresti rispondere in lingua sarda





 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Clo

Nuovo Utente



Inserito il - 10/10/2007 : 22:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clo Invia a Clo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Clo ha scritto:

Vorrei rispondere adeguatamente ecco...


Confermo la traduzione ma non ho capito se con questa persona hai litigato o meno e se vorresti rispondere in lingua sarda


No, non ci ho litigato, mi ha scritto privatamente, evidente che avrà letto qualche mio articolo, facile...

Sì, vorrei rispondergli adeguatamente in lingua sarda, cosa che, purtroppo per me e come ho detto non so fare, mi puoi aiutare? Grazie!




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 23/11/2007 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/10/2007 : 22:52:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh non posso decidere io cosa rispondere a questa persona... semmai posso tradurre in sardo ciò che vuoi dirgli in italiano




 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Clo

Nuovo Utente



Inserito il - 10/10/2007 : 23:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clo Invia a Clo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

beh non posso decidere io cosa rispondere a questa persona... semmai posso tradurre in sardo ciò che vuoi dirgli in italiano


Ah..Beh, che la testa se la vada rompere lui e non io e che potrebbe perdere anche quello a cui tiene..Ciao ciao..

Penso vada bene, no?




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 23/11/2007 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000