Forum Sardegna - Domus de janas Corongiu . Pimentel
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Baradili - (in sardo Baradìle) è un comune con meno di 100 abitanti nella provincia di Oristano. È noto per essere il più piccolo comune della Sardegna.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Domus de janas Corongiu . Pimentel
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 27/09/2007 : 16:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspettavo immediatamente la tua risposta Leo, ci avrei scommesso! Mauro Aresu, non mi sovveniva il nome, è un rabdomante, non è un' offesa, lo ha detto lui stesso. Se poi fa il medico come professione "ufficiale" è un altro discorso. In tv ha espresso con garbo le sue esperienze. Io sono scettico ma ascolto tutti, credo che sia una persona non certo aggressiva quindi ben vengano teorie nuove. Per quanto riguarda il fatto dei solchi vicino alle necropoli posso dire che le ruote di carro, anche se non ferrate, possono lasciare segni vistosi, se passano per decine o centinaia di anni sopra l' arenaria. Anche le funi usate dalle nostre nonne per tirare su l' acqua dal pozzo lasciavano segni sulla ghiera dello stesso, e le funi non sono certo di ferro! Comunque non sono stati fatti ancora degli studi tecnologici per studiare i solchi vicini alle domus de janas, credo che debbano essere interpretati come solchi di carri anche perchè a Pimentel c'è appunto una cava, ed i carri dovevano passarci per forza se volevano portar via le pietre. Gli stessi carri carichi dovevano essere ben pesanti!
p.s. Marcello grazie per la precisazione sui pilastri




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 27/09/2007 : 16:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
shardanaleo ha scritto:
Comunque ne ho trvovate anch'io in VALCAMONICA in mezzo ai PETROGLIFI... e credimi non POSSONO essere tracce di ruote di carri. Eppure sono perfettamente parallelle e profonde assai. ma si trovano alle volte in pendìi in cui i carri NON potevano stare certo in equilibrio!...
ATALNTIDI, E.T. - CIviltà perdute...? Boh!?
SHAR

"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org

Shard.. le tracce rinvenute in Valcamonica devono avere neccessariamente le stesse origini di quelle di pranu Efis??
Le quali non mi sembrano molto misteriose.. Appena le ho viste da profana.. ho pensato .. Qui' son passati dei carri con grossi carichi,oppure son tracce lasciate nel tempo da qualche rigagnolo proveniente da qualche sorgente ( meno convincente a dire il vero)..
La seconda teoria potrebbe riguardare anche le tracce in Valcamonica!!
Che ne dici??

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




Modificato da - Nuragica in data 27/09/2007 16:40:01

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/09/2007 : 16:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alepazzi, mi spiace ma nn riessco a vedere la faccia...

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.contusantigus.org
http://www.flickr.com/photos/amuttau/





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Bartolomeo

Nuovo Utente



Inserito il - 27/09/2007 : 16:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bartolomeo Invia a Bartolomeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EdoSardo ha scritto:

Aspettavo immediatamente la tua risposta Leo, ci avrei scommesso! Mauro Aresu, non mi sovveniva il nome, è un rabdomante, non è un' offesa, lo ha detto lui stesso. Se poi fa il medico come professione "ufficiale" è un altro discorso. In tv ha espresso con garbo le sue esperienze. Io sono scettico ma ascolto tutti, credo che sia una persona non certo aggressiva quindi ben vengano teorie nuove. Per quanto riguarda il fatto dei solchi vicino alle necropoli posso dire che le ruote di carro, anche se non ferrate, possono lasciare segni vistosi, se passano per decine o centinaia di anni sopra l' arenaria. Anche le funi usate dalle nostre nonne per tirare su l' acqua dal pozzo lasciavano segni sulla ghiera dello stesso, e le funi non sono certo di ferro! Comunque non sono stati fatti ancora degli studi tecnologici per studiare i solchi vicini alle domus de janas, credo che debbano essere interpretati come solchi di carri anche perchè a Pimentel c'è appunto una cava, ed i carri dovevano passarci per forza se volevano portar via le pietre. Gli stessi carri carichi dovevano essere ben pesanti!
p.s. Marcello grazie per la precisazione sui pilastri


EdoSardo grazie mille per la risposta...il mio dubbio nasce dal fatto che, se tu noti ci sono, apparentemente delle enormi differenze tra il solco prodotto dall'attrito delle corde sul bordo del pozzo e quanto riprodotto nell'immagine proposta.

Mi spiego meglio.. le corde, a causa della loro "durezza relativa" lasciano una traccia inizialmente diffusa ed ampia, traccia che, solo quando viene trovato l'abbrevio, diventa più profonda e regolare; viceversa queste sembrano molto più marcate e mancano della zona di contorno.

..però d'altro canto è anche vero che gli anni(secoli) possono avere eroso queste tracce più tenui e meno profonde...


A presto.
www.3stops.com
www.contusu.it




Modificato da - Bartolomeo in data 27/09/2007 16:51:03

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena (CA)  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/09/2007 : 17:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammutadori ha scritto:

Alepazzi, mi spiace ma nn riessco a vedere la faccia...

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.contusantigus.org
http://www.flickr.com/photos/amuttau/
ma come no.. si vede bene dentro il buco, nella prima foto e un po' anche nella seconda..guarda bene, e' bellissima!

ale





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo



Inserito il - 27/09/2007 : 19:57:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro bartolomeo, non è che sono sfuggente ... è che già qui mi danno del matto quando parlo dei m"miei" Shardana... figurarsi se mi metto a scrivere che cisnon diversi studiosi che NON escludono interventi EXTRA in valcamonica...

SHAR

Bartolomeo ha scritto:

shardanaleo ha scritto:

Caro BARTOLOMEO, credo di essermi spiegato bene. "Qualcuno" SA cosa sono, non ho deto che io sia d'accordo... quanto al sapere di cosa si tratta... mi ricordo sempre che nei dibattiti alle conferenze che faccio un poco in tutta sardinia (europa e italica peninsula comprese, o viceversa...) c'è sempre qualcuno che mi chiede "ma secondo lei chi ha costruito i nuraghes?... a saperlo...
SHAR

"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org


.. sfuggente... mi pare ci dovrò fare l'abitudine..

www.3stops.com
www.contusu.it


"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Bartolomeo

Nuovo Utente



Inserito il - 28/09/2007 : 08:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bartolomeo Invia a Bartolomeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
shardanaleo ha scritto:

Caro bartolomeo, non è che sono sfuggente ... è che già qui mi danno del matto quando parlo dei m"miei" Shardana... figurarsi se mi metto a scrivere che cisnon diversi studiosi che NON escludono interventi EXTRA in valcamonica...

SHAR



extra??? .. dopotutto "ambasciatore non porta pena"..

A presto


www.3stops.com
www.contusu.it




Modificato da - Bartolomeo in data 28/09/2007 08:52:30

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena (CA)  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 04/11/2007 : 14:23:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
shardanaleo ha scritto:

Edo... ... Lo sai che si tratta di Mauro Aresu... e non è un "Rabdomante", ma uno stimato medico di Arzachena. Diciamo che ha un poco la fissa delle "Qualità energetico-termiche" delle pietre dei nostri siti archeo... ognuno ha le sue idee! Non ti volgio dire cosa rappresentano per lui quelle strisce... non certo arrastos de karros



Conosco un tale con quel nome e con le caratteristiche qui riportate... sfrutta il magnetismo di ogni specie per guarire i malanni più disparati... però di professione fa il geometra ed è di Palau... grazie a lui, e ad una trasmissione di Rai1, di qualche anno fa, la tomba dei giganti di Li Mizani è diventato un luogo di pellegrinaggio per coloro che vanno a sottoporsi al bagno curativo di energia termomagnetica sprigionata dalle pietre con le quali fu costruita...




 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 04/11/2007 : 16:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah...io sono andato a Barrancu Mannu, tomba di giganti in agro di Santadi rinomata per le sue presunte caratteristiche curative, ma non ho avuto nessun beneficio, tranne quelli derivati dall' aria buona e dalla visione dello splendido monumento!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/10/2008 : 19:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appartenendo le domus de janas di Pimentel al territorio della Trexenta; ogni qualvolta mi si presenta l'occasione ci torno volentieri per accompagnare amici appassionati di archeologia.
Questa estate è stato il turno di Barbaricina...
Lei ha fatto delle foto splendide... io un filmato di scarsa qualita', ma fatto con tanto amore..
Eccolo!!






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 11/10/2008 : 19:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella la colonna sonora!!!!!!




  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/10/2008 : 19:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Bella la colonna sonora!!!!!!


Ebbo' Ziama .. non mi andare of topic.. qui si parla di archeologia!!

un giudizio sul filmato tremolante no eh??




  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 11/10/2008 : 19:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti do il giudizio...finisce che vado davvero fuori topic!
Ta bregungia pero' non averle mai viste (io...)...dovro' rifarmi al prossimo giro!





  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/10/2008 : 19:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo sara' il caso che le vada a visitare Ziama, anzichè andartene in giro po is cresurasa de totu sa Sardegna!!



  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 11/10/2008 : 19:30:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
traduzione: ita funti is 'cresurasa'?




  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000