Forum Sardegna - Piante aromatiche e officinali
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I Centri di Recupero della Fauna Selvatica sono gestiti dall’Ente Foreste della Sardegna ed effettuano oltre 600 ricoveri l’anno la maggioranza dei quali (530) riguardano gli uccelli selvatici, ma anche ungulati selvatici (cervi, daini, cinghiali, mufloni), piccoli mammiferi selvatici e anche tartarughe.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Piante aromatiche e officinali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

Agresti

Moderatore




Inserito il - 18/09/2007 : 11:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo... avevo anche la borragine e la maria luisa (o cedrina) fino all'anno scorso..

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***








 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Crilo

Utente Attivo


Inserito il - 18/09/2007 : 11:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie agresti! ne approfitto...e qualcuna comincio a memorizzarla!










 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/09/2007 : 22:38:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Quì si intravedono da sinistra timo limoncino, salvia,
dietro la salvia c'è la maggiorana e il the verde


Il the verde come sarebbe Agrè Il the si ottiene dalla Camellia sinensis, una varietà di camelia.
Dalla stessa pianta si ottengono tutte le varietà di the, sia verde che nero, infatti la differenza è data dal tipo di trattamento che la droga subisce. In origine si utilizzava solo il the verde, tutti gli altri tipi sono venuti in seguito per andare incontro al gusto dei consumatori.

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/09/2007 : 22:45:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Dimenticavo... avevo anche la borragine e la maria luisa (o cedrina) fino all'anno scorso..


Che profumo l'erba luigia, l'ha portata una collega a lezione. Questa ragazza è di Siligo, dalle loro parti si trova spontanea, da noi putroppo non l'ho ancora trovata

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 05/10/2007 : 16:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loulunes ha scritto:

Agresti ha scritto:

Dimenticavo... avevo anche la borragine e la maria luisa (o cedrina) fino all'anno scorso..


Che profumo l'erba luigia, l'ha portata una collega a lezione. Questa ragazza è di Siligo, dalle loro parti si trova spontanea, da noi putroppo non l'ho ancora trovata

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it


Da noi si trova la pianta della " Maria Luisa", non so il nome scientifico.
Appena posso, faccio una foto e la inserisco qui.










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 05/10/2007 : 17:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le profumatissime foglie di erba cedrina (erba luigia)
vengono usate anche per la preparazione del limoncello,
assieme alle bucce del limone..
Credo si possa fare il liquore anche usando solo le foglie di questa pianta..qualcuno ne aveva parlato.. ma non ricordo chi..


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio








 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 07/10/2007 : 19:01:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:
Da noi si trova la pianta della " Maria Luisa", non so il nome scientifico.
Appena posso, faccio una foto e la inserisco qui.


Il nome botanico è: Lippia citriodora; Fam. delle verbenaceae.
Albertì metti le foto quanto prima, le aspetto.
Ma anche tu sei della zona di Siligo?
Mi piacerebbe sapere il tipo di habitat ed il clima dove vive la pianta, perchè appena posso mi procuro i semi, da pianta spontanea e provo a piantarla.
Lou

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 07/10/2007 : 19:04:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Sorry, che figura............

"""Ma anche tu sei della zona di Siligo?"""



.....così imparo a leggere la prossima volta!!!


___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 07/10/2007 : 19:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loulunes ha scritto:

Albertina ha scritto:
Da noi si trova la pianta della " Maria Luisa", non so il nome scientifico.
Appena posso, faccio una foto e la inserisco qui.


Il nome botanico è: Lippia citriodora; Fam. delle verbenaceae.
Albertì metti le foto quanto prima, le aspetto.
Ma anche tu sei della zona di Siligo?
Mi piacerebbe sapere il tipo di habitat ed il clima dove vive la pianta, perchè appena posso mi procuro i semi, da pianta spontanea e provo a piantarla.
Lou

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it


Ciao, sono di Villamar. Appena posso inserirò le foto. In paese ce ne sono diverse. A me la deve dare un'anziana signora.
Adesso che ci penso, in questo stesso forum, se vai su " Pregadorias antigas", nell'introduzione alle preghiere sarde vedi un'anziana signora appoggiata ad una pianta. Quella pianta è proprio la Maria Luisa.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 07/10/2007 : 20:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la maria luisa (io la chiamo maria vittoria)
mi sembra si adatti bene a qualsiasi clima, almeno quì da noi,
l'ho vista sia in pianura non molto distante dal mare,
sia in collina (oltre i 600 metri)..

la mia non so che fine abbia fatto, so solo che quando MIE piante
vanno sotto la tutela di mia madre (che pure lei un pò di pollice verde ce l'ha)
spariscono e neanche me ne accorgo

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***








 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 07/10/2007 : 21:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loulunes ha scritto:

Albertina ha scritto:
Da noi si trova la pianta della " Maria Luisa", non so il nome scientifico.
Appena posso, faccio una foto e la inserisco qui.


Il nome botanico è: Lippia citriodora; Fam. delle verbenaceae.
Albertì metti le foto quanto prima, le aspetto.
Ma anche tu sei della zona di Siligo?
Mi piacerebbe sapere il tipo di habitat ed il clima dove vive la pianta, perchè appena posso mi procuro i semi, da pianta spontanea e provo a piantarla.
Lou

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it





Ecco la pianta della Maria Luisa, questo in attesa che scatti altre foto, ciao









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/10/2007 : 21:15:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stupende le vostre piante,io non ho il giardino,ma ne ho qualcuna nel balcone,la salvia,il basilico,e il rosmarino secondo voi la menta si puo coltivare in vaso?ciao








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 07/10/2007 : 21:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casteddaia ha scritto:

stupende le vostre piante,io non ho il giardino,ma ne ho qualcuna nel balcone,la salvia,il basilico,e il rosmarino secondo voi la menta si puo coltivare in vaso?ciao


Sì, io ce l'ho in un vaso.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/10/2007 : 10:30:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Casteddaia ha scritto:

stupende le vostre piante,io non ho il giardino,ma ne ho qualcuna nel balcone,la salvia,il basilico,e il rosmarino secondo voi la menta si puo coltivare in vaso?ciao


Sì, io ce l'ho in un vaso.


Io, la prima che ho piantato, l'ho messa a terra ed è diventata infestante.
La primavera scorsa, invece, mentre facevo delle talee di Ibisco ho provato nuovamente,ma questa volta in vaso e questo è il risultato:


Su 10 talee di Ibisco ne è rimasta solo 1 e non si sà nemmeno se andrà avanti, mentre la menta è molto rigogliosa.

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........

(Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 08/10/2007 : 10:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la menta è rigogliosa ed infestante

ne ho messo alcuni rametti (con le radici)
in diversi vasi che sono appoggiati sulla terra,
vai e staccali le radici son radicate in
modo assurdo nel terreno

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***








 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000