Autore |
Discussione |
Crilo
Utente Attivo

|
Inserito il - 10/09/2007 : 10:28:45
|
grazie loulunes! mamma mia,quante possibilita' di scelta.. il mio problema e' legato alla colite;hai ragione,perche' una volta ho curato per ulcera gastrica;ma ho curato con maalox e antepsin,che sono medicinali. potrei prendere una di queste,piantarmela a casa,e all'occorrenza fare delle infusioni?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 27/06/2007 ~
Ultima visita: 08/08/2013
|
 |
|
loulunes
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 10/09/2007 : 10:53:33
|
| Agresti ha scritto:
grazie!! senza saperlo, con l'esperienza certe così si imparano da soli e poi anche seguendo i consigli della mamma, non si sbaglia
|
Puoi dirlo forte ....mia madre ha il pollice verdissimoooooooo, devi vedere la "foresta in pieno rigoglio" che ha in cortile, qualunque cosa pianti le attecchisce, beata lei....io invece  , devo anche confessare che non mi ci impegno poi tanto....sono un pò pigra....
......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........
(Sos Sinnos) Mialinu Pira
www.mistercarota.com www.milleunnuraghe.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
 |
|
loulunes
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 10/09/2007 : 11:05:59
|
| Crilo ha scritto:
grazie loulunes! mamma mia,quante possibilita' di scelta.. il mio problema e' legato alla colite;hai ragione,perche' una volta ho curato per ulcera gastrica;ma ho curato con maalox e antepsin,che sono medicinali. potrei prendere una di queste,piantarmela a casa,e all'occorrenza fare delle infusioni?
|
Se parliamo di colite, le piante cambiano! "Colite" Puoi usare l'infuso di camomilla, malva, piantaggine e menta, 1 pizzico di miscela da lasciare in infusione x 10 minuti in una tazza d'acqua calda. Bevi a digiuno la mattina e lontano dai pasti durante il corso della giornata. "Colite spastica" Infuso di menta, rosmarino, timo e fiori di sambuco, stesso procedimento. Oppure puoi usare succo di limone da assumere puro, senza acqua nè zucchero, 3-4 volte al giorno. "Colite con diarrea" Infuso di ortica, salvia, gramigna, da soli o in miscela. Si può assumere anche del polline d'api (1-2 cucchiaini al mattino)
Come vedi sono tutti rimedi che si possono trovare facilmente come essenze spontanee. Fammi sapere dei tuoi progressi.
  Lou
......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
loulunes
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 10/09/2007 : 11:08:31
|
Crilo...........opsssss, dimenticavo.......non mangiare carciofi (mamma che buoniiiiiiiiiii) perchè peggiorano il problema!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 10/09/2007 : 17:29:17
|
| Albertina ha scritto: ......... Sarrabus...a te cosa manca? Dai, ci sentiamo
|
A me a parte quelle che ho elencato ... tutte e che qui e un pó difficile molte non sopravvivono l´inverno ! 
Dentro casa ho una giungla di piante verdi ... ma alle piantine aromatiche non gli piace tanto dentro !! Se me ne mettete qualche d´una a parte quando riusciró a realizzare il mio sogno .... vengo a prenderle 
Ciao 
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
 |
|
Agresti
Moderatore

|
Inserito il - 14/09/2007 : 13:06:51
|
Come promesso, inserisco le foto de mio minigiardino di piante aromatiche ed officinali. Sono uscite decisamente male ed ora non posso più rimediarvi, avendo potato tutto questo aggrovigliarsi di rami e rametti..

***LIBRIDISARDEGNA***
|
Modificato da - Agresti in data 14/09/2007 13:27:48 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
 |
|
Crilo
Utente Attivo

|
Inserito il - 14/09/2007 : 13:36:40
|
grazie loulunes! sei stata precisissima!! ( ma i carciofi noooo!!!! li adoroooo!!!! vuol dire che prendero' l'infuso,dopo averli mangiati..)

|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Crilo
Utente Attivo

|
Inserito il - 14/09/2007 : 13:38:34
|
carine le piantine! peccato che non ne riconosco una,dalla foto..aime',sono negata in materia...

|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
loulunes
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 16/09/2007 : 23:54:00
|
| carine le piantine! peccato che non ne riconosco una,dalla foto..aime',sono negata in materia...
|
Come sarebbe non ne riconosci nessuna? Nemmeno la Salvia che si trova in primo piano nella 2° foto?
| Come promesso, inserisco le foto de mio minigiardino di piante aromatiche ed officinali. Sono uscite decisamente male ed ora non posso più rimediarvi, avendo potato tutto questo aggrovigliarsi di rami e rametti..
|
Il tuo angolo di erbe aromatiche è stupendo, complimenti, mi piacciono molto le composizioni di piante.
Alla prossima.....ciao
www.tecnerb.it www.mistercarota.com www.milleunnuraghe.it
|
Modificato da - loulunes in data 16/09/2007 23:56:14 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Crilo
Utente Attivo

|
Inserito il - 17/09/2007 : 11:17:09
|
| Come sarebbe non ne riconosci nessuna? Nemmeno la Salvia che si trova in primo piano nella 2° foto? |
mi dispiace!!piu' in la',cerchero' di informarmi,e di conoscere queste bellezze naturali,piene d'ossigeno!

|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana
 |
Inserito il - 17/09/2007 : 21:47:49
|
| Agresti ha scritto:
Come promesso, inserisco le foto de mio minigiardino di piante aromatiche ed officinali. Sono uscite decisamente male ed ora non posso più rimediarvi, avendo potato tutto questo aggrovigliarsi di rami e rametti.. [ ***LIBRIDISARDEGNA***
|
Agresti, il tuo angolo di piantine aromatiche è stupendo! Mi hai dato un'idea per il mio giardino!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
 |
|
Agresti
Moderatore

|
Inserito il - 18/09/2007 : 11:13:36
|
Grazie Albertine! Grazie a tutte!!
Mi sono uscite meglio nei particolari la menta

un'altra menta (in italiano menta ghiacciata)

trovate qualche informazione in questo utilissimo sito che mi ha consigliato Loulunes www.elicriso.it

***LIBRIDISARDEGNA***
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Agresti
Moderatore

|
Inserito il - 18/09/2007 : 11:18:00
|
Quì si intravedono da sinistra timo limoncino, salvia, dietro la salvia c'è la maggiorana e il the verde

maggiorana

***LIBRIDISARDEGNA***
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|