Forum Sardegna - ITINERARIO FOTOGRAFICO EXTRA
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 ITINERARIO FOTOGRAFICO EXTRA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


   Nuovo Sondaggio  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 11/06/2006 : 01:47:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato
Allora vi dico che non è in sardegna, eppure con la sardegna o meglio con il popolo sardo centra, eccome se centra.

La mattina del 2 giugno scorso, dopo una notte di temporale, io e sà picciocca mia ci siamo alzati per andare al fiume a prendere il sole.
Spalanco le finestre e che vedo?? le montagne con la neve?? maroooo..... la neve in giugno?? di solito a marzo, massimo metà aprile non c'è più niente..... Mah!! non ci sono più le stagioniiii..
brrrrrrr...... tittiaaaa

Tornado a noi, chi mi sà dire come si chiama il picco più alto e innevato che si vede nella foto???

[URL=http://www.imagebeaver.com/view.php?mode=gallery&g=11779&photo=1][/URL] [URL=http://www.imagebeaver.com/view.php?mode=gallery&g=11779&photo=2][/URL] [URL=http://www.imagebeaver.com/view.php?mode=gallery&g=11779&photo=3][/URL] [URL=http://www.imagebeaver.com/view.php?mode=gallery&g=11779&photo=4][/URL]






Modificato da - in Data

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014

Google Sardegna


Pubblicità

Ela

Moderatore




Inserito il - 11/06/2006 : 02:21:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato
Monte Rosa?


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......






Modificato da - in data

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/06/2006 : 12:37:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Seeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Immoi mi pongiu a studiai
sa geografia de tottu su Venetu puru!!!!
quando ho imparato a conosere tutta
la Sardegna passiamo ad un'altra regione!!






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 11/06/2006 : 15:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato
Ma vaaaaaaaaaa..... è molto più facile di quanto pensiate, questo Monte alto circa 1800m è un monte sacro alla patria per le vicissituddini della prima guerra mondiale dove la brigata sassari si rese onore eroicamente respingendo gli assalti degli autriaci a scapito di molte giovani vite. Ai suoi piedi C'è una bellissima cittadina, anche questa abbastanza famosa. Ci sono poi alcune canzoni dei tempi della prima guerra mondiale le lo ricordano.





Modificato da - in data

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/06/2006 : 15:49:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
L'unica cosa che mi viene in mente è Monte Grappa
Non per le vicissiduni guerriere ma grappa
come "filuferru"!! hihihiih






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

linomereu

Utente Medio



Inserito il - 11/06/2006 : 16:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linomereu Invia a linomereu un Messaggio Privato
anchio penso che sia proprio quel monte:MONTE FILUFERRU.
bravaaaa nurà.

lino






Modificato da - in data

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: caselle /barisardo  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 16/04/2006  ~  Ultima visita: 29/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 11/06/2006 : 19:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
anche per me è il monte grappa.

______________________________________________

paolas







Modificato da - in data

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 11/06/2006 : 20:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato
e infatti è proprio il monte grappa bravi





Modificato da - in data

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/06/2006 : 20:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da baballotto

e infatti è proprio il monte grappa bravi



Son venuta a ritirare il premio!!!
una bottiglia de filuferru va bene Baba'






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 11/06/2006 : 20:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
certo che c'entra! quando ero bambina, ero incantata dai racconti di mio nonno che tra quei monti ha combattuto in trincea la prima guerra mondiale.....

______________________________________________

paolas







Modificato da - in data

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/06/2006 : 20:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Anche il mio nonnino Paolas.
una volta raccontava proprio
dei monti innevati ed io che
ero ragazzina gli dissi
Oh Nonnu!! ma sindi tirastisi bocciasa de nia???
e lui : Bocciasa de prummu si tirastisi
attru che boccia de nia!!
Mia zia conserva ancora le sue medaglie d'oro.






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 11/06/2006 : 20:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
mio nonno teneva tanto al titolo di cavaliere di vittorio veneto..... e quando gli cantavo la canzone del piave si commuoveva sempre.
ajohhh paulleddu, unu basu mannu chinnancasa stiasa.

______________________________________________

paolas







Modificato da - paola in data 12/06/2006 17:38:01

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/06/2006 : 21:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Chissa' magari son stati assieme in trincea..
Il mio nonno ha voluto inciso nella tomba
"cavaliere di Vittorio veneto"






Modificato da - in data

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 11/06/2006 : 21:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
anche il mio. forse erano insieme, perchè diceva che erano tanti i sardi con lui.... chissà se si conoscevano......se è così forse avranno voluto loro che ci incontrassimo qui sul forum...unu basu mannu.

______________________________________________

paolas







Modificato da - in data

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 11/06/2006 : 23:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato
Infatti, confermo che i Sardi quassù erano tanti, prima sull'isonzo e poi sull'altipiano dei sette comuni hanno combattuto con grande valore guadagnandosi onore e prestigio. Questi ragazzi del '99 che all'epoca avevano 18 anni e andavano all'assalto e respingevano il nemico con un impeto e un coraggio che lasciarono esterefatti tutti, compresa la popolazione locale fatta di donne e bambini perchè gli uomini erano schierati tutti in altri fronti. Anche mio nonno che all'epoca era un bambino, mi raccontava sempre di questi uomini molto buoni che aiutavano i pastori e i contadini nel lavoro e ai primi spari partivano e si lanciavano sù per le montagne che dicevano che sembravano "demòni" e non avevano paura di niente.
Ogni tanto vado a farmi una scarpinata a vedermi i fortini che ci sono ancora quà sulle montagne.

Vi riporto queste due foto che ritraggono il tristemente celebre "salto degli granatieri":

http://www.magicoveneto.it/Altipian...engio-P2.jpg

http://www.magicoveneto.it/Altipian...engio-P1.jpg



in questo posto successe che dopo vari giorni di combattimento ridotti allo stremo, dalla fame e dalla stanchezza degli assidui attacchi giorno e notte, finite le munizioni arrivarono al corpo a corpo con gli austriaci, e questi ragazzi si prendevano un paio di nemici, se li tiravano addoso e se li trascinavano dietro giù da questo sperone di roccia con un salto di circa 1000 metri. La gente della sottostante valdastico dicevano che sentivano urla e vedevano arrivare dal cielo uomini abracciati.

Riporto un piccolo punto di storia:
piuttosto che arrendersi i granatieri si gettassero nel vuoto abbracciati ai nemici. Si tratta di un'increspatura del terreno che si erge al limite meridionale dell'altopiano a 1354 metri, con una punta vicina che sale a 1363, per precipitare poi a strapiombo nella sottostante Valdastico.
L'ultimo combattimento i granatieri avevano il burrone alle spalle e nel rivendicarne l'eroismo il loro comandante, il generale Giuseppe Pennella, scrisse nelle sue memorie che

"I pochi superstiti, per la maggior parte feriti e contusi, caddero prigionieri dopo colluttazioni disperate. Si narrava già di aver veduto rotolare per le rocce strapiombanti sull'Astico, nel furore dell'ardente lotta, grovigli umani di austriaci e granatieri!"






Modificato da - in data

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 12/06/2006 : 17:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
mio nonno non faceva parte dei ragazzi del 99, perchè lui era più grande. era del 1889.

______________________________________________

paolas







Modificato da - in data

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000