Forum Sardegna - Il geco irritante
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo è un piccolo paese della provincia di Cagliari, che dà il nome alla zona inferiore della Barbagia (detta, appunto, Barbagia di Seulo). Posto sulla valle del Rio Medau a 790 metri slm, e ai piedi del Monte Perdedu.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il geco irritante
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

cristian76

Nuovo Utente


Inserito il - 23/07/2007 : 22:08:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristian76 Invia a cristian76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle mie parti si usa dire in sardo che il geco (su pistilloi) se cammina sul corpo di una persona possa essere irritante per la pelle, tanto da provocare qualcosa simile a delle ustioni.
Eh vivendo in campagna spesso entrano in casa ed io da una vita non ho mai avuto problemi nel prenderli con le mani per trasportarli fuori.
Mi domandavo quindi se anche voi avete sentito dire qualcosa di simile...
Ciao
Cristian



__________________
www.sardegnahertz.it




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 23/07/2007 : 22:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarei curioso di sapere come hai fatto a prenderli con le mani, a mei mi fuinti sempri.

Maurizio




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 23/07/2007 : 22:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la sola idea di toccarli mi fa venire la pelle d'oca...anche del geco avevamo parlato tempo fa...ma purtroppo molti di questi post sono andati persi....
Io avevo raccontato una storia che mi era successo tantissimi anni fa, quando ero una ragazzina...
Avevo una carissima amica .Era la terza di undici figli.... erano dei pastori ed ogni figlio aveva un compito...lei era sempre davanti ad una vasca per lavare la roba (allora non esistevano lavatrici) Un giorno volevamo uscire , ma lei aveva tutta questa roba da lavare, a mollo dentro la vasca.Questa vasca era posizionata vicino ad un muretto a secco....Decisi allora di aiutarla e mentre lei era andata a stendere la roba lavata...io misi le mani dentro la vasca per tirare fuori dei capi da lavare...mi capitò di afferrare qualcosa di molliccio, ma piccolo....invece di tirare fuori la manio cercai di capire cosa fosse e continuavo a palparlo....mi sfuggiva, ma lo riprendevo....Finalmente decisi di tirare fuori la mano e mi ritrovai con un geco che si divincolava.....Buttai tutto per aria e cominciai a correre urlando con brividi su tutta la pelle!!!!La mia amica che non capiva mi inseguiva urlando pure lei pensando mi fossi tagliata o fatta male in qualche modo....e quando le dissi quello che mi era successo....cominciò a ridere dicendo che "is pistillonisi" erano di casa.....
Ancora adesso quando ne vedo uno ,mi viene la pelle d'oca....Brrrrrrrrrrrrr!!
Però posso dire che non mi venne nessuna irritazione sulla pelle a parte i brividi di disgusto!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

vannone

Nuovo Utente



Inserito il - 31/08/2007 : 10:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vannone Invia a vannone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, quando abitavo in città (in continente), non l' avevo mai visto, il geco. Quando arrivai a Valledoria, per la prima volta lo vidi sotto il porticato di casa nostra. Sul momento lo scambiai per una lucertola...poi lo guardai un pò più da vicino. "Ma che cos'è?" ...colore verde chiaro, bulbi oculari di grandi dimensioni, zampine a ventosa...mah...si vede che è una lucertola che ha subito una trasformazione genetica!!!
"Ma nooo", mi spiegò un vicino di casa "quello è un is pistillonisi, che ti tiene compagnia, spesso si espone nello stesso muro, mangia tutte le zanzare ed è innocuo".
Quel geco, ora appartiene alla nostra famiglia assieme al nostro Yorkshire

Vanni




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villasimius  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 31/08/2007 : 11:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Ogliastra, viene chiamato sa Gerentula, per fortuna ce ne sono ancora tante.


Maurizio




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

milena

Utente Medio



Inserito il - 31/08/2007 : 11:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milena Invia a milena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e si anche da me e la stessa cosa si dice che brucino.io ringraziando nn ho mai avuto il piacere di vederne uno da vicino.........dicono anche che quando la notte passeggiano sui muri il giorno dopo fara' bello e caldo,fatto sta' che da bambina aspettavo di vederli................emmm anche ora.........



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 28/06/2007  ~  Ultima visita: 11/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 31/08/2007 : 11:25:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sono animali "a sangue freddo " percio' in genere la sera li vedi "attaccati " ai muri i quali durante il pomeriggio hanno assorbito il calore del sole..e stanno li attaccati in attesa che passi qualche zanzara o simile. nel mio balcone c'e' un'intera famiglia.. e sono tozzi, giallastri.... a me fanno ribrezzo......
infatti d'estate ,la sera non esco mai sul balcone...solo il pensiero mi viene la tachicardia.....mammmmmamiaaaa !
preferisco stare dentro con l'aria condizionata..... (non entrano mai in un luogo freddo) menomale sono salva !!!




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 31/08/2007 : 11:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

annika ha scritto:

sono animali "a sangue freddo " percio' in genere la sera li vedi "attaccati " ai muri i quali durante il pomeriggio hanno assorbito il calore del sole..e stanno li attaccati in attesa che passi qualche zanzara o simile. nel mio balcone c'e' un'intera famiglia.. e sono tozzi, giallastri.... a me fanno ribrezzo......
infatti d'estate ,la sera non esco mai sul balcone...solo il pensiero mi viene la tachicardia.....mammmmmamiaaaa !
preferisco stare dentro con l'aria condizionata..... (non entrano mai in un luogo freddo) menomale sono salva !!!


Ceeeeeeeee mi deludi !! Come ti chiudi dentro con l´aria condizionata ...... con quel aria bella che c`e fuori ??

Che vuoi che facciano di male ... a meno che tu non sia una zanzarina ??
Anche io faccevo ....... tempo fa cosi con i ragni hiiiii saltavo appenaa ne vedevo uno, un giorno a momenti non incendiavo casa !

-------------------------------------------------

Da noi si dice che se ti passano sulla pelle ti lasciano delle macchie bianche .... mai provato pero !!


Ciao





Modificato da - sarrabus72 in data 31/08/2007 11:36:05

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 31/08/2007 : 11:51:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
cittu cittu ! che una notte ne ho visto uno microscopico nel soffitto della camera da letto ! de i su zerriusu miusu sind'e' azzicau.. scedau ! ho cominciato a correre per tutta casa, volevo andare
via se non l'avessero eliminato ! mentre facevo tutto quel chiasso.....non vedevo piu' mio marito e mio figlio.....spariti dalla circolazione.. boh ! invece erano sul pavimento... "scrasciausu de s'arrisu"
disgraziausu !!!




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 31/08/2007 : 11:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

cittu cittu ! che una notte ne ho visto uno microscopico nel soffitto della camera da letto ! de i su zerriusu miusu sind'e' azzicau.. scedau ! ho cominciato a correre per tutta casa, volevo andare
via se non l'avessero eliminato ! mentre facevo tutto quel chiasso.....non vedevo piu' mio marito e mio figlio.....spariti dalla circolazione.. boh ! invece erano sul pavimento... "scrasciausu de s'arrisu"
disgraziausu !!!


Avrei voluto esserci scena da filmare ..... troppu toga !!

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 31/08/2007 : 12:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di cristian76

Dalle mie parti si usa dire in sardo che il geco (su pistilloi) se cammina sul corpo di una persona possa essere irritante per la pelle, tanto da provocare qualcosa simile a delle ustioni.
Eh vivendo in campagna spesso entrano in casa ed io da una vita non ho mai avuto problemi nel prenderli con le mani per trasportarli fuori.
Mi domandavo quindi se anche voi avete sentito dire qualcosa di simile...
Ciao
Cristian



__________________
www.sardegnahertz.it



del geco irritante non ne avevo mai sentito parlare, però ci sono certe specie di salamandre, che non so nemmeno se vivono in Sardegna, che hanno una sostanza irritante sulla pelle, e il contatto può provocare ustioni; magari la diceria è nata dalle salamandre, e poi è stata estesa anche al geco.


p.s.

dalle nostre parti, nel Logudoro il geco è chiamato "tarantula" (dal latino "tarentola")




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 31/08/2007 : 12:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dalle mie parti lo chiamano "tziringione de muru"....
nella mia terrazza ho la famiglia al completo,la sera si divertono a circolare per acchiappare le zanzare....
mio figlio ha avuto un avventura con un gecco,ha toccato un vaso di fiori ,il gecco è saltato sul suo braccio
lasciandole un piccolo segno come un ustione....
a me personalmente fà impressione....c'è n'è uno che sembra un maialetto tant'è grasso....

luna





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 31/08/2007 : 14:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui ad arbatax mi hanno sempre detto che se ti cade un geco addosso ti lascia tipo delle ustioni...invece sono davvero utili, sapete quante zanzare si mangiano? e poi secondo me portano anche un po' di fortuna..

ale





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 31/08/2007 : 14:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh io a casa ho l'allevamento ... ormai sono anni che ci sono a casa e stanno crescendo .. uno sembra un coccodrillo !e da poco hanno anche fatto i cuccioli !!! che bellini !







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 31/08/2007 : 16:20:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

eh io a casa ho l'allevamento ... ormai sono anni che ci sono a casa e stanno crescendo .. uno sembra un coccodrillo !e da poco hanno anche fatto i cuccioli !!! che bellini !



Mi raccomando trattali bene ! che quando ingrassano ci facciamo le scarpe....eh eh eh




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 31/08/2007 : 16:45:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
siete tutti molto simpatici e divertenti;dal racconto di Ela mi sono sganasciato immaginando la scena e poi Annika.......a casa di mia suocera ci sedevamo a "friscurare" e la notte sul muro appariva lui
con la sua mole da somigliare a un lucertolone fermo sul muro che aspettava la sua preda....mio suocero disse:"là arribbau esti, cussu esti su iaiu de is atterus chi funti paxendi prima de arribbai custu" e mio suocero non voleva assolutamente che venissero toccati e in effetti che male fanno? se poi è vero che qualcuno di voi li tocca e non succede niente. A me era successo che sul collo mi apparve una riga di pustole e la pelle arrossata attorno alle pustole. mio padre disse che mi era passato un geco sul collo mentre dormivo. subito mi passo uno spicchio d'aglio sul collo e la sera non avevo più niente.Io non so se mio padre avesse ragione, non so se il geco lascia striscie del genere, non so manco se mi fosse passato sopra, perchè se lo ha fatto dormivo e non ho potuto reagire.
Dai che sono belli....ma quale paura!

Minnìa




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000