Forum Sardegna - Cosa cambiereste?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Cosa cambiereste?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 05/07/2007 : 20:38:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
zigarru de ottu ha scritto:

è proprio questo fatto che ci fa essere ancora una terra in cui la cultura e la tradizione è rimasta viva sotto tutti i punti di vista
che tradizione e cultura ci danno i lombardi, gli emiliani, gli umbri ecc. che hanno apertura mentale migliore della nostra....
uno dei compiti del presidente della regione dev'essere quello di saper valorizzare le attitudini di chiunque aiutandolo finanziariamente senza però fare assistenzialismo, cioè "torrendi su dinai fintzas a s'urtimu centesimu"
scusami se sto quotando il tuo post ma non ce l'ho con te, comunque mi stuzzichi piacevolmente.
L'apertura mentale degli emiliani, dei lombardi e degli altri non è migliore, è diversa!!! NOI SIAMO DIVERSI perchè millenni di insularità ci hanno portato a essere diversi. NOI SIAMO UN POPOLO dotato di lingua propria e di muretti a secco e nuraghi. Abbiamo sempre avuto invasori oppressori, non turisti. Chi è venuto in sardegna ha sempre cercato di schiavizzarci, non cadiamo sulle adulazioni degli ISTRANZOS.
Se un pastore cerca di uscire dalla sua eterna quotidianità non deve essere aiutato dal presidente della regione, ma dalle banche e le nostre banche(ora non lo sono più, sono passate in mano agli Emiliani: VERGOGNA!!!) hanno sempre pensato a produrre solo ed esclusivamente profitto........a dopo ciao

Minnìa




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/07/2007 : 21:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa GUILCIER,secondo te chi si deve vergognare?

________________________





Modificato da - cedro del Libano in data 05/07/2007 21:00:55

 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 05/07/2007 : 21:08:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Scusa GUILCIER,secondo te chi si deve vergognare?

________________________

ma la classe politica sarda e gli imprenditori sardi mica gli emiliani, quelli stanno bene e sono contenti
lo sai vero che la banca di sassari e il banco di sardegna ora sono in mano al credito emiliano o qualcosa del genere?

Minnìa




Modificato da - guilcier in data 05/07/2007 21:09:57

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 05/07/2007 : 21:24:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guilcier ha scritto:

cedro del Libano ha scritto:

Scusa GUILCIER,secondo te chi si deve vergognare?

________________________

ma la classe politica sarda e gli imprenditori sardi mica gli emiliani, quelli stanno bene e sono contenti
lo sai vero che la banca di sassari e il banco di sardegna ora sono in mano al credito emiliano o qualcosa del genere?

Minnìa



Certo senz'altro la classe politica.
Vedi se esistessero i contributi regionali i pastori o altri piccoli imprenditori non avrebbero bisogno di riccorrere alle banche.

Ho sentito che non si é stati capaci di spendere i soldi datti dall'Europa per lo svillupo agricolo,di chi é la colpa?
Sara' per questo che la regione ha poi comprato la Girasole di Arbatax?

________________________





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 05/07/2007 : 23:10:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Certo senz'altro la classe politica.
Vedi se esistessero i contributi regionali i pastori o altri piccoli imprenditori non avrebbero bisogno di riccorrere alle banche.

Ho sentito che non si é stati capaci di spendere i soldi datti dall'Europa per lo svillupo agricolo,di chi é la colpa?
Sara' per questo che la regione ha poi comprato la Girasole di Arbatax?

________________________


Io mi permetto di insistere, non darei un centesimo di DENARO PUBBLICO a nessuno se non per restituire in servizi i soldi delle tasse pagate dai contribuenti. Se gli imprenditori ovvero coloro che dovrebbero produrre lavoro non riescono a mandare avanti la loro azienda non dobbiamo essere noi(comunità) a dover foraggiare una azienda che non è in grado di mantenersi e produrre ricchezza per se e per i propri dipendenti; se non c'è capacità imprenditoriale, è bene mettersi a coltivare patate per la propria famiglia. I soldi delle imposte
servono per il funzionamento dello stato(o regione), per la difesa del territorio e altro. Le banche non dovrebbero pretendere interessi che soffocano l'imprenditoria. Girasole? ti riferisci alla cartiera di Arbatax?
Se è così sono soldi pubblici buttati al vento( e mi dispiace molto per i dipendenti che ancora pensano sia una fabbrica recuperabile) a meno che la regione non gli cambi tipologia di produzione.
ciao........e Ajiòòòòòòòòò

Minnìa




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 05/07/2007 : 23:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guilcier ha scritto:
Io mi permetto di insistere, non darei un centesimo di DENARO PUBBLICO a nessuno se non per restituire in servizi i soldi delle tasse pagate dai contribuenti. Se gli imprenditori ovvero coloro che dovrebbero produrre lavoro non riescono a mandare avanti la loro azienda non dobbiamo essere noi(comunità) a dover foraggiare una azienda che non è in grado di mantenersi e produrre ricchezza per se e per i propri dipendenti; se non c'è capacità imprenditoriale, è bene mettersi a coltivare patate per la propria famiglia. ..... Le banche non dovrebbero pretendere interessi che soffocano l'imprenditoria.


Eh no guicier, così non va bene....

mi hai tolto le parole di boc... ehm... dalla tastiera!!!

Condivido quasi tutto.

Quasi, perchè una cosa mi resta oscura:

se uno non ha capacità imprenditoriale

come fa a campare coltivando patate con la propria famiglia????

E se fa fallire pure quella?





 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/07/2007 : 23:30:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guilcier ha scritto:

zigarru de ottu ha scritto:

è proprio questo fatto che ci fa essere ancora una terra in cui la cultura e la tradizione è rimasta viva sotto tutti i punti di vista
che tradizione e cultura ci danno i lombardi, gli emiliani, gli umbri ecc. che hanno apertura mentale migliore della nostra....
uno dei compiti del presidente della regione dev'essere quello di saper valorizzare le attitudini di chiunque aiutandolo finanziariamente senza però fare assistenzialismo, cioè "torrendi su dinai fintzas a s'urtimu centesimu"
scusami se sto quotando il tuo post ma non ce l'ho con te, comunque mi stuzzichi piacevolmente.
L'apertura mentale degli emiliani, dei lombardi e degli altri non è migliore, è diversa!!! NOI SIAMO DIVERSI perchè millenni di insularità ci hanno portato a essere diversi. NOI SIAMO UN POPOLO dotato di lingua propria e di muretti a secco e nuraghi. Abbiamo sempre avuto invasori oppressori, non turisti. Chi è venuto in sardegna ha sempre cercato di schiavizzarci, non cadiamo sulle adulazioni degli ISTRANZOS.
Se un pastore cerca di uscire dalla sua eterna quotidianità non deve essere aiutato dal presidente della regione, ma dalle banche e le nostre banche(ora non lo sono più, sono passate in mano agli Emiliani: VERGOGNA!!!) hanno sempre pensato a produrre solo ed esclusivamente profitto........a dopo ciao

Minnìa


e infatti io non ho parlato di regalare i soldi ho detto PRESTITO e restituito fino all'ultima lira






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/07/2007 : 23:36:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

zigarru de ottu ha scritto:

è proprio questo fatto che ci fa essere ancora una terra in cui la cultura e la tradizione è rimasta viva sotto tutti i punti di vista
che tradizione e cultura ci danno i lombardi, gli emiliani, gli umbri ecc. che hanno apertura mentale migliore della nostra e che sono grandi lavoratori ( e questo e tutto da vedere)
io sono fiero della mia sardita (sordità direte voi) però come mai i migliori allevatori, tanto per fare un esempio, del lazio e della toscana sono SARDI e non i pastori del posto
perchè hanno avuto la possibilità da parte delle regioni di poter fare quello che meglio sapevano fare.
quindi, a mio modesto parere, uno dei compiti del presidente della regione dev'essere quello di saper valorizzare le attitudini di chiunque aiutandolo finanziariamente senza però fare assistenzialismo,
cioè "torrendi su dinai fintzas a s'urtimu centesimu"


Anche io sono fierissima di essere sarda e cerco in ogni modo (possibile) di continuare la cultura e la tradizione ! Ma cio non toglie che i tempi stanno cambiando e che molto sta andando a perdersi, lo dici tu stesso: - come mai i migliori allevatori, tanto per fare un esempio, del lazio e della toscana sono SARDI e non i pastori del posto -
Io mi chiedo: Perché questi vanno fuori a prestare servizio ? Ne conosco tanti che fanno i pastori fuori sardegna e vanno li perché vengono pagati bene e perché hanno sul posto di lavoro un organizzazione "da continente" !!



ho parlato di allevatori e non di gente che va per la giornata e a questi allevatori è stata data la possibilità di far vedere quanto valgono, perchè hanno trovato una classe politica in grado di capire le potenzialita inespresse di quelle persone e ripeto i nostri politici non sono in grado di fare o non vogliono fare





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 05/07/2007 : 23:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente non concordo in quasi nulla ......... (facilmente Prevedibile) io non soffro di questa malattia di cui si stà discutendo quì, e cioè tutto quello che si fa in ....continente o all' estero e bello ed ben fatto, abbiamo la mentalità chiusa e retrogada mentalmente labile e tecnologicamente arretrata, salvo scoprire fra le altre che a Scano Montiferro (Piccolo paese alle falde del montiferru) c'è l' universita dell' informatica ma quello che più mi avvilisce è vedere quanta gente (Sardi) si sentono o dicono di sentirsi inferiori per capacità agli altri....continentali, (non ce l' ho con i continentali naturalmente) dal mio punto di vista non ritengo più questa una scusa sulla quale voler piangere le decisioni sbagliate prese dalla politica, se così come risulta è la politica a sbagliare, dobbiamo cambiare politica e magari se serve anche i politici, compreso il presidente Soru. E' sbagliato piangersi addosso, bisogna rimboccarsi le maniche e continuare a fare la nostra strada che mi risulta sia quella giusta.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 05/07/2007 : 23:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di roby60

Diventando Presidente della Regione Sardegna, cosa cambiereste?

http://www.brotzu-terreni-storia-in...logspot.com/


Diventando presidente della regione, farei tantissime cose una subito manderei a casa la dirindin, vorrei sapere che cavolo ci fa quì, a rovinare la sanità sarda, gia stavamo male prima, adesso siamo la collasso.

Chi purtroppo ha avuto a che fare con la sanità in questo periodo avrà visto la differenza, in nome della razzionalizzazione dei posti letto, se ti va bene ti ricoverano e ti lasciano in barella, bell' affare.




Modificato da - cisto in data 05/07/2007 23:57:57

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 06/07/2007 : 12:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello!!! Ecco una cosa concreta, fattibile, attuabile: fossi il Presidente sicuramente, con la scusa del rimpasto, rimanderei a casa l'attuale Assessore alla Sanità e all' Assistenza Sociale.... E che Soru sia illuminato in tal senso!!!! Amen.



 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/07/2007 : 13:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in toto l'ultimo post di Cisto e quello di Adelasia.
La sanita' in Sardegna ultimamente è molto "malata"
E chi ne fa le spese sono i nostri cari

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 06/07/2007 : 13:08:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
adelasia ha scritto:

Che bello!!! Ecco una cosa concreta, fattibile, attuabile: fossi il Presidente sicuramente, con la scusa del rimpasto, rimanderei a casa l'attuale Assessore alla Sanità e all' Assistenza Sociale.... E che Soru sia illuminato in tal senso!!!! Amen.

Mi risulta che la Dirindin sia molto brava nel suo campo, ma ciò non toglie che possa sbagliare.....Adelasia, mi unisco alla tua preghiera e ....Amen

Minnìa




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

roby60
Salottino
Utente Normale



Inserito il - 06/07/2007 : 19:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roby60 Invia a roby60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guilcier ha scritto:


Chi è venuto in sardegna ha sempre cercato di schiavizzarci, non cadiamo sulle adulazioni degli ISTRANZOS.
Se un pastore cerca di uscire dalla sua eterna quotidianità non deve essere aiutato dal presidente della regione, ma dalle banche e le nostre banche(ora non lo sono più, sono passate in mano agli Emiliani: VERGOGNA!!!) hanno sempre pensato a produrre solo ed esclusivamente profitto........a dopo ciao

Minnìa

Condivido in pieno noi siamo sfruttati nella nostra terra i politici aiutano uno che viene da fuori e non un sardo, se non cambiamo mentalità andremo sempre più giù, più SARDEGNA ai SARDI.

http://www.brotzu-terreni-storia-in...logspot.com/





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 10/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 07/07/2007 : 20:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zigarru de ottu ha scritto:

ho parlato di allevatori e non di gente che va per la giornata e a questi allevatori è stata data la possibilità di far vedere quanto valgono, perchè hanno trovato una classe politica in grado di capire le potenzialita inespresse di quelle persone e ripeto i nostri politici non sono in grado di fare o non vogliono fare



Io stavo parlando di gente che sta fuori gia da anni , e si son fatti anche una famiglia fuori e non "gente che va alla giornata" e poi lo dici tu stesso che hanno trovato una classe politica ma (con la mentalita continentale!) in grado di valorizzarli !!! Torniamo sempre allo stesso punto e l´ultima frase tua conferma tutto quanto scritto fino ad ora !!



Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000