Forum Sardegna - CARTE SENTIERI
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 CARTE SENTIERI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

domyclimb

Nuovo Utente



Inserito il - 03/07/2007 : 09:37:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domyclimb Invia a domyclimb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qui, come avevo già accennato in occasione della mia presentazione

Inizio subito con il domandare a tutti gli amanti del trek se esiste in commercio una BUONA CARTA escursionistica delle zona Nuorese/Ogliastra!!! Pensavo che il CAI avesse pubblicato qualcosa, e invece ho notato che non esiste nulla

Che cosa mi consigliate, possibilmente in scala 1.25000???
E dove posso reperirle????


Thanks




 Regione Puglia  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 06/09/2007

Google Sardegna


Pubblicità

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 03/07/2007 : 09:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi comprare le carte direttamente dall'IGM
http://www.igmi.org/
devi solo scegliere la zona che ti interessa..

Ciao!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

domyclimb

Nuovo Utente



Inserito il - 04/07/2007 : 11:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domyclimb Invia a domyclimb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domenico, le carte dell'IGM non hanno segnata la rete sentieristica e presuppongono una conoscenza già approfondita del territorio

Ho notato che nella vostra terra, un pò come in Calabria per la zona del Pollino e Orsomarso, ci sono svariate cooperative che A PAGAMENTO ti fanno fare delle escursioni

Siccome sono un autodidatta e mi piace organizzare escursioni per conto mio, mi domandavo se in realtà esistessero o meno cartine scala 1.25 o 50 mila (almeno) in cui sono segnati sti benedetti sentieri

Al momento possiedo solo la Guida ai Monti d'Italia CAI-TCI scritta dal "famoso" vostro conterraneo Maurizio Oviglia, esperto apritore di vie alpinistica in tutta l'isola




 Regione Puglia  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 06/09/2007 Torna all'inizio della Pagina

domyclimb

Nuovo Utente



Inserito il - 09/07/2007 : 09:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domyclimb Invia a domyclimb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora...nessun escursionista nel forum???





 Regione Puglia  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 06/09/2007 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 09/07/2007 : 11:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in particolare quali escursioni ti interessano?



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

domyclimb

Nuovo Utente



Inserito il - 09/07/2007 : 12:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domyclimb Invia a domyclimb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domenico, essendo la prima volta che vengo in Sardegna...sono "costretto" a fare delle escursioni classiche, tipo la visita al villaggio nuragico di Tiscali, le gole di Su Gorropu (devo capire da quale versante e valutare i tempi), le cale Goloritze / Sisine / Mariolu...e qualcos'altro se mi avanza qualche giorno

Comunque, aldilà di questa primissima esperienza, cercavo una cartina con la sentieristica, visto che sicuramente tornerò presto per fare un'esperienza di solo trek (tipo il Selvaggio Blu)

Ho cercato sul internet notizie sui percorsi e altro, ma ho notato che ci sono mucchi di cooperative che ti accompagnano (a pagamento) con l'ausilio dei fuoristrada...ma 30 euro per una semplice escursione sinceramente non mi va di spenderli
Più che altro per principio, visto che in montagna ci vado quasi ogni domenica e guido pure le escursioni del CAI

Spero mi capirai...





 Regione Puglia  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 06/09/2007 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 09/07/2007 : 13:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che hai qualche esperienza nel settore non avrai problemi ad affrontare le escursioni da te citate.
Per quanto riguarda il Selvaggio Blu se non vai con qualcuno che l'ha già fatto ti consiglierei di chiedere alle guide locali, se poi non vuoi spendere tanti soldi ci sono anche le guide che ti accompagnano a piedi!!

Le strutture turistiche che ti abbiamo consigliato nell'altro post
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=3440
sapranno comunque indirizzarti al meglio..




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/07/2007 : 15:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ti consiglio questi due volumi.
Non li ho visti di persona ma "addetti ai lavori" me ne hanno parlato molto bene...

http://www.poliedroedizioni.com/htm.../main.html#3



Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

domyclimb

Nuovo Utente



Inserito il - 09/07/2007 : 16:44:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domyclimb Invia a domyclimb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima segnalazione, grazie



 Regione Puglia  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 06/09/2007 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 09/07/2007 : 17:18:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alle gole di Gorroppu si pù fare anche a piedi ci vogliono circa 2 ore per arrivare e 2 per tornare senza fretta e ammirare la vegetazione e quando sei giù a laghetto con quelle pareti di granito altissime ti incanti ad ammirare !!!!è stata una sfaticata ma merita di esserci!!!
noi ci siamo andati un giorno che cera vento si sentiva arrivare la raffica ululante dalle gole è in un certo senso anche da brividi ma esperienza unica splendida!!!!

meri

www.coquinaria.it





Modificato da - meri in data 09/07/2007 17:33:09

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

domyclimb

Nuovo Utente



Inserito il - 09/07/2007 : 17:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domyclimb Invia a domyclimb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meri, da dove avete cominciato il percorso???





 Regione Puglia  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 06/09/2007 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 09/07/2007 : 17:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi per arrivarci abbiamo sbaglito strada percorrendo la 125 abbiamo visto la segnalazione per albergo ristorante e per Gorroppu abbiamo fatto una stradina bianca lunga che non si arrivava mai che comunque potava la...ma ce una via più diretta da Dorgali l'anno scorso abbiamo visto il cartello che indicava una chiesa e per Gorroppu e il sito nuragico Tiscali....se ai le cartine aggiornate dovrebbe segnalare il percoso per arrivarci...

meri

www.coquinaria.it





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/07/2007 : 18:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ci sono arrivato da Dorgali... il sentiero è molto ma molto semplice.... le pareti sono di Calcare e sono qualcosa di veramente eccezionale.. penso che da li il percorso semplice arrivi sino ai salti in corda... ma quel pezzo non l'ho fatto....
So che si può prendere al contrario.. quindi prima i salti.. ma non sò dov'è l'attacco.
saludi

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

domyclimb

Nuovo Utente



Inserito il - 09/07/2007 : 20:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domyclimb Invia a domyclimb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questa descrizione, ma non temo sia quella descritta da Ammutadori

Gola di GorroppuDopo aver percorso la Strada Statale per Olbia (183 Km S.S. 125) all'altezza del passo Genna 'e Silana (1005 m) si possono lasciare le macchine nei pressi del punto di ristoro. Nel lato sinistro della carreggiata (per chi viene dal versante ogliastrino) troviamo un sentiero ben tracciato che in 2 ore circa ci porta nel tratto finale del Gran Canyon d'Europa, una profonda fenditura scavata nel corso dei millenni dalle acque del rio Flumineddu tra il supramonte di Orgosolo e quello di Urzulei, con pareti alte fino a 450 metri e il fondo della gola ricoperto da grandi massi levigati e bianchi. Il cammino fra un lato e l'altro della gola può essere effettuato in circa due ore districandosi fra i grandi massi calcarei(consigliabili un buon paio di scarpe da trekking). Fra corde picchettate nei massi e sentieri fiancheggiati da grotte, sarà possibile avventurarsi per circa un chilometro e mezzo, dopodichè il percorso sarà possibile soltanto con un attrezzatura adeguata.
Tempo di percorrenza: Discesa 1h 30 min - Salita 2h





 Regione Puglia  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 06/09/2007 Torna all'inizio della Pagina

Toro64
Salottino
Utente Normale


Inserito il - 10/07/2007 : 00:09:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Toro64 Invia a Toro64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Domyclimb.

Ti informo che, alcuni dei sentieri segnati nelle mappe IGM 1:25.000, non corrispondono alla realtà (vecchi tracciati di carbonai ormai abbandonati da decenni,spesso impraticabili).Sono molto utili (le mappe)per chi è pratico nel leggere queste carte (vette quote dislivelli vegetazione fiumi diruppi ecc.),e unite ad una bussola e un altimetro consentono di muoversi anche in luoghi completamente sconosciuti.Per le persone meno esperte il mio consiglio e quello di rivolgersi sempre a qualcuno della zona per farsi indicare i tracciati esistenti per raggiungere le proprie mete, oppure farsi accompagnare da una guida(ahiahiahi). Per quanto riguarda la gola di Gorroppu, partendo della zona da te indicata (Cantoniera Genna Silana -Foglio 517 sez I), il sentiero che discende verso il rio Flumineddu, ampiamente segnalato, è di facile percorribilità (dislivello circa 500m) offre degli scenari indimenticabili.Non ti dico altro, lascio a te le sorprese.Per i tempi di percorrenza dipende dalle soste.

Ciao e fammi sapere.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sestu  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

domyclimb

Nuovo Utente



Inserito il - 10/07/2007 : 09:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domyclimb Invia a domyclimb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Toro!
Carta e bussola li so usare grazie a Dio ma non credevo che da voi cartine del CAI o pro loco non esistessero affatto
Come dicevo, mi ricorda molto la situazione attualmente esistenze in alcune zone del sud ITalia tipo la Calabria o la Basilicata....

Ecco perché nascono cooperative come i funghi

Ti farò sapere, certo




 Regione Puglia  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 06/09/2007 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000