Forum Sardegna - 1° volta in Sardegna - Costa Smeralda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 1° volta in Sardegna - Costa Smeralda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Mary86

Nuovo Utente


Inserito il - 18/06/2007 : 23:31:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mary86 Invia a Mary86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Finalmente ho prenotato la mia prima vacanza in Sardegna, precisamente in Costa Smeralda, a Cugnana.
Mi sarebbe utile qualche consiglio su spiagge e luoghi da visitare e su località da frequentare la sera con negozietti e bancarelle aperti o qualche pub carino (le discoteche non le frequentiamo molto).
Siamo in macchina, quindi possiamo spostarci liberamente
Essendo in 2, abbiamo bisogno di tenerci impegnati il più possibile
Grazie




 Regione Lazio  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 02/07/2007

Google Sardegna


Pubblicità

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 20/06/2007 : 21:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sarò un po strambo...ma se volevate la sardegna forse era meglio se aveste evitato la costa smeralda...se volevate bancarelle e negozietti e Pub...forse Rimini sarebbe stata altrettanto adatta e meno lontana. Chiedo scusa per la franchezza...in qualsiasi casa buona sardegna e, visto che ci siete...girate guardate e ascoltate in Sardegna anche gli alberi hanno qualcosa da dire...

g.p.





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 20/06/2007 : 21:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giorgiopge ha scritto:

Io sarò un po strambo...ma se volevate la sardegna forse era meglio se aveste evitato la costa smeralda...

come darti torto ggpg.....
certo chi viene qui con queste aspettative o rimane affascinato da tutt'altro ,appunto, oppure rimarrà deluso.......
a san teodoro ( che è tutto dire) ho sentito tanti di qui commenti negativi per il fatto che mancavano tutti quei divertimenti che si trovavano altrove.

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Mary86

Nuovo Utente


Inserito il - 20/06/2007 : 23:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mary86 Invia a Mary86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma io il giorno infatti ho intenzione di girare, di vedere spiagge e posti pariticolari. Ma la sera cosa si può fare se non andare in giro per paesini a scoprire negozietti tipici? Cosa dovrei fare, girare per qualche parco naturale di notte?



 Regione Lazio  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 02/07/2007 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 20/06/2007 : 23:15:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mary è stata solo una constatazione perchè non sei la prima che chiede queste informazioni e dato che qualcuno li mette al primo posto noi ci "giochiamo" un po.....
è chiaro che in qualche modo bisogna pur passare le serate.......... è che in tanti non si documentano prima di venire e quando arrivano si trovano spaesati.
mi capito una volta in una spiaggetta come tante circondata da macchia mediterranea che un giovanotto mi chiedesse dove si trovavano i bagni, intesi come stabilimenti, nel litorale toscano li chiamano bagni, e io "ingenuamente" gli dissi che avrebbe dovuto cercasi un cespuglio abbastanza lontano da non essere visto

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





Modificato da - afabica in data 20/06/2007 23:16:05

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Mary86

Nuovo Utente


Inserito il - 20/06/2007 : 23:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mary86 Invia a Mary86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco Cmq, ti assicuro che non sono una di quelle che va in Costa Smeralda per poter andare in discoteca e ubriacarsi la sera. Ho scelto la Sardegna perchè mi intriga l'idea di scoprire spiagge e paesaggi particolari. Infatti credo che ci sposteremo molto.. Da quello che ho capito, in Sardegna si possono trovare davvero paesaggi molto variegati. Per la sera poi, non potendo andare a visitarli, mi stuzzicava l'idea di girare per i vicoli dei pasini, comprare qualche prodotto tipico, prendere qualcosa da bere in piazza.. Insomma, fare un po' da turista scoprendo la vita del luogo..



 Regione Lazio  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 02/07/2007 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 20/06/2007 : 23:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mary, se vai a san teodoro sicuramente trovi tutto questo, sei vicina anche a san pantaleo, ancor più pittoresco, tra l'altro in periodo estivo fanno degli spettacoli all'aperto, porto rotondo (anche se troppo affollato), se capiti in luglio c'è la rassegna del cinema nello scenario di tavolara.
http://www.cinematavolara.it/
http://www.arzachena.net/sanpantaleo.html

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





Modificato da - afabica in data 20/06/2007 23:57:19

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 21/06/2007 : 01:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mary, come dice Afabica ci giochiamo un po’, ma poi se possiamo diamo buoni consigli…. .
Cugnana è un bel fiordo al confine con la costa Smeralda propriamente detta, alla cui prima spiaggia (candida, bellissima, selvaggia, dal mare turchese) si giunge tramite breve tratto di strada sterrata: è Sa rena Bianca. Selvagge e bellissime sono le vicine spiagge “Razza di Juncu” e “Liscia Ruju”, sempre appartenenti alla costa Smeralda e anch’esse raggiungibili tramite strade sterrate. Bianchissima, riparata dal vento, divisa da scogli di granito rosa, è quella perla chiamata Capriccioli che, pur trovandosi a Cala di Volpe, non appartiene alla cosiddetta “Costa”. Ti sto elencando le spiagge che conosco più vicine a Cugnana, andando appunto verso il nord, spettacolari ma affollate all’inverosimile ( per i miei gusti a rischio di nevrosi), come d’altronde tutte quelle della zona. Certo, vederle in primavera è tutta un’altra cosa….
Verso sud, tralasciando buona parte di quelle di porto Rotondo (che per la cronaca non è propriamente costa smeralda), ti segnalo la spiaggia “ Marinella” le cui acque assumono “ le iridescenze di code di pavone” come recita la Guida del Touring Club del primo novecento, e tutte quelle di Golfo Aranci che si diramano dalla spettacolare Golfo Aranci –Olbia, molto panoramica. Ti consiglio inoltre (da non perdere) Cala Moresca, che si trova nello splendido promontorio di Capo Figari, Riserva Naturale Regionale, di fronte all’isola di Figarolo: tutto uno spettacolo. E da qui che Guglielmo Marconi realizzò diversi esperimenti radio….Da Cala Moresca si può raggiungere la rocciosa Cala Greca e quel che resta del cimitero inglese, creato a seguito di un affondamento di una nave alla fine dell’800, che evoca momenti di riflessione e pietà struggenti, forse anche con la complicità dell’ubicazione particolare.
Se sei fortunata potrai incontrare, in zona, qualche muflone girovago.
Ti raccomando la visita alle diverse chiese campestri della zona, in particolare a quella di Nostra Signora del Monte, sacro e profano per goderti un panorama indimenticabile, come lo è anche quello che si ammira dall’alto di Monte Moro.
Vicino a Cugnana il mio paesino preferito (in realtà e frazione di Olbia) è senz’altro quello che ti ha segnalato Afabica, San Pantaleo. Lo raggiungi facilmente, è un gioiellino inserito in un contesto ambientale incredibile. Solo chi lo ha visto mi capirà. E a proposito di Afabica, ottima la sua segnalazione sulla rassegna cinematografica di Tavolara. Avrai comunque solo l'imbarazzo della scelta, sia Olbia che Golfo Aranci e centri limitrofi stanno definendo diverse programmazioni.

Il mio consiglio è inoltre che non manchi un tocco di archeologia: ti raccomando in particolare i due pozzi sacri d’età nuragica di Sa Testa, vicino a Olbia, e di Milis a Golfo Aranci, nella stazione ferroviaria.

Se poi vuoi conoscere il cuore della Gallura, non hai che da raggiungere il co-capoluogo, la bellissima città Tempio Pausania, tra graniti, vigneti e sughereti, con le sue frazioni, il suo moscato e il suo Giogantinu che sì, è il nome di un eccellente vino, ma anche la seconda cima del Monte Limara. Da qui ad Aggius, bandiera arancione 2007, e alla sua valle della Luna… ma mi sa che sto andando troppo oltre!!!!




Modificato da - Adelasia in data 21/06/2007 01:59:59

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

fra1111

Nuovo Utente


Inserito il - 21/06/2007 : 10:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra1111 Invia a fra1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono andata in quella zona l'anno scorso.... bè... le uniche spiagge veramente belle sono Capriccioli che come diceva adelasia è abbastanza vicino ad olbia, se no tutte le spiaggia vicino a st. teresa di gallura.... Cominciando dalla Marmorata, Baia ST. reparata, capo testa ecc...

Ovviamente è obbligatorio il giro delle isole Spargi, Budelli ecc....




 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 22/06/2007 Torna all'inizio della Pagina

Mary86

Nuovo Utente


Inserito il - 21/06/2007 : 11:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mary86 Invia a Mary86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 a tutti, molto gentili!! Se vi viene ancora in mente qualcosa, scrivete, scrivete, scrivete!
Stavo guardando anche gli itineriari per quando capita una giornata meno soleggiata, molto belli!




 Regione Lazio  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 02/07/2007 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/06/2007 : 18:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa se sono stato un pò freddino...ma se prometti di girare almeno un giorno si e un giorno no seguendo anche i consigli di adelasia...allora la cosa è diversa. In qualsiasi caso resta il fatto che le ferie ognuno le fà come crede e nessuno ha il diritto di criticare...tranne me buonissima permanenza e che la sardegna ti entri nel sangue come a tutti noi...

g.p.





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/06/2007 : 18:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non farti mancare un giretto in barca intorno alla maddalena..è una cosa " Turistica" ma almeno una volta è obbligatorio farla...Puoi partire da S. Teresa o da Palau e devi prenotare almeno un paio di giorni prima..

g.p.





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mary86

Nuovo Utente


Inserito il - 22/06/2007 : 18:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mary86 Invia a Mary86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giorgio
Se vi viene ancora qualcosa in mente...sparate!!! Io mi segno tutto!!




 Regione Lazio  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 02/07/2007 Torna all'inizio della Pagina

simone07

Nuovo Utente



Inserito il - 25/06/2007 : 18:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone07 Invia a simone07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giorgiopge ha scritto:

non farti mancare un giretto in barca intorno alla maddalena..è una cosa " Turistica" ma almeno una volta è obbligatorio farla...Puoi partire da S. Teresa o da Palau e devi prenotare almeno un paio di giorni prima..

g.p.


Anche io a settembre mi recherò in quelle zone, e il giro in barca per ammirare le affascinanti e spettacolari isole non me lo voglio perdere.
qualcuno mi può indicare la retta via per prenotare il famoso "tour delle isole"??
graditissimi sono numeri di telefono, mail o anche siti organizzatori di tour!
grazie infinite!




 Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 31/08/2007 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 13/08/2007 : 04:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cugnana NON è in Costa Smeralda. Lì c'è camping che, per fortuna, in Costa Smeralda è proibito.




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 13/08/2007 : 04:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cugnana NON è in Costa Smeralda. Lì c'è camping che, per fortuna, in Costa Smeralda è proibito.




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000