Forum Sardegna - Costa sud Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Costa sud Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

fragola

Nuovo Utente


Inserito il - 11/06/2007 : 13:24:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragola Invia a fragola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono rientrata ieri da Pula ed ho già nostalgia La costa del sud, Chia, Santa Margherita di Pula, Capo Spartivento, sono posti semplicemente meravigliosi! Tutta la Sardegna lo è, ho visto molti altri posti e tante altre spiagge indimenticabili in quest'isola stupenda, ma di questa zona ci si innamora veramente. Se qualcuno mi dice come devo fare, vi mando qualche foto, così gli indecisi non avranno più dubbi.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 13/04/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2009

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/06/2007 : 16:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fragola se vai alla pagina due di work in progress
Sarrabus ha spiegato molto bene come si inseriscono le foto..
fai le prove li'..
http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=2

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/06/2007 : 19:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto ti capisco Fragola... sono luoghi stupendi!!! Li frequento da quando ero neonata in pratica... Io ero proprio sabato in quella zona, al mare a Cala Cipolla (Chia)... spero tu abbia visitato quelle spiagge perchè sono da mozzare il fiato!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

fra1111

Nuovo Utente


Inserito il - 11/06/2007 : 20:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra1111 Invia a fra1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pamy tra un mese e otto giorni andrò anche io in quella zona li.... sapresti consigliarmi quindi tutte le calette e spiaggie belle????



 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 22/06/2007 Torna all'inizio della Pagina

fragola

Nuovo Utente


Inserito il - 12/06/2007 : 10:39:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragola Invia a fragola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Fra1111, come dice Pamy ti consiglio vivamente Cala Cipolla. Se poi hai voglia di fare una passeggiata, dalla spiaggia sali fino al faro di Capo Spartivento, c'è un comodo sentiero che si percorre in circa mezz'oretta e da lassù la vista è davvero spettacolare! Ti consiglio anche di percorrere in macchina la strada panoramica che va da Chia fino alla spiaggia di Porto Tramatzu (si scrive così?). Il panorama è a dir poco fantastico e le spiagge che vedi sono quasi tutte accessibili dalla strada. In particolare io ho trovato incredibilmente bella Cala Tuaredda, mare cristallino e panorama caraibico Se rimani verso Chia non perderti la spiaggia di cala Campana e Su Giudeu. Un lingua di sabbia dorata e finissima, mare azzurro intenso con mille sfumature, un isolotto che si raggiunge facilmente dalla spiaggia, insomma, quasi il paradiso! Se dopo ho tempo vedo se riesco a capire le indicazioni che mi avete fornito per inserire qualche foto.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 13/04/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

fragola

Nuovo Utente


Inserito il - 12/06/2007 : 16:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragola Invia a fragola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Nuragica, Sabarrus avrà anche spiegato molto bene, ma evidentemente sono io ad avere dei problemi. Mi pare piuttosto contorto. Il risultato comunque è che non ci riesco ad inserire le foto. Non c'è un modo più semplice ed immediato? Pazienza, vorrà dire che dovrete fidarvi sulla parola, i posti sono meravigliosi!



 Regione Trentino - Alto Adige  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 13/04/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

CostaDelSud

Utente Medio



Inserito il - 12/06/2007 : 17:59:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
fragola ha scritto:

Ti consiglio anche di percorrere in macchina la strada panoramica che va da Chia fino alla spiaggia di Porto Tramatzu (si scrive così?).


si.si scrive cosi'!!!...e sai anche cosa vuol dire?...
Sono felicissima di leggere l'entusiasmo per la nostra...paradisiaca...costa!!!!!





 Regione Sardegna  ~ Città: costa del sud  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 29/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2010 Torna all'inizio della Pagina

fragola

Nuovo Utente


Inserito il - 13/06/2007 : 10:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fragola Invia a fragola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In una libreria di Pula ho visto un vocabolario Sardo-Italiano ed ero tentata di comprarlo! La vostra lingua è incomprensibile! Sono curiosa, che cosa vuol dire Tramatzu?
Quanto all'entusiasmo, posso dire senza ombra di dubbio che se la Costa Smeralda è bellissima, la zona sud della Sardegna ti rapisce il cuore.....E' selvaggia, profumata, colorata, da un senso di libertà e soprattutto è vera, cosa che secondo me non si può sempre dire per la perfettissima e carissima Costa Smeralda. Solo che tutta questa pubblicità al Sud della Sardegna non va bene, la prossima volta che torno troverò la ressa....!




 Regione Trentino - Alto Adige  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 13/04/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

nonno peppino

Utente Normale


Inserito il - 13/06/2007 : 12:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nonno peppino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fragola hai fotografato perfettamente la situazione, concordo la Costa Smeralda pur essendo bellissima da quel senso di falso di costruito ad arte, ti dirò ogni qualvolta ci sono stato ho avuto la sensazione che non fossi in Sardegna, la vera Sardegna è quella come hai detto tu quella semplice, selvaggia, pochi comfort ma tanta bellezza.
Tramatzu è il nome del Tamericio un' arbusto profumato che cresce quasi ovunque in Sardegna. Il mio paese Gonnostramatza, significa appunto luogo dei Tamerici.
Buon divertimento
Nonno Peppino




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: casirate d'adda  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/06/2007 : 13:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qui le bellissime Foto di Fragola:

Cala Campana



Cala Cipolla



Cala Cipolla



Cala Cipolla



Cala Tueredda



Porto Tramatzu



-------------------------------------

Bellissimo posto, ho gia deciso in quale direzione andare quest´anno !!

Ciao





Modificato da - sarrabus72 in data 13/06/2007 13:03:28

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 13/06/2007 : 14:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meravigliose foto Fragola!!! Bravissima.
Sarrabus allora sara' facile che ci incontriamo..


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/06/2007 : 14:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Meravigliose foto Fragola!!! Bravissima.
Sarrabus allora sara' facile che ci incontriamo..



Con tanto piacere Nura !!

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato



Inserito il - 13/06/2007 : 22:13:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mi viene da piangere ...solo perchè non potrò vedere questei posti meravigliosi..solo per questanno è chiaro.

Ettore





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

fra1111

Nuovo Utente


Inserito il - 14/06/2007 : 09:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra1111 Invia a fra1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti sono meravigliose le foto... mi sa che andò proprio nei posti che ci hai consigliato....

Sei mai andata verso villasimius?????




 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 22/06/2007 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 14/06/2007 : 09:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fra1111 ha scritto:

complimenti sono meravigliose le foto... mi sa che andò proprio nei posti che ci hai consigliato....

Sei mai andata verso villasimius?????


Io si !! Mi piace un sacco anche fare la panoramica sia da Costa Rey a Villasimius ma meglio
da Cagliari a Costa Rey !!! Resto sempre senza fiato, bellissimoooooooooooooooo !


Ciao





Modificato da - sarrabus72 in data 14/06/2007 09:57:38

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 14/06/2007 : 10:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fragola ha scritto:

In una libreria di Pula ho visto un vocabolario Sardo-Italiano ed ero tentata di comprarlo! La vostra lingua è incomprensibile! Sono curiosa, che cosa vuol dire Tramatzu?
Quanto all'entusiasmo, posso dire senza ombra di dubbio che se la Costa Smeralda è bellissima, la zona sud della Sardegna ti rapisce il cuore.....E' selvaggia, profumata, colorata, da un senso di libertà e soprattutto è vera, cosa che secondo me non si può sempre dire per la perfettissima e carissima Costa Smeralda. Solo che tutta questa pubblicità al Sud della Sardegna non va bene, la prossima volta che torno troverò la ressa....!



Le tamerice é l'albero che nella bibbia viene chiamato albero della manna,di cui si nutrirono gli ebrei quando fuggirono dall'Egitto,alla guida di Mose'

________________________





Modificato da - cedro del Libano in data 14/06/2007 10:54:25

 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000