Forum Sardegna - Bandiere Blu in Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: IL TRENINO VERDE è un piccolo treno turistico che attraversa le zone più selvagge della Sardegna. Viaggia per luoghi dove la natura è ancora intatta, foreste e laghi, coste e siti archeologici. Viaggierai su eleganti carrozze d'epoca per raggiungere le piccole stazioni di fine Ottocento.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Bandiere Blu in Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 16/05/2007 : 21:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:

A me risulta che la bandiera blu non riconosca "il mare più bello":
sono i media che erroneamente (o volutamente, non lo so) usano questo abbinamento.
Un paio di anni fa parlavo con l'assessore al turismo di una importante
località balneare abruzzese che da diversi anni riceve la bandiera blu.
Mi diceva che, per ottenerla, non basta avere il mare pulito,
ma bisogna soddisfare diversi requisiti:
servizi per la comunità quali pulizia spiagge, servizi igienici e di ristorazione, accesso per disabili, etc etc
Quindi la bandiera blu non viene assegnata al mare ma alla località.
Se non erro, l'anno scorso in Sardegna presero la bandiera blu Cagliari, col Poetto, e Bosa.
Mai e poi mai una spiaggia selvaggia, per quanto pulita e col mare cristallino,
potrà vedersi assegnare la bandiera blu.
Per quanto riguarda le persone che lasciano rifiuti in spiaggia,
ho già espresso il mio parere nel post relativo.






OHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!







 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 16/05/2007 : 21:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Bakis ha scritto:

Eeeeeeeesageradaaaaaaaaaaaaa


Esperienza personale!!!!!!!!!
Ed io amo la Sardegna quanto tutti quanti voi.
Per questo motivo non mi piace vederla sommersa dai rifiuti.
Vogliamo forse dire che non e' cosi???
Allora perche ci siamo lamentati nel post qui sotto???

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=2941
Scusami Zia...ma quando parlano di bandiere blù parlano di mare pulito....se vogliamo fare un'altra classifica che non parlassero di mare pulito....che parli assero.di infrastrutture e roba varia....e poi non mi va giù che mentre parlano di bandiere blù alle altre regioni vadano in onda le immagini della maddalena.....lqueste regioni non hanno un mare loro!!!Che facessero vedere quello.....quanto è bello!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alexa
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/05/2007 : 21:04:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Avete ragione un mare come quello della Sardegna ce lo possiamo scordare...
La Toscana ha avuto 16 bandiere blu, non peri il mare più bello ma per la depurazione delle acque, per le spiagge ben curate,
per l'acceso agevolato ai disabili, per quello che offrono rimanendo seduti comodi...
io non amo questo tipo di vita, a me piace la natura allo come è stata creata, non come uno la fa apparire...
quindi io vengo in Sardegna...

Alessandra







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1114  ~  Membro dal: 31/03/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 16/05/2007 : 21:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusta osservazione ela.....
tra le bandiere blu ci sono anche le spiagge della tua zona......sirolo.....

_____________________________________

paola







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ingrid

Nuovo Utente


Inserito il - 16/05/2007 : 21:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ingrid Invia a ingrid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi aggrego la Sardegna è unica per il mare la natura i profumi....non ha bisogno di molto ha già tanto .. il mare!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 16/05/2007 : 21:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tratto da un articolo sulla Repubblica:

" Bandiere Blu non vuol dire solo mare pulito. O meglio acque balneabili perfette è solo il primo passo.
Ma bandiere Blu significa essere in regola con numerosi altri parametri: la presenza di impianti di depurazione, una ben organizzata raccolta di rifiuti urbani, le raccolte differenziate, le iniziative ambientali quali il traffico autoveicolari limitato e la presenza di vaste isole pedonali, nonchè l'organizzazione di corsi di educazione ambientale per i giovani, l'arredo urbano curato. Tutti fattori che contribuiscono alla valutazione ed alla assegnazione del riconoscimento. In sostanza un comune Bandiera Blu è la sintesi di una perfetta ed attenta politica ambientale nella filosofia di un sano turismo sostenibile "

Quindi come potete constatare, ancora una volta, non e' questione di avere le spiaggie piu belle o le acque piu azzurre (e su questo, che la Sardegna abbia tra le spiaggie piu belle del mondo, non ci piove ed e' per questo infatti che la Goletta Verde di solito assegna alla Sardegna il primato per le spiaggie mediterranee).
E' una questione di manutenzione e di educazione del cittadino, cose di cui purtroppo la nostra regione ancora ha carenza.











Modificato da - ziama in data 16/05/2007 21:22:59

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 16/05/2007 : 21:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paola...almeno Sirolo è bella!!!!! Ma ci sono anche altre località più vicine...non so se quest'anno l'ha presa ancora Porto S.Giorgio...ma la prende tutti gli anni. Per dirti quanto poco credo a queste valutazioni ti voglio dire una cosa. L'anno scorso una località quì vicina , a differenza degli altri anni non aveva preso questa benedetta bandiera blù...premetto che il paese aveva cambiato colore politico...ebbene sul giornale che compro io....tutti i giorni si accusava questa amministrazione di non essersi fatta sentire abbastanza...di non aver fatto la voce grossa e per questo motivo non era venuto questo riconoscimento!!!!Invece l'anno prima, tal altra amministrazione si che si era data da fare ed il riconoscimento era venuto!!!!!!!.Allora mi chiedo io....questi che assegnano le bandiere lo fanno perchè queste località veramente ne hanno diritto o non perchè c'è chi fa la voce più grossa di altri? Soru che voce ha? Mi sa piccolina come lui!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 16/05/2007 : 21:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti qualche punto coi servizi igienici o delle docce,non dico stile Rimini...migliorerebbero la situazione,mare splendido e meraviglioso,ma chi ha bimbi piccoli o figli disabili...senza servizi rischia di non poterselo godere...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 16/05/2007 : 21:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Paola...almeno Sirolo è bella!!!!! Ma ci sono anche altre località più vicine...non so se quest'anno l'ha presa ancora Porto S.Giorgio...ma la prende tutti gli anni. Per dirti quanto poco credo a queste valutazioni ti voglio dire una cosa. L'anno scorso una località quì vicina , a differenza degli altri anni non aveva preso questa benedetta bandiera blù...premetto che il paese aveva cambiato colore politico...ebbene sul giornale che compro io....tutti i giorni si accusava questa amministrazione di non essersi fatta sentire abbastanza...di non aver fatto la voce grossa e per questo motivo non era venuto questo riconoscimento!!!!Invece l'anno prima, tal altra amministrazione si che si era data da fare ed il riconoscimento era venuto!!!!!!!.Allora mi chiedo io....questi che assegnano le bandiere lo fanno perchè queste località veramente ne hanno diritto o non perchè c'è chi fa la voce più grossa di altri? Soru che voce ha? Mi sa piccolina come lui!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia



hai ragione ela... è tutta una questione di.... politica....

_____________________________________

paola







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ingrid

Nuovo Utente


Inserito il - 16/05/2007 : 21:23:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ingrid Invia a ingrid un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avete ragione però certe volte abbiamo bisogno di essere noi soli con il mare e basta, e per vivere certe emozioni c'è bisogno di silenzio ..





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 16/05/2007 : 21:28:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

tratto da un articolo sulla Repubblica:

" Bandiere Blu non vuol dire solo mare pulito. O meglio acque balneabili perfette è solo il primo passo.
Ma bandiere Blu significa essere in regola con numerosi altri parametri: la presenza di impianti di depurazione, una ben organizzata raccolta di rifiuti urbani, le raccolte differenziate, le iniziative ambientali quali il traffico autoveicolari limitato e la presenza di vaste isole pedonali, nonchè l'organizzazione di corsi di educazione ambientale per i giovani, l'arredo urbano curato. Tutti fattori che contribuiscono alla valutazione ed alla assegnazione del riconoscimento. In sostanza un comune Bandiera Blu è la sintesi di una perfetta ed attenta politica ambientale nella filosofia di un sano turismo sostenibile "

Quindi come potete constatare, ancora una volta, non e' questione di avere le spiaggie piu belle o le acque piu azzurre (e su questo, che la Sardegna abbia tra le spiaggie piu belle del mondo, non ci piove ed e' per questo infatti che la Goletta Verde di solito assegna alla Sardegna il primato per le spiaggie mediterranee).
E' una questione di manutenzione e di educazione del cittadino, cose di cui purtroppo la nostra regione ancora ha carenza.





Questa cosa mi fa ridere....e dove le trovi tutte queste caratteristiche....quì in zona si prendono le bandiere blù e molti tratti di spiaggia non sono balneabili....ci sono ancora degli scarichi fognari a cielo aperto....non trovi un parcheggio neanche se muori....file chilometriche per arrivare in spiaggia il mare che fa schifo e ogni anno puntualmente la bandiera blu....mi permetti di non essere d'accordo con te!!!!!! Ah scusa....spiagge libere nemmeo una... ed il costo dei lettini ? Incide anche quello?



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






Modificato da - Ela in data 16/05/2007 21:30:04

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 16/05/2007 : 21:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ingrid ha scritto:

avete ragione però certe volte abbiamo bisogno di essere noi soli con il mare e basta, e per vivere certe emozioni c'è bisogno di silenzio ..


Anch'io adoro le spiagge deserte, senza stabilimenti,
senza bar etc etc e la Sardegna mi piace così e solo così....
Ma proprio per questo non reclamo la Bandiera Blu!!!

Ripeto che il problema sta nel fatto che i media parlando
delle bandiere blu parlano di mare più pulito.
Basterebbe dicessero : "località organizzate e col mare pulito"








 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 16/05/2007 : 21:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela, io non voglio dire che gli altri posti meritano la bandiera blu piu di quanto se lo meriti la Sardegna, ma criticare le altre spiaggie non migliora la situazione delle nostre.
Il problema della carenza dei servizi da noi esiste. Riconosciamolo, facciamo qualcosa perche la situazione migliori. Se anche poi le bandiere blu le si continua a darle agli altri, chi se ne frega.
L'unica cosa che mi interessa e' che non vengano deturpate le spiaggie della nostra isola e purtroppo sino ad ora si e' fatto veramente poco per migliorarne la situazione.
Usiamo la rabbia che proviamo nel vedere gli altri premiati in maniera costruttiva. Non possiamo giusto scrollare le spalle e dire che comunque e' tutta una questione di politica.
Cosi facendo, non abbiamo comunque risolto il problema.
Poi che gli altri si "comprino" i premi, e' tutta un'altra storia.







 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 16/05/2007 : 22:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una spiaggia come quella, ad esempio, di Cala Luna sarebbe migliore con chioschibar, cabine, ombrelloni, wc ecc, e naturalmente bandiera blu... oppure è da preferire così com'è ma senza bandiera blu?
In quanto poi all'assegnazione di queste bandiere ci sarebbe molto da dire. Mi pongo solo due domande
1- Come mai in un passato molto recente sono state assegnate a località senza depuratore, con i liquami fognari che scaricavano direttamente in spiaggia?
2- I rilevatori vanno realmente a visitare tutte le spiagge?
La risposta è semplice. Si manda un questionario da compilare ai Comuni, dai quali devono risultare una serie di parametri di valutazione, generalmente buoni per località tipo Rimini e non per le isolate calette sarde. Si può rispondere illustrando com'è veramente la realtà oppure... autocelebrandosi raccontando di spiagge pulitissime, depuratori funzionanti, servizi di tutti i tipi, rifiuti manco a parlarne perché non si sa cosa siano... e tante altre amenità... tanto nessuno viene a verificare...






 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 16/05/2007 : 22:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru...io piu che a chioschetti, bar, ombrelloni ecc ecc..mi riferivo a quanto segue (e qui quoto Agresti che postava su "LA SARDEGNA CHE NON MI PIACE"). E ancora una volta, smettiamo di paragonarci agli altri.
Il fatto di avere un male minore, non significa essere sani.

quote:

Avete presente la bellissima spiaggia di Cala Luna..
dove poco tempo fa, abbiam fatto la "passeggiatina"??
Non vi dico la monnezzaaa che si trova poco più in lato

Bottiglie a non finire ...lattine.... cartaccia... di tutto
chi diamine arriva sin li e scarica tutto??








Modificato da - ziama in data 16/05/2007 22:09:47

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000