Forum Sardegna - Spiagge ed inciviltà
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Spiagge ed inciviltà
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

maragda

Utente Master



Inserito il - 13/05/2007 : 21:56:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima giornata,tutta da...mare,oggi.
Ma c'è un ma..passi che il poetto dopo il ripascimento non ha più la sabbia fine e bianchissima di un tempo.. ma di questo passo neppure quella grigio-asfalto attuale si noterà molto:già da tempo i quotidiani sardi pubblicano foto della spiaggia post festività:un immondezzaio!
Dalle bottiglie alle bustine di patatine..ai fogli di giornale sfuggiti ai proprietari poco propensi a rincorrerli...ai bicchieri di plastica della granita che galleggiano in riva...e siamo solo ad inizio stagione!!!!
Per non parlare della piacevole sensazione di trovarsi i mozziconi di sigaretta tra i piedi...veramente si può parlare di maleducazione,per chi lascia la spiaggia in condizioni simili...ripeto che poi col cambiare del vento molti di questi oggetti finiscono in mare...

Scusate lo sfogo..ma mentre assaporavo i colori del nostro mare(non dico profumi:c'è chi fuma10sigarette ed espira in faccia al vicino di ombrellone)e stavo stesa e rilassata quando una busta di patatine mi è finita in faccia...sono ancora oleosamente scocciata!!!!

Dove finiremo?

In su bucconi pratziu s'anghelu si'ddoi setzidi...






Modificato da - Nuragica in Data 14/05/2007 07:54:31

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 11/04/2006 : 22:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pasqua si avvicina, chissà se mammina mia ha voglia di farle???? in più aggiunge anche la scorza di arancio.....





 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/04/2006 : 22:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero ci si mette anche l'arancia grattuggiata

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 13/05/2007 : 22:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

..in una discarica!!!!

ma non ci finiremo, ci siamo già....







 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 13/05/2007 : 22:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

hai perfettamente ragione Maragda.....
maleducazione e inciviltà, ho notato che al mare viaggiano sempre in coppia....
sarà per quello che, (quando sono in ferie) al mare vado alle 7.00 del mattino...e...quando incomincia ad arrivare gente....me ne vado...così mi organizzo per un bel giro all'interno dell'Isola tranquillamente...senza scocciarmi affumicata da sigarette...musica alta...ecc. ecc.

sarò selvatica....ma va bene così...

il sabato e la domenica....non mi avvio nemmeno verso le spiagge!!!!!







 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 13/05/2007 : 22:06:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
E purtroppo non è solo un problema delle spiagge ma lo schifo si vede un pò ovunque... se mi metto a contare le bottiglie di vetro, le buste di immondizia e le altre schifezze che vedo durante il tragitto per andare a scuola la mattina non la finisco manco per la settimana dopo!
Che cosa costa cercarsi un cestino o un cassonetto per buttare l'immondizia, ma a questa gente non gli farà un pò schifo poi passeggiare tra buste, cicche di sigaretta e tutto il resto??
Considerando che questa è una totale mancanza di rispetto oltre che nei confronti dell'ambiente anche nei confronti di chi ci vive intorno -.-
questa è una cosa che mi urta parecchio...


Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 13/05/2007 : 22:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già!!!
Stasera mi son trovata tra due gruppetti ..a sinistra giovinetti e giovinette di chiaro accento sardo,a destra un gruppo dal chiaro accento americano...a aprte questo entarmbi avevano accanto a se' bottiglie in vetro,cartacce etc...e dveo dire che mentre gli americani,carichi di asciugamani e seggioline sdraio etc hanno ripulito tutto,i cari cagliaritani hanno lasciato tutto in spiaggia...che nervoso,e poi mi vien vogia di aprir bocca e 'richiamarli' all'ordine...prima o poi mi picchieranno!!!Quanto ci vuole a portarsi una busta per metter tutto?Poi si lascia vicino al cassonetto se proprio non si porta a casa...ch enervoso!!!

Ricordo una interessante ed intelligente iniziativa a Mari Ermi ed Is Arutas...il ''cicchino''contenitore in plastica per i mozziconi,distribuito in spiaggia...eh no,i granelli di quarzo coi mozziconi noooooooooo!!!!!!!!!

grrrrrrrrrrrr :-<
MaA






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 13/05/2007 : 22:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Beh, io mi porto sempre un pacchetto vuoto

per metterci le cicche.

Ma forse per qualcuno pesa troppo

una volta riempito di cicche!!!!!

Quando diventerò Superman

giuro che raccolgo tutta "l'aliga" trovata in spiaggia

e la rendo ai mittenti,

poggiandogliela sulla tavola o sul divano.









 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 13/05/2007 : 22:32:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che fa più fighetto spegnere la sigaretta tra la sabbia...dopo aver affumicato la vicina di ombrellone che manda sguardi lampo(e saetta!!!)...altro che sul tavolo...io mi trasformerei in cilone momentaneo e sommergerei questi rozzi esemplari di bagnanti maleducati,con tutta questa immondezza.Prima li cospargerei ben ben di olio abbronzante,aicci di abarrada tottu attaccau apizzusu!!!Tiè!

mAa






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/05/2007 : 07:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciò che state descrivendo è la triste realtà e non di rado prima di stendere il mio asciugamano ho dovuto raccogliere bottiglie di birra ,scatolette di simmental ,bicchieri e vettovaglie varie. Mi porto una busta da casa solo per raccogliere la spazzatura altrui ,anch'io sono come Barbaricina vado in spiaggia prestissimo e vado via quando arrivano gli Unni (leggi barbari) solo che spesso mi ritrovo a passare il mio tempo anzichè a leggere o rilassarmi a raccogliere l'immondezza residua dei festini notturni in spiaggia ,lasciando che l'orda di barbari la trovino pulita quando arrivano...
Qualcuno dice che sarebbero necesari i controlli da parte dei vigili...e la cosa mi fa adirare ancora di più:
primo :perchè ci deve essere lo spauracchio della multa per non sporcare ciò che è di tutti....a casa non c'è il vigile per dirci che non dobbiamo gettare le cartacce nel salotto.
secondo:è praticamente impossibile risalire ai colpevoli della spazzatura abbandonata ,sono talmente tanti...certo punirne un tot a campione sarebbe già un incentivo a fare più attenzione....ma che tristezza...poi il giudice di pace decide che quella non era spazzatura del multato e toglie la sanzione...

dany







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 14/05/2007 : 08:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerando che il comune di Cagliari ha speso un bel po' per realizzare dei manifesti pubblicitari con l'invito a non sporcare la spiaggia...i fondi ci sono...ma io inviterei le scuole medie superiori a creare da sè uno spot...ed a dargli grande risonanza su quotidiani e TV...perchè siamo a questo livello...se il messaggio passa in tv,ha visibilità e peso...ed i ragazzini,almeno loro potrebbero sentirsi coinvolti nell'iniziativa,piuttosto che oggetto delle sanzioni...sarebbero un po' più 'responsabili'della pulizia delle spiagge(soprattutto se il cartellone accanto alla fermata ha il loro spot).
E' vero che al poetto,la spiaggia dei centomila,campeggiano dei bidoni della spazzatura alti e sottili(più in linea di me in costume)di sicuro insufficienti a contenere tutto...ma qualcuno neppure ci si avvicina...credo che scriverò all'Unione Sarda...ah se lo farò!!!
Adesso faccio ''maturare'' l'articolo e poi vediamo...
Se non mi sentite più..mi avranno arrestato...ihih






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/05/2007 : 13:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il problema non riguarda solo le spiagge.
Con la mia ragazza ormai quando si fa un trekking ci siamo abituati a portar dietro una busta per raccogliere bottiglie varie sparse nei luoghi più incredibili.

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 15:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io anni fa (adesso scendo meno in spiaggia) a costa rey tutte le mattine prima di stendere il telo per terra...raccoglievo lo sporco che si trovava sulla spiaggia. Devo dire che eravamo in parecchi e fare questo lavoro....soprattutto delle famiglie milanesi che tutti gli anni venivano nello stesso posto e che amavano quella spiaggia. Negli ultimi anni devo dire che la situazione era molto migliorata sia perchè avevano messo dei cestini per l'immondezza....sia perchè tutte le mattine presto passavano gli operai del comune per controllare !!!!!Solo tra il sabato e la domenica succedeva un pò di tutto perchè c'erano i ragazzi che dormivano in spiaggia ed alla sera bevevano lasciando le bottiglie e quant'altro sul posto.....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 15:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo il Poetto avevo sentito che prima dell'arrivo
dell'ondata di dei bagnanti, avevano cominciato a ripulire
la spiaggia da tutta l'immondizia lasciata durante tutto quest'ultimio
periodo e poi pare che il lavoro di ripascimento del Poetto sia il
migliore tra tutti quelli fatti in Italia.. bah.. che devo credere??

Avete presente la bellissima spiaggia di Cala Luna..
dove poco tempo fa, abbiam fatto la "passeggiatina"??
Non vi dico la monnezzaaa che si trova poco più in lato

Bottiglie a non finire ...lattine.... cartaccia... di tutto
chi diamine arriva sin li e scarica tutto??

Gli farei fale un bel volo da lassù in alto a quell'incivile

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 15:59:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo, questo è un male comune e in quasi tutte le spiagge si trovano queste situazioni.

Dovute purtroppo all'inciviltà di chi le frequenta e talvolta dalle Istituzioni locali che peccano nel senso logistico della situazione.

Basterebbe magari piazzare qualche cestino raccolgitore in più e la situazione sarebbe decisamente migliore.

Nella spiaggia del mio paese, comunque, da qualche anno sono stati installati molti cestini e vengono fatti vuotare anche due volte al giorno

e almeno due volte la settimana, passa la spazzatrice a pulire la spiaggia.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 14/05/2007 : 16:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, piu cestini della spazzatura aiuterebbero a tenere la spiaggia piu pulita, ma la spazzatura non si deposita da sola nei contenitori!!
Bisogna portarcela e non lasciarla abbandonata in spiaggia quando e' tempo di andare via!!!
Io ho sempre appresso un sacchetto di plastica per l'immondezza e un contenitore per le cicche. Pur essendo una fumatrice, non c'e' cosa peggiore che stendersi al sole e avere i mozziconi di sigaretta tra le dita dei piedi e sotto le narici!!!!!
Purtroppo ho constatato che in Sardegna abbiamo i bagnanti piu maleducati in assoluto e sono in pochi quelli che si prendono la briga di ripulire il loro angolino di spiaggia dopo aver bevuto, fumato e banchettato tutto il giorno.
Io consiglierei ai vari comuni di allestire dei "controllori di spiaggia" e di multare i cafoni che lasciano lo sporco dietro.
Due piccioni con una fava! Si creano nuovi posti di lavoro e con la marea di cafoni che si trovano in giro, non ci sarebbero neppure problemi a recuperare i soldi per pagare gli stipendi ai controllori!







Modificato da - ziama in data 14/05/2007 16:10:07

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000