Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 25/03/2008 : 11:50:30
|
| Nellina ha scritto:
Turritano nella prima foto ho specificato infatti che solo la forma è quella de Su Coccoi de Pasca che infilano nelle aste delle portantine della Madonna in giorno di Su Incontru, mentre la secondo foto è Su coccoi de Pasca, almeno come lo fanno qui, ha come particolare la glassa bianca con gli zuccherini colorati sopra.
|
Grazie del chiarimento Nellina, ma avevo già capito. Io invece volevo evidenziare le caratteristiche del "Pane Pasquale" che si usava, nel Nord Sardegna, sino a poco tempo fa, ma credo che qualcuno lo faccia ancora. Penso anche che, siccome aveva caratteristiche molto antiche, come il simbolo dell'"eternità" (la doppia spirale), un tempo si confezionassero in Tutta la Sardegna. Insomma, aveva effettivamente caratteristiche di un pane rituale, sacro, o quanto meno propiziatorio con radici, forse, in qualche modo precristiane. Quello da te fotografato invece sembra, più che un pane rituale, un dolce che si faceva, e magari si fa ancora, in occasione di qualche festa. Tutto questo non per polemica, ci mancherebbe, ma per esprimere le mie conoscenze e, perché no, la mia opinione sull'argomento. Ciao Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
 |
|
Ela
Moderatore

|
Inserito il - 25/03/2008 : 12:04:35
|
Quando rispondete quotano non riportate le foto perchè il forum si appesantisce troppo....cancellate i link.....Grazie e le foto devono essere entro i limiti....700x700 massimo....
|
|
 Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
 |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 25/03/2008 : 12:28:20
|
| Ela ha scritto:
Quando rispondete quotano non riportate le foto perchè il forum si appesantisce troppo....cancellate i link.....Grazie e le foto devono essere entro i limiti....700x700 massimo....
|
Sì, hai ragione, Ela, scusa. In realtà me n'ero reso conto e, di solito lo faccio, ma a volte la fretta è una cattiva consigliera!
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
 |
|
Ela
Moderatore

|
Inserito il - 25/03/2008 : 12:52:19
|
Lo so può succedere...ma io lo ricordo sempre!!!Non era solo per te , ma succede spesso e così chi legge lo ricorda!!!!! 
|
|
 Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
 |