Forum Sardegna - Su Nenniri
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Bottarga - Polvere d'oro che profuma di mare. La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate.
Viene ricavato dalle uova di muggine o di tonno prodotti principalmente a Cabras e Carloforte



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Su Nenniri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 14/03/2012 : 13:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

UP!
Bellissima tradizione, viene praticata ancora oggi in molti comuni della Marmilla, praticamente non c’è cappella del giovedì Santo che non venga addobbata con “su nénniri” … solo che io sapevo con i semi di grano e non altri cereali ma forse sono ne so abbastanza …
anche mia zia lo tiene al buoi non ricordo dove perché diventi bianco candido … con mio grande dispiacere non ho mai fatto una foto.





  Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 14/03/2012 : 18:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella baronia di Orosei ma anche nei paesi limitrovi c'è una grande amatissima tradizione de "sos nenneres" e una meravigliosa settimana santa fatta di canti e giornate dedicate alla passione di cristo...ho molte immagini dei sepolcri di Orosei ma ho qualche problema con il passaggio delle foto sul forum....ci provo.
Il significato dei Nenneres è chiaramente simbolico, come sempre legato alla terra benedetta che dava il pane e quindi la vita. I germogli indicano la vita che lentamente e fragilmente viene alla luce....i semi soffrivano sotto migliaia di letti al buio quasi totale...venivano su fragili e pallidi, quasi bianchi (zero fotosintesi clorofilliana) ma tornavano alla vita il giorno della morte di cristo e con lui risorto , alla luce riprendevano forza e vigore. Ricordo un vecchio contadino dal viso scavato dalle rughe, bellissimo e con uno sguardo che andava ben oltre le tradizioni ...alla fine della cerimonia, i fiori dei sepolcri venivano distribuiti..lui si portava via i Nenneres fatti di chicchi di grano, orzo, semini di lenticchie, fagioli....e li rimetteva sulla terra insieme alle altre piantine....perchè nel suo cuore non erano certo da buttare via. Più senso della vita che rinasce di così......un bacio a.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 14/03/2012 : 18:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Digitate CERCA" su settimana -Santa ad Orosei-...ci sono i Nenneres in tutte le foto. baci anto




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 15/03/2012 : 10:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Digitate CERCA" su settimana -Santa ad Orosei-...ci sono i Nenneres in tutte le foto. baci anto


Bellissimo il significato …
... venivano su fragili e pallidi, quasi bianchi (zero fotosintesi clorofilliana) ma tornavano alla vita il giorno della morte di cristo e con lui risorto , alla luce riprendevano forza e vigore.

Orosei riti della Settimana Santa: http://www.sardegnadigitallibrary.i...l=626&id=254

per le foto:
Settimana Santa ad Orosei: http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=11604

Interessante la questione dei legumi … io sapevo solamente del grano
grazie





Modificato da - sartinocchja in data 15/03/2012 10:43:41

  Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000