Forum Sardegna - Sparau
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 Sparau
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/02/2007 : 22:44:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo pomeriggio ho fatto un giro in campagna e ho trovato questi:

come li preparereste?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2011

Google Sardegna

Pubblicità

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 21/02/2007 : 22:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zio Eu, io li farei lessare leggermente, saltare in padella con un po' di burro poi mozzarella di buffala e parmigiano sopra e e al forno per qualche minuto!!!
Che meraviglia....ma dove li hai raccolti????

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 21/02/2007 : 22:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Zio Eu

questo pomeriggio ho fatto un giro in campagna e ho trovato questi:

come li preparereste?

io in genere ci faccio un risotto...oppure li cucino a frittata....

Che buoni....io vado a cercarli anche quì...ma in genere li trovo rachitici....però riesco sempre a procurarmene quel tanto che basta a fare un buon risotto....

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/02/2007 : 22:52:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li ho raccolti a Santu Teru.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 21/02/2007 : 22:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zio Eu ha scritto:

Li ho raccolti a Santu Teru.

ma poita mi nci scappada s'arrisu???????? bohh...ma tu, che ho saputo per vie traverse che sei un ottimo cuoco, come li prepareresti invece??

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/02/2007 : 22:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia specialità è in umido con la cipolla per farci uno spaghettino, con un po d'olio d'oliva sopra.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/02/2007 : 22:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zio Eu non dare retta a Ziama
ca cussa esti americana e ponidi
su burru in dogna logu!!

Modificato da - Nuragica in data 21/02/2007 22:56:05

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/02/2007 : 22:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oppure tranci di spigola con patate a asparagi al forno.

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 21/02/2007 : 22:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cesss...comunque mi ricordano quelli che mia mamma aveva portato a NY imboscati in valigia....sa dogana iada pinnigau su sartizzu pero su sparau non d'ianta agatau!!!!!!

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/02/2007 : 22:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risottino con asparagi

Prendere gli asparagi lavarli ed eliminare la parte piu' dura.
Tagliuzzare metta' cipolla e farla rosolare con la parte tenera degli asparagi in poco olio d'oliva..
Aggiungere il riso e fare imbiondire.. portare a cottura aggiungendo man mano del brodo di dado. A fine cottura aggiungere una noce di burro e un po' di pecorino grattugiato..

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 21/02/2007 : 23:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Risottino con asparagi

Tagliuzzare metta' cipolla e farla rosolare con la parte tenera degli asparagi in poco olio d'oliva..
Aggiungere il riso e fare imbiondire.. portare a cottura aggiungendo man mano del brodo di dado. A fine cottura aggiungere una noce di burro e un po' di pecorino grattugiato..

OHHHH NURA....biu ca su burru du ponisi tui puru??????????????

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/02/2007 : 23:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel risotto ci vuole ..poco pocoooooo...

Ela

Moderatore

Inserito il - 21/02/2007 : 23:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Risottino con asparagi

anche io lo faccio esattamente così....è una bontà!!!!!!

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/02/2007 : 23:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela, conosci altre ricette alternative, tipo con la carne o il pesce?

Agresti

Moderatore

Inserito il - 21/02/2007 : 23:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ci farei un bel risotto (che adoro) oppure con le uova strapazzate

La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 22/02/2007 : 00:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con le uova strapazzate sono il massimo della goduria!!!
Brava Agresti!!!

Modificato da - Nuragica in data 22/02/2007 00:03:46

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000