Forum Sardegna - un dolmen sul monte Limbara
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 un dolmen sul monte Limbara
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 03/10/2012 : 15:31:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

84 KB

sul Limbara, a monte del Nuraghe Agnu, vi sono alcune costruzioni in granito,fra cui una domus unicellulare e resti di muraglie affacciate sul precipizio.








Modificato da - digipurp in Data 03/10/2012 15:36:46

 Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013

Google Sardegna


Pubblicità

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/10/2012 : 17:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
?!?
la fortificazione ok, ma resti di DDJ , mi pare di no... c'è la fonte sacra di li paladini...

bella foto!









Modificato da - DedaloNur in data 03/10/2012 17:06:47

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 03/10/2012 : 17:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

97,5 KBdomuse








  Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/10/2012 : 18:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai le coordinate della domu de janas per caso?








  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 03/10/2012 : 20:12:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sito è facilmente accessibile.
Superata la ben nota tomba dei giganti Pascaredda, posta nei pressi della SS 127, di fronte al bivio per Nuchis e ben segnalata, si scavalca un cancello a destra e si percorre un sentiero in direzione della cima della montagna.
In alto si trovano un muraglia, composta di più corpi e ben visibile e nei paraggi il dolmen imponente e anche la piccola domus scavata in un masso di granito.
Se qualcuno è interessato .. siamo disponibili!








  Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/10/2012 : 20:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
digipurp ha scritto:

Il sito è facilmente accessibile.
Superata la ben nota tomba dei giganti Pascaredda, posta nei pressi della SS 127, di fronte al bivio per Nuchis e ben segnalata, si scavalca un cancello a destra e si percorre un sentiero in direzione della cima della montagna.
In alto si trovano un muraglia, composta di più corpi e ben visibile e nei paraggi il dolmen imponente e anche la piccola domus scavata in un masso di granito.
Se qualcuno è interessato .. siamo disponibili!


io ho visitato la fonte, il protonuraghe e il dolmen..ma della domus non ne sapevo nulla..!!! Ci sarebbe da dire che quando mi ci son recata ..l'erba era molto alta e alcune cose che hanno attirato la mia attenzione da lontano...non erano raggiungibili materialmente tanto da poterle analizzare da vicino...
dove sarebbe localizzata di preciso la domus??
superata la TdG..o il piazzale sulla strada?..e il cancello??
..ahahhaha.. (una mappa dettagliata..)









Modificato da - pimobalare in data 03/10/2012 20:50:25

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 03/10/2012 : 21:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse da una lettura più attenta si capirebbe che "Superata la ben nota tomba dei giganti Pascaredda" "si scavalca un cancello a destra e si percorre un sentiero in direzione della cima della montagna". Anche perchè chi conosce la zona sa che per andare al nuraghe Agnu ed alla fonte si oltrepassa Pascaredda si passa fra l'Agnu e la fonte e si prosegue verso l'alto.
Non ho portato con me il gps ma sappiamo che la precisione non può essere inferiore a 10 metri e quindi dare le esatte coordinate della domus non sarebbe possibile. Comunque il sentiero è stato opportunamente segnalato con gli ometti!
Buona passeggiata e non raccogliete tutti gli ovuli e porcini..








  Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/10/2012 : 21:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....magari!!!!!!
l.









  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/10/2012 : 21:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahah..già!!!..








  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 03/10/2012 : 22:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco la muraglia, vista da Sud Est. Nelle immediate vicinanze sono le altre costruzioni,dolmen, e domus de Janas.
Bisogna, naturalmente, arrampicarsi fra le rocce.


Immagine:

87,73 KB








  Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/10/2012 : 22:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie digipurp
approfitterei della tua disponibilità per chiederti se conosci la via più sicura per trovare il protonuraghe Naracheddu Tempio - Aggius..
(sempre che cisia..qualcosa da vedere..!!! se mi puoi dar notizie anche in merito..)
mi sto infrasconando malamente tra i rovi...rischiando più volte di cad..

e sto vedendo tanti porcini reali..ovuli ..antunne..etc.. ahahha..
..ma del protonutraghe <nudda!!>
La parte alta della collina è allungata, disomogenea .. e sia sulle punte..che tutt'attorno vi sono cespugli fittissimi di rovi grandi come appartamentini..che sia dentro uno di questi..nidi???
aiut...










Modificato da - pimobalare in data 03/10/2012 22:34:48

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/10/2012 : 09:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo Pascaredda..l'unico dolmen che ho potuto vedere (per ora) è il solito conosciuto..



..e le conche i tafoni e le strane "forme" che fanno capolino attorno all'Agnu

..e la Fonte

spero di aver modo di vedere anche tutto il resto...
grazie digipurp!














Modificato da - pimobalare in data 04/10/2012 09:42:44

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 04/10/2012 : 19:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì però se posso avanzare un dubbio è realmente una domus de janas? entrate così ne ho visto anche altrove, ma... ho dubbi se siano domus de janas finite, o appena iniziate ad esser scavate col fuoco... ...o magari sono "tafoni aggiustati"?








Modificato da - DedaloNur in data 04/10/2012 19:01:51

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 04/10/2012 : 22:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per soddisfare l'opportuna curiosità scientifiche di DedaloNur appena possibile ritornerò sul posto,magari domani per documentare con foto più dettagliate.. se il computer non mi pianta! Se non riesco a ridurle entro gli angusti limiti di 90 e passa Mb le potrai veder sul mio blog http://nuraghi-sardegna.blogspot.it/







  Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo



Inserito il - 04/10/2012 : 22:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, per caso hai potuto notare se all'interno della DdJ sono riportate delle figurazioni, incise, scolpite o dipinte ?
Grazie

digipurp ha scritto:



Immagine:

97,5 KBdomuse








  Firma di Forrighesos 
Forrighesos

 Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 05/10/2012 : 18:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'interno pare non presenti alcuna incisione.







  Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000