Forum Sardegna - Museo etnografico Stara- Bosa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musei di Sardegna
 Museo etnografico Stara- Bosa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 15/04/2012 : 20:18:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quaraquaqua ha scritto:

gli oggetti esposti sembrano interessanti, ma più che un allestimento museale sembra un magazzino di ferramenta!!


Peccato che gli oggetti usati dai nostri avi in un negozio di ferramenta non sono reperibili.
Quel che tu definisci magazzino di ferramenta è un lavoro scrupoloso che sta facendo il Signor Stara, una persona che ha oltre ottanta anni, a cui va tutto il mio rispetto.
Peccato che tu non sappia apprezzare, ma questo è il problema dei giovani.
Io vado fiera di ciò che sta facendo e ti dico di più...felice e orgogliosa di averlo conosciuto, a me la memoria, gli usi, le tradizione e la ferramenta (come la definisci tu), etc dei nostri avi interessa molto....







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 16/04/2012 : 11:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quaraquaqua ha scritto:

gli oggetti esposti sembrano interessanti, ma più che un allestimento museale sembra un magazzino di ferramenta!!

Ma come ti permetti di dire certe cose manchi veramente di rispetto a queste persone bohhhhh itte zente maleducada ki beste inziru







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/04/2012 : 21:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....e che non guarda la " ferraglia " che ha nel cervello
l.







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 17/04/2012 : 08:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorson ha scritto:

....e che non guarda la " ferraglia " che ha nel cervello
l.

Se ha un cervello







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/04/2012 : 13:16:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...che vuoi, mi sono sentito buono
....dimenticavo di ringraziare Milly per quanto sta facendo conoscere a chi, per un motivo o per un altro, non può vedere di persona.
GRAZIE! .... e continua pure.
l.







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

quaraquaqua

Nuovo Utente



Inserito il - 18/04/2012 : 14:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quaraquaqua Invia a quaraquaqua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evidentemente qualcuno ha difficoltà nel comprendere lingua italiana. Ho scritto che gli oggetti esposti sembrano interessanti, ma il modo disordinato in cui sono esposti non gli rendono giustizia.
Non mi spiego come una frase del genere possa scatenare rabbia e commenti offensivi nei miei confronti, dato che si trattava soltanto di una critica innocente. E la critica è da sempre un elemento che può spingere a migliorarsi...ma a quanto pare qualcuno confonde la critica con l' insulto.






Modificato da - quaraquaqua in data 18/04/2012 14:24:10

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 21/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

quaraquaqua

Nuovo Utente



Inserito il - 18/04/2012 : 14:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quaraquaqua Invia a quaraquaqua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse con un immagine capite meglio:


Questo è un negozio di ferramenta. E a me il modo in cui è allestito il museo di Bosa ricorda appunto un negozio di ferramenta. Con oggetti ammassati li uni sugli altri, pannelli di plastica alle pareti su cui sono appesi altri oggetti, eccetera eccetera.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 21/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 18/04/2012 : 15:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho gia esternato il mio pensiero ed il mio apprezzamento a riguardo del “reportage” di Milly e per le sue fotografie…
Onore al Signor Stara per la pazienza e la dedizione per reperire tutti quelli oggetti ormai introvabili ( anche nei magazzini di ferramenta), oggetti che sicuramente fanno parte del suo vissuto…

@ quaraquaqua:
( gli oggetti esposti sembrano interessanti, ma più che un allestimento museale sembra un magazzino di ferramenta!!)

Probabilmente il Signor Stara per poter allestire un museo di tuo gradimento avrebbe avuto bisogno di molto più spazio di quanto non ne disponesse…

Evidentemente qualcuno ha difficoltà nel comprendere lingua italiana. Ho scritto che gli oggetti esposti sembrano interessanti, ma il modo disordinato in cui sono esposti non gli rendono giustizia.
Non mi spiego come una frase del genere possa scatenare rabbia e commenti offensivi nei miei confronti, dato che si trattava soltanto di una critica innocente. E la critica è da sempre un elemento che può spingere a migliorarsi...ma a quanto pare qualcuno confonde la critica con l' insulto.


Probabilmente se la tua frase ha suscitato una certa reazione negli utenti che avevano espresso il loro apprezzamento non è perché non hanno compreso la tua lingua italiana ma perché , in essa, hanno”sentito” aria di polemica…
La critica è sana quando è costruttiva, nella tua frase di costruttivo io ci vedo poco… ma probabilmente questo è dovuto al fatto che anch'io non comprendo bene l’italiano, oppure tu l’italiano non lo esponi in modo chiaro.







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/04/2012 : 08:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:



Probabilmente se la tua frase ha suscitato una certa reazione negli utenti che avevano espresso il loro apprezzamento non è perché non hanno compreso la tua lingua italiana ma perché , in essa, hanno”sentito” aria di polemica…
La critica è sana quando è costruttiva, nella tua frase di costruttivo io ci vedo poco… ma probabilmente questo è dovuto al fatto che anch'io non comprendo bene l’italiano, oppure tu l’italiano non lo esponi in modo chiaro.


Ciao Graziano







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000