Forum Sardegna - Museo Sanna: una nuova spada Iroxi?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Museo Sanna: una nuova spada Iroxi?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/02/2012 : 12:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il Lei serve a ripristinare le distanze visto che Lei, irrompe nelle discussioni, dando ai suoi interlocutori del cretino, usando le battute di Totò.

Se non ho parlato di archeologia fin qui non saprei di cos'altro abbia parlato. Ho segnalto una spada esposta, h segnalato bibliografia: che altro dovrei fare?

marginale è per me se lei non crede che le armi dal bronzo antico, al periodo del ferro, le fortificazioni, i guerrieri raffigurati nei bronzetti e nelle statue non segnalino una società gurriera:

se c'è ancora gente che non crede ne ai forni crematori ne alle camere a gas, lei potrà benissimo pensare che le armi nuragiche fossero balocchi, le fortificazioni semplici muretti a secco, e i guerrieri scolpiti dei fumetti ante litteram.







Modificato da - DedaloNur in data 02/02/2012 12:31:48

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 02/02/2012 : 12:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

ciedo scusa, ma anche rileggendo i messaggi di Nuragicum mi son posto la domanda su chi effettivamente scavò al Nastasi-Tetrtenia.

Basoli e basta?

se Nuragicum, cortesemente, potesse segnalare gli autori dell'altra campagna di scavi, di cui"si ha notizia", forsepotremmo fare più in fretta...

grazie in ogni caso, però, Nuragicum.



Ho controllato meglio e devo fare alcune precisazioni.
Lo scavo del nuraghe è stato fatto in due momenti, sempre dalla Soprintendenza Archeologica di SS e NU: una prima serie di campagne negli anni 1966-67, a cura di Ercole Contu, ed una campagna del 1981, a cura di vattelapesca (sicuramente non di Contu, che all'epoca era già passato all'Università).
Nelle campagne di Contu (1966-67) sono stati rinvenuti numerosi materiali, ED IL VASO DISTILLATORE, ma non (ripeto, non) la spada. Questi materiali sono stati poi pubblicati da Paola Basoli nel congresso IIPP in Sardegna del 1978 (atti editi nel 1980); tutti tranne, stranamente, il vaso distillatore, di cui l'autrice inspiegabilmente non fa menzione alcuna. La Basoli si rifà ai giornali di scavo, ma ovviamente (per motivi anagrafici) non può aver partecipato alle campagne 1966-67.
L'esistenza di una campagna del 1981 è nota solo dal catalogo di una mostra sui 10 anni di attività dell'ufficio staccato della Soprintendenza in quel di Nuoro, pubblicato nel 1985. Nel catalogo, sfortunatamente, mentre quasi tutti gli interventi sono descritti con una scheda sintetica corredata da immagini, questo intervento al Nastasi è solamente menzionato in un elenco iniziale. Chi lo ha fatto? Andando a congetturate, considerato il territorio ed il periodo, questo intervento può essere stato fatto a mio avviso solo da due persone: Maria Ausilia fadda e/o Mario Sanges. Però è solo una congettura. Non si può nemmeno escludere che possa essere stata la Basoli, che già se ne era occupata (e quindi, a rigor di legge, avrebbe avuto la "prelazione" sul sito), sebbene sarebbe stata un po' troppo fuori dal suo territorio di pertinenza.
Ho ancora un paio di cosette da controllare ma non le ho sottomano, e dovrai attendere almeno un giorno, però non mi faccio alcuna illusione: penso che difficilmente si riuscirà a svelare l'arcano in base a quanto è stato pubblicato.






 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 02/02/2012 : 13:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi chiedo se sia possibile che una spada (sigh!) tanto pregiata (identifica il momento di passaggio dal rame al bronzo) sia...anonimamente esposta in un Museo Archeologico. Che diamine ci sta a fare il direttore del museo? Possibile che il soprintendente sia all'oscuro di un reperto tanto importante per la civiltà nuragica? Sono infuriato!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/02/2012 : 18:48:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

maurizio feo ha scritto:
Che poi non vi rendiate conto dell'uso strumentale che si fa in Sardegna di certe tesi pseudostoriche e pseudoarcheologiche esula dalle possibilità previste per questo Forum. E - se proprio devo dirti per intero il mio pensiero - non credo affatto che voi possiate esserne all'oscuro...
Quindi, vi considero tutti in piena malafede e ben consci del fatto che - con il pretesto di scrivere di storia - stiate in realtà scrivendo di politica, attività proibita dal regolamento di questo Forum.
Dimostratemi il contrario.

Maurizio fai attenzioni, perchè stai proprio esagerando.

ma la società sarda non era guerriera e non costruì le più antiche spade dell'Occidente.

Cioè... il contrario di questo l'ha detto nientemeno che Lilliu e non ti va bene? Mi sa che qua va bene solo quello che fa comodo, quando e se viene dall'accademia.

Questa si che è malafede.


Quale delle 4/5 datazioni differenti che il Lilliu ha dato per Su Nuraxi di Barumini (senza peritarsi di giustificarle) è giusta?
Tutte, forse, visto che il Lilliu è l'autore di tutte le diverse datazioni?
Che lui abbia sostenuto qualche tesi non la rende oro colato.
Riprenditi la malafede e portatela a casa, po' praxeri!







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/02/2012 : 20:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:
La Basoli si rifà ai giornali di scavo, ma ovviamente (per motivi anagrafici) non può aver partecipato alle campagne 1966-67.
Però è solo una congettura. Non si può nemmeno escludere che possa essere stata la Basoli, che già se ne era occupata (e quindi, a rigor di legge, avrebbe avuto la "prelazione" sul sito), sebbene sarebbe stata un po' troppo fuori dal suo territorio di pertinenza.

grazie per l'impegno e la cortesia Nuragicum, appena potrò andare a ss, mi dedicherò solo a questa ricerca sulla spada. certo non sapere neppure chi sia l'autore degli scavi rende tutto stramaledettamente più complicato.

quanto al vaso distallatore, se, per ipotesi, i due reperti hanno incrociato i loro destini nella stessa teca, potrebbe anche darsi che siano il frutto della medesima campagna di scavi.








Modificato da - DedaloNur in data 02/02/2012 20:17:52

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/02/2012 : 23:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Lessa ha scritto:

maurizio feo ha scritto:
Che poi non vi rendiate conto dell'uso strumentale che si fa in Sardegna di certe tesi pseudostoriche e pseudoarcheologiche esula dalle possibilità previste per questo Forum. E - se proprio devo dirti per intero il mio pensiero - non credo affatto che voi possiate esserne all'oscuro...
Quindi, vi considero tutti in piena malafede e ben consci del fatto che - con il pretesto di scrivere di storia - stiate in realtà scrivendo di politica, attività proibita dal regolamento di questo Forum.
Dimostratemi il contrario.

Maurizio fai attenzioni, perchè stai proprio esagerando.

ma la società sarda non era guerriera e non costruì le più antiche spade dell'Occidente.

Cioè... il contrario di questo l'ha detto nientemeno che Lilliu e non ti va bene? Mi sa che qua va bene solo quello che fa comodo, quando e se viene dall'accademia.

Questa si che è malafede.


Quale delle 4/5 datazioni differenti che il Lilliu ha dato per Su Nuraxi di Barumini (senza peritarsi di giustificarle) è giusta?
Tutte, forse, visto che il Lilliu è l'autore di tutte le diverse datazioni?
Che lui abbia sostenuto qualche tesi non la rende oro colato.
Riprenditi la malafede e portatela a casa, po' praxeri!

Ma và? Credi forse che non lo sappia?
Ti sfugge il senso del mio intervento...!







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/02/2012 : 10:36:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
@ Lessa:
Niente affatto.
Sono ben certo che tu lo sappia (eventualmente fai solo finta di non saperlo?)
Anche tu sai benissimo che io ho letto e riletto "nientemeno che il prof Lilliu" molto prima che tu portassi i pantaloni lunghi.







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/02/2012 : 10:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per evitare ai Lettori di paradisola l'impressione che Lilliu abbia fornito "date a caso", cosa che spero non sia nelle intenzioni di alcuno, vorrei precisare che quando Lilliu fornì il suo primo quadro cronologico della Civiltà Nuragica, era il 1954 la famosa trave del Barumini dava una datazione tra il 1450 e il 1000 a.c. e Lilliu "scelse" il limite estremo più basso, per prudenza e per numerose altre conseidrazioni.

è noto a tutti


come è d'altronde noto che a quei tempi neppure si sapesse cosa fsse la facies di Bonnannaro a cui la spada appartiene. Lilliu sulle prime non poteva neppure immaginarsi di quanto antica fosse la "civiltà dei Sardi"

ma questo è il bello e anche l'importante di quelle spade: tra smentite, riconsiderazioni, aggiornamenti dovuti alla ricerca, queste spade smentiscono e allo stesso tempo confermano le intuizioni generali di Lilliu sulla civiltà nuragica.

da una parte smentiscono il lilliu quando immaginava la civiltà nuragica attardata all'età della pietra. dall'altro conferma la vecchia intuizione del Lilliu e del Patroni, di una civiltà ad economia agricolo pastorale ma con vocazione guerriera e marinara e più tardi dedita anche all'artigianato.

il tempo è galantuomo, si dice.e gli aggiustamenti cronologici che il Lilliu fece in corso d'opera non sono un suo demerito, ma un suo pregio: è uno che si sa autocriticare e correggere quano è il caso, il suo libro sulla Civiltà dei sardi è pregevole proprio perchè è un libro aperto, a chi voglia e sappia aggiungervi qualcosa di sensato, e non contiene oro colato.

questo vuole essere solo un mio piccolo omaggio a Babbai, senza alcun intento polemico. voglio solo rendere a Cesare quel che è di Cesare ed evitare facili incompresioni nei Lettori ingenerate da questo....dibattito







Modificato da - DedaloNur in data 03/02/2012 10:51:14

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 03/02/2012 : 12:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:



quanto al vaso distallatore, se, per ipotesi, i due reperti hanno incrociato i loro destini nella stessa teca, potrebbe anche darsi che siano il frutto della medesima campagna di scavi.




No, no; il vaso distillatore è appuratro che lo ha trovato Contu negli scavi 66-67. Era già presente al museo nel 1976 (anno della pubblicazione della guidina Contu-Frongia).
Comunque ho risolto almeno l'arcano della campagna 1981: gli scavi li ha condotti sempre la Basoli, che ne ha dato notizia nel Notiziario della RSP del 1981 (pp. 367-368). Trovati vari materiali, ma della spada nemmeno l'ombra. Deve essere sicuramente un'acquisizione molto più recente. Forse scavi ancora non pubblicati, nemmeno a livello di notizia. Non si può escludere che non provenga dal Nastasi ma magari da qualche altro sito del territorio di Tertenia: sempre nel notiziario RSP del 1981 si parla dell'inizio di altri scavi al vicino nuraghe Longu, sempre in zona di Sarrala; non dimentichiamo poi che di recente sono stati effettuati gli scavi (ancora indediti) del vicino pozzo sacro di sa Brecca (quello con le due tholoi sovrapposte) di cui si parla nel sito http://www.comunetertenia.it/storia/pozzo-sacro (anche se io mi ricordavo un sito con un sacco di belle foto: forse le hanno rimosse): però la spada non dovrebbe provenire da li.
Ho ancora un'ultima fonte da consultare ma non l'ho sottomano (l'avevo ieri ma per un disguido l'ho trascurata). Stasera o domani verifico: dopo di che potrò dire di aver visto tutto l'edito.






 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/02/2012 : 13:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

@ Lessa:
Niente affatto.
Sono ben certo che tu lo sappia (eventualmente fai solo finta di non saperlo?)
Anche tu sai benissimo che io ho letto e riletto "nientemeno che il prof Lilliu" molto prima che tu portassi i pantaloni lunghi.

rimarcare la differenza di età è l'ultimo passo di chi, fondamentalmente, ha esaurito gli argomenti a sua disposizione.







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/02/2012 : 13:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

DedaloNur ha scritto:



quanto al vaso distallatore, se, per ipotesi, i due reperti hanno incrociato i loro destini nella stessa teca, potrebbe anche darsi che siano il frutto della medesima campagna di scavi.




No, no; il vaso distillatore è appuratro che lo ha trovato Contu negli scavi 66-67. Era già presente al museo nel 1976 (anno della pubblicazione della guidina Contu-Frongia).
Comunque ho risolto almeno l'arcano della campagna 1981: gli scavi li ha condotti sempre la Basoli, che ne ha dato notizia nel Notiziario della RSP del 1981 (pp. 367-368). Trovati vari materiali, ma della spada nemmeno l'ombra. Deve essere sicuramente un'acquisizione molto più recente. Forse scavi ancora non pubblicati, nemmeno a livello di notizia. Non si può escludere che non provenga dal Nastasi ma magari da qualche altro sito del territorio di Tertenia: sempre nel notiziario RSP del 1981 si parla dell'inizio di altri scavi al vicino nuraghe Longu, sempre in zona di Sarrala; non dimentichiamo poi che di recente sono stati effettuati gli scavi (ancora indediti) del vicino pozzo sacro di sa Brecca (quello con le due tholoi sovrapposte) di cui si parla nel sito http://www.comunetertenia.it/storia/pozzo-sacro (anche se io mi ricordavo un sito con un sacco di belle foto: forse le hanno rimosse): però la spada non dovrebbe provenire da li.
Ho ancora un'ultima fonte da consultare ma non l'ho sottomano (l'avevo ieri ma per un disguido l'ho trascurata). Stasera o domani verifico: dopo di che potrò dire di aver visto tutto l'edito.

Non penso provenga da un pozzo sacro, come tipologia questa spada appartiene a tutto un altro periodo...!

Interessante questo pozzo!







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/02/2012 : 13:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:
Non penso provenga da un pozzo sacro, come tipologia questa spada appartiene a tutto un altro periodo...!

Interessante questo pozzo!

anche io son meno possibilista sul fatto che possa provenire dal Pozzo sacro, ma: ho presente se la memoria non mi tradisce, un pugnale a foggia triangolare uguale a quelli Iroxi-Sa Turricula, in una delle tombe Iloi di Sedilo a strutttura isodma. Sempre a braccio, dovrei ricontrollare, mi pare che dalla stessa tomba giungano frammenti di spada votiva...

questo solo per dire che essendo tutto possibile, stiam brancolando nel buio più oscuro







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/02/2012 : 13:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:
No, no; il vaso distillatore è appuratro che lo ha trovato Contu negli scavi 66-67. Era già presente al museo nel 1976 (anno della pubblicazione della guidina Contu-Frongia).

ah ok la mia era solo una supposizione..



Comunque ho risolto almeno l'arcano della campagna 1981: gli scavi li ha condotti sempre la Basoli, che ne ha dato notizia nel Notiziario della RSP del 1981 (pp. 367-368). Trovati vari materiali, ma della spada nemmeno l'ombra. Deve essere sicuramente un'acquisizione molto più recente. Forse scavi ancora non pubblicati, nemmeno a livello di notizia
.
son trascorsi vari anni dalla mia ultima visita in quelle sale, ma può anche essere che pur avendo visto la spada, non mi sia reso subito conto...del suo valore.
da quanto tempo potrebbe essere esposta?

; non dimentichiamo poi che di recente sono stati effettuati gli scavi (ancora indediti) del vicino pozzo sacro di sa Brecca (quello con le due tholoi sovrapposte) di cui si parla nel sito http://www.comunetertenia.it/storia/pozzo-sacro (anche se io mi ricordavo un sito con un sacco di belle foto: forse le hanno rimosse): però la spada non dovrebbe provenire da li.

speriamo che pubblichin o presto anche quegli scavi, il pozzo si preannuncia interessante. sono della tua stessa opinione sulla provenienza
Ho ancora un'ultima fonte da consultare ma non l'ho sottomano (l'avevo ieri ma per un disguido l'ho trascurata). Stasera o domani verifico: dopo di che potrò dire di aver visto tutto l'edito.

grazie veramente!


speriamo in Ugas...







Modificato da - DedaloNur in data 03/02/2012 13:56:50

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 03/02/2012 : 14:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

Lessa ha scritto:
Non penso provenga da un pozzo sacro, come tipologia questa spada appartiene a tutto un altro periodo...!

Interessante questo pozzo!

anche io son meno possibilista sul fatto che possa provenire dal Pozzo sacro, ma: ho presente se la memoria non mi tradisce, un pugnale a foggia triangolare uguale a quelli Iroxi-Sa Turricula, in una delle tombe Iloi di Sedilo a strutttura isodma. Sempre a braccio, dovrei ricontrollare, mi pare che dalla stessa tomba giungano frammenti di spada votiva...

questo solo per dire che essendo tutto possibile, stiam brancolando nel buio più oscuro


Tutto è possibile, anche che una spada simile venga tesaurizzata e conservata per lunghissimo tempo, oppure che scavando le persone del tempo avessero trovato manufatti bronzei e li abbiano rifusi.

Però, facendo memoria, le spade ritrovate nei pozzi sono decisamente diverse (molto più evolute) rispetto a questa tipologia. Molto frettolosamente, i pozzi sacri non appartengono al periodo in cui si costruivano queste spade, sono posteriori.







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/02/2012 : 14:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:
Tutto è possibile, anche che una spada simile venga tesaurizzata e conservata per lunghissimo tempo

appunto, il problema è che qui...non riusciamoa cavarne i piedi nenache sul luogo di rinvenimento..non dico sul contesto (questo sarebbe il massimo e infatti è un sogno)

ovviamente è vero che le spade dei pozzi sacri siano differenti. quelle sono evolute e a lingua da presa.








  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000