Forum Sardegna - ciondolo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 ciondolo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Markoman

Nuovo Utente


Inserito il - 12/10/2011 : 16:01:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markoman Invia a Markoman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche settimana fa, mentre ero sulla spiaggia di Capotesta a due passi da casa mia,e' comparso un uomo di lingua anglosassone armato di cercametalli subacqueo con tanto di muta, maschera e uno strano attrezzo tipo cestello per setacciare la sabbia. Ci siamo avvicinati in tanti, incuriositi, a vedere cosa trovasse nel bagnasciuga. Fra tante monete spicciole, dalle lire agli euro, il tizio ha "trafugato" dal mare anche una specie di ciondolo, grigio-verdastro, della grandezza di 2 euro circa, molto sottile, con una stranissima figura a 6 arti. La zona e' piena di reperti romanici fenici nuragici ma non mi risulta che nessuno di questi popoli avesse tra le figure di riferimento religioso un insetto. Qualcuno ne sa qualcosa??
Allego un disegno, non avendo foto, sufficientemente fedele all'originale, almeno per quello che ricordiamo io e mia moglie.
Grazie

Immagine:

35,62 KB




 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Poggibonsi  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/10/2011  ~  Ultima visita: 09/11/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 12/10/2011 : 16:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai che quello che stava facendo è illegale?




  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/10/2011 : 16:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Markoman,

bisognerebbe vedere il ciondolo di persona. Ma se tu, ritieni che possa essere un bene culturale, bisognerebbe denunciare l'oggetto alle Soprintendenze, le quali analizzeranno l'oggetto. Se dovesse essere autentico partirà la denuncia anche per il tizio...

A me, sfuggono raffigurazioni del genere in tute le culture da te citate.

ma poichè non si può escludere che sia un reperto unico e originale, su due piedi...
la strada maestra per fugare qualsiasi dubbio, rimane quella che ti ho indicato.

vediamo cosa ti diranno gli altri utenti..

in ogni caso, complimenti per il senso civico.





Modificato da - DedaloNur in data 12/10/2011 16:11:05

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Markoman

Nuovo Utente


Inserito il - 12/10/2011 : 16:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markoman Invia a Markoman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, lo so che e' illegale, ma il tipo dava molto nell'occhio, c'erano due assistenti bagnanti, decine di residenti e i vigili urbani a 50 metri... diciamo che ognuno dei presenti, me compreso, sarebbe dovuti intervenire piu' efficacemente.
Il tizio era molto ben equipaggiato, con una muta coloratissima e probabilmente la sua presenza si sara' fatta notare anche in altre spiagge della Gallura, insomma non passava di li per caso...... magari qualche altro utente l'ha notato (e l'ha denunciato ).

Guarda, non so altro. Ho visto l'oggetto per non piu' di 30 secondi ma quella figura mi ha letteralmente "bucato" il cervello. Stranissimo!!





 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Poggibonsi  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/10/2011  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/10/2011 : 16:47:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Markoman ha scritto:

Si, lo so che e' illegale, ma il tipo dava molto nell'occhio, c'erano due assistenti bagnanti, decine di residenti e i vigili urbani a 50 metri... diciamo che ognuno dei presenti, me compreso, sarebbe dovuti intervenire piu' efficacemente.
Il tizio era molto ben equipaggiato, con una muta coloratissima e probabilmente la sua presenza si sara' fatta notare anche in altre spiagge della Gallura, insomma non passava di li per caso...... magari qualche altro utente l'ha notato (e l'ha denunciato ).

Guarda, non so altro. Ho visto l'oggetto per non piu' di 30 secondi ma quella figura mi ha letteralmente "bucato" il cervello. Stranissimo!!




ho letto con disattenzione: mi parva di capire che il ciondolo fosse rimasto in mano vostra.
bhe alora avete fatto tutto il possibile mi pare. Se ha per davvero trafugato un pezzo autentico...speriamo che i soldi del ricavo li usi tutti in medicine.





  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

jomaru
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 12/10/2011 : 17:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco, secondo me siete entrati in contatto con un tipico esemplare di "stultus color", già molto diffuso in epoche remote e, per via della nota regola di prolificità ("la madre degli imbecilli è sempre incinta"), numericamente ancora più rilevante ai giorni nostri...

Probabilmente ha trovato il "tesoro" che lui stesso aveva nascosto la notte prima...credo che in un ciondolo autentico, rimasto in mare per millenni, non saresti stato in grado di vedere alcun insetto a causa della corrosione, erosione e incrostazione che l'ambiente marino comporta.

Per carità, magari mi sbaglio...





  Firma di jomaru 
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo...

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Markoman

Nuovo Utente


Inserito il - 12/10/2011 : 17:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markoman Invia a Markoman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Jomaru.
Hai mai visto monete romaniche ritrovate in mare?? Solo un po' di verde sulla superficie, dovuto all'ossidazione del bronzo. Eppure sono state 2mila anni in acqua o comunque nella sabbia bagnata.
Io sono un fissato con l'archeologia sub, piu' come appassionato che come praticante perche' ho poco feeling con bombole ed erogatori, ma leggo vedo e visito molto.
Comunque eravamo in tanti a seguire l'alieno (tale sembrava) e ti garantisco che ritrovare un ciondolino in una spiaggia lunga 300metri, ricoperta di bagnanti non e' un piano studiato a tavolino.

Ovviamente non escludo di essere smentito direttamente dal tizio, ma almeno a cio' che ho visto con i miei occhi devo credere.....

Piu' leggo le vostre risposte nel forum piu' mi pento di non essere intervenuto richiamando l'attenzione dei vigili impegnati a fare multe a chi parcheggia 3 millimetri fuori dalla striscia bianca.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Poggibonsi  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/10/2011  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Markoman

Nuovo Utente


Inserito il - 12/10/2011 : 17:33:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markoman Invia a Markoman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho omesso un particolare: le due facce del ciondolo erano identiche.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Poggibonsi  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/10/2011  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

jomaru
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 12/10/2011 : 17:41:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Markoman ha scritto:

Ciao Jomaru.
Hai mai visto monete romaniche ritrovate in mare?? Solo un po' di verde sulla superficie, dovuto all'ossidazione del bronzo. Eppure sono state 2mila anni in acqua o comunque nella sabbia bagnata.
Io sono un fissato con l'archeologia sub, piu' come appassionato che come praticante perche' ho poco feeling con bombole ed erogatori, ma leggo vedo e visito molto.
Comunque eravamo in tanti a seguire l'alieno (tale sembrava) e ti garantisco che ritrovare un ciondolino in una spiaggia lunga 300metri, ricoperta di bagnanti non e' un piano studiato a tavolino.

Ovviamente non escludo di essere smentito direttamente dal tizio, ma almeno a cio' che ho visto con i miei occhi devo credere.....

Piu' leggo le vostre risposte nel forum piu' mi pento di non essere intervenuto richiamando l'attenzione dei vigili impegnati a fare multe a chi parcheggia 3 millimetri fuori dalla striscia bianca.


Si ne ho viste parecchie nei musei, dopo essere state accuratamente ripulite...

Non pensare che il mio post precedente fosse ironico nei tuoi confronti, anzi ti rinnovo il benvenuto, e solo che non sono molto preoccupato sull'inestimabile valore trafugato. Chi va in cerca di reperti archeologici di solito si muove diversamente, ma ripeto, potrei sempre sbagliarmi. In ogni caso sono d'accordo con te, se i vigili erano li, bisognava fargli un fischio.





  Firma di jomaru 
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo...

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Markoman

Nuovo Utente


Inserito il - 12/10/2011 : 17:45:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Markoman Invia a Markoman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non l'avevo preso in senso ironico, scusami se ho dato questa impressione.
Grazie per il benvenuto. Che forum spettacolare!! Ci faro' notte.....




 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Poggibonsi  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/10/2011  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

jomaru
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 12/10/2011 : 18:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Markoman ha scritto:

non l'avevo preso in senso ironico, scusami se ho dato questa impressione.
Grazie per il benvenuto. Che forum spettacolare!! Ci faro' notte.....


Ce n'è per tutti i gusti: spero ti possa trovare bene. Comunque ritornando al ciondolo, secondo me ha più valore quello che hai disegnato tu...





  Firma di jomaru 
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo...

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000