Forum Sardegna - "La luce del Toro"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su Stampu 'e Su Turrunu. E' un particolare fenomeno carsico sul rio Su Longufresu, Il ruscello scompare in una cavità nel terreno per ricomparire decine di metri più in basso in una cavità a forma di grotta, con una bella cascata che forma un laghetto d'acqua fresca, da cui riparte il corso del ruscello dopo il salto. Da qui in poi ha origine il rio Trassadieni, che continua a scorrere fra i tavolati calcarei fino al Narbonnionniga, dove c'è la foresta omonima.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 "La luce del Toro"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 06/10/2011 : 17:18:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è uscito da pochissimo un libro edito dalla PTM, scritto dall'associazione GRS, avente questo titolo.

Sarei curioso di sapere se qualcuno l'ha già letto, e cosa ne pensa in proposito.

La copertina è questa, c'è già un topic nella sezione "libri di Sardegna", ma la sezione è poco visitata e vorrei avere un parere sopratutto dagli amanti di archeologia Sarda.

http://i56.tinypic.com/20fl88.png

http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=17822








Modificato da - Lessa in Data 06/10/2011 17:19:19

 Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018

Google Sardegna


Pubblicità

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 06/10/2011 : 17:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani farò un salto in libreria, altrimenti lo compro online!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/10/2011 : 18:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero di poterlo leggere a breve.

Nessuna pregiudiziale da parte mia e neppure alcuna potenziale...."conflittualità"










Modificato da - DedaloNur in data 06/10/2011 18:11:48

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

risosardonico

Utente Normale


Inserito il - 14/10/2011 : 01:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di risosardonico Invia a risosardonico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Compralo pure Lessa. Ho già preso visione del libro, una delusione.
Al di là del nuraghe Santa Barbara, dove effettivamente si vede la protome taurina sulla parete antistante il finestrino d'ingresso, tutte le altre prove portate a corredo di tale ipotesi sono poco attendibili. In altre parole i finestrini di "scarico" degli altri nuraghi citati riproducono a mala pena un rettangolo di luce, mentre in un altro la protome bovina sarebbe rovesciata poichè il fenomeno non avviene al solstizio invernale, ma viceversa in quello estivo. Che boiata. Inoltre su quali basi si può affermare che il finestrino del Santa Barbara non abbia le caratteristiche attuali perchè figlio di rimaneggiamenti successivi, non necessariamente apportati dai nuragici?
Ad ogni modo un plauso ai componenti del GRS per l'entusiasmo che profondono nel portare avanti la ricerca sulla nostra civiltà nuragica.








  Firma di risosardonico 
risosardonico

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2011  ~  Ultima visita: 27/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 14/10/2011 : 13:16:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao risosardonico.
Mi sembra di parlare con Mauro Peppino Zedda, avete esposto gli stessi dubbi.

Come mai il libro è una delusione? Con tanta carne al fuoco, e con tanti argomenti trattati come fa ad essere una delusione? Puoi esporre le tue considerazioni al riguardo?
Che i finestrini riproducano "a malapena" gli eventi può essere affermato solo vedendo gli eventi di persona.
Non so cosa cercassero di realizzare i nuragici (attraverso le forme), ma il fatto che i finestrini producano delle figure, proiettandole nelle nicchie (di cui non si è mai data una spiegazione convincente) non mi sembra cosa da poco.
Forse ci si focalizza troppo sulla forma del singolo, e troppo poco sull'insieme.
Degli altri temi del libro che mi dici?









  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

risosardonico

Utente Normale


Inserito il - 14/10/2011 : 15:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di risosardonico Invia a risosardonico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Lessa, ho buone ragioni per credere che quel finestrino in particolare non abbia attualmente la sua forma originaria, ma non posso sbilanciarmi oltre. Per quanto attiene la funzione dei finestrini concordo sul fatto che essi non siano delle soluzioni architettoniche di scarico, ma capirne la funzione solo attraverso la luce proiettata e le tante forme indefinite che s creano è abbastanza riduttivo: per esempio che dire di quei nuraghi che presentano il finestrino diviso in due parti uguali? a cosa serviva? cosa doveva proiettare all'interno? Tra la tanta carne al fuoco come tu sostieni esserci nel libro, tanti argomenti sono triti e ritriti per chi crede che il nuraghe avesse un uso cultuale. Tra i pochi mi sembra uno spunto interessante quello riguardante gli orientamenti delle feritoie delle cosiddette stanze del sole, ma andiamoci piano due o tre casi non possono essere statisticamente rappresentativi di migliaia di nuraghi.
Ribadisco che comunque ogni sasso gettato nello stagno della ricerca archeologica nuragica è ben accetto, soprattutto se va in direzione della conferma di un uso cultuale dei nuraghi.
Saluti








  Firma di risosardonico 
risosardonico

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2011  ~  Ultima visita: 27/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 14/10/2011 : 16:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risosardonico ha scritto:

Salve Lessa, ho buone ragioni per credere che quel finestrino in particolare non abbia attualmente la sua forma originaria, ma non posso sbilanciarmi oltre. Per quanto attiene la funzione dei finestrini concordo sul fatto che essi non siano delle soluzioni architettoniche di scarico, ma capirne la funzione solo attraverso la luce proiettata e le tante forme indefinite che s creano è abbastanza riduttivo: per esempio che dire di quei nuraghi che presentano il finestrino diviso in due parti uguali? a cosa serviva? cosa doveva proiettare all'interno? Tra la tanta carne al fuoco come tu sostieni esserci nel libro, tanti argomenti sono triti e ritriti per chi crede che il nuraghe avesse un uso cultuale. Tra i pochi mi sembra uno spunto interessante quello riguardante gli orientamenti delle feritoie delle cosiddette stanze del sole, ma andiamoci piano due o tre casi non possono essere statisticamente rappresentativi di migliaia di nuraghi.
Ribadisco che comunque ogni sasso gettato nello stagno della ricerca archeologica nuragica è ben accetto, soprattutto se va in direzione della conferma di un uso cultuale dei nuraghi.
Saluti

Cosa significa "non posso sbilanciarmi oltre"? Supponi che sia andato rovinato con il tempo? Certo, è possibile.
Ma più che sulla forma (lo sto ripetendo alla nausea) io guarderei alla combinazione nicchia-proiezione-solstizio, che mi sembra difficilmente casuale.
La domanda che poni riguardo i finestrini "divisi" è interessante. Io ne conosco di pochissimi. Va inteso comunque che la ricerca è ai primi passi (gli esempi non sono statisticamente sufficienti).

Mi parli degli argomenti triti e ritriti? Certo, alcune cose vanno ripetute (non tutti quelli che comprano il libro sanno cosa scrisse Pittau, alcuni non sanno manco chi sia), e quindi per chi legge sull'argomento molte cose sono (a marolla) ripetute in forma riassuntiva.

Più che piano io andrei di piombo...cito l'ultima tua frase. Qualsiasi proposta è un passo avanti.









  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000