Forum Sardegna - il nome dei cani sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel corso del XIX secolo alcuni architetti sardi formatisi a Torino, tra i quali spicca il cagliaritano Gaetano Cima, diffondono nell’isola il nuovo gusto neo-classico in voga nelle principali città europee. A lui si deve la progettazione dell’imponente santuario di Santa Maria Assunta a Guasila realizzato tra il 1839 ed il 1852.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 il nome dei cani sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

NuragheBlu

Utente Medio


Inserito il - 13/07/2011 : 15:49:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NuragheBlu Invia a NuragheBlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa ne pensate del nome dei cani sardi?

Spesso si vedono bellissimi cani con nomi orribili copiati da telefilm americani: laky, rintintin, dog, snoopy, baubau, yoghi e bubu, rex, ecc..

Anche molti nomi italiani sono del tutto da evitare: stella, bella, peloso, furbacchione, ecc...

I nomi dei cani sardi è meglio che abbiano un riferimento alle loro origini. Per chi non ha idee propongo queste categorie:

Montagne: Gennargentu, Arci, Arcuentu, Linas, Limbara, Albo, Supramonte ecc...

Fiori e piante: Quercia, Ilixi, Ginestra, Oleandro, Ginepro, Carrubo, Fico d'india, Euforbia

Rocce: Granito, Basalto, Trachite, Arenaria, ecc..

Sono tutti nomi che trasmettono forza, robustezza e buon carattere equilibrato.
Se un cane sardo non ha uno di questi nomi è come se avesse gli occhi viola, i denti arancioni o la coda blu.




 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 15/04/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2021

Google Sardegna


Pubblicità

Tuco

Nuovo Utente


Inserito il - 14/07/2011 : 15:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tuco Invia a Tuco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un bel nome Trachite per un cane, anche Carrubo però non c'è male!
Ma non è meglio che ognuno si scelga il nome che più crede?!?




Più che chiamarlo Ginestra stai sicuro che lo chiamo Snoopy




 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 15/07/2011 : 15:51:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che ne dici di "Mannaro"?




  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anna Agostini

Utente Medio


Inserito il - 15/07/2011 : 16:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anna Agostini Invia a Anna Agostini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia meticcia femmina sarda l'ho chiamata Iki, diminutivo di Ichnusa, (non la birra, l'Isola!)



  Firma di Anna Agostini 

Bosa

Torre Argentina

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 04/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

NuragheBlu

Utente Medio


Inserito il - 25/07/2011 : 23:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NuragheBlu Invia a NuragheBlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto belli anche i nomi di fiumi. Per esempio: Tirso, Coghinas, Cedrino, Flumineddu per cani maschi e poi, bellissimo, Flumendosa per una femmina.

Si, penso proprio che la prossima femmina che allevo la chiamerò Flumendosa.




 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 15/04/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/07/2011 : 23:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ho sempre usato nomi di personaggi spaghetti-western.




  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

NuragheBlu

Utente Medio


Inserito il - 27/07/2011 : 16:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NuragheBlu Invia a NuragheBlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fermo restando che ognuno dà al proprio cane il nome che vuole, è pur vero che un cane che ha un certo passato, una sua storia, un suo carattere, non può avere nomi che lo sminuiscono o lo deformano.

Non sarebbe bello vedere un bel Cane di Fonni che si chiama pulce, puffetto, puzzolotto, o barbapapà

Al contrario sarebbe bello un nome tratto dalla natura sarda.
Per esempio cosa ne pensate dei nomi dei venti?

Ve lo dico io, tanto lo so che la pensate come me: sono bellissimi!

Per esempio per i maschi: Maestrale, Scirocco, Bent'e mari, Bentixeddu Libeccio, Grecale ecc.

Esempi per le femmine: Tramontana, Brezza ecc..

Sì penso proprio che il prossimo cane che allevo lo chiamo Maestrale.




 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 15/04/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

NuragheBlu

Utente Medio


Inserito il - 08/09/2011 : 23:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NuragheBlu Invia a NuragheBlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi a Oristano ho incontrato un bel cane di Fonni che si chiamava "Barumini".
Veramente un bel nome per un cane sardo.




 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 15/04/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio


Inserito il - 09/09/2011 : 22:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cani sardi devono avere NECESSARIAMENTE nomi in lingua sarda!





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

andromeda

Utente Medio



Inserito il - 10/09/2011 : 08:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio cane si chiamava Nerone, non ho mai pensato a dargli un nome sardo.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

NuragheBlu

Utente Medio


Inserito il - 10/09/2011 : 16:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NuragheBlu Invia a NuragheBlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andromeda non so come risponderti. Come ho detto in precedenza è ovvio che ognuno da al proprio cane il nome che vuole.
Tuttavia diciamo così: stà alla sensibilità del proprietario trovare un nome che "completi" il proprio cane e non ne svilisca il carattere e l'importanza.
Non voglio dire che Nerone sia un brutto nome, anzi è bello, ma secondo me non bellissimo perché viene subito in mente l'imperatore romano che non so quanto a cuore avesse la Sardegna, i Sardi e i loro cani.

Poi se devo essere sincero ti dirò che anche io in passato ho avuto un cane fonnese maschio che ho chiamato Nerone. Ora, a distanza di tanti anni, forse non darei più questo nome a uno dei miei cani.




 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 15/04/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

NuragheBlu

Utente Medio


Inserito il - 01/10/2011 : 17:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NuragheBlu Invia a NuragheBlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono bellissimi anche i nomi delle regioni geografiche sarde. Per esempio per le femmine si possono usare: Marmilla, Anglona, Nurra, Ogliastra, Barbagia.

Per i maschi sono indicati i nomi: Logudoro, Sarrabus, Meilogu, Campidano, Sulcis.




 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 15/04/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/10/2011 : 19:15:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da queste parti la Forestale ha accolto, come membro della famiglia, un "purissimo" incrocio Sardo!! Si chiama "Forrest".....(2 piccioni con...)




  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

NuragheBlu

Utente Medio


Inserito il - 03/10/2011 : 22:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NuragheBlu Invia a NuragheBlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco altri nomi molto belli per cani:
i nomi delle isole.
Per esempio per le femmine: Asinara, Molara, Caprera, Tavolara, Serpentara, Foradada

Esempi per maschi: Molarotto, Maldiventre, Carloforte

cosa ne pensate?




 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 15/04/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 02/11/2011 : 21:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I nomi peri cani devono avere massimo 3 sillabe, per essere recepiti rapidamente, al momento del richiamo del padrone. Bene quindi per nomi tipo Nurra, Giara, Lampu, Rocca ecc. Male per Arcuentu ( io ne ricaverei due: Arcu e Bentu), Male pure per Maldiventre, che è di cattivo presagio per il cane, e se non c'è un bagno vicino, rischia ancora più grosso il padrone...




  Firma di lucio 
L.

 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

NuragheBlu

Utente Medio


Inserito il - 15/12/2011 : 22:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NuragheBlu Invia a NuragheBlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pochi gironi fa ho conosciuto nella piana vicino a Ghilarza un cane sardo di grossa mole, non fonnese puro ma imparentato, che si chiama "Omodeo". Ho pensato: ecco un altro bel nome per cani di valore.



 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 15/04/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000