Forum Sardegna - Meurredda?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Meurredda?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/10/2011 : 06:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

massaia-messaia sarebbe l'appartenenza sociale
come dire sa nostrada per le donne che ad Iglesias indossavano la mantiglia, donne borghesi
meurreddu è un nomignolo per indicare noi che abbiamo l'abito maschile scuro, che quindi sembriamo/sembravamo meurre, quindi merli
niente a che vedere con mauritani o mauri-maurri, quella è ignoranza storica!

Bravo Marco ;-)









  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/10/2011 : 06:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ero più abituata alla prepotenza di Cisto ... mi chiedo a che pro insistere su un concetto del quale anche i bambini sanno che non ci sono basi fondate ... oltretutto il costume che ricorda " sa meurra " è antecedente alle varie invasioni dei popoli africani ...








  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 21/10/2011 : 13:08:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ma non c'è un forumista esperto di lingua sarda che possa dirimere i dubbi, magari contattandolo con un mp?
Mi piace il contributo gergale di jomaru, ma non credo che rientri nell'uso tradizionale e antico: personalmente (così, a orecchiometro), credo si tratti di usi recenti.
Conoscevo altri vocaboli per "nero" colore tintorio o di tessuto (sul tipo di "mescrinu", ad esempio, etc).
(La lingua spesso riserva sorprese... In Latino, ad es., "pullus" come aggettivante significa appunto nero, mentre come sostantivo è per l'appunto il pollo).
Ero a conoscenza di Maureddu-maureddino e della storia retrostante.
Meurra credo non abbia alcunché in comune e non si incroci affatto con la precedente.










  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pollo mannaro

Utente Medio


Inserito il - 21/10/2011 : 19:33:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:
In Latino, ad es., "pullus" come aggettivante significa appunto nero, mentre come sostantivo è per l'appunto il pollo).


Hai sgamato il mio nick!








 Regione Estero  ~ Città: Atlantide  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 25/12/2010  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 21/10/2011 : 19:57:39  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
pollo mannaro ha scritto:

maurizio feo ha scritto:
In Latino, ad es., "pullus" come aggettivante significa appunto nero, mentre come sostantivo è per l'appunto il pollo).


Hai sgamato il mio nick!

Ma niente altro, fin qui!









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 25/10/2011 : 01:02:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Non ero più abituata alla prepotenza di Cisto ... mi chiedo a che pro insistere su un concetto del quale anche i bambini sanno che non ci sono basi fondate ... oltretutto il costume che ricorda " sa meurra " è antecedente alle varie invasioni dei popoli africani ...
A parte la mia prepotenza, certo è che con il tuo intervento hai diramato la matassa, e portato alla discussione un fattivo anzi oserei dire decisivo nuovo elemento per concludere e definire il concetto, sopratutto nella parte finale, complimenti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio


Inserito il - 27/10/2011 : 23:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Ma non c'è un forumista esperto di lingua sarda che possa dirimere i dubbi, magari contattandolo con un mp?
Mi piace il contributo gergale di jomaru, ma non credo che rientri nell'uso tradizionale e antico: personalmente (così, a orecchiometro), credo si tratti di usi recenti.
Conoscevo altri vocaboli per "nero" colore tintorio o di tessuto (sul tipo di "mescrinu", ad esempio, etc).
(La lingua spesso riserva sorprese... In Latino, ad es., "pullus" come aggettivante significa appunto nero, mentre come sostantivo è per l'appunto il pollo).
Ero a conoscenza di Maureddu-maureddino e della storia retrostante.
Meurra credo non abbia alcunché in comune e non si incroci affatto con la precedente.




piacere, Perdu, il mio lavoro è la lingua sarda da più di un decennio...traduttore, scrittore, ricercatore etc etc etc...

credo di poter esprimere una opinione...

meurreddinu > nieddu che meurra...

mAurreddinu > nieddu che mAurra...ovvero la semplicissima pronuncia del campidanese occidentale...

mettiamo che in latino il termine per mauritani fosse MAURITANUS, secondo le regole evolutive sarebbe dovuto diventare MARIDANU...AU > A, T intervocalico che diventa D (la normalità...). Mi sembra ovvio che questo termine in sardo non esista...

perchè questo appellativo? il vestito di orbace nero...

tutto il resto sono puri e semplici racconti fantaetimologici e fantastorici...








Modificato da - Perdixeddu in data 27/10/2011 23:22:32

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 31/10/2011 : 11:33:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie perdixeddu!








  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 03/11/2011 : 17:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente!!!! grazie perdixeddu








  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/11/2011 : 19:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come rigirerà Cisto questo post di Perdixeddu ? Poichè ... su questo sono certa ... rigirerà la frittata dicendo che così non è . Ma se tanto mi da tanto ... e se le mie reminiscenze forumistiche sono esatte , con Perdixeddu nn sarà facile.








  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/11/2011 : 19:40:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Come rigirerà Cisto questo post di Perdixeddu ? Poichè ... su questo sono certa ... rigirerà la frittata dicendo che così non è . Ma se tanto mi da tanto ... e se le mie reminiscenze forumistiche sono esatte , con Perdixeddu nn sarà facile.

Cara Dany: se tu hai diramato una matassa, immagino che Cisto presto dipanerà una frittata, non si limiterà certo a girarla, banalmente...
Ridiamo insieme, che la vita è breve!









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/11/2011 : 19:51:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cosa avrei fatto Maurì ?
Rido rido ... stai tranquillo che rido tanto ... e poi mi sta bene che Cisto " dipani " la frittata . Questo genere di argomenti mi intrigano un sacco essendo ,come puoi intuire, interessata in prima persona dall'argomento perciò non vedo l'ora di leggere come farà .









  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 04/11/2011 : 20:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hhahhah per una volta laier aveva riagione !








  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 04/11/2011 : 22:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche per il ripopolamento....non ricordi?ahahahhahah








  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000