Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.
Sonos & Contos ha lanciato una scommessa: una monografia su Andrea Parodi. Scommessa vinta.
Soneanima è un certosino lavoro sui ricordi dai quali emerge la personalità di Andrea Parodi: 114 pagine cariche di ammentos, di musica e di mare, nelle quali la sua famiglia ( la prima e la seconda moglie, i suoi figli Alessia e Luca), i suoi amici (da Gavino Murgia a Eugenio Finardi, da Red Ronnie alle Balentes, da Al di Meola a Paolo Fresu, da Gian Paolo Marras a Paolo Modolo) ricostruiscono la personalità e il percorso artistico di Andrea, scandiscono i momenti e gli anni di vita condivisa, raccontano le sue passioni. Non mancano le testimonianze di Gigi Riva, dei Tenores di Bitti, di Noa, di Alberto Bertoli e di tantissimi altri.
Particolarmente toccante è il ricordo che di Andrea traccia il suo amico Michele Pio Ledda, penna finissima che credo abbia raggiunto la piena maturità artistica:
".........Lui adesso è ancora qui, a sfidarmi ancora. Per questo non ho deposto le mie armi sul suo sepolcro, per il suo onore ho rilanciato la sfida in altri tornei.....Battono i tamburi degli scudieri, gli stendardi prendono il vento come vele, lo senti il clamore della folla, ci chiamano. Sei pronto, Andrea? Mi senti?"
Prezzo della monografia € 7,90. Senza alcun rimpianto.
Modificato da - Adelasia in Data 08/02/2011 00:16:33
Mi stava sfuggendo questo post. Grazie per la notizia Ade.. sai anche dove si puo' trovare la monografia??? Sara' reperibile in tutte le citta' italiane??
Modificato da - Nuragica in data 10/02/2011 16:15:31
Ho verificato sul sito della casa editrice www.isiones.com/: ci sono descritte le modalità di ordinazione per coloro che non risiedono nell'isola.... La pubblicazione, risalente ad alcuni mesi fa, è stata (e penso lo sia tuttora) presentata in diversi centri della Sardegna.
Ho partecipato a tale evento, e dai racconti di chi ha conosciuto (e vissuto) con Andrea Parodi è emersa una personalità ben più forte di come immaginavo...
anche a me mi sfuggiva questo post, e mi sarebbe dispiaciuto, visto che adoro Andrea Parodi, la sua musica e la sua meravigliosa voce mi accompagna tutte le mattine mentre mi reco a lavoro.....e canto con lui.... una di queste canzoni è appunto soneanima, contenuta in uno dei suoi ultimi cd "Intmi racconti", dove peraltro canta con Elena Ledda una bellissima no potho reposare...