Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).
Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Adelasia
Inserito il - 08/02/2011 : 00:13:41Sonos & Contos ha lanciato una scommessa: una monografia su Andrea Parodi. Scommessa vinta.
Soneanima è un certosino lavoro sui ricordi dai quali emerge la personalità di Andrea Parodi: 114 pagine cariche di ammentos, di musica e di mare, nelle quali la sua famiglia ( la prima e la seconda moglie, i suoi figli Alessia e Luca), i suoi amici (da Gavino Murgia a Eugenio Finardi, da Red Ronnie alle Balentes, da Al di Meola a Paolo Fresu, da Gian Paolo Marras a Paolo Modolo) ricostruiscono la personalità e il percorso artistico di Andrea, scandiscono i momenti e gli anni di vita condivisa, raccontano le sue passioni. Non mancano le testimonianze di Gigi Riva, dei Tenores di Bitti, di Noa, di Alberto Bertoli e di tantissimi altri.
Particolarmente toccante è il ricordo che di Andrea traccia il suo amico Michele Pio Ledda, penna finissima che credo abbia raggiunto la piena maturità artistica:
".........Lui adesso è ancora qui, a sfidarmi ancora. Per questo non ho deposto le mie armi sul suo sepolcro, per il suo onore ho rilanciato la sfida in altri tornei.....Battono i tamburi degli scudieri, gli stendardi prendono il vento come vele, lo senti il clamore della folla, ci chiamano. Sei pronto, Andrea? Mi senti?"
Prezzo della monografia € 7,90. Senza alcun rimpianto.
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Tizi
Inserito il - 10/02/2011 : 17:05:45 anche a me mi sfuggiva questo post, e mi sarebbe dispiaciuto, visto che adoro Andrea Parodi, la sua musica e la sua meravigliosa voce mi accompagna tutte le mattine mentre mi reco a lavoro.....e canto con lui.... una di queste canzoni è appunto soneanima, contenuta in uno dei suoi ultimi cd "Intmi racconti", dove peraltro canta con Elena Ledda una bellissima no potho reposare...
Grazie Adelasia, lo ordinerò subito
Adelasia
Inserito il - 10/02/2011 : 16:36:02 Ho verificato sul sito della casa editrice www.isiones.com/: ci sono descritte le modalità di ordinazione per coloro che non risiedono nell'isola.... La pubblicazione, risalente ad alcuni mesi fa, è stata (e penso lo sia tuttora) presentata in diversi centri della Sardegna.
Ho partecipato a tale evento, e dai racconti di chi ha conosciuto (e vissuto) con Andrea Parodi è emersa una personalità ben più forte di come immaginavo...
Nuragica
Inserito il - 10/02/2011 : 16:14:40 Mi stava sfuggendo questo post. Grazie per la notizia Ade.. sai anche dove si puo' trovare la monografia??? Sara' reperibile in tutte le citta' italiane??