Forum Sardegna - Quali-quanti sono i nuraghi con la tholos intatta
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Quali-quanti sono i nuraghi con la tholos intatta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 17

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 29/01/2011 : 11:31:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda Santa Cristina, le immagini che ho postato su wikimapia non sono le mie, mi vergogno dirlo ma da adulto non sono ancora andato a visitarlo (andai con la scuola parecchi decenni fa).
Se ben ti ricordi dovevo andarci con te (dovevi mostrarmi anche altro in zona) invece è saltato tutto.

Per quanto riguarda l'Orgono di Ghilarza, il giorno che lo visitai era l'ultimo di una serie interminabili di siti (ben 18) e mi è sfuggita l'eventuale tholos.
A quale ti riferisci? so che è un protonuraghe atipico. Che non sia nel piano superiore la tholos? Mi sa proprio che ci dovrò tornarci con più calma.

Il mio nuracale è quello di Suni ed è facilmente accessibile (devi solo valicare un piccolo muretto a secco), segui le indicazioni del link che ho postato. Il Nuracale di Scano Montiferru è in agenda ma per ora non l'ho visitato.

Il Bau Mendola mi risulta sull'igm al confine anche col territorio comunale di Villaurbana, confermi?







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 29/01/2011 : 12:08:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Longu (Padria)
http://wikimapia.org/#lat=40.386782...&l=4&m=s&v=9











Modificato da - Tomboi in data 29/01/2011 12:08:50

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 29/01/2011 : 13:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Per quanto riguarda Santa Cristina, le immagini che ho postato su wikimapia non sono le mie, mi vergogno dirlo ma da adulto non sono ancora andato a visitarlo (andai con la scuola parecchi decenni fa).
Se ben ti ricordi dovevo andarci con te (dovevi mostrarmi anche altro in zona) invece è saltato tutto.

Per quanto riguarda l'Orgono di Ghilarza, il giorno che lo visitai era l'ultimo di una serie interminabili di siti (ben 18) e mi è sfuggita l'eventuale tholos.
A quale ti riferisci? so che è un protonuraghe atipico. Che non sia nel piano superiore la tholos? Mi sa proprio che ci dovrò tornarci con più calma.

Il mio nuracale è quello di Suni ed è facilmente accessibile (devi solo valicare un piccolo muretto a secco), segui le indicazioni del link che ho postato. Il Nuracale di Scano Montiferru è in agenda ma per ora non l'ho visitato.

Il Bau Mendola mi risulta sull'igm al confine anche col territorio comunale di Villaurbana, confermi?


Aschi, l'Orgono è sicuramente un nuraghe a corridoio... diciamo che arlare di tholos è azzardato. Diciamo tutti quelli coperti... anche perchè non funzionano come le tholos.
Baumendula è quello si!
Se vogliamo anche all'Albucciu c'è una tholos, anche se poi non è perfettamente circolare... come ci dobbiamo comportare?

X Tomboi
Il longu è sicuramente una figata di nuraghe!!! Forse uno dei più belli che io abbia visitato!







  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 29/01/2011 : 14:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
X Tomboi
Il longu è sicuramente una figata di nuraghe!!! Forse uno dei più belli che io abbia visitato!


E si veramente bello, mi ha impressionato molto la scala, ripidissima!





Impressionante, scusate sono andato O.T.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 29/01/2011 : 14:13:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
Aschi, l'Orgono è sicuramente un nuraghe a corridoio... diciamo che arlare di tholos è azzardato. Diciamo tutti quelli coperti... anche perchè non funzionano come le tholos.
Baumendula è quello si!
Se vogliamo anche all'Albucciu c'è una tholos, anche se poi non è perfettamente circolare... come ci dobbiamo comportare?

X Tomboi
Il longu è sicuramente una figata di nuraghe!!! Forse uno dei più belli che io abbia visitato!



Per quanto riguarda l'Albuccio se non è perfettamente circolare va comunque segnalato e si evidenzia appunto che non è troppo circolare.
Chi ha un'immagine della tholos o pseudotholos dell'Albucciu?

Ma per l'Orgono (che ero tentato di elencare fra i dubbiosi) di Ghilarza nelle mie immagini vedo solo soffitti tipici dei protonuraghi. Però non ho immagine del soffitto della camera del primo piano, e per quello mi chiedevo se ci fosse proprio una tholos in quella stanza.

Anche per me, visto dalle immagini il nuraghe Longu (a proposito sono ben 4 con questo, i nuraghi che hanno la tholos intatta che si chiamano in questo modo, se la giocano con i "Santa Barbara" se aggiungiamo quello di villanova truschedu che però non ho visitato) di Padria lo trovo strepitoso.
Anche questo è in agenda da parecchio!







Modificato da - Aschy in data 29/01/2011 14:13:44

  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 29/01/2011 : 14:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me quello di Orgono è da Aggiungere. Diciamo che Orgono ha una tholos allungata ed è fatto a modo di tholos, a differenza del Seneghe ad esempio.
Se non lo includessimo secondo me sarebbe un errore.
Allo stesso modo dovremo eliminare coperture completamente coniche come quella del nuraghe Santa Barbara di Bauladu. O troppo poco slanciate dal grande aggetto come l'Aurù di Soddì.
Poi possiamo fare come volete!

Per Tomboi... tipico delle scale a 180°, vedi il Lugherras ripidissima!






Modificato da - MirkoZaru in data 29/01/2011 14:21:51

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 29/01/2011 : 14:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Secondo me quello di Orgono è da Aggiungere. Diciamo che Orgono ha una tholos allungata ed è fatto a modo di tholos, a differenza del Seneghe ad esempio.
Se non lo includessimo secondo me sarebbe un errore.
Allo stesso modo dovremo eliminare coperture completamente coniche come quella del nuraghe Santa Barbara di Bauladu. O troppo poco slanciate dal grande aggetto come l'Aurù di Soddì.
Poi possiamo fare come volete!

Per Tomboi... tipico delle scale a 180°, vedi il Lugherras ripidissima!


I miei sono solo dubbi. Quì vige la vera democrazia!

A proposito di dubbi e di Mirko:
i n. Trudumeddu (Paulilatino) e Arzola Leperes (Abbasanta) dall'alto su wikimapia mi sembrano svettati, o manca solo qualche blocco della parte sommitale? fra l'altro del secondo erano presenti immagini sul tuo sito ma non mi fa più accedere!

Sul n. Santa Cristina (Paulilatino), dalle immagini che mi hanno dato, sembra che il soffitto sia tipico dei protonuraghi, o sto prendendo un abbaglio? anche quì abbiamo delle immagini specifiche?







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 29/01/2011 : 14:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ancora, come sai che il n. Medade (Paulilatino) ha una tholos intatta? quando lo visitai io era praticamente inespugnabile...






  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 29/01/2011 : 15:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

Secondo me quello di Orgono è da Aggiungere. Diciamo che Orgono ha una tholos allungata ed è fatto a modo di tholos, a differenza del Seneghe ad esempio.
Se non lo includessimo secondo me sarebbe un errore.
Allo stesso modo dovremo eliminare coperture completamente coniche come quella del nuraghe Santa Barbara di Bauladu. O troppo poco slanciate dal grande aggetto come l'Aurù di Soddì.
Poi possiamo fare come volete!

Per Tomboi... tipico delle scale a 180°, vedi il Lugherras ripidissima!


I miei sono solo dubbi. Quì vige la vera democrazia!

A proposito di dubbi e di Mirko:
i n. Trudumeddu (Paulilatino) e Arzola Leperes (Abbasanta) dall'alto su wikimapia mi sembrano svettati, o manca solo qualche blocco della parte sommitale? fra l'altro del secondo erano presenti immagini sul tuo sito ma non mi fa più accedere!

Sul n. Santa Cristina (Paulilatino), dalle immagini che mi hanno dato, sembra che il soffitto sia tipico dei protonuraghi, o sto prendendo un abbaglio? anche quì abbiamo delle immagini specifiche?

...Al trudumeddu si cammina sulla pavimentazione (non su un crollo) del secondo livello (conseguenza vuole che la tholos del livello più basso sia integra).
L'Arzola Lepers ha il secondo livello svettato.
Al medade, fino a qualche anno fa, si accedeva tranquillamente dall'alto.
Il nuraghe Santa Cristina è un tipico monotorre a ogiva di pianta canonica. La camera tra l'altro è veramente piccola!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 29/01/2011 : 17:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
Per Tomboi... tipico delle scale a 180°, vedi il Lugherras ripidissima!


Il Lugherras lo devo ancora visitare, ma nel Longu se non ricordo male la scala fa un giro di poco superiore ai 90°?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 29/01/2011 : 17:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Prossimi tre dovrebbero avere entrambi la camera integra.Uso il condizionale perchè non sono potuto entrarci per diversi motivi, ma in base quello che ho letto le tholos sono ancora in piedi, qualcuno può confermarlo?

Miuddu (Birori)http://wikimapia.org/#lat=40.268528...earch=miuddu
La camera della torre principale

Nieddu (Codrongianos)
http://wikimapia.org/#lat=40.682989...&l=4&m=s&v=9





Majore o Magiore(Cheremule)
http://wikimapia.org/#lat=40.496888...&l=4&m=s&v=9








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/01/2011 : 19:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spettacolare N. Nieddu -Codrongianus.
Me lo tento la prossima volta che vado in zona.
N.Miuddu- Birori.
Tholos piano terra integra.
Attenzione a:
1)non innescare ulteriori crolli nella discesa
2) non finire nel pozzo o quel che diavolo è...
3) chiedere il permesso agli abitanti volanti....

T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 30/01/2011 : 12:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Spettacolare N. Nieddu -Codrongianus.
Me lo tento la prossima volta che vado in zona.
N.Miuddu- Birori.
Tholos piano terra integra.
Attenzione a:
1)non innescare ulteriori crolli nella discesa
2) non finire nel pozzo o quel che diavolo è...
3) chiedere il permesso agli abitanti volanti....

T.


Il Nieddu è splendido ma è quasi impossibile accedervi l'ingresso è molto interrato, poi se riesci ad arrampicarti per 11 metri...
In un manuale di 25 anni fà M. Sequi lo descrive pure negli ambienti interni visto che era possibile entrare attraverso uno squarcio apertosi sul vano scala, oggi però i massi fuorisciti sono tornati in sede









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 30/01/2011 : 12:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riu Runaghe (Ardara)

Come si può vedere dalla foto parte della camera del secondo livello è crollata, il piano inferiore è integro







Modificato da - Tomboi in data 30/01/2011 13:00:09

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

digipurp

Nuovo Utente


Inserito il - 30/01/2011 : 21:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digipurp Invia a digipurp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel Nord Sardegna si possono segnalare:
Nuraghe Majore a Erula http://www.megalithic.co.uk/user.ph...ame=digipurp
Nuraghe Ispiene a Erula
nuraghe Bidighinzu, indicato anche come Monte Fruscio, a Ploaghe http://nuraghi-sardegna.blogspot.com/






  Firma di digipurp 
digipurp

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: TEMPIO PAUSANIA  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 28/11/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000