Forum Sardegna - Mamoiada: riscoprire la Sardegna autentica
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che mi piace
 Mamoiada: riscoprire la Sardegna autentica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

sonos

Utente Attivo


Inserito il - 28/01/2011 : 18:47:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel giorno dei fuochi di Sant'Antonio, mi sono recato a Mamoiada attirato anche dalla prima uscita carnevalesca dei Mamuthones.
La serata è stata sicuramente d'effetto con tante pire accese ed i mamoiadini attorno ai falò.
Ma la parte scenografica, anche se suggestiva, alla fine non è stato l'aspetto che mi è rimasto più impresso e che mi porterò nei ricordi per tanto tempo.
Bensì la riscoperta della socialità: in ogni fuoco si poteva conversare amabilmente con i locali, degni testimoni della rinomata ospitalità sarda (devo aggiungere che la distribuzione di dolci tipici e vino locale ha avuto la sua parte).
Un ambiente totalmente diverso da quello che ormai sono diventate le sagre paesane, tutte volte ad un turismo abbastanza di massa.
In questa occasione no, si entra in un mondo davvero distante mille miglia da quello a cui siamo ormai abituati. Anche se so che ovviamente non è così tutti giorni neanche a Mamoiada, ma sognare almeno per una sera che si potrebbe vivere davvero un quotidiano realmente sociale, mi ha messo in pace col mondo almeno per qualche ora.








Modificato da - sonos in Data 28/01/2011 18:50:58

 Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014

Google Sardegna


Pubblicità

Verosardo
Salottino
Moderatore



Inserito il - 29/01/2011 : 10:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Sonos, chi mi conosce sa quanto io ami questa comunità.
Ma io voglio cogliere anche un'altra segnalazione:
ad oggi (2011) siamo ancora in tempo - andando in giro per la nostra Isola - a ri-trovare stati d'animo
e situazioni che forse credevamo perdute per sempre.
Girate la Sardegna, cercate e troverete le sensazioni descritte da Sonos.









  Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 23/02/2011 : 17:13:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Messaggio di sonos

Un ambiente totalmente diverso da quello che ormai sono diventate le sagre paesane, tutte volte ad un turismo abbastanza di massa.
In questa occasione no, si entra in un mondo davvero distante mille miglia da quello a cui siamo ormai abituati. Anche se so che ovviamente non è così tutti giorni neanche a Mamoiada, ma sognare almeno per una sera che si potrebbe vivere davvero un quotidiano realmente sociale, mi ha messo in pace col mondo almeno per qualche ora.



Sono molto felice di questa notizia... è stupendo !

Mi unisco alla tua speranza che questa bellissima atmosfera da te descritta perduri non solo a Mamoiada ma in tutti i paesi dell'isola... per un futuro migliore











 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 23/02/2011 : 18:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sognare almeno per una sera che si potrebbe vivere davvero un quotidiano realmente sociale, mi ha messo in pace col mondo almeno per qualche ora.




....capita anche a me Sonos di sentire questa sensazione di appartenenza ad un popolo grande quando in certe ricorrenze e feste locali ti unisci ad una emozione comune. Conosciamo le realtà dei nostri piccoli centri...e purtroppo ne ricordiamo il forte disagio...eppure spesso..quando ti abbandoni a "su connottu"...non puoi che riscoprire valori ed emozioni che pensavi sopite...io torno spesso in certe giornate particolari nel sito dove sono nata....ed è li che riprendo il piacere di appartenere a qualcuno. Li ho radici, ho storia...ho amore...ed è li che sarò felice di tornare per sempre. ....anto

Un abbraccio Verosardo!!!! a presto. anto









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 24/02/2011 : 14:04:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

ma sognare almeno per una sera che si potrebbe vivere davvero un quotidiano realmente sociale, mi ha messo in pace col mondo almeno per qualche ora.




....capita anche a me Sonos di sentire questa sensazione di appartenenza ad un popolo grande quando in certe ricorrenze e feste locali ti unisci ad una emozione comune. Conosciamo le realtà dei nostri piccoli centri...e purtroppo ne ricordiamo il forte disagio...eppure spesso..quando ti abbandoni a "su connottu"...non puoi che riscoprire valori ed emozioni che pensavi sopite...io torno spesso in certe giornate particolari nel sito dove sono nata....ed è li che riprendo il piacere di appartenere a qualcuno. Li ho radici, ho storia...ho amore...ed è li che sarò felice di tornare per sempre. ....anto

Un abbraccio Verosardo!!!! a presto. anto


Le vostre parole mi hanno commossa... grazie...
Siete il tipo di sardi che speravo di incontrare in questo forum...

La mia gente... "la mia famiglia"

Finchè esisteranno sardi con la vostra sensibilità e i vostri valori.. la Sardegna potrà solo migliorare e giovarne.

Ancora grazie e un forte abbraccio anche da parte mia












 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 28/02/2011 : 13:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie anche a te ...per il tuo affettuoso contributo. anto








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Paola Sirigu

Nuovo Utente



Inserito il - 22/08/2011 : 23:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paola Sirigu Invia a Paola Sirigu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Sonos. Tutto questo era palpabile ovunque nella Mamoiada degli anni settanta, un paese e una comunità che non potrò mai dimenticare.







 Regione Veneto  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 05/10/2009  ~  Ultima visita: 11/04/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000