Forum Sardegna - I 10 passi fondamentali dell'apprendista fotografo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: IL TRENINO VERDE è un piccolo treno turistico che attraversa le zone più selvagge della Sardegna. Viaggia per luoghi dove la natura è ancora intatta, foreste e laghi, coste e siti archeologici. Viaggierai su eleganti carrozze d'epoca per raggiungere le piccole stazioni di fine Ottocento.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 I 10 passi fondamentali dell'apprendista fotografo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

sonos

Utente Attivo


Inserito il - 18/11/2010 : 11:38:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1.
Compra la fotocamera.
Senza nemmeno degnarsi di leggere il manuale e di fare ricerche, comincia ad riempire il forum di domande canoniche. Ad esempio:

- Come posso inserire la data nelle foto?
- Che differenza c'è tra adobergb e srgb?
- Perché è cambiata la numerazione delle mie foto?
- Perché vedo i colori diversi tra monitor e stampa?
- Che differenza tra 350D-50D-7D-1Ds?? Tra D3000-D90-D300-D3?

e la domanda più gettonata:

- con cosa sostituisco il plasticotto?

Chi proviene dalla compatta ha una domanda speciale:

- quanti "per" ha il mio zoom?

Prima di arrivare al passo successivo viene colto da terribili incertezze sulla messa a fuoco dei suoi obiettivi. Inizia quindi la serie dei test delle pile, e per i più smaliziati il test della focus chart.

2.
Scopre i grandangolari.
E naturalmente, affascinato da foto viste in giro dove nessun palazzo rimane a piombo, e dove le piazze sembrano quadri di De Chirico, compra uno zoom grandangolare, possibilmente un 10-20.
Il forum viene quindi intasato di prospettive distorte, persone con testa a siluro, panorami con soggetti annegati nello sfondo, ritratti dai lineamenti grotteschi.
Resosi conto drammaticamente che i panorami vengono malissimo, passa automaticamente alla tecnica HDR, e realizza foto dove il primo piano in ombra è più rischiarato della faccia degli intervistati a linea verde la domenica mattina.

3.
Scopre i teleobiettivi, naturalmente zoom.
Comincia la rassegna stampa di uccellacci&uccellini in tutte le salse, rigorosamente croppati e con piumaggio costantemente bruciato. Talvolta il crop è così spinto che le foto sembrano di plastica, ma tutti plaudono, specialmente i compagni di merenda.
Il passo successivo è ovviamente comprare il duplicatore, per poi accorgersi che l'autofocus non funziona più; immediatamente viene posta la domanda del trucchetto dello scotch.

4.
Si rende conto dell'incredibile utilità dei dati EXIF.
Quindi comincia a tormentare coloro che realizzano belle foto per chiedere i dati di scatto, prefigurandosi di impararli rigorosamente a memoria.
Gli utenti più smaliziati, avvezzi a creare sudditanza psicologica verso i loro lavori omettono sistematicamente di indicare i dati e non rispondono mai a richieste in tal senso.

5.
Scopre la desaturazione selettiva.
Comincia l'ondata degli elementi rigorosamente rossi annegati nel grigio uniforme.

6.
Inizia la fobia verso lo sporco nel mirino. I pelucchi assumono un'importanza tale da impedire letteralmente la visione della scena. Si narra di utenti impazziti, che abbiano cambiato corpi macchina come fossero mutande, alla ricerca della camera asettica della CIA dell'area 53.
Allo stesso tempo lo sporco sul sensore viene vissuto come il licenziamento dal posto di lavoro. Pare che alcuni utenti presi da attacchi di panico, abbiano usato cateteri ginecologici per aspirare lo sporco dal sensore; l'insuccesso dell'operazione li ha portati all'esaurimento nervoso.

7.
Si rende conto della cronica mancanza di nitidezza.
Comincia la serie delle maschere di contrasto -che-più-artificiali-non-si-può-; pare addirittura che qualche utente sia stato bannato per aver creato fantasmi che poi gli si sono ritorti contro peggio degli zombie.
Contestualmente si rende conto della poca saturazione delle foto, e si passa allora alla rassegna delle foto ipercolorate; le palette di photoshop girano vorticosamente ed i più furbi combinano le due tecniche ma naturalmente se le foto vengono male è colpa del monitor non calibrato.

8.
Si rende conto che l'esposizione è un terno al lotto.
Qui comincia la crisi mistica. Non riesce a rassegnarsi all'idea del -grigio-medio-18%- e non capisce perché la valutiva non valuti un fico secco e quale differenza vi sia tra grigio 12%, 18%, 50%.
Insieme all'esposizione si crolla sul bilanciamento del bianco. Comincia la tragica sequenza di giocatori di basket dalla pelle verde, ma è sempre colpa del monitor.
Se qualcuno gli fa osservare che sarebbe bene che leggesse qualche libro, risponde ironicamente che i libri non servono, e che è meglio farsi da sé stessi, provando e riprovando. Quindi le successive rassegne di foto differiscono solo per quantità di bruciatura e colore della dominante.

9.
Si rende conto che il mondo è pieno di ladri.
Comincia quindi ad appestare le foto con firme fantasiose ed appariscenti quasi sempre composte da due parole, di cui una è photographer e rigorosamente accompagnate da cornici o barre nere, come se si stesse vedendo un film cinemascope sul televisore da 12 pollici phonola.

Da qui in poi, il cammino si divide, in base alla consistenza del conto in banca, o delle carte di debito ricaricabili con rateo mensile bassissimo.

10a. (fotoamatore abbiente)
Comincia la scalata agli iperluminosi, ai supertele, agli ultracorpi, come nel film dei baccelli e del cagnetto.
Stesse foto di prima, però gongola perché negli exif c'è scritto con cosa le ha fatte; ovviamente si premura di inserire nome e cognome nei dati exif tramite eos utility.
Gli utilizzatori di linux non ci riescono e si disperano peggio dei possessori di fotocamere Minolta negli anni 80.
Qualora per qualche misterioso motivo non si leggano i dati exif delle sue foto è colto da crisi febbrili, ed aggiunge i dati di scatto manualmente ad ogni sua foto, rimarcando con L rosse la qualifica dei suoi obiettivi, che finiscono tutti in firma, insieme agli zaini, schede di memoria, treppiedi, software, profumi e callifughi preferiti.
Ogni volta che si approssimano febbraio ed agosto, comincia il tormentone dei rumors. Si chiede come mai non sia stato ancora aggiornato il 100-400 con lo stabilizzatore nucleare.
Tutti tremano all'idea dell'adozione di lenti di plastica e cominciano a collezionare superteleobiettivi, sperando che in futuro l'investimento possa fruttare enormemente.

10b. (fotoamatore meno abbiente)
Scocca l'invidia nei confronti della categoria superiore.
Allora si lancia nelle recensioni di oggetti che non conosce, e nelle comparazioni tra mele, arance e patate.
Suggerisce ai novizi di comprare obiettivi che non conosce e non si può permettere, vantandone le qualità come se li tenesse sotto il cuscino tutte le notti; il più delle volte riporta pedissequamente i test di DPreview e di Photozone come fossero il vangelo secondo Matteo.
Sostiene che le sue foto sono identiche a quelle prodotte dalla categoria superiore, ed ha ragione da vendere.


Esiste infine una minoranza etnica atrocemente perseguita e disprezzata che, dopo aver percorso questo lungo cammino decide di ripudiare l'agnello d'oro e rifiuta di bruciare i libri del sapere, e seguendo i consigli dei pochi sopravvissuti alla cancellazione elettronica della personalità, impara a ragionare, comincia a leggere e si rende conto di cosa è veramente la fotografia.

Qualcuno riesce a fare foto veramente emozionanti, condividendo la sua vita con pochi altri come lui, si scambiano di nascosto fotografie stampate su carta, usano terminologie arcaiche parlando in codice e rifiutano di girare per la strada imbardati come muli e gonfi come l'omino michelin.
Hanno finalmente capito che per fotografare un fiorellino non occorre portarsi dietro 25 chili di plastica e vetro.

Per loro l'apprendistato è finalmente terminato.






 Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014

Google Sardegna


Pubblicità

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 18/11/2010 : 11:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheh, molto carino, soprattutto il punto 3 mi è capitato spesse volte in forum tematici






  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 18/11/2010 : 11:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... un po' mi riconosco!!!!

in altri punti vedo un amico che è passato da una compattina a una reflex... mi sa che applicherà tutti i punti... dall'1 al 10b...








  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/11/2010 : 12:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo a scattare in automatico per adesso poi un domani si vedrà....!!!






  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/11/2010 : 12:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sonos, è bellissimo! Un po' mi ci riconosco....anche se il manuale d'uso delle mie macchine lo so quasi a memoria e ho imparato anche a leggere altro







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 18/11/2010 : 14:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo pensando di mollare la compatta per passare ad una
fotocamera pu' seria...
ho cambiato idea






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 18/11/2010 : 15:24:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sonos, temo che continuerò col mio sistema:

Mi piace il panorama, accendo la mia compatta, inquadro e Clik! ( cerco solo di tenere ferma la macchina)....
I tuoi consigli sono per quelli bravi!







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 18/11/2010 : 17:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io faccio uguale uguale a Tzinnigas






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 18/11/2010 : 17:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Sonos, temo che continuerò col mio sistema:

Mi piace il panorama, accendo la mia compatta, inquadro e Clik! ( cerco solo di tenere ferma la macchina)....
I tuoi consigli sono per quelli bravi!

Se prima di arrivare a capire come ci si deve comportare mi devo fare tutte quelle paranoie ( che a quanto pare ogni apprendista fotografo si fa ) indicate da Sonos ,anche io seguo la tua tecnica Tzinny.
e continuo a guardare le belle foto che ci regalano gli amici paradisolani...

Comunque bel decalogo Sonos






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 18/11/2010 : 17:40:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

Continuo a scattare in automatico per adesso poi un domani si vedrà....!!!


Accompagnamoci, va'...






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 18/11/2010 : 17:42:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:


sonos, è bellissimo! Un po' mi ci riconosco....anche se il manuale d'uso delle mie macchine lo so quasi a memoria e ho imparato anche a leggere altro


Il mio è intonso... il mio cervello si rifiuta cordialmente di consultarlo... tanto la metà (quasi tutte) delle cose che dice non le capisco...






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 18/11/2010 : 18:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Stavo pensando di mollare la compatta per passare ad una
fotocamera pu' seria...
ho cambiato idea


Nurrrrrrrr... vedrai che appena hai tra le mani una reflex... applicherai buona parte del decalogo.... ihihihihihih ...
le domande scattano automaticamente...







  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/11/2010 : 18:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito di che si parla!!!






  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo


Inserito il - 18/11/2010 : 19:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo essere sincero...il decalogo non è opera mia
Fa parte di una delle tante scritture che girano su internet e alla fine ti arrivano.
A me è piaciuto subito tantissimo: un modo carino per ridere sopra alle nostre piccole manie e per sdrammatizzare un pò ciò che la vita quotidiana ci propina.
Certo che su alcuni punti alla fine non ridevo poi tanto...






Modificato da - sonos in data 18/11/2010 19:15:23

  Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/11/2010 : 22:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Devo essere sincero...il decalogo non è opera mia
Fa parte di una delle tante scritture che girano su internet e alla fine ti arrivano.
A me è piaciuto subito tantissimo: un modo carino per ridere sopra alle nostre piccole manie e per sdrammatizzare un pò ciò che la vita quotidiana ci propina.
Certo che su alcuni punti alla fine non ridevo poi tanto...

meno male mi stavo preocupando ,,,,anche perche io non solo non so fare foto decenti ,,,non ho la mano ferna ,,,e anche se il displai (cosi si dice ,,)non lo so prendila per buona ,e gradetto non lo vedo bene lo stesso percio solo quando le carico nel PC mi rendo conto che e mossa,, sembra un cavallo alle corse ,,ai presente oppure ,, la moto di valentino rossi alle gare ((ziummmmmmmmmmmmmm) cosi mi,,,,ma quando qualcuna si vede bene io sono contenta perche quello scatto ,,,o scarto diranno gli esperti a me ricorderà un momento ,,o un posto dove vado solo una volta nella vita ,,,,,e sono contenta ,,,certo non le mostrero a Pjalex,,,le metto solo su gente di sardegna dove spero le guardino solo quelli come me:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
allla fine ciò che mi fa piacere quando guardo le foto che ho fatto ,,e a me piacciono ,,,,non è tanto tutta la tecnica che ci vuole se non sono capace ,,,,ma cio che quella foto mi ricorda quando la guardo ,,,,







  Firma di nik 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 19/11/2010 : 08:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nik ha scritto:

meno male mi stavo preocupando ,,,,anche perche io non solo non so fare foto decenti ,,,non ho la mano ferna ,,,e anche se il displai (cosi si dice ,,)non lo so prendila per buona ,e gradetto non lo vedo bene lo stesso percio solo quando le carico nel PC mi rendo conto che e mossa,, sembra un cavallo alle corse ,,ai presente oppure ,, la moto di valentino rossi alle gare ((ziummmmmmmmmmmmmm) cosi mi,,,,ma quando qualcuna si vede bene io sono contenta perche quello scatto ,,,o scarto diranno gli esperti a me ricorderà un momento ,,o un posto dove vado solo una volta nella vita ,,,,,e sono contenta ,,,certo non le mostrero a Pjalex,,,le metto solo su gente di sardegna dove spero le guardino solo quelli come me:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
allla fine ciò che mi fa piacere quando guardo le foto che ho fatto ,,e a me piacciono ,,,,non è tanto tutta la tecnica che ci vuole se non sono capace ,,,,ma cio che quella foto mi ricorda quando la guardo ,,,,


Questa è la cosa importante nik, che le immagini che guardiamo, sebbene non perfette (appurato che la perfezione è soggettiva) a noi ricordino comunque momenti, posti, persone che ci hanno fatto piacere.
Quindi ben vengano le un po' mosse, le un un po' sfocate, quelle col mare in discesa o in salita, quelle coi piedi tagliati o col sole davanti
L'unica cosa che mi sento di consigliarti se dovessi cambiare la tua compatta, sceglina una col mirino anche ottico, non solo col display, vedrai che molti difetti spariscono







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000