Forum Sardegna - TITTI LIBERO!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 TITTI LIBERO!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/12/2006 : 18:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo pomeriggio ho visto su Rai due una trasmissione che ricordava la scomparsa dei fratellini di Gravina di Puglia.Niente da dire sull'argomento che tocca la coscienza di tutti.Ciò che mi ha lasciata di stucco sono le parole del giornalista presente in studio,Giangavino Sulas,di indubbie origini sarde, che ha definito la scomparsa dei due bambini l'unico giallo irrisolto in Italia...Ha detto-testuali parole-si sa tutto su Cogne,tutto sulla bimba scomparsa a Mazzara del Vallo,l'unico mistero riguarda i due fratellini di Gravina...
Senza entrare in merito ai casi da lui citati,mi ha lasciato veramente perplessa il fatto che non abbia neppure menzionato il Signor Pinna...eppure il caso credo sia tutto tranne che risolto,se poi pensiamo che tali affermazioni arrivano da un sardo...
Fin dall'inizio il sequestro è stato definito "anomalo"...più passano i giorni più lo diventa proprio perchè nessuno ne parla.Nonostante Sulas-sardo- abbia avuto un'occasone d'oro per farlo in un orario di punta e in una trasmissione molto seguita....

dany





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 06/12/2006 : 18:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è proprio da riflettere ragazzi...
tempo fa si parlava di sequestri di serie a e di serie b ....

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06



Inserito il - 20/12/2006 : 16:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da “Il Giornale di Brescia”, 14
Dicembre 2006


Soffiantini: “Non dimentichiamo
Pinna”. L’imprenditore di Manerbio, vittima del sequestro nel luglio 1997, lancia un appello per l’allevatore rapito il 19 Settembre nel sassarese.


«Di quell’uomo sequestrato da quasi tre mesi nessuno parla.
Ci penso ogni giorno, a lui e alla sua famiglia. Al silenzio che accompagna la sua condizione di ostaggio, che ho provato sulla mia pelle». Giuseppe Soffiantini, l’imprenditore di Manerbio rimasto nelle mani di una banda dell’Anonima sequestri sarda per otto lunghissimi e drammatici mesi, rompe quel silenzio calato sul sequestro di Giovanni Battista Pinna, 37anni, facoltoso allevatore di Bonorva (Sassari) rapito il 19 settembre poco distante dalla sua tenuta in località Monte Frusciu. Proprio sul silenzio «assordante» Soffiantini punta il dito. E lancia il suo appello personale, dopo essere stato contattato da una esponente del Comitato spontaneo costituito in Sardegna per la liberazione dell’allevatore, affinché Pinna non venga dimenticato, abbandonato drammaticamente alla sua sorte.
Soffiantini parla a ruota libera. Di una situazione, pesantissima e angosciante, che ha vissuto sulla propria pelle durante quegli otto lunghissimi mesi dal sequestro del 17 giugno
’97 al rilascio del 9 febbraio ’98 passati nelle «prigioni» della banda dei suoi sequestratori. Dalle foreste di Montalcino ai boschi della Calvana. Minuti, ore e giorni che sembravano non avere mai fine. Segnati dal terrore,dalla paura,dal pensiero costante della sofferenza inflitta ai suoi cari. «La stessa condizione
– dice l’imprenditore- che sta vivendo Pinna. So bene cosa vuol dire». Il suo rapimento fu contrassegnato da momenti drammatici. Più volte pensò che non avrebbe mai più fatto ritorno a casa. Soprattutto dopo lo scontro a fuoco di Riofreddo, quando rimase sul terreno l’ispettore dei Nocs Samuele Donatoni. Il quale, secondo i giudici romani, rimase vittima di un colpo partito
accidentalmente dall’arma di un collega appostato con lui per far scattare la trappola sul «gruppo di fuoco» guidato da Mario Moro.
«Ora - dice ancora Soffiantini –
penso che si debba fare qualcosa per Giovanni Battista Pinna. Anche i mezzi di comunicazione, come è stato nel mio caso, possono svolgere un ruolo significativo nello stimolare le forze dell’ordine, nello smuovere le coscienze.
Si potrebbe arrivare, come è stato per me, al pagamento controllato del riscatto. Ma, ora, l’importante è che il silenzio si interrompa. Che si parli di quel pover’uomo. Di quanto gli sta accadendo. Qualcuno si deve muovere. È necessario fare qualcosa. Non posso
credere all’indifferenza. Penso molte volte a come faranno lui,e con lui i suoi famigliari, ad uscire da una situazione di questo genere». Dopo una prima drammatica telefonata dello stesso ostaggio, una seconda da parte dei rapitori ed il blocco dei beni di famiglia disposti dalla magistratura, sono infatti pochi a far sentire ancora la propria voce sull’angosciante vicenda di Giovanni Battista Pinna. La sua è la faccia di una Sardegna che non va certo identificata con quelle di Giovanni Farina, «carceriere» di Soffiantini e di Attilio Cubeddu, primula rossa dell’Anonima,unico dei partecipanti al sequestro Soffiantini ancora in libertà ed inserito nell’elenco dei primi dieci ricercati d’Italia.
Giuseppe Soffiantini non dimentica. Non può dimenticare. La sua sensibilità lo porta ancora una volta allo scoperto. Ad uscire dalla discrezione di uomo del fare. In gioco c’è una vita. Quella di un uomo nelle mani di criminali spietati. Che stanno esercitando il più odioso dei ricatti. Soffiantini non ci sta. Lancia il suo appello. Nella speranza che queste parole abbiano eco.
Che si squarci la cortina di quel silenzio «assordante» calato sulla sorte di Pinna, ultimo bersaglio dell’Anonima.




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/12/2006 : 07:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio...qualche giorno fa la famiglia ha chiesto il silenzio assoluto sul rapimento del loro caro,pensa che ha fatto rimuovere perfino le lenzuola che in paese dimostarvano la solidarietà...a questo punto personalmente nn so proprio cosa pensare.
Nella nostra triste esperienza di rapimenti in Sardegna ciò potrebbe presagire l'epilogo...speriamo bene...Natale è alle porte e sarebbe il più bel regalo per tutti i sardi onesti...

dany





Modificato da - dany in data 21/12/2006 07:04:01

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06



Inserito il - 21/12/2006 : 08:39:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Sergio...qualche giorno fa la famiglia ha chiesto il silenzio assoluto sul rapimento del loro caro,pensa che ha fatto rimuovere perfino le lenzuola che in paese dimostarvano la solidarietà...a questo punto personalmente nn so proprio cosa pensare.
Nella nostra triste esperienza di rapimenti in Sardegna ciò potrebbe presagire l'epilogo...speriamo bene...Natale è alle porte e sarebbe il più bel regalo per tutti i sardi onesti...

dany

...non so cosa dirti Dany, fino a 2 giorni fa il comitato per la liberazione di Titti Pinna a Bonorva, invitava tutti a tenere ancora alta l'attenzione sul dramma del sequestro, partecipando alle manifestazioni, continuando ad esporre lenzuola e striscioni.
Possibile che non siano a conoscenza delle volontà della famiglia?





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 21/12/2006 : 12:55:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Sergio...qualche giorno fa la famiglia ha chiesto il silenzio assoluto sul rapimento del loro caro,pensa che ha fatto rimuovere perfino le lenzuola che in paese dimostarvano la solidarietà...a questo punto personalmente nn so proprio cosa pensare.
Nella nostra triste esperienza di rapimenti in Sardegna ciò potrebbe presagire l'epilogo...speriamo bene...Natale è alle porte e sarebbe il più bel regalo per tutti i sardi onesti...

dany


nel blog del comitato http://blog.libero.it/tittilibero/ scivono questo

"A tre mesi dal sequestro il Comitato per la Liberazione di Titti Pinna conferma l'affettuosa solidarietà alla famiglia.
Invita tutti a tenere sempre alta l'attenzione sul dramma del sequestro, partecipando alle manifestazioni e continuando ad esporre striscioni e lenzuola come segno di lotta contro i sequestri e di richiesta della liberazione di Giovanni Battista Pinna."

dove hai sentito la notizia Dany?




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/12/2006 : 15:57:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto la notizia sull'Unione Sarda, e su altri forum dove partecipano abitanti di Bonorva i quali facevano le mie stesse considerazioni.Le fonti che voi riportate sono però più recenti delle mie,nullaosta perciò che io abbia interpretato male la notizia,inoltre vista la serietà del'argomento e quanto mi stia a cuore la liberazione di questo signore chiedo a Domenico di rimuovere il post e chiedo scusa.

dany





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06



Inserito il - 21/12/2006 : 16:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso ci sia alcun problema, Dany!
Auguriamoci invece che il Natale
possa trascorrerlo con i suoi cari...
sarebbe proprio un bel regalo!




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nippon

Utente Attivo



Inserito il - 22/12/2006 : 08:58:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nippon Invia a Nippon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo auguro anche io che Titti, possa trascorrere il Natale con la sua famiglia, i suoi cari ormai lo aspettano da tempo. La nascita di Gesu', significa anche la salvezza per tutti noi, la salvezza di Titti!



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 25/10/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nippon

Utente Attivo



Inserito il - 04/01/2007 : 16:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nippon Invia a Nippon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con grande ansia si sperava che Titti tornasse a casa, ancora prima di natale, ma cosi non e stato! Ma so anche che la speranza e ultima a morire, FORZA TITTI NON MOLLARE!



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 25/10/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 11/01/2007 : 09:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo almeno che la liberazione di Titti possa coincidere almeno con l'inizio del Carnevale in Sardegna, e quindi molto presto.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nimueh

Nuovo Utente



Inserito il - 30/01/2007 : 00:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nimueh Invia a Nimueh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi per il post. Sono io l'admin del blog, faccio parte di quel Comitato che tanto faticosamente sta andando avanti.
Purtroppo a 4 mesi ancora non si hanno notizie di Titti, la scorsa settimana la famiglia ha mandato un comunicato stampa ai giornali e speriamo tutti che questo serva a rompere il silenzio e restituirci il nostro amico.
La manifestazione di oristano, di cui avete riportato notizia, poi non c'è stata a causa del maltempo, ma ce ne sono state altre, sempre rilevanti alle quali abbiamo partecipato: la Marcia della Pace ad Ales, e proprio ieri eravamo alla Piazzetta con un banchetto a raccogliere firme e distribuire i nostri volantini. L'iniziativa è stata promossa (come tutte del resto) da Sardegna Solidale che in questo frangente ci sta appoggiando non poco.
Una tappa della Carovana Contromafie, quella del 12 dicembre, è passata qui, a Bonorva ed era dedicata a Titti e ai sequestri di persona....
Qualunque cosa vi serva sono qui, in rappresentanza del Comitato.....
Sperando sempre che Titti venga liberato presto e non ci sia più necessità di blog e volantini....




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nimueh

Nuovo Utente



Inserito il - 30/01/2007 : 00:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nimueh Invia a Nimueh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Ho letto la notizia sull'Unione Sarda, e su altri forum dove partecipano abitanti di Bonorva i quali facevano le mie stesse considerazioni.Le fonti che voi riportate sono però più recenti delle mie,nullaosta perciò che io abbia interpretato male la notizia,inoltre vista la serietà del'argomento e quanto mi stia a cuore la liberazione di questo signore chiedo a Domenico di rimuovere il post e chiedo scusa.

dany


L'Unione sarda, e questo te lo posso confermare io, in più di una occasione ha pubblicato falsità.
Se dovete basarvi su qualcosa basatevi sulle notizie che io stessa riporto sul blog, senza dare retta a bonorvesi che partecipano ad altri forum. Il blog è ufficiale, per cui lo sono anche le notizie che riporto.
Grazie ragazzi......




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 30/01/2007 : 00:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la precisazione Nimueh!!
Speriamo che presto si abbiano veramente notizie positive
su Titti..
Ammirevole la tua collaborazione .. complimenti!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 30/01/2007 : 00:28:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mimueh, ti consiglio ogni volta che intervieni di postare anche l'indirizzo del blog in modo da renderlo sempre visibile

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000