Forum Sardegna - Vacanze2010 (Maddalena, Gallura, Sud-ovest Sardegn
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Vacanze2010 (Maddalena, Gallura, Sud-ovest Sardegn
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Kelly

Utente Medio



Inserito il - 08/09/2010 : 13:52:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kelly Invia a Kelly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!!!!!!
Come promesso anche quest'anno metto un po' di foto della mia vacanza...
Quest'anno sempre sbarcando ad Olbia abbiamo deciso di andare al Capo Testa di Santa Teresa di Gallura... prima di andare alla maddalena dove avevamo affittato un appartamento. Giusto per visitare un posto nuovo prima di prendere il traghetto per l'isola di Maddalena... Lì ovviamente abbiamo visitato sia Maddalena che Caprera.
Dopo queste 2 settimane passate lì, avevamo deciso di andare verso il sud... (per la prima volta) e abbiamo scelto zona Porto Pino e Sant'Antioco... Prima di partire verso il sud siamo ripassati ancora al Capo Testa perché ci è piaciuta una spiaggia, ma essendoci il vento forte non siamo riusciti ad apprezzarla la volta precedente... e così dopo 2 settimane prima di riprendere il viaggio ci siamo fatti un bagno in quella spiaggia bellissima di Capo Testa.. Poi metto tutte le foto.. Anche della parte Sud-ovest della Sardegna.....

Vorrei fare una premessa.... Questa volta abbiamo lasciato davvero una parte del nostro cuore in Sardegna.. Soprattutto al sud.
Non so se è il caso di raccontarlo o meno... perchè sono tanti eventi separati.... Ma le persone in Sardegna sono davvero di un altro mondo... sembra un paese a parte... staccato da tutta l'Italia... dove purtroppo certi valori non ci sono più..
In Sardegna sono rimasta davvero senza parole per la gentilezza delle persone... e non sto parlando dei ristoranti o bar o negozi che cmq sono gentili per il loro lavoro... io sto parlando di gente comune....
Vi faccio un esempio.. abbiamo chiesto un'informazione ad una coppia di 50-60 enni... in un supermarket mentre facevamo la spesa... e abbiamo solo chiesto se conoscono una pizzeria in zona, visto che finora abbiamo mangiato una pizza davvero immangiabile.... Loro non solo ci hanno spiegato dove andare, ma ci hanno portato a casa loro facendo vedere tutti gli indirizzi dei ristoranti e numeri di tel..e offrendo quasi di cenare con loro... poi siamo andati in pizzeria tutti insieme.... Ma vi sembra possibile una cosa del genere per esempio a Milano?? Non credo proprio..
Poi al mare mentre stavamo cercando di scavare la buca per l'ombrello... nel caso di vento ce ne vuole una profonda... più di una volta le persone senza chiederli niente ti portavano la paletta per aiutare... oppure una volta addirittura un signore vedendoci in difficoltà è venuto con uno strumento apposta e ci ha scavato la buca lui... ma ripeto, senza mai averlo chiesto... ha detto: vi vedevo in difficoltà, volevo aiutare... da commuoversi ogni volta... e non sto esagerando..
forse raccontandolo così non rende idea.... ma viverlo di persona è un'altra cosa!!!!!! E' così che deve funzionare il mondo!!! Non vi rendete conto, ma neanche dopo poco tempo ti viene voglia di fare qualcosa di buono per qualcuno...
Ogni persona che conosci per motivo più svariato, anche banale... come chiedere un'informazione... quella persona era disposta a spiegarti tutto e portarti anche di persona nel luogo che hai chiesto... oppure una signora addirittura ha preso il mio numero di cel solo per chiamarmi e salutarmi... perché le abbiamo chiesto informazioni sulle spiagge più belle... ed era l'ultimo giorno per noi... e così ha preso il numero per salutarci prima della partenza! E' la normalità!!! Non è fantascienza...
Eppure molti penserebbero a qualcosa di malizioso... non essendoci abituati...
E poi un'altra famiglia a cui abbiamo chiesto se la direzione era giusta per la spiaggia di Porto Pino.. ci ha spiegato dove è meglio andare... ci hanno invitato di seguirli perché sapevano un bel posto..... poi ci hanno detto che hanno una pizzeria e se siamo nella zona se ci andava qualche volta di passarli a salutare.. o se volevamo una pizzeria c'era la loro.. bè uno pensa... fanno bene a farsi pubblicità ai turisti... Infatti noi dopo qualche giorno avevamo voglia di una pizza e siccome era vicino a dove abitavamo abbiamo decispo di fermarci a mangiare uan pizza.... Il problema è che non volevano farci pagare... siamo stati mezzora a discutere, ma alla fine hanno avvisato la cassiera di non prendere i soldi da noi... Il lavoro è sempre lavoro e quindi una conoscenza non giustifica che devono offrirci, ma non c'era nulla da fare... Siamo rimasti anche lì scioccati.... Una cosa così a Milano non esiste.... anche tra gli amici se si tratta di lavoro si paga sempre... Quindi era difficile accettare sempre questa gentilezza esagerata...
Quando dovevamo partire ci veniva da piangere perché tutte queste persone che abbiamo incontrato ci sono rimasti nel cuore... e non volevamo più nemmeno partire...
Oggi solo al pensiero di quei giorni mi vengono gli occhi lucidi.... ci sono tante altre cose che non si può raccontare a parole e tante altre cose che raccontate così diventano banali... ma credetemi un affetto così dalla gente che nemmeno conosco non ho mai ricevuto....

Solo stavolta ho capito che la Sardegna non è solo il mare e le montagne... La Sardegna è anche tutto quello che la compone.. e quindi anche le persone che vivono di valori semplici e sono felici.... Molto più felici di certa gente altrove che vuole avere sempre di più e non si accontenta mai...
Ammiro davvero tanto il loro modo di vivere e di pensare.... e già non vedo l'ora di ritornare ancora lì...
Altro che la Sardegna del nord... tipo costa Smeralda... dove se non hai la ferrari non ti guardano nemmeno in faccia..




 Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Kelly

Utente Medio



Inserito il - 08/09/2010 : 14:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kelly Invia a Kelly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... L'alba dalla nave....




Capo Testa
























C'è una salita molto ripida per scendere in spiaggia e salire dopo... e ci vogliono le scarpe giuste.... il tragitto è corto, ma molto difficoltoso... si scende quasi a quatro zampe..











 Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 08/09/2010 : 14:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kelly,
come al solito mi lasci senza fiato : sia per le foto che per quello che racconti
Mi sono commossa ci credi?

B





  Firma di bigio 
Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani (C. Baglioni)

 Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Kelly

Utente Medio



Inserito il - 08/09/2010 : 15:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kelly Invia a Kelly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io mi commuovo ogni volta che ci penso...
Infatti volevo quasi quasi tornare a settembre per 1 sola notte... Ma sarebbe stato troppo costosa la pazzia... anche se sicuramente ne sarebbe valsa la pena..
Ho dovuto rinunciare a questa pazzia... ma non vedo l'ora che arrivi l'anno prossimo... per poterci ritornare...




 Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Gabriela

Nuovo Utente


Inserito il - 08/09/2010 : 19:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriela Invia a Gabriela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto quello che racconti ed anche di più, è successo anche a me ogni volta che sono stata nella magica isola.
Forse ti stupirà il fatto che mi è capitato pure in Costa Smeralda, magari perchè le mie vacanze le ho sempre fatte in bassa stagione e quindi i locali si rilassano un po' perchè l'orda dei turisti è passata.
Mi spiace dirtelo ma, anche tu come me, sei in preda al mal di Sardegna e posso solo dirti che è un male incurabile!




 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 10/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Emmevi

Nuovo Utente


Inserito il - 08/09/2010 : 19:08:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emmevi Invia a Emmevi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Kelly, nel tuo racconto rivedo me stessa 15 anni fa, quando sbarcai per la prima volta in Sardegna e da allora ci torno tutti gli anni... l'accoglienza e l'autenticità dei familiari di mio marito (allora fidanzato) mi continuano ad emozionare, mi trasmettono vero calore, attendo le tue foto del Sud, io ho salutato il Sulcis solo sabato scorso ed ho già una nostalgia fortissima...



Modificato da - Emmevi in data 08/09/2010 19:10:47

 Regione Veneto  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 24/07/2008  ~  Ultima visita: 11/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 08/09/2010 : 19:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gabriela ha scritto:

Tutto quello che racconti ed anche di più, è successo anche a me ogni volta che sono stata nella magica isola.
Forse ti stupirà il fatto che mi è capitato pure in Costa Smeralda, magari perchè le mie vacanze le ho sempre fatte in bassa stagione e quindi i locali si rilassano un po' perchè l'orda dei turisti è passata.
Mi spiace dirtelo ma, anche tu come me, sei in preda al mal di Sardegna e posso solo dirti che è un male incurabile!


.. ecco una bella poesia che delinea le sensazioni ..

SORTILEGIO

(di Marcello Serra)

Quando ti staccherai per ripartire
dall’isola dei Sardi
con la memoria densa
di favolosi incontri, di paesaggi
senza tempo e di antiche creature
pazienti , allora il cuore ,
fratello d’oltremare ,
ti peserà come un frutto maturo.
I tuoi occhi e i pensieri stenteranno
in quel commiato a sciogliersi
dalla terra , che quanto più dirada
tremula all’orizzonte ,
sommessa più dell’anima s’addentra
con il suo sortilegio. Con un filtro
che ha il profumo del timo del Limbara
e del vino d’ Oliena ,
l’alito dei lentischi ,
delle macchie di cisto,
il fiato delle umide scogliere,
il sapore del miele di Barbagia ,
la dolcezza dei lidi e dei tramonti
lungo il Golfo degli Angeli ,
il colore d’Alghero stemperato
con le sue torri bionde e le sue guglie
tra rive di corallo ,
la forza millenaria
dei tóneri d’Ogliastra
e dei graniti azzurri di Gallura .
Questo filtro spremuto alle brughiere
e dal seno dei boschi ,
dai vertici dei monti e dal respiro
degli abissi marini
ti correrà le vene in un languore
dolce ed amaro di malinconia
che forse chiamerai MAL DI SARDEGNA.


.. x kELLY ... splendidi i luoghi e le foto ..





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Kelly

Utente Medio



Inserito il - 08/09/2010 : 20:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kelly Invia a Kelly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh sì... è un mal di Sardegna davvero... ormai è il terzo anno che ci torno... e non riesco a cambiare destinazione... e neanche voglio...
Stavolta era ancora più forte... non è che prima o poi finirò per trasferirmi!!! Scherzo!!




 Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 08/09/2010 : 21:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Musthayoni,
grazie per averla postata : è bellissima!!!

Ankio sono malatissssssssima e sento che nn guarirò mai piùùùùùùùùùù

B





  Firma di bigio 
Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani (C. Baglioni)

 Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

bigio
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 08/09/2010 : 21:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bigio Invia a bigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kelly ha scritto:

eh sì... è un mal di Sardegna davvero... ormai è il terzo anno che ci torno... e non riesco a cambiare destinazione... e neanche voglio...
Stavolta era ancora più forte... non è che prima o poi finirò per trasferirmi!!! Scherzo!!



Kelly ankio tutte le volte che sbarco in Paradisola vorrei nn andarmene mai + e sogno che qualcosa succeda mentre sono che mi rapisca per sempre....invece devo sempre prendere la nave e ritornare





  Firma di bigio 
Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani (C. Baglioni)

 Regione Lombardia  ~ Città: Prov. Milano  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Gianni_g

Utente Medio



Inserito il - 09/09/2010 : 10:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianni_g Invia a Gianni_g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Kelly


In Sardegna sono rimasta davvero senza parole per la gentilezza delle persone... e non sto parlando dei ristoranti o bar o negozi che cmq sono gentili per il loro lavoro... io sto parlando di gente comune....
Vi faccio un esempio.. abbiamo chiesto un'informazione ad una coppia di 50-60 enni... in un supermarket mentre facevamo la spesa... e abbiamo solo chiesto se conoscono una pizzeria in zona, visto che finora abbiamo mangiato una pizza davvero immangiabile.... Loro non solo ci hanno spiegato dove andare, ma ci hanno portato a casa loro facendo vedere tutti gli indirizzi dei ristoranti e numeri di tel..e offrendo quasi di cenare con loro... poi siamo andati in pizzeria tutti insieme.... Ma vi sembra possibile una cosa del genere per esempio a Milano?? Non credo proprio..
Solo stavolta ho capito che la Sardegna non è solo il mare e le montagne... La Sardegna è anche tutto quello che la compone.. e quindi anche le persone che vivono di valori semplici e sono felici.... Molto più felici di certa gente altrove che vuole avere sempre di più e non si accontenta mai...


cara Kelly, da sardi siamo (scusate il plurale maiestatis) commossi
da quanto hai scritto . Questi sono i turisti che vogliamo, gente sincera
e in grado di capire i nostri Valori, che sono antichi quasi quanto i nuraghi.
Tu e il tuo fidanzato vi siete sintonizzati nel modo più giusto ed opportuno
con il nostro modo di vivere .
Ma non tutto è rose e fiori.
Il problema non riguarda voi,che avete colto l'essenza dell'Isola,
cibandovi dei profumi e delle cose migliori, fissandoli prima di tutto
nella mente e poi nella memoria di una fotocamera.
Riguarda le tante persone distratte, superficiali, diciamo piuttosto ignorantelle,
a volte non rispettose dell'ambiente, che vengono qui perché è
"di moda" senza aver capito poi tanto dell'Isola e dei sardi.
Mi è capitato di vedere gente che lascia la spazzatura in giro,
gente che ti blocca all'uscita di un ristorante perchè secondo
loro il servizio non era buono (la farebbero mai una cosa del
genere a Milano, Roma o Firenze?), che ruba i sassolini dalle
Cale del Golfo di Orosei per metterle in un acquario . Oppure
altri che prendono in giro le tradizioni locali, che storpiano
gli accenti (noi non storpiamo nessun accento quando
stiamo a Venezia o a Firenze), salvo rimpinzarsi
a basso costo dei nostri prodotti tipici.
Mi spiace la durezza, forse qualcuno si offenderà e me ne
scuso anticipatamente, ma noi di questa gente non abbiamo bisogno, sono solo un' entrata
per qualche albergatore a prezzi maggiorati.
Noi rispettiamo chi ci rispetta.
Abbiamo invece necessità di turisti responsabili, come nel
vostro caso, perciò ti dico che sarete mille volte i benvenuti
in domo nostra. .
Grazie !




Modificato da - Gianni_g in data 09/09/2010 10:08:21

  Firma di Gianni_g 
Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Kelly

Utente Medio



Inserito il - 09/09/2010 : 16:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kelly Invia a Kelly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a voi invece!
Comunque sono d'accordo... non sempre tutto è perfetto... purtroppo c'è sempre qualcuno che lascia la spazzatura in giro.... fregandosi di chi viene dopo di loro... è veramente un peccato rovinare certe bellezze così!!! e poi chi porta via i sassolini non capisce che se ognuno facesse così non ci sarebbe più nemmeno uno!!!




 Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Kelly

Utente Medio



Inserito il - 10/09/2010 : 17:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kelly Invia a Kelly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre a Capo Testa siamo andati anche a vedere la Valle della Luna... lì, dove vivono gli hippi.. Quel giorno il vento era fortissimo ed era il Maestrale... perciò il bagno era davvero difficile da fare...















E poi siamo andati alla spiaggia Rena di Ponente, sempre a Capo Testa... che è una spiaggia bellissima, ma visto il vento forte non si riusciva ad apprezzarla bene... Infatti poi dopo la Maddalena ci ritorneremo di nuovo quà per un bagno.. e lì vedrete che foto!!!







Modificato da - Kelly in data 10/09/2010 17:56:46

 Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 25/06/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 12/09/2010 : 21:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto tutto con grande interesse apprezzando le bellissime immagini proposte da Kelly (i miei complimenti!) ma, in virtù di quanto sto per affermare, mi sento di dissentire parzialmente da ciò che si è detto a proposito di turismo indisciplinato.
In primis: io amo visceralmente l'Isola, un amore che è nato quando io sono nato.
Mi sento di appartenere integralmente ad ogni singolo millimetro della Sardegna, mescolando i miei atomi con quelli della terra più bella del Creato; questo secondo le mie intime sensazioni, le mie origini e ciò che ho sempre percepito in me stesso.
Tutto questo per far capire quanto io sia legato alla Sardegna.
Concordo appieno sulla gentilezza atavica, la disponibilità e l'umanità che caratterizza a nostra gente.
Precisato ciò, aggiungo che da 45 anni frequento estivamente ed attivamente la zona compresa tra la Marina di Arborea ed il tratto di costa che va da Pistis a Torre Dei Corsari, ovvero la Marina Di Arbus: ogni anno sono sempre più disgustato dalla sporcizia, dal disinteresse, dalla passività e dall'arroganza di "coloro che sporcano".

Mi sono preso la briga di "indagare", e non per la prima volta, presso gli stessi abitanti locali di suddette zone con risposte assolutamente sorprendenti.
E' vero, i turisti sporcano, ma credetemi: sporcano altrettanto se non di più molti sardi, specialmente giovani e giovanissimi.
Sono stato più volte testimone di eventi incredibili che sfiorerebbero la denuncia penale, autentici scempi attribuibili ai "continentali" solo da chi non ha l'opportunità di approfondire la questione.
Personalmente ho scattato decine di foto (che pubblicherò di sicuro...), con immagini di desolanti esempi di inciviltà.
Un esempio su tutti: una mattina, diciamo intorno alle 06,30, mi trovavo a passeggiare sulla stupenda rena della spiaggiona di Pistis.
A metà spiaggia esatta, noto decine e decine di sacchi, sacchetti abbandonati, pieni rasi di schifezze, rifiutaglia, innumerevoli bottiglie di Ichnusa rotte ed abbandonate pericolosamente sulla spiaggia (metteteci un piede sopra e vi siete annientati le vacanze), senza parlare di altri particolari che risparmio per non infrangere il buon gusto.
Un distinto signore sulla sessantina passeggiava anch'egli su quel tratto: è residente a Torre Dei Corsari.
Mi ferma e mi prega di scattare delle foto da inviare per conoscenza al Comune di Arbus e di specificare che a compiere quel disastro NON SONO STATI I TURISTI ma bensì un bel gruppo di ragazzotti sardissimi che bivaccando lì nottetempo ha pensato bene di lasciare un ricordo del loro stazionamento.
Me ne vado per nulla perplesso.
Giunto la chiosco per la colazione chiedo ulteriori dettaglia la gestore che conferma assolutamente la versione del signore aggiungendo che storicamente la maggior parte degli episodi di sporcizia sono di provenienza autoctona.
Parlando in questi ultimi anni con molti sardi residenti ed indignati, da Castelsardo a Villasimius, ho ascoltato la stessa identica versione, magari arricchita da altri pazzeschi particolari sull'allegra gestione del problema da parte delle autorità competenti, sempre molto solerti nell'appioppare multe a raffica per divieti di sosta ma sempre poco presenti nella sorveglianza del territorio laddove necessita.
La morale, se vogliamo essere giusti e razionali, è davvero semplice.
Durante il periodo vacanziero ci si trova a convivere con i turisti, molti dei quali irriguardosi del bene pubblico, per carità.
Ma non dimentichiamo tuttavia che il rispetto per l'ambiente e l'attenzione verso la salvaguardia della natura non sono proverbialmente virtù esibite e praticate con orgoglio da moltissimi figli dell'Isola.

Questa è la mia opinione e non solo.
E da appassionato amante della Sardegna, me ne rammarico profondamente.









Modificato da - Max in data 12/09/2010 21:55:53

  Firma di Max 
I LOVE SARDINIA...FOREVER !

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/09/2010 : 23:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Kelly

l
Altro che la Sardegna del nord... tipo costa Smeralda... dove se non hai la ferrari non ti guardano nemmeno in faccia..

Guarda che la Sardegna del Nord non è solo Costa Smeralda!
Quella è solo una piccola parte che si può evitare tranquillamente di frequentare.
Prova ad inoltrarti all'interno! O a vedere altri posti, ce ne sono tanti che danno dei punti alla C.S. come bellezza e come accoglienza.
L'anno prossimo avvisami quando vai in Sardegna: ti/vi faccio da cicerone in Gallura e se non basto io ci sono altri paradisolani che mi aiuteranno.
Intanto ciao
l.





  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

bulimba

Nuovo Utente


Inserito il - 19/06/2011 : 19:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bulimba Invia a bulimba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorson ha scritto:

Messaggio di Kelly

l
Altro che la Sardegna del nord... tipo costa Smeralda... dove se non hai la ferrari non ti guardano nemmeno in faccia..

Guarda che la Sardegna del Nord non è solo Costa Smeralda!
Quella è solo una piccola parte che si può evitare tranquillamente di frequentare.
Prova ad inoltrarti all'interno! O a vedere altri posti, ce ne sono tanti che danno dei punti alla C.S. come bellezza e come accoglienza.
L'anno prossimo avvisami quando vai in Sardegna: ti/vi faccio da cicerone in Gallura e se non basto io ci sono altri paradisolani che mi aiuteranno.
Intanto ciao
l.

Però è vero...il sud della sardegna è il migliore..e anche meno caro..il nord ti spennano anche se non sei in costa smeralda..Detto ciò, la sardegna è tutta bella..a parte la costa smeralda..che purtroppo è rovinata dalla gente..




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: London  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 14/06/2011  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000