| Autore |
Discussione |
|
vlady
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 06/09/2010 : 13:44:40
|
| Lessa ha scritto:
Molto bello, ha partecipato anche il mio gruppo con un paio di arcieri (principalmente facciamo scherma). Belle foto!
|
Li ho visti e sono stati all'altezza dell'impegno che hanno affrontato. Vlady
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 05/06/2006 ~
Ultima visita: 19/10/2023
|
 |
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 06/09/2010 : 14:00:14
|
| vlady ha scritto:
| Lessa ha scritto:
Molto bello, ha partecipato anche il mio gruppo con un paio di arcieri (principalmente facciamo scherma). Belle foto!
|
|
grazie vlady, sono importanti i pareri anche (sopratutto) dagli altri gruppi 
|
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
 |
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 06/09/2010 : 16:34:25
|
| Lessa ha scritto:
| vlady ha scritto:
| Lessa ha scritto:
|
|
grazie vlady, sono importanti i pareri anche (sopratutto) dagli altri gruppi 
|
E' stata una bella esibizione di tutti quanti, hanno dato il meglio del meglio. Ancora qualche foto di sabato
Immagine:
 94,29 KB
Immagine:
 92,51 KB
Immagine:
 91,21 KB
Immagine:
 78,54 KB
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Petru2007
Moderatore

|
Inserito il - 06/09/2010 : 23:06:26
|
Belle immagini, Vlady... belle davvero...
Sul fatto che la giovane amazzone le abbia suonate ai baldi arcieri non ci trovo niente di strano. Il tiro con l'arco è forse l'unico sport dove la differenza di prestazioni tra i due sessi è minima... purtroppo...
|
|
|
 Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 03/07/2026
|
 |
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 06/09/2010 : 23:55:59
|
Non penso petru. Secondo me conta moltissimo allenamento e impegno. L'arco richiede uno sforzo muscolare notevole, se non si è allenati difficilmente si riesce a fare più di qualche tiro (a meno che l'arco non abbia un libraggio ridottissimo).
ciao! 
|
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
 |
|
|
Petru2007
Moderatore

|
Inserito il - 07/09/2010 : 00:21:16
|
Certamente che è così... l'allenamento e l'impegno sono gli ingredienti principali per ottenere buoni risultati in qualsiasi disciplina sportiva. Il tiro con l'arco non è classificabile fra gli sport cosidetti "di forza" ma piuttosto fra quelli "di destrezza"; anche lo sforzo per tendere l'arco può essere ridotto (anzi deve esserlo per forza) assimilando una buona tecnica esecutiva dell'azione di tiro, in primo luogo facendo lavorare i muscoli giusti. La bravura è data dalla ripetitività del gesto atletico. Per fare ciò è necessaria una grandissima capacità di concentrazione che deve essere mantenuta a lungo, considerando che a volte una gara dura tutta la giornata. Quindi non è facile tirare la prima freccia alle nove di mattina e l'ultima alle tre del pomeriggio, sempre con la stessa carica agonistica e determinazione nel perseguire il risultato. Ovviamente una buona preparazione fisica aiuta molto per migliorare la capacità di resistenza allo stress psichico cui si sottopone l'arciere.
In ogni caso: Record mondiale FITA donne: punti 1405 Record mondiale FITA uomini: punti 1386
|
|
|
 Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 03/07/2026
|
 |
|
|
Preziosa
Utente Attivo

|
Inserito il - 07/09/2010 : 07:37:56
|
Sono sicuramente diversi i fattproi che influiscono sul risultato di un torneo di tiro con l'arco. Devo quindi sottolineare che nonostante i diversi fattori a nostro sfavore abbiamo fatto una gran bella figura. Tenete presente che abbiamo dovuto affrontare 3 ore e mezza di furgone con partenza alle 12 da porto torres, mangiando due cose al volo..arrivati li ci siamo subito cambiati, abbiamo fatto il corteo con abiti multistrato in lana e subito all'arrivo è iniziato il torneo, senza neanchepoter fare dei tiri di prova per testare la risposta del vento e la distanza dal bersaglio.. Le giornate di allenamento son state pochissime, le mie personalmente son state 3 giornate, di 50 minuti ciascuna. Gli archi da noi utilizzati, in ratan, da 70 euro circa erano veramente dei giocattoli in confronto ai diversi archi in tasso utilizzati in quella giornata..di pregiata fattura e di valore compresofra i 200 ed i 500 euro.. quindi se da un lato essendoci avvicinati alla disciplina da soli due mesi possiamo aggiungere lati B e lati C, dall'altro va aggiunto che il risultato raggiunto è stato dettato anche dal massimo impegno e concentrazione.

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Porto Torres ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 11/06/2014
|
 |
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 07/09/2010 : 08:27:13
|
| Preziosa ha scritto:
Sono sicuramente diversi i fattproi che influiscono sul risultato di un torneo di tiro con l'arco. Devo quindi sottolineare che nonostante i diversi fattori a nostro sfavore abbiamo fatto una gran bella figura. Tenete presente che abbiamo dovuto affrontare 3 ore e mezza di furgone con partenza alle 12 da porto torres, mangiando due cose al volo..arrivati li ci siamo subito cambiati, abbiamo fatto il corteo con abiti multistrato in lana e subito all'arrivo è iniziato il torneo, senza neanchepoter fare dei tiri di prova per testare la risposta del vento e la distanza dal bersaglio.. Le giornate di allenamento son state pochissime, le mie personalmente son state 3 giornate, di 50 minuti ciascuna. Gli archi da noi utilizzati, in ratan, da 70 euro circa erano veramente dei giocattoli in confronto ai diversi archi in tasso utilizzati in quella giornata..di pregiata fattura e di valore compresofra i 200 ed i 500 euro.. quindi se da un lato essendoci avvicinati alla disciplina da soli due mesi possiamo aggiungere lati B e lati C, dall'altro va aggiunto che il risultato raggiunto è stato dettato anche dal massimo impegno e concentrazione.

|
Concordo e agiungo che come in tutte le discipline occorre anche un pizzico di fortuna...per esperienza personale posso garantirvi che le donne si fanno rispettare anche nel tiro con la balestra antica da banco che nella mia Città è l'arma piu' importante nelle manifestazioni medievali...nel caso specifico quello che sorprende è che le donne presenti erano percentualmente in numero inferiore ai machietti...quindi.... Comunque è stata una bella gara che ha soddisfatto tutti. Vlady
|
Modificato da - vlady in data 07/09/2010 08:28:04 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Preziosa
Utente Attivo

|
Inserito il - 08/09/2010 : 08:14:48
|
Messer Vlady, ha concluso con le immagini?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 08/09/2010 : 08:18:25
|
| Preziosa ha scritto:
Messer Vlady, ha concluso con le immagini?
|
Ancora no, debbo inserirne ancora qualcuna...naturalmente lo faro' con grande piacere..Vlady
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Preziosa
Utente Attivo

|
Inserito il - 08/09/2010 : 09:24:13
|
Attendiamo ansiosi.. Grazie
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 08/09/2010 : 10:25:44
|
| Preziosa ha scritto:
|
Vi posto una foto del nostro Giuseppe Borgia impegnatao a Trento (Palio delle Contrade) con altri tiratori del posto. Vlady
Immagine:
 96,56 KB
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 08/09/2010 : 16:09:16
|
| Preziosa ha scritto:
|
Immagine:
 87,34 KB
Immagine:
 66,53 KB
Immagine:
 69,47 KB
Immagine:
 85,2 KB
Immagine:
 74,41 KB
Immagine:
 73,65 KB
Immagine:
 73,62 KB
Immagine:
 96,27 KB
Immagine:
 73,96 KB
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Preziosa
Utente Attivo

|
Inserito il - 08/09/2010 : 22:35:09
|
Bellissime foto. Complimenti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 09/09/2010 : 08:07:35
|
| Preziosa ha scritto:
Bellissime foto. Complimenti
|
Grazie ..gentile. Penso di averne ancora una o due e poi alla prossima avventura medievale. Ne approfitto per renedere noto agli amici di paradisola che il mio Gruppo Storico Medievale Ghibellina partirà domani mattina per Trento (Palio delle Contrade). E' il quinto anno consecutivo che siamo ospiti di quella splendida Città. Spero di potervi poi far vedere qualcosa di questa bella manifestazione Trentina. Un salutone. Vlady
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|