Forum Sardegna - Il Castello di Quirra
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monumento naturale Pan di Zucchero (Concali su Terràinu) - si erge nella magnifica insenatura di Masua, è uno scoglio di calcare cambrico le sue misure sono 133 m altezza e 3,72 ha superficie, è uno dei più grandi e affascinanti faraglioni d'Europa.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 Il Castello di Quirra
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/08/2007 : 17:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se avrete cu...o troverete le segrete in cui si dice si trovi un telaio d'oro utilizzato da Violante... una delle tante leggende....

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Emerald Dolphin

1218



Inserito il - 24/08/2007 : 17:30:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ristrutturarlo no, eh?

Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.




 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

skywalker57

2917



Inserito il - 24/08/2007 : 18:22:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
E' un peccato che certe strutture che sono il simbolo della storia della nostra terra sono abbandonate e diventano dei ruderi...


Nella vita non è forte chi resta in piedi ma chi, quando cade, trova la forza di rialzarsi.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

domusdejanas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 25/08/2007 : 11:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domusdejanas Invia a domusdejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo per la ristrutturazione o la conservazione di debba fare i conti con il ministero della difesa....




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 01/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Emerald Dolphin

1218



Inserito il - 25/08/2007 : 11:19:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
domusdejanas ha scritto:

Credo per la ristrutturazione o la conservazione di debba fare i conti con il ministero della difesa....

secondo me è una scusa.... potrei crederci se gli altri beni storici fossero a posto... ma è una prassi tenere questi luoghi/monumenti allo sbando.
E pensare che in zona c'è la miniera di Baccu Locci che, se messa a posto come si deve, sarebbe bellissima....

Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.




 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

domusdejanas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 25/08/2007 : 11:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domusdejanas Invia a domusdejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe importante veirficare realmente la situazione sul luogo.

Non so chi di voi ha visto Report di un paio d' anni fa' , i maggiori problemi sono l' eventuale presenza di uranio impoverito , oltre la presenza dell' arsenio utilizzato per l' estrazione nella miniera di Baccu Loci .... per questo apriamo un altro post ?





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 01/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

ophrys

Utente Medio


Inserito il - 25/08/2007 : 12:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ophrys Invia a ophrys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rossana Copez, in "Si chiama Violante", descrive così l'arrivo a Cagliari di Donna Violante Carroz...(molto bella la descrizione e anche tutto il resto del libro )
I
“Manuel de Figueira, questo era il nome con cui mi si era presentato con modi ossequiosi, peraltro rari in un uomo di mare, non aveva più la faccia tirata e tesa di alcuni giorni prima, al momento della parten¬za. Aveva combattuto con le onde lui, aveva governa¬to con sapienza il suo equipaggio, forse non aveva chiuso occhio per troppe ore di fila. Ma adesso che l'imbarcazione era sicura dentro il porto, il volto gli si era rilassato e un accenno di sorriso rivelava la sod¬disfazione per l'impresa: nessuna tempesta, nessuna malattia tra gli uomini a bordo, nessuna minaccia di pirati, niente. Si era accostato a me con uno sguardo d'intesa, come dire sono stato bravo!, ma gli era usci¬to solo: - Per la grazia de Diòs è andato tutto bene, la canaglia morisca si è tenuta lontana da noi per tutto il tempo.
Per tutto il tempo ...
Sono approdata in quella terra in un settembre. Per tutto il tempo della traversata avevo assaggiato gli spruzzi salati delle onde. Da Barcelona fino a lì. Poi Esperansa era scivolata leggera e la città si era avvicinata sempre di più, sempre di più. Gli occhi stretti a vederla meglio, a ripararmi da un sole che filtrava per una foschia chiara, quasi lattiginosa.
Ed eccola Cagliari bianca, su un grande zoccolo di roccia calcarea affiorante dal mare. Difficile capire dove terminava la roccia e dove iniziavano le case. Poi le acque del golfo avevano risucchiato dolce¬mente la nave, come ad abbracciarla. E si approdò.
Era in un dolce settembre e il mare profumava co¬me mai avevo saputo. Penetrante, eccitante, che por¬tava d'istinto a tirar su col naso, a inspirare senza so¬sta. Per non perderlo, per rubarlo agli altri. .. Ma an¬cora odori: di zafferano, di rosmarino, e ancora di zafferano, di cui erano colme grosse ceste pronte al¬l'imbarco, nuvole di fiori viola, e profumo di alghe vive che facevano sentire la loro presenza da sotto gli scogli. Manuel de Figueira, col suo fare gentile, stava al mio fianco, appoggiato al parapetto a guardare uo¬mini di carnagione scura, cotta dal sole e dal salma¬stro che si davano da fare con le funi per permettere alla nave di attraccare senza troppi scossoni.
Lui era il capitano, e il suo compito, quello di por¬tare la sua nave da un porto all'altro, l'aveva già svol¬to. Nave e persone e merci erano ormai arrivate a de¬stinazione, sane e salve.
Voleva farmi compagnia. Ora si prodigava in spie¬gazioni non richieste. Mi indicava la fila di uomini che salivano lungo l'asse di legno che collegava l'im¬barcazione alla banchina. Li chiamano bastàscius, mi diceva, è sempre uno spettacolo vederli in azione e soprattutto sentire come si incitano a vicenda; le pa¬role non si capiscono quasi mai, ma hanno una into¬nazione che sembra una musica.
E quelli proprio asini sembravano, asini che porta¬vano il basto, bastasci. Grandi pesi sulle spalle ricur¬ve, salivano in fila indiana e pareva che il ventre della nave se li ingoiasse uno per uno, uno dietro l'altro, per risputarli subito dopo, uno per uno, uno dietro l'altro, con altri pesi in spalla.
Dall' alto della nave era più facile sentire le voci e le urla di incitamento che vedere quegli uomini in fac¬cia. Aveva ragione il capitano, quegli accenti risuo¬navano come una musica, incomprensibili. Anche le loro teste, cappucci di lana, si muovevano secondo un ritmo determinato. Formiche, formiche intorno ad un boccone prelibato.
- Carico prezioso! - voce roca e perentoria che ammoniva le altre formiche.
Dalla nave gli uomini dell' equipaggio dovevano avere già fatto arrivare in banchina notizie di prima mano e per prime scaricate.
Quel carico prezioso ero io. Io faccia disfatta per la stanchezza della traversata e testa che scoppiava per quello che andavo a fare lì, in quella terra.
Cinque o sei uomini avvicinarono una scaletta ru¬dimentale allo scafo, e non so quante braccia, più di quante potessero appartenere in realtà ai corpi che vedevo, mi aiutarono a scendere. Io davanti, dietro i bauli con tutto quello che, a corte, la servitù aveva pensato potesse essere utile in una terra straniera ad una donna e dama come me. Del mio rango.
TI capitano Manuel de Figueira si congedò con un bel sorriso di augurio e di incoraggiamento.
- Lassù, - mi disse, - dove si vedono quelle torri: là vi aspettano.
Sulla nave sapevo che la responsabilità era tutta sua, ma sulla terra non più. Sulla terra cominciava la mia. E il capitano, a terra, non ci aveva messo nean¬che piede. Manuel de Figueira, bruno di carnagione e coi capelli ricci, il volto profondamente segnato da lunghe rughe - ma quando sorrideva gli si illumina¬vano gli occhi - aveva aperto le braccia, quasi a scu¬sarsi, e poi aveva guidato il mio sguardo oltre il por¬to, indicando un punto:
-Lassù…..”




ophrys




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 13/04/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

ophrys

Utente Medio


Inserito il - 25/08/2007 : 13:12:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ophrys Invia a ophrys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops...ho visto solo ora che sul sito segnalato da Ammutadori c'è l'intero libro...
scusate la distrazione!
Ne consiglio la lettura


ophrys




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 13/04/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

guilcier

Utente Medio


Inserito il - 27/08/2007 : 13:31:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Emerald Dolphin ha scritto:

almeno, quando ti chiederanno com'era il posto, puoi sempre dire "UNA BOMBA!".

oddio, la battuta era orrenda..... più che da ridere ci sarebbe da piangere per come è ridotta quella zona



ma la battuta è molto bella direi "una bomba"

Minnìa




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 16/01/2009 : 11:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune immagini del castello:












  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 16/01/2009 : 13:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohy Ohy...
non ho letto il libro citato, Rossana Copez,
ma vi è sfuggito questo:

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=9779

La signora Lia Secci Piras ha rovistato fra tutti gli angoli possibili per trovare tracce di vita di Violant e queste tracce le ha inserite nel suo libro.

In quanto al problema delle "bombe" di Quirra:
un contributo lo darà la presentazione del libro di Carlotto & dei Mama Sabot
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=9779

Se poi fate un giro sul forum potete rintracciare tutti gli altri post attinenti
o consultare i filmati su youtube.







  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 16/01/2009 : 15:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domusdejanas ha scritto:

sarebbe importante veirficare realmente la situazione sul luogo.

Non so chi di voi ha visto Report di un paio d' anni fa' , i maggiori problemi sono l' eventuale presenza di uranio impoverito , oltre la presenza dell' arsenio utilizzato per l' estrazione nella miniera di Baccu Loci .... per questo apriamo un altro post ?


Per chiarire:
Non si può mai rilevare la presenza di Uranio impoverito:
si rilevano sostanze, nel suolo, che lo possono comporre
i residui che restano dopo l'esplosione.
l'alta concentrazione di questi residui non dà comunque la certezza
che vi sia stato impiego di Uranio impoverito,
sono composizioni chimiche adottate in molti tipi di armamenti
ed in un poligono di tiro che si dà in affitto per le esercitazioni è "normale" che ci siano.
La composizione chimica delle armi è coperta da segreto militare, quindi il Paese che ha dato in affitto il poligono NON può pretendere (o non vuole... basta la legge ad hoc!) di avere simili informazioni... cadrebbe il senso dell'uso.
Resta in piedi il fatto che tali concentrazioni sono smisuratamente presenti, che non ci sono relazioni precise e tanto meno accurate indagini: se il Comune è propenso a dare in affitto un pezzo di terra comunale ai militari (soprattutto stranieri) e si attiene alle leggi in vigore per farlo, ci sono anche Autorità e Uffici competenti che dovrebbero fare i giusti controlli. Se il Governo italiano nomina una commissione composta da militari stessi e se per avere le carte in regola si basa semplicemente su autocertifcazioni, tutto è fatto in modo legale... se poi sia sicuro non so: i controlli ai controllori non esistono!
Esiste un territorio che non comprende solo un rudere con la sua storia,
ma la popolazione che lo abita!
Ma avete la minima idea di cosa significa avere sta bomba a orolegeria dietro casa???
Si parla di ampliare il poligono e costruire un aereoporto atto a far decollare aerei simili a quelli "invisibili" usati nella guerra in Yugoslavia.
Il tutto sacrificando le vite umane che circondano il territorio!!! Il Castello che crolla... è ben più grande!
Scusate l'off topic, vi rimando all'argomento del forum in proposito, già aperto tempo fa





  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 16/01/2009 : 15:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, qui sopra ho sbagliato un link:
Perdas de Fogu
Massimo Carlotto e Mama Sabot
lo trovate qui

http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=10764






  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 16/01/2009 : 19:21:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Janahome ha scritto:

Scusate, qui sopra ho sbagliato un link:
Perdas de Fogu
Massimo Carlotto e Mama Sabot
lo trovate qui

http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=10764




E sembrerebbe, da articoli pubblicati sulla stampa, che Massimo Carlotto prima della presentazione del libro a Perdasdefogu sia stato raggiunto da una certa telefonata con la quale lo si avvisava che nessuno poteva garantire sulla sua incollumità. A buon intenditore ......

Torniamo a cose più allegre, bella scarpinata salire su in vetta specialmente se fatta alle due del pomeriggio in agosto come ho fatto io. Ma ne valeva la pena, il panorama è incantevole ed i ruderi del castello, per quanto in pessimo stato, sono molto suggestivi.
Segnalo anche che vale la pena di visitare la vicina chiesa romanica di San Nicola posta ai piedi del rilievo e realizzata (forse caso unico in Sardegna) interamente in mattoni.




  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 16/01/2009 : 19:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:


Torniamo a cose più allegre, bella scarpinata salire su in vetta specialmente se fatta alle due del pomeriggio in agosto come ho fatto io. Ma ne valeva la pena, il panorama è incantevole ed i ruderi del castello, per quanto in pessimo stato, sono molto suggestivi.


Penso che non ci siano orari o mesi in cui sia una passeggiata arrivare in vetta..
io sono andato in marzo ma quando sono arrivato sono rimasto in magliettina corta e se li avessi avuti sarei rimasto anche in calzoncini!!

comunque sono d'accordo con te, ne vale davvero la pena e si possono vedere scenari inimmaginabili:














  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000