Forum Sardegna - Oristano: impressioni ed emozioni.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La voragine di origine carsica chiamata "Su Sterru" nell'altopiano di Golgo in territorio del comune di Baunei è con i suoi 295m la più profonda in Europa ed è monumento naturale.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 Oristano: impressioni ed emozioni.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 27/11/2006 : 16:43:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oristano ti presenta il suo biglietto da visita nella cartellonistica d’ingresso, ricordandoti orgogliosa che è città della ceramica, dei "congiolargios”.
Che sia l’antica capitale del giudicato d’Arborea - e chi non conosce Eleonora?? - e una delle sette città regia della Sardegna pare superfluo richiamarlo, lo sanno tutti…

Oristano mi è dolce nelle sere di autunno e in inverno, quando il suo clima mite invoglia alle passeggiate inseguendo i lastricati del centro storico e riesco a coglierne le atmosfere che la luce del giorno disperde, costringendomi a moltiplicare e ad stemperare le mie attenzioni.
E così, nell’aria profumata dalle caldarroste che vendono di fronte alla torre di Mariano II, omaggiata da qualche anno da un moderno zampillo che si colora di blu, assorbo suoni e immagini che non dimenticherò più: le note di una musica struggente che una eccentrica signora disperde da un violino sotto il bel palazzo d’Arcais, che puoi ammirare contestualmente alle bellissime mostre che spesso ospita, la leggendaria casa di Eleonora d’Arborea, il palazzo Corrias, lo splendido Municipio già palazzo degli Scolopi e ancora prima Sinagoga, l'Antiquarium Arborense.
E ci si trova a scoprire la bellezza dello storico palazzo Parpaglia, del prestigioso teatro Garau, e tutto questo mi invoglia alla curiosità, più forte dell’imbarazzo, di affacciarmi agli ingressi di antichi palazzi che non troverei segnalati da nessuna guida turistica, dove si scoprono inaspettate tracce di affreschi ormai dimenticati, stemmi e decorazioni anneriti dal tempo, tesori nascosti di una città che riesce a stregare e che avrebbe tanto da raccontare.

E mi trovo inoltre a scoprire il barocco della chiesa del Carmine, la chiesa e il convento delle clarisse, ad ammirare con il naso all’insù il policromo cipollone della cattedrale e a cercare di immaginare l’antica città circondata dalle mura che quasi timidamente riappaiono verso porta Sant’Antonio, a Portixedda, nel cortile del Seminario ….
Pare che avesse 28 torri, Oristano, lo scrive Raimondo Zucca, mica uno studioso qualsiasi.

Ma nessuno può entrare davvero nell’anima di Oristano se non conosce “sa Sartiglia”: non quella che si vede in tv, bella ma fredda esibizione di virtuosismi equestri, ma quella che puoi “toccare” e “respirare” solo a Oristano, con i suoi colori, il brusio, i suoni, lo scalpitio dei cavalli bardati ed eleganti (uno spettacolo nello spettacolo)il ritmo incalzante dei tamburi, le emozioni che indovini sotto le maschere dei cavalieri (il dolore del sartigliante quando non conquista la stella, la rabbia quando “su Componidori” non lo sceglie per la prova, l’incontenibile gioia quando nella spada che sollevata orgogliosamente appare lo scintillio del trofeo appena conquistato).

E come descrivere la magia de “sa pippia de maiu”?
Sì, proprio lo straordinario scettro del Componidori, quello con il quale benedice la folla ...esiste un’altra parte del mondo dove ricevi una benedizione con un mazzo di viole mammole racchiuse in un fascio di steli di pervinca ???

Ed esiste un’altra parte al mondo dove qualcuno possa compiere l’atto di benedire in quel modo?

Non credo...ma a Oristano sì, laddove il sacro si intreccia con il profano, perché “su Componidori” diventa il signore del mondo per un giorno, colui che non può contaminarsi toccando la terra, che scommette su se stesso con “sa remada”, misterioso sacerdote che racchiude speranze, riti propiziatori e leggende di un’intera città, che può permettersi di segnare il tempo salutando l’inverno e omaggiando la primavera con un solo gesto e con un beneagurante semplice e colorato mazzo di violette.













 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023

Google Sardegna


Pubblicità

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 28/11/2006 : 08:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi son permesso di aggiungere una foto alle tue piacevolissime impressioni su Oristano..

Grazie Adelasia!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nippon

Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2006 : 09:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nippon Invia a Nippon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel commento Adelasia grazie, hai parlato della mia città in un modo cosi romantico, che sembrava un poesia
Ma scusami tu sei di Oristano?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 25/10/2006  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 28/11/2006 : 15:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia, il tono in cui descrivi i "tuoi" itinerari
è dolce come quello di una mamma che racconta le favole
al suo piccolo..
rilassante....bello !!






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

aki
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/11/2006 : 21:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Adelasia sei sempre così dolce e romantica gli oristanesi ti ringrazieranno ciao






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 29/11/2006 : 16:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paradisola ha scritto:

mi son permesso di aggiungere una foto alle tue piacevolissime impressioni su Oristano..
Grazie Adelasia!


Sono io che ringrazio te, G. C...anzi: non è che trovi una bella foto de “sa pippia de maiu” in primissimo piano, da poter inserire???






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 29/11/2006 : 16:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nippon, non sono di Oristano nè della provincia, però la tua è davvero una bellissima città con forti richiami storici che non mi lasciano indifferente... e sa Sartiglia è davvero speciale.

Aiuto Nur, grazie, ma mica sono così dolce!!!






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 29/11/2006 : 16:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aki ha scritto:

Brava Adelasia sei sempre così dolce e romantica gli oristanesi ti ringrazieranno ciao


In effetti attendo la cittadinanza onoraria!!!
Comunque grazie, Aki.

(Toglimi una curiosità, Aki, perchè Olbia prov. Sassari? E una dimostrazione di muto dissenso??)






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

aki
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/11/2006 : 17:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No semplicemente sono rimasta all'antica diciamo che mi devo abituare all'idea delle nuove province. Ciaooooo






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 30/11/2006 : 10:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adelasia ha scritto:
non è che trovi una bella foto de “sa pippia de maiu” in primissimo piano, da poter inserire???



purtroppo no ma il prossimo febbraio arriva..promesso!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 30/11/2006 : 12:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adelasia ha scritto:

Paradisola ha scritto:

mi son permesso di aggiungere una foto alle tue piacevolissime impressioni su Oristano..
Grazie Adelasia!


Sono io che ringrazio te, G. C...anzi: non è che trovi una bella foto de “sa pippia de maiu” in primissimo piano, da poter inserire???




Se ti accontenti di queste distanze




La corsa volge al termine, sulla torre campanaria del Duomo scoccano le 18. Il Componidore rinfodera la spada. si stacca dal gruppo dei cavalieri. e cinge lo scettro fiorito che gli appresta l'Aiutante di Campo e, tra gli applausi e le urla di saluto della variopinta folla, percorre a passo la lizza, segnando croci a destra e a manca sulla folla plaudente. Si avvia all'estremo capo della Lizza; si ferma. Volta il cavallo; uno squillo di tromba squarcia l'aria e rullano i tamburi, altri squilli fanno eco lontano. La folla ammutolisce. è il momento più solenne della corsa. Il Componidore sprona e il destriero parte, ventre a terra; s'odono solo i suoi zoccoli battere frenetici sulla lizza accompagnati dal tintinnio argentino della sonagliera. Vien la pelle d'oca; il Componidore è lungo riverso sulla groppa del cavallo, come un morto, simboleggiando il Carnevale morente. Col suo scettro di viole segna l'aria di ampie croci sulla folla: è l'addio.

Il cavallo passa come un fulmine tra la folla impietrita, supera la linea della stella, fila dritto; ecco che abborda la "curva maledetta, ove si sfracellano cavalli e cavalieri; rigido, sempre coricato sulla groppa, la supera.

La folla respira: la prova della "Corsa del Morto" è superata mirabilmente con perizia e maestria degna di tutto l'elogio di questo popolo Nostro nato, si può dire, a cavallo.

Un urlo sale allora dalla folla appagata e lieta: tutto bene, gli auguri si intrecciano fra parenti, amici e conoscenti: "a medas annos" a molti anni con salute!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 30/11/2006 : 14:26:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 11/12/2006 : 00:03:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto in ritardo, grazie dei fiori. Per giunta “offerti “ da entrambe le espressioni de "su componidori": quello del gremio dei contadini e quello dei falegnami, distinguibili dalla maschera (più scura la prima rispetto alla seconda) e dal colore dei nastri di seta che stringono la camicia: rossi quelli che rappresentano i contadini, celesti e rosa quelli dei falegnami. Magnifici.







 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 11/12/2006 : 00:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mondo della Sartiglia è attualmente in fermento in quanto, come riportato da tutti i mass media (Unione Sarda del 1.12.2006, tg 3 ecc…) Sebastiano Fenu, un ricercatore di Seneghe, ha scoperto negli archivi un eccezionale e antichissimo documento datato 3 marzo 1572, precisamente una nota di liquidazione del Comune di Oristano a favore di un falegname per la fornitura dello stocco de “sa sartiglia”.

Oltre che rappresentare il più antico documento sulla giostra oristanese, la nota costituisce una prova che ne ribalta l’organizzazione, che sarebbe stata carico della municipalità e non dei gremi, come si riteneva finora seppure con qualche sporadico dubbio.

Insomma, anche allora esistevano le determinazioni di liquidazioni comunali.






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 11/12/2006 : 22:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo sa sartiglia non l'ho mai vista, ho visto sa sartigliedda che fanno in agosto ma non penso che sia la stessa cosa.
Comunque una curiosità che non sono riuscito a soddisfare è: Cosa è sa pippia e maju? o meglio, cosa rappresenta? ho provato a ciedere a molte persone che erano li presenti ma tutti mi rispondevano che era quella specie di scettro di fiori che aveva in mano su componidori............bravo....... sarò puru tardo ma no zegu....

Scherzi a parte, mi piacerebbe veramente sapere che storia ha "sa pippia de maju", da dove nasce, cosa rappresenta ecc. ecc.







 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/12/2006 : 22:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi qui non é tanto:

http://www.italiapervoi.it/cerca.asp?m=12&r=19

Penso che sia per indicare la dualita^' della Natura:l'ermafroditismo.
I sardi di allora erano molto piu' moderni di oggi







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000