Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.
Mia carissima Agnes, buon compleanno . Come a volte capita con le torte fatte col cuore in giorni in cui manca qualche ingrediente, ho imbastito questo video per regalarti una briciola di profumi della nostra terra . Con tanto affetto , Ml.
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Anche se un pò in ritardo, a conclusione di una lunga giornata , volevo ringraziare tutti voi per gli auguri che ho veramente tanto gradito! Avete allietato la mia giornata!
Un grazie speciale va a te, mia carissima Marialuisa! Grazie per il pensiero,che è diventato prezioso regalo in questo compleanno un pò particolare! Grazie di cuore!
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: Assolo ~ Messaggi: 34 ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 06/04/2012