| Autore |
Discussione |
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 30/06/2010 : 22:52:55
|
Ma Neva, cosa dici! ancora una volta vuoi arrampicarti sugli specchi per forza? Attenta, io non mi riferivo a te né a nessuno in particolare, ma parlavo in generale, magari prendendo spunto da un tuo post per argomentare e mettere in evidenza un alimento genuino che in Sardegna si produce da millenni: il o lo Jodhu, insomma su jodhu, fatto possibilmente di latte ovino (o caprino). Lo faceva mia nonna, poi mia madre e adesso mia moglie e si può ancora trovare in alcuni negozi specializzati del Centro Storico di Sassari. È ottimo, Poi, se tu preferisci quello turco, greco o egiziano, sono fatti tuoi, non miei. Turritano
|
|
|
| Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
 |
|
|
Nevathrad
Utente Maestro

|
Inserito il - 02/07/2010 : 08:04:27
|
| Turritano ha scritto:
Ma Neva, cosa dici! ancora una volta vuoi arrampicarti sugli specchi per forza? Attenta, io non mi riferivo a te né a nessuno in particolare, ma parlavo in generale, magari prendendo spunto da un tuo post per argomentare e mettere in evidenza un alimento genuino che in Sardegna si produce da millenni: il o lo Jodhu, insomma su jodhu, fatto possibilmente di latte ovino (o caprino). Lo faceva mia nonna, poi mia madre e adesso mia moglie e si può ancora trovare in alcuni negozi specializzati del Centro Storico di Sassari. È ottimo,
|
Turri, col tuo permesso, ora stai attento tu… analizziamo le cose che tu hai scritto… se esordisci con: “ma da quando in qua, lo yogurt che si compra nei bar e supermercati è un alimento tipico sardo?” significa che hai evinto dal discorso di qualcuno che si era fatta una tale affermazione. Lo aveva detto qualcuno? No. Bene… siccome le frasi in italiano, tu me lo insegni, hanno un costrutto dove ogni parte ha una sua funzione specifica sia grammaticale sia di pensiero e interpretazione, sono due le cose o non segui bene il percorso del pensiero degli altri oppure devi rivedere il tuo modo di costruire le frasi, perché così non ci siamo. Visto che ogni tanto attribuisci ad altri la vis polemica, ti sottolineo che l'arrampicarmi sugli specchi non mi è congeniale affatto né tantomeno è un escamotage al quale ricorro. I miei discorsi seguono sempre un filo logico difficilmente contrastabile, cosa grazie alla quale non ho mai bisogno di ricorrere ad aggressività o frasi fuori luogo per farmi capire e il mio modo di esprimermi è sempre corretto, scusa la modestia, anche sintatticamente, per cui lascia poco adito ad interpretazioni diverse, sempre che uno non ce le voglia trovare per forza.
| | Poi, se tu preferisci quello turco, greco o egiziano, sono fatti tuoi, non miei. |
Vedi Turri, l’errore di valutazione che fai è che limiti il tuo pensiero al rapporto tra te e la persona con cui stai parlando, mentre al di fuori di queste due entità c’è un mondo aperto e accogliente, fortunatamente. Allora, e so di non darti un dolore , io ho intenzione di godere (almeno fino a quando i fatti della vita non me lo impediranno) di tutte le buone cose che la vita mi offre, quelle ottime sarde e quelle ottime non sarde. L’apprezzare le seconde non toglie attenzione o importanza alle prime e viceversa, grazie a Dio. Sei tu che (differentemente dalla stragrande maggioranza delle persone) ti stai limitando ma, come hai sottolineato più su a mio proposito, sono fatti tuoi.
|
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
 |
|
|
Turritano
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 02/07/2010 : 22:16:42
|
Fammi notare tutto quello che vuoi, a me questa polemica (anche se tu neghi che lo sia ) mi ha stancato. Mi basta ripetere che non mi riferivo a te ne a nessun altro in particolare. Io per non sbagliare, non leggerò le tue eventuali risposte, come non ho letto l'ultimo ridicolo tuo post, mi è bastato solo l'inizio: "Turri, col tuo permesso, ora stai attento tu… analizziamo le cose ...." A parte il fatto che io, per stare attento, non ho bisogno del "mio permesso" , io non analizzo proprio niente: mi fermo qua. Se tu ti diverti ad avvitarti in discussioni di questo tipo, divertiti da sola Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 02/07/2010 22:18:56 |
|
|
| Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
 |
|
|
Nevathrad
Utente Maestro

|
Inserito il - 02/07/2010 : 23:38:31
|
Sarà mica che sei tu a ritrovarti sempre in un cul de sac?  
|
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
luca56
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/07/2010 : 06:38:39
|
Non dimentichiamoci che il problema è questo !!! non acquistate questo prodotto e, aggiungerei, tutti quelli prodotti dall'azienda che la produce!!
Immagine:
 48,17 KB
http://www.youtube.com/watch?v=3-t3...ture=related
Mozzarella blu: le indicazioni del ministero 29-06-2010
Le mozzarelle che si colorano di blu cobalto dopo l’apertura della confezione sono state ritirate dal mercato italiano, ma i discount coinvolti - Lidl, Eurospin, Md, Ld, Forté e Todis – non ne parlano. Lo conferma la nostra indagine sul campo. Chiarimenti sul sito del ministero
Le marche coinvolte Nei giorni scorsi il ministero ha comunicato i nomi delle mozzarelle coinvolte. Si tratta di Land (discount Eurospin), Lovilio (Lidl), Malga Paradiso (Md), Fattorie Torresina (Todis), Monteverdi (Forté) e la mozzarella targata Ld . Tutte prodotte in Germania dalla Milchwerk Jager Gmbh & Co.Ora sul sito del ministero è prevista una pagina di domande e risposte sull'argomento.
Nessuna indicazione nei punti vendita da noi visitati Siamo andati a controllare direttamente nei punti vendita di alcune delle insegne coinvolte e non abbiamo mai trovato cartelli o volantini con l’indicazione del ritiro dei prodotti o con l’invito a riportare le mozzarelle per farsi rimborsare. Rimborso alle casse, se si riporta il prodotto Le cose cambiano, però, se attivamente chiediamo informazioni. Abbiamo infatti domandato chiarimenti alle casse centrali o al banco informazioni. I punti vendita che abbiamo visitato, pur non essendo obbligati per legge al rimborso del prodotto soggetto a ritiro, non si sono rifiutati di farlo. Certo, però, non brillano in trasparenza non dando evidenza al caso. Ci hanno comunque detto di riportare le mozzarelle per aver diritto a un rimborso o a un buono spesa: in particolare Md rimborsa l’acquisto riportando il prodotto; Todis fornisce un buono spesa riportando il prodotto accompagnato dallo scontrino; Eurospin e Lidl rimborsano presentando prodotto e scontrino
Una email per chiedere maggiori informazioni Abbiamo anche contattato alcune insegne dei discount coinvolte nel caso come normali consumatori, inviando una semplice email chiedendo come funzionano i rimborsi: Todis ha rapidamente risposto invitandoci a riportare nel negozio la mozzarella dove è possibile ottenere il rimborso. Md ha risposto invitandoci a riportare la mozzarella ma non precisando se si abbia o meno diritto al rimborso. Lidl ha risposto chiedendo maggiori dettagli sul prodotto acquistato (codice a barre e numero di lotto, grammatura e data di scadenza del prodotto, i recapiti e la disponibilità dello scontrino).
Prodotti sostituiti, ma poca trasparenza, anche su internet Abbiamo controllato anche i siti internet, e in nessuno di essi appare in evidenza il richiamo dei prodotti. In aggiunta, sempre dalla nostra indagine sul campo, abbiamo notato che le mozzarelle sono state rapidamente sostituite. Tolte le mozzarelle Made in Germany sono comparse sugli scaffali mozzarelle Made in Italy con il medesimo marchio: ad esempio da Lidl è tornata la mozzarella "Lovilio" solo che ora ha sul fronte una bandierina italiana ed è in effetti prodotta in uno stabilimento nazionale. Anche da Todis la mozzarella "Fattorie Torresina"ora è prodotta ad Aprilia. Il consiglio comunque è di non perder tempo e non farsi scrupoli: se hai acquistato le mozzarelle soggette a richiamo riportatele nel punto vendita e chiedi il rimborso.
http://www.altroconsumo.it/emergenz...-s279813.htm
Alimenti: Coldiretti, primo intossicato per mozzarella 'blu'
Roma, 26 giu. - (Adnkronos) - ''Si specula sulla gente che in una situazione di difficolta' economica si rivolge a prodotti anonimi di basso costo che non offrono garanzie di sicurezza e genuinita'''. E' quanto afferma il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel commentare il probabile primo caso di intossicazione dovuta al consumo di mozzarelle 'blu' che potrebbe riguardare un signore di 32 anni di Saccolongo, nel padovano con labbra e gengive infiammate dopo aver mangiato una mozzarella da una confezione diventata, in frigo, sempre piu' azzurrina secondo quanto riferisce il 'Mattino di Padova'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/E...9024345.html
|
Modificato da - luca56 in data 03/07/2010 06:42:49 |
|
|
Proverbio cinese Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.
|
|
Regione Lombardia ~
Città: milano-alghero ~
Membro dal: 20/04/2009 ~
Ultima visita: 15/05/2016
|
 |
|
|
Nevathrad
Utente Maestro

|
Inserito il - 03/07/2010 : 10:07:39
|
| luca56 ha scritto:
Non dimentichiamoci che il problema è questo !!! non acquistate questo prodotto e, aggiungerei, tutti quelli prodotti dall'azienda che la produce!!
|
Nessuno ha dimenticato nulla Luca...  tanto è che le marche delle mozzarelle coinvolte le ho postate il 24 giugno in "Notizie utili", dove con Domenico ho concordato di inserire le notizie di interesse generale utili per il consumatore, ma che riguardano non esclusivamente la Sardegna. Infatti alcune catene di discount coinvolte nella vendita non sono presenti qui da noi.
|
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
luca56
Utente Attivo

|
Inserito il - 03/07/2010 : 23:16:25
|
18:21 - Notizie ANSA Mozzarelle blu: analisi confermano presenza pseudomonas (ANSA) - CAGLIARI, 3 LUG - I campioni di mozzarelle analizzati dall'Istituto Zooprofilattico della Sardegna contengono Pseudomonad fluorescens. Il microrganismo produce un pigmento, la piocianina, che in presenza di ossigeno si manifesta con la colorazione blu. Non patogeno per l'uomo, il Pseudomonas puo' essere considerato, pero', come un indiretto indicatore di carenze igieniche del prodotto. La Procura della Repubblica di Torino ha chiesto allo Zooprofilattico ulteriori accertamenti sui campioni sequestrati dai Carabinieri del Nas.(ANSA).
http://www.regione.sardegna.it/j/v/...00_103520183
|
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Giuseppe
Utente Attivo

|
Inserito il - 04/07/2010 : 11:57:31
|
| luca56 ha scritto:
18:21 - Notizie ANSA Mozzarelle blu: analisi confermano presenza pseudomonas (ANSA) - CAGLIARI, 3 LUG - I campioni di mozzarelle analizzati dall'Istituto Zooprofilattico della Sardegna contengono Pseudomonad fluorescens. Il microrganismo produce un pigmento, la piocianina, che in presenza di ossigeno si manifesta con la colorazione blu. Non patogeno per l'uomo, il Pseudomonas puo' essere considerato, pero', come un indiretto indicatore di carenze igieniche del prodotto. La Procura della Repubblica di Torino ha chiesto allo Zooprofilattico ulteriori accertamenti sui campioni sequestrati dai Carabinieri del Nas.(ANSA).
http://www.regione.sardegna.it/j/v/...00_103520183
|
Tutto vero, naturalmente (credo di averlo scritto qualche giorno fa). Tuttavia non mi piace, nei comunicati ufficiali o ufficiosi o giornalistici o privati (o quel che volete), non mi piace, dicevo, quel tono vagamente consolatorio, tranquillizzante, antipanico, quasi anti-responsabilità (dei produttori e di chi si rivolge all'estero per prodotti che si trovano e si producono anche in Italia e anche in Sardegna). Il piocianeo lo conosciamo, lo conosciamo bene, senza la necessità d'essere medici o igienisti o veterinari o produttori latteari. E' un inquinante, è una spia, è un indicatore che può diventare pericoloso, che è presente nell'acqua sporca, nelle mani sporche, nei recipienti sporchi e, quindi, ci dice che si lava male, di disinfetta male, si sterilizza male, si pulisce male e, soprattutto, si fa male, malissimo, il propio mestiere. Con i nostri alimenti. Non è la distanza chilometrica che ce li rende pericolosi, non è la provenienza, ma è la distanza dei produttori dalla capacità, dalla serietà, dalla competenza professionali. La distanza anche da tante altre cose. Può accadere anche a "chilometro zero", verissimo, ma a "chilometro zero", che io sappia, non è mai accaduto, mai, comunque con questa dimensione economica e sanitaria.
|
Modificato da - Giuseppe in data 04/07/2010 11:59:59 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/11/2008 ~
Ultima visita: 20/02/2012
|
 |
|
|
luca56
Utente Attivo

|
Inserito il - 16/07/2010 : 12:11:12
|
Dopo la mozzarella la ricotta !!
PORTO CERVO. I Nas hanno prelevato il campione di ricotta, diventata blu dopo alcune ore dall’apertura della confezione, e l’hanno consegnata all’istituto zooprofilattico di Sassari perché i suoi tecnici stabliscano che cosa ha originato l’anomala colorazione. I risultati arriveranno nei prossimi giorni. Per precauzione, i carabinieri di Porto Cervo, a cui si è rivolto un consumatore allarmato per il colore blu (come è successo in molti casi con le mozzarelle), hanno bloccato l’intera partita di ricotta che era in vendita in un supermercato di Arzachena. Il caso è emerso martedì scorso. Un turista aveva comprato la ricotta, l’aveva consumata in parte e poi l’aveva conservata in frigorifero. La sera, quando ha deciso di mangiarne ancora, ha fatto un’amara scoperta: la ricotta era diventata blu. Allarmato, l’ha consegnata al comandante della stazione di Porto Cervo Giulio Brandanu. «Mi sono preoccupato soprattutto perché l’avevo già mangiata - ha spiegato ai militari -, anche se non mi sono sentito male. Spero che le analisi possano escludere ogni pericolo per la mia salute e per quella degli altri consumatori che eventualmente hanno acquistato quella ricotta».
http://www.regione.sardegna.it/j/v/...2&c=1489&t=1
|
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
luca56
Utente Attivo

|
Inserito il - 25/07/2010 : 10:12:19
|
Le mozzarelle blu non sono solo tedesche. A Torino, sono state scoperte due mozzarelle color puffo prodotte dal caseificio bolognese Granarolo. A rivelarlo è il quotidiano torinese "La Stampa". Sono state acquistate nell'ipermercato Auchan di Rivoli, vicino al capoluogo piemontese. Il procuratore Raffaele Guariniello, titolare dell'inchiesta, sta già esaminando il caso e gli esami dell'Istituto zooprofilattico confermano che la colorazione è causata dallo Pseudomonas fluorescens. Un batterio che si moltiplica se esistono carenze igieniche nell'acqua. E' stata confermata dalle analisi che l'acqua utilizzata nei latticini era sporca.
Esiste quindi un legame fra le mozzarelle tedesche e quelle della Granarolo? I primi latticini a diventare blu erano prodotti dalla ditta Milchwerk Jaeger di Haag, mentre nei prodotti del caseificio bolognese è specificato che per i prodotti Granarolo viene utilizzato solo latte italiano. La spiegazione c'è, la Granarolo acquista dalla azienda tedesca del materiale per "lavorare" alcuni prodotti. La Milchwerk Jaeger, quando scoppiò lo scandalo delle mozzarelle blu, aveva già sottolineato tramite il suo legale che "la presenza del batterio ha riguardato situazioni di tenore analogo relative anche ad altre aziende dentro e fuori il territorio nazionale". Le mozzarelle tedesche sono state subito rititate dal mercato, come si regolerà la Granarolo? Il caseificio bolognese che ha fatto della qualità una delle caratteristiche del marchio.
http://notizie.virgilio.it/cronaca/...n-italy.html
|
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Nevathrad
Utente Maestro

|
Inserito il - 25/07/2010 : 11:38:18
|
Luca la notizia non riguarda in particolare la Sardegna, mentre nel salottino nella sezione "Notizie utili" (dove ci sono notizie interessanti che non riguardano esclusivamente l'isola ma sono di interesse generale) c'è un doppione di questo articolo. Chiedi a Domenico di poter partecipare al salottino. 
|
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
luca56
Utente Attivo

|
Inserito il - 26/07/2010 : 07:10:05
|
Anche in Sardegna esistono punti vendita dove sono presenti i prodotti della Granarolo !!

|
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Nevathrad
Utente Maestro

|
Inserito il - 26/07/2010 : 09:12:50
|
| luca56 ha scritto:
Anche in Sardegna esistono punti vendita dove sono presenti i prodotti della Granarolo !!

|
Ovviamente sì, ma il parere di Domenico, quando ne parlammo fu di decidere in questa maniera, tanto che creò un apposito "angolino" per le notizie utili per il consumatore nel caso fossero di interesse di ognuno di noi ma non specificamente sarde. In questa sezione, quindi ci andrebbe solo se la cosa riguardasse, che so, Arborea o Coapla e simili...
|
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
luca56
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/07/2010 : 07:45:28
|
Dopo la mozzarella blu e' il turno della ricotta rossa. E' l'amara scoperta che ha fatto una signora di Olbia che ha pensato bene di chiamare subito i Nas di Sassari. "La ricotta e' stata acquistata dalla signora in un market di Olbia. Anche se non ancora scaduto il prodotto, una volta aperta la confezione, presentava un colore tra il rosa e il rosso tenue. Ecco perche' abbiamo gia' provveduto a sequestrare in quel market tutte le confezioni di ricotta (qualche unita') di quella stessa marca, tipo e lotto". A riferirlo all'Adnkronos Salute e' il maresciallo dei Carabinieri Antonio Pinna, sostituto del comandante titolare dei Nas di Sassari.
I sequestri non riguarderanno pero' solo le confezioni presenti sugli scaffali di quel market sardo. "Abbiamo gia' allertato tutti i nuclei dei Nas che provvederanno a bloccare il lotto incriminato su tutto il territorio nazionale. Dal momento che l'azienda produttrice non e' sarda, ma e' del Nord - sottolinea Pinna - e' stato anche avvertito il nucleo Nas competente affinche' proceda ai dovuti accertamenti sul caseificio e sui depositi".
Le confezioni sequestrate saranno naturalmente sottoposte ad analisi. "Le abbiamo gia' portate all'Istituto zooprofilattico di Sassari che fara' tutte le analisi del caso. Per i risultati - conclude Pinna - bisognera' attendere almeno un paio di giorni".
Analisi sulle mozzarelle blu Prosegue l'attivita' di analisi da parte dell'Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria e Marche sui prodotti caseari prelevati dagli organi di controllo in tutte le fasi di commercializzazione sul territorio delle due regioni. Secondo quanto riferisce lo stesso Istituto, sui 38 campioni esaminati si esclude la presenza di germi patogeni dalle mozzarelle analizzate e, come in altre regioni, e' stata rilevata la presenza di 'Pseudomonas fluorescens', germe di origine ambientale. "Questo microrganismo diffuso in natura - si legge in una nota - si ritiene non determini condizioni di rischio per il consumatore, cio' nonostante comporta un'alterazione organolettica tale da non consentire il consumo del prodotto.
http://www.rainews24.rai.it/it/news...ewsid=143440
La ricotta rossa ha il marchio Lago Maggiore
http://www.scattidigusto.it/2010/07...go-maggiore/
|
Modificato da - luca56 in data 29/07/2010 07:48:18 |
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
luca56
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/07/2010 : 16:54:42
|
"La ricotta rossa? Colpa del caldo" Controlli dei Nas in tutta Italia
L’azienda brianzola produttrice del latticino consegnato ai carabinieri di Olbia si difende e tira in ballo la temperatura. Al via i primi sequestri dopo la denuncia di una consumatrice. Le analisi all’Istituto zooprofilattico Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Giuseppe.
http://lanuovasardegna.gelocal.it/d...alia/2209895
|
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Discussione |
|