Forum Sardegna - un nuovo nome alla sardegna...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 un nuovo nome alla sardegna...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

John tutor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/01/2008 : 18:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Fortunatamente mallygiorgia alcune persone si documentano più di te in ambiti molto più scientifici di quelli da te citati!

Cmq, la Sardegna non ha bisogno di un nuovo nome, quel nome è stato dato nel corso della storia, e non và cancellato!

Ps Mally: nessun maremoto negli ultimi 10.000 anni in Sardegna!

I Sardi non erano gli Shardana
Per MALLY, non prendertela... il signor Zaru, non ha forse capito..SE invece tornasse un po indietro in questa discussione eviterebbe forse, commenti di questo tipo, con toni alquanto sarcastici, e fin troppo seriosi, senza capire che anche a noi piace ogni tanto usare la "fantasia", a noi che non siamo Santoni, ne possessori di verità assolute. Ciao Mally, continuamo a divertirci!!! ciao





 Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/01/2008 : 11:37:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio di quattromori

la sardegna, secondo la leggenda ha preso il nome da sardus, figlio di Herakle, che sbarcato nell'isola con un gruppo di seguaci, la colonizzò e per questo venne in seguito divinizzato sotto l'appellativo di sardus pater, babai.
i navigatori greci la chiamavano jchnussa, juchnusa, che significa sandalo e da qui i romani, sandalion.
immaginate di poter rinominare l'isola, pensando di essere la prima persona che vi sbarca: che nome le dareste?

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it
[/quotephl
Tra quelli documentati - diciamo così - Sandalia (Sandaliotin) adesso verrebbe frainteso! "Vena d'argento" non era male.... "Le isole sacre" includeva anche le altre isole e non mi andrebbe. "La più grande di tutte le isole" creerebbe malcontenti (oltre a non essere vero in termini di estensione territoriale)... Ichnoussa non mi dispiace, ma c'è la birra... No, dai!
Sardegna va benissimo!

Ciao!
Maurizio





 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 19/01/2008 : 22:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne uno. Forse a molti non piacerà, ma dati i tempi... non si può dire che non sia attinente: "Isola della monnezza"!
P.S. no mi piazi manc'a me!!

Tzi bidimmu alla Torrese!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 19/01/2008 : 22:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Io ne uno. Forse a molti non piacerà, ma dati i tempi... non si può dire che non sia attinente: "Isola della monnezza"!
P.S. no mi piazi manc'a me!!

Tzi bidimmu alla Torrese!
Alias Monnezzegna??

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 19/01/2008 : 23:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Turritano ha scritto:

Io ne uno. Forse a molti non piacerà, ma dati i tempi... non si può dire che non sia attinente: "Isola della monnezza"!
P.S. no mi piazi manc'a me!!

Tzi bidimmu alla Torrese!
Alias Monnezzegna??

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio


Pressapoco!

Tzi bidimmu alla Torrese!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nuragico

Nuovo Utente



Inserito il - 30/01/2008 : 07:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragico Invia a Nuragico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon Giorno a Tutti

( quesito di Eugenio Muroni e G. Pisu)

Buon giorno, vi ripropongo un vecchio post, passato inosservato.

Cari ragazzi, gentili studiosi, egr. lettori in questo istante mi
trovo al museo archeologico di Porto Torre, e sto discuttendo con il
caro amico Eugenio Muroni, ( lo scopritore del nuraghe Acqua Chiara
e del nome Turris Bis Leonis.
L'amico mi propone una riflessione suggerita dalla lettura delle
pagine del Carta Raspi sul nome tradizionale della Sardegna (
Ichnusa), cioè impronta di piede umano, riferito sopratutto da
Pausania.Il Carta Raspi con spirito profetico, in questa come in
altre profonde questioni che riguardano il nome della Sardegna,
solleva il dubbio sulla derivazione Ichnusa - forma geografica
dell'isola che i Greci avrebbero inferito dalla sua
circumnavigazione.

Una mia parantesi è quella sul fatto della possibilità che un antico
popolo come quello greco, abbia effettivamente capito la forma
dell'isola, che a mio parere la ritengo difficile.

Ma proseguendo nel confronto con Eugenio, Lui asserisce che:

" Calandosi nei panni dei nocchieri Greci, che avvistavano l'isola
in prossimità degli atterraggi, viene da chiedersi cosa avrebbero
visto a qualche miglio di distanza e via via nelle fasi di
atterraggio delle loro navi. La risposta è pianure ma sopratutto
colline aventi sulla loro sommità i Nuraghi con funzionalità di
faro o dromo di segnalazione o semplici nuraghi di avvistamento.
Poichè il nome greco (lykhnos = lucerna)e (lyknia = torcera)
eliminando la L iniziale otteniamo Ykhnos o anche Ykhnia molto
simili al nome tradizionale Yknoussa viene da chiedersi se veramente
il nome dato alla Sardegna dai Navigatori Greci non sia proprio il
primo e non il secondo, cioè la Sardegna vista dal mare come isola
Lucerna o delle Lucerne e delle Torcere = Terra del Fuoco.

Questo può essere la deduzione della visione dei nuraghi come Torri
di Luce".

La sua deduzione mi sembra molto attendibile, considerando sia gli
aspetti prettamente nautici di osservazione della linea costiera,
sia quelli derivanti dallo studio etimologico delle parole da lui
proposte. Rafforza questa ipotesi il censimento e la scoperta
recente mirata di moltissimi nuraghi costieri.

Nella speranza di un vostro gradito parere in merito alla nostra
mail, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.


Mi piacerebbe conoscere il Vostro Parere
Nuragico




  Firma di Nuragico 
" Un popolo che ha grandi monumenti ai quali ispirarsi, non morrà mai del tutto, e moribondo sorgerà a vita più tranquilla e vigorosa che mai"
NIEVO

"Ogni verità passa attraverso tre stadi: prima è ridicolizzata, poi violentemente ostacolata e infine è accettata come assolutamente evidente"
A. Schopenhauer


 Regione Estero  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 30/01/2008 : 09:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me andrebbe bene tenere il nome SARDIGNA al massimo la chiamerei ICHNUSA null'altro di più



 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/01/2008 : 10:29:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Nuragico ha scritto:

Buon Giorno a Tutti


il nome della Sardegna,
solleva il dubbio sulla derivazione Ichnusa - forma geografica
dell'isola che i Greci avrebbero inferito dalla sua
circumnavigazione.

Una mia parentesi è quella sul fatto della possibilità che un antico
popolo come quello greco, abbia effettivamente capito la forma
dell'isola, che a mio parere la ritengo difficile.


Mi piacerebbe conoscere il Vostro Parere
Nuragico

Mi sembra che il prof. Pittau in quasi tutte le sue opere ripetesse con convinzione che Ichnoussa (come Pitekoussa, Syrakoussa etc.) è un termine della marineria Euboica. Ed insistesse anche molto sul fatto che il suo significato preciso sia "punto di passaggio" e nient'affatto orma del piede, proprio perché non esistevano ancora capacità di rilevamento geometriche sufficienti.
La sua tesi si completava descrivendo, oltre a quella che in seguito diventò la "ruta de las islas" (Cipro-Creta-Sicilia-Sardegna-Corsica-Baleari-Spagna), anche il perfezionamento dell'antichissimo percorso trans-Sardegna della Selce e dell'Ossidiana, col raggiungimento di Massalìa (Marsiglia) ed il viaggio quasi interamente fluviale Senna-Rodano (metalli, prodotti alimentari e specialmente ambra).
Non ho mai sentito prima questa ipotetica derivazione da lucerne, che mi sembra - per la verità - un poco troppo speculativa.
Quale sarebbe stata l'utilità pratica di tenere i fuochi accesi sui nuraghi? Di giorno - ti faccio notare - basta agitare un panno colorato (cosa provata sul campo per Silbury Hill e vari siti in Inghilterra), oppure una semplice superficie riflettente. Di notte, la necessità di comunicare è solamente eccezionale e, a mio vedere, non dovrebbe essere stata così frequente da giustificare l'attribuzione di un nome a tutta l'isola.
Ma continuare a formulare altre ipotesi è - naturalmente - del tutto legittimo.
Ciao.

Maurizio Feo.






  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 30/01/2008 : 11:16:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

Per me andrebbe bene tenere il nome SARDIGNA al massimo la chiamerei ICHNUSA null'altro di più


E lo credo!!! E' tanto bello il nome della nostra terra!!! E poi cambiando nome, i sardi come si chiamerebbero? Va bene così.....Come dice Dany Dio me la data e guai chi me la tocca.




  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 30/01/2008 : 13:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

Per me andrebbe bene tenere il nome SARDIGNA al massimo la chiamerei ICHNUSA null'altro di più


E lo credo!!! E' tanto bello il nome della nostra terra!!! E poi cambiando nome, i sardi come si chiamerebbero? Va bene così.....Come dice Dany Dio me la data e guai chi me la tocca.


ci podes contai




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

agip

Utente Attivo



Inserito il - 30/01/2008 : 13:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agip Invia a agip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lasciatela il pace





  Firma di agip 
Salvatore le Sarde

Posada Torre St. Giovanni

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.

 Regione Estero  ~ Città: Lorraine (France)  ~  Messaggi: 808  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

MARIO DEMONTIS

Utente Medio



Inserito il - 30/01/2008 : 17:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARIO DEMONTIS Invia a MARIO DEMONTIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e la bandiera?,dobbiamo cambiare anche lei? cosa ci mettiamo al posto dei 4 mori?.( meno male che è solo un'immaginazione).un saluto a tutti.



  Firma di MARIO DEMONTIS 
MARIODEMONTIS

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: BITTI  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Urthu

Nuovo Utente


Inserito il - 31/01/2008 : 12:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urthu Invia a Urthu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardigna est su lumene suo! Perchè farci queste complicazioni dal nulla? Poi per me il nome è inifluente! Chiamatela Sardinnia, Ichnusa, Shardana, Sardegna, Sardinia, Muntonarju italianu etc...son cose per me inifluenti! Muntonarju italianu però no!

La bandiera andrebbe cambiata seriamente, i quattro mori nn mi rappresentano più di tanto! L'albero di Arborea, quello è il nostro simbolo!

La storia va rivista, e sopratutto studiata!!!

Oh Sardigna custa est s'ora chi ti deppes ischidare...




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 05/03/2007  ~  Ultima visita: 15/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio


Inserito il - 01/02/2008 : 21:45:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono affezionatissimo al nome che dignitosamente porta "Sardegna"; ma, se proprio dovessi dare un'idea la chiamerei "L'Isola dei sogni" - poi..... ce ne sarebbero tanti altri... e tutti meritatissimi



  Firma di Sandro 
Sandro

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/02/2008 : 10:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BUONGIONO A TUTTI!!!!
Dopo un sì lungo periodo di forzata assenza, eccomi nuovamente partecipe nel più bel forum che sia stato concepito.

La "fantastica" discussione proposta in questa sezione, nell'ipotesi di immaginare un altro nome col quale chiamare la Sardegna è stimolante e davvero originale... fermo restando che tanto non potrà mai avvenire... mi diletterò anch'io nell'atribuile un nome che per l'occasione ricalca il tema del mio libro... Dunque, secondo il mio parere, ATLANDIDEA (dalle genti prov. da Atlantide) dovrebbe essere il suo nome, quello più appropriato, pertanto è la mia proposta. La mia teoria, propone la presenza degli Atlantidi nel Mediterraneo già da parecchi millenni, quando si insediarono nella Tirrenide, prima che, anch'essa, venisse travolta da unaserie di immani catastrofi. L'argomento trattato nel libro è ampiamente esaustivo, intrigante ed affascinante in modo inverossimile tanto che ti obbliga a "divorarlo" senza ritegno, non ti lascia quasi il tempo di una pausa per riprendere respiro... portandoti da un argomento all'altro nei suoi capitoli che, di volta in volta ti intrattengono in mondi e civiltà diverse, in tutto il mondo di allora.

Con questa mi rifaccio al caro amico ZARU, che nega assolutamente la versione dell'effetto cataclismatico che ha stravolto l'orografia del mondo Tirrenide, lasciandolo poi, nello stato che oggi conosciamo... la Sardegna nella sua forma atuale.

Una Sardegna che si fa rappresentare da un vessilo che non la rappresenta. Un Vessillo importato ed erroneamente stampato.. vedasi il caso specifico trattato dal sottoscritto su "4 Mori" -Topic al quale rimando tutti- con l'aiuto di Paradisola al quale mi invoco per riaprire, perché no un tema tanto caro a tutti i partecipantidi questo forum..... LA BANDIERA, come dissi a suo tempo, NON E' quella che gli ORISTANESI vogliono propinarci, l'albero eradicato... è quello che rappresenta solo ed esclusivamente quella città e NON ASSOLUTAMENTE l'intera Sardegna..... Documentarsi per credere...

Bene mi sono intrattenuto a lungo e chiedo scusa per questo, ma non potevo farne a meno....

Buona giornata a tutti e... buona meditazione...

Pier Paolo
SHRD


Dimenticavo: SHRD vuol dire SARDO... Dalla Stele di Nora SRD - N = SARDEGNA = SHER-DAN... pertanto .........................





  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000